Skip to main content

da: Arci Ferrara

Sarà il film SCHIAVI di Stefano Mencherini ad aprire la rassegna organizzata da Centro Donna Giustizia, Udi e Centro Documentazione Donna, martedì alle ore 18.00 al Cinema Boldini.

Al centro del film l’odissea di quanti tentano di raggiungere l’Italia dalle coste africane in cerca di un lavoro e di un futuro migliore e troppo spesso si trovano davanti sfruttamento, lavoro nero e condizioni di vita assai difficili. Dal ghetto di Foggia a Rosarno, passando per la Campania e poi fino nel Nord Italia, Mencherini – che da almeno un decennio si occupa di drammi dell’immigrazione, ricordiamo il suo ‘Mare nostrum’ del 2003 – documenta con testimonianze esclusive e molto forti come uomini, donne e minori dopo essere sbarcati sulle nostre coste – coloro che riescono a raggiungerle vivi – finiscano nella rete dei nuovi schiavismi nel tentativo di trovare un lavoro. 
Al termine della proiezione incontro con Marika Visconti, co-produttrice del film.

La rassegna proseguirà il 19 novembre alle ore 21.00 con il film rivelazione dell’anno IO STO CON LA SPOSA (ingresso 5 euro), il 24 novembre alle ore 18.00 con il film / documentario STEFANIA NOCE – QUELLO CHE È STATO (ingresso libero) ed il 26 novembre alle ore 18.00 con UNA SU TRE di Claudio Bozzatello (ingresso libero).

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Arci Ferrara



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it