da: organizzatori
Venerdì 31 luglio – Lido degli Estensi: Sulle spiagge di Lido degli Estensi arriva la Carovana del Cuore.
Torna la campagna della Fondazione Paoletti a sostegno dell’educazione e dei diritti dell’infanzia.
Venerdì 31 luglio le spiagge del Lido degli Estensi ospiteranno le ormai note “magliette arancioni” dei giovani volontari della Fondazione Patrizio Paoletti, che porteranno a turisti, cittadini e frequentatori dei litorali italiani il messaggio della campagna “Carovana del Cuore”.
Giunta alla sua undicesima edizione, quest’anno l’iniziativa vuole promuovere l’educazione come strumento per il miglioramento personale e sociale, con un particolare occhio di riguardo all’infanzia, alla protezione dei suoi diritti e alla tutela del suo benessere.
Dopo aver già toccato le spiagge di Toscana e Liguria, la Carovana approda quindi in Emilia Romagna. I dettagli e il calendario completo con tutte le tappe sono disponibili sul sito www.carovanadelcuore.org.
In particolare, la campagna proseguirà sulla riviera romagnola: sabato 1 agosto Marina Romea, domenica 2 agosto Marina di Ravenna, lunedì 3 agosto Milano Marittima, martedì 4 agosto Cervia, Cesenatico mercoledì 5 agosto, Rimini e Riccione giovedì 6 a sabato 8 agosto e Cattolica domenica 9 agosto.
A chi sosterrà la campagna, i volontari della Fondazione doneranno un braccialetto arancione con incisa la scritta Vivi Appassionatamente in ricordo di tale impegno.
In questi anni, grazie al sostegno delle persone entrate in contatto con la “Carovana del Cuore”, la Fondazione Patrizio Paoletti ha avviato oltre 20 progetti socio-educativi in Italia, ma anche nei Paesi in via di sviluppo, raggiungendo più di 11.000 bambini, formando 2.449 insegnanti e distribuendo 934.000 pasti nelle scuole. Oltre 200.000 pasti, inoltre, sono stati distribuiti in nel nostro Paese a supporto delle persone colpite dalle nuove povertà.
Sono questi i risultati di una campagna e di un messaggio che la Fondazione vuole dare a tutti: la crisi economica e sociale che stiamo vivendo, l’acuirsi delle diseguaglianze e delle povertà, nei Paesi più avanzati come nei Paesi in via di sviluppo, sono il chiaro segnale che i modelli di sviluppo del passato sono ormai insostenibili. È il momento di investire sul capitale umano, quindi sull’educazione e sull’istruzione di bambini e adulti.
Una mission importante e condivisa, anche a livello istituzionale, che quest’anno ha portato la Carovana del Cuore a ricevere il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e di oltre 40 istituzioni ed enti.
Gli ultimi dati Istat sulla povertà in Italia, del resto, parlano chiaro: l’incidenza di povertà assoluta scende all’aumentare del titolo di studio: se la persona di riferimento è almeno diplomata, l’incidenza (3,2%) è quasi un terzo di quella rilevata per chi ha la licenza elementare (8,4%).
Complessivamente, la campagna “Carovana del Cuore” ha ottenuto oltre 200 patrocini da parte di Ministeri, Regioni, Province, Comuni ed Enti. Nel 2008 è stata inoltre premiata con la Medaglia d’argento della Presidenza della Repubblica per il contributo significativo “alla formazione di una cultura fondata sul valore della solidarietà e sempre più attenta alla tutela e al rispetto della dignità della persona, principi cardine del nostro ordinamento costituzionale”.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it