Skip to main content

da: Circolo Arci Zone K

Nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 novembre dalle 13 alle 17 la sede del Conservatorio di Musica di Ferrara ospiterà il pianista, compositore e didatta russo Roman Stolyar che terrà il seminario dal titolo “Spontaneità nella struttura: il metodo parametrico dell’improvvisazione di gruppo”. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti, musicisti e non.
A conclusione delle giornate di studio, venerdì 27 novembre alle 22 Roman Stolyar si esibirà in concerto al Circolo ARCI Zone K, in via Santa Margherita 331 a Malborghetto di Boara, affiancato da studenti e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Ferrara. L’ingresso al concerto è gratuito e riservato ai soci ARCI.
Nato a Novosibirsk, in Siberia, da una famiglia di ingegneri, Roman Stolyar ha portato a termine gli studi di pianoforte jazz al Novosibirsk College of Music e di composizione al Conservatorio statale di Novosibirsk, specializzandosi in musica contemporanea ed elettronica.
Nell’improvvisazione ha avuto modo di collaborare con Dominic Duval, William Parker, Vinny Golia, Stephen Nachmanovitch, Marco Eneidi, Weasel Walter, Susan Allen, Tanya Kalmanovitch, Oliver Lake, Assif Tsahar, Glen Hall, Thomas Buckner, Martin Kuchen, Ed Sarath, Jin Hi Kim, Ilia Belorukov, Sergey Letov e altri.
Ha pubblicato le sue composizioni per le etichette Cadence Jazz, Electroshock Records, SoLyd, Ayler Records, NewFolder2 and Ermatell Records.
È ad oggi docente al Novosibirsk College of Music e direttore musicale del Teatro Statale di Novosibirsk. È membro della Russian Composers Union e membro dell’Advisory Council of International Society for Improvised Music.
Il suo manuale “Modern Improvisation: A Practical Guide for Piano” è stato pubblicato in Russia nel 2010.
Un’altra serata di notevole spessore quindi, per gli amanti della buona musica, nella cornice perfetta del live club di Malborghetto. Apertura del Circolo prevista come sempre per le ore 18, inizio concerto ore 22 circa. Per info e prenotazioni tavoli e posti a sedere chiamare il 346.0876998.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it