Skip to main content

da: Arci Ferrara

Rassegna “Riusciranno i nostri eroi”
I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico.
Regia di: Marco Bonfanti, Sara Fgaier, Claudio Giovannesi,
Alina Marazzi, Pietro Marcello, Giovanni Piperno,
Costanza Quatriglio, Paola Livia Randi,
Alice Rohrwacher, Roland Sejko

Nel 2014 l’Istituto Luce ha compiuto novant’anni. Una lunga storia che ha accompagnato l’Italia attraverso il cinema, e con quel patrimonio di immagini unico al mondo che è l’Archivio Luce. Per festeggiare questo compleanno, alcuni dei più apprezzati nuovi autori del nostro cinema sono stati invitati a realizzare un piccolo film, ciascuno con dieci minuti di immagini dell’Archivio, scelte tra le migliaia di ore di filmati che esso contiene. Ne è nato un album di narrazioni diverse. I film raccontano del primo giorno di una guerra, e di invocazioni di pace; di crolli e di ricostruzioni; memorie di paesaggi e realtà perdute; miracoli, superstizioni e sogni. Si parla della condizione delle donne, di sessualità, del significato di una canzone. Ci sono la favola e il diario, le parole di grandi scrittori accanto alle voci di persone comuni. Con personaggi reali e storici, e personaggi di pura finzione. Un quadro eterogeneo, un gioco combinatorio di incroci, contrasti, analogie. Con in comune il filo delle immagini d’Archivio.

Il film è stato presentato come Evento speciale alle Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia.

Al termine della proiezione il regista Marco Bonfanti incontrerà il pubblico.

La Sala Boldini aveva già ospitato Bonfanti lo scorso anno per la presentazione de “L’ultimo pastore”, film che ha ricevuto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero.

Biglietto di ingresso 5 euro.
Per informazioni – www.cinemaboldini.it – 0532.247050
Arci Ferrara – 0532.241419.

La rassegna è promossa da Fice Emilia Romagna in collaborazione con il Sindacato nazionale Critici Cinematografici Italiani (gruppo Emilia Romagna-Marche) e la Rete degli Spettatori.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Arci Ferrara



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it