Domani, all’Università di Ferrara, la Conferenza del premio Nobel per la Chimica Robert Grubbs
Tempo di lettura: < 1 minuto
da:ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Il Premio Nobel per la Chimica nel 2005 Robert Grubbs, domani, venerdì 9 maggio, alle ore 11 nell’Aula E1 del Polo Chimico Bio Medico, (via Luigi Borsari, 46), terrà la conferenza “Design and Applications of selective olefin metathesis catalysts”, organizzata dal Dipartimento di Scienze Chimiche e farmaceutiche dell’Università di Ferrara.
Chimico statunitense che lavora al California Institute of Technology, Robert Grubbs compie studi scientifici che riguardano la sintesi e lo sviluppo di catalizzatori per reazioni organiche. E’ vincitore del premio Nobel per la Chimica nel 2005 insieme a Richard R. Schrock e Yves Chauvin, per lo sviluppo di catalizzatori per le reazioni di metatesi olefinica, reazioni che, nel giro di pochi anni, hanno fortemente influenzato la chimica organica sintetica. Ha anche contribuito allo sviluppo della cosiddetta polimerizzazione vivente.
Il giorno successivo, il Prof. Grubbs riceverà il Premio “Giulio Natta” per la Chimica nel corso di una cerimonia, organizzata dal Comitato promotore dei Premi “Giulio Natta e Nicolò Copernico” che si terrà dalle ore 10 presso il Circolo dei Negozianti di Ferrara, nel corso della quale verrà anche consegnato il Premio speciale “Natta e Copernico” per la divulgazione scientifica al presentatore RAI, regista e attore Michele Mirabella.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it