Domani, alla Città del Ragazzo, ultimo appuntamento della rassegna mensile per trattare temi legati all’adolescenza
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Città del Ragazzo
Al centro “Stop alla Violenza”, dello psicologo e pedagogista Roberto Maurizio, ‘testo’ scritto a conclusione della ricerca ‘Non esistono ragazzi cattivi’
Sesto e ultimo appuntamento, domani, (martedì) dalle 14.30 alle 17, nell’Aula Magna della Città del Ragazzo (via Don Calabria 13), nell’ambito della rassegna mensile organizzata dall’ente di formazione diretto da Giuseppe Sarti per trattare temi legati all’adolescenza. Al centro dell’incontro sarà Stop alla Violenza, dello psicologo e pedagogista Roberto Maurizio, ‘testo’ scritto a conclusione della ricerca ‘Non esistono ragazzi cattivi’. Al centro saranno dunque la riflessione sulla violenza giovanile e sugli esiti positivi di esperienze educative. A dissertare con l’autore saranno Andrea Bregoli, psicoterapeuta e docente al Liceo Scienze Sociali Carducci di Ferrara; Umberto Urro, educatore Promeco; Giovanni Lolli, direttore del centro di formazione professionale Cesta. Presente anche la parrocchia di San Benedetto. A coordinare, sarà Giordano Barioni, della Città del Ragazzo. Le conclusioni saranno affidate all’assessore comunale competente, Chiara Sapigni.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani