Skip to main content

Domani al circolo “Girolamo Frescobaldi” Monica Pavani commenterà il libro “Lettere dall’inferno” di Ramòn Sampedro

Articolo pubblicato il 4 Novembre 2015, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


da: Gli Amici della Musica Uncalm

Nuovo appuntamento con il ciclo “I giovedì del Frescobaldi” domani (giovedì 5 novembre 2015, ndr) alle ore 17 al Circolo amici della musica di Via Foro Boario 87 dove la giornalista e operatrice culturale Monica Pavani presenterà e commenterà il libro di Ramòn Sampedro “Lettere dall’inferno”.
Sampedro era spagnolo; egli in quel libro, sotto forma di poesie, scrisse le sue riflessioni di tetraplegico immobilizzato a letto per 30 anni durante i quali gli venne negata la richiesta di eutanasia, oltre che dal Tribunale spagnolo a cui si era rivolto, anche dal Tribunale dei diritti umani di Strasburgo. Dopo la presentazione del libro ci sarà il dibattito, a cui seguirà l’aperitivo offerto a tutti e presenti, quindi la cena sociale in pizzeria.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani