Domani alle 18, al Cinema Boldini, la proiezione del film “Schiavi” di Stefano Mencherini ad ingresso libero
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Arci Ferrara
Sarà il film SCHIAVI di Stefano Mencherini ad aprire la rassegna organizzata da Centro Donna Giustizia, Udi e Centro Documentazione Donna, martedì alle ore 18.00 al Cinema Boldini.
Al centro del film l’odissea di quanti tentano di raggiungere l’Italia dalle coste africane in cerca di un lavoro e di un futuro migliore e troppo spesso si trovano davanti sfruttamento, lavoro nero e condizioni di vita assai difficili. Dal ghetto di Foggia a Rosarno, passando per la Campania e poi fino nel Nord Italia, Mencherini – che da almeno un decennio si occupa di drammi dell’immigrazione, ricordiamo il suo ‘Mare nostrum’ del 2003 – documenta con testimonianze esclusive e molto forti come uomini, donne e minori dopo essere sbarcati sulle nostre coste – coloro che riescono a raggiungerle vivi – finiscano nella rete dei nuovi schiavismi nel tentativo di trovare un lavoro.
Al termine della proiezione incontro con Marika Visconti, co-produttrice del film.
La rassegna proseguirà il 19 novembre alle ore 21.00 con il film rivelazione dell’anno IO STO CON LA SPOSA (ingresso 5 euro), il 24 novembre alle ore 18.00 con il film / documentario STEFANIA NOCE – QUELLO CHE È STATO (ingresso libero) ed il 26 novembre alle ore 18.00 con UNA SU TRE di Claudio Bozzatello (ingresso libero).
Sostieni periscopio!
Arci Ferrara
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it