Skip to main content

Da Comune di Copparo

In partenza la dodicesima edizione dei corsi di formazione teatrale 2018 diretti da Davide Pedriali e promossi dal Teatro Comunale De Micheli.
Il consueto appuntamento settimanale raddoppia e, oltre il mercoledì in teatro (sede stabile del corso dalla prima edizione) verrà attivata un’ulteriore serata di laboratorio il giovedì, negli spazi della casa museo Dante Bighi, il nuovo spazio designato per il corso di livello avanzato in partenza dal 14 Febbraio.
Le iscrizioni sono aperte per chi volesse sperimentare per la prima volta la recitazione e il palcoscenico o soltanto capire, provandoli, quelli che sono i passaggi fondamentali per portare in scena un testo, recitandolo o semplicemente apprendendo le tecniche necessarie per poter recitare in pubblico con tranquillità e controllo. Due percorsi trasversali adatti non soltanto ad aspiranti attori ma anche a persone semplicemente curiose di calibrare se stesse in un contesto diverso da quello quotidiano; per migliorare la comunicazione, anche in ambito lavorativo.
Il prossimo appuntamento aperto e di prova, per accedere ai corsi di teatro, avrà luogo mercoledì 7 febbraio ore 21 al Teatro Comunale De Micheli di Copparo (P.zza del Popolo 11/A). Per partecipare agli incontri è necessario segnalare la propria disponibilità inviando un sms, con none e cognome, al 3389906713, oppure contattando direttamente (allo stesso numero) il curatore del corso: Davide Pedriali. Non è necessaria nessuna esperienza pregressa.

Laureato in Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università degli Studi di Ferrara è già vincitore del premio nazionale “Maria Rosa Calendoli” per la miglior tesi sul teatro Rinascimentale e Barocco, Davide Pedriali collabora attivamente con il Teatro Comunale De Micheli di Copparo dal 2006, anno in cui attiva il progetto di formazione teatrale “Arthemisia” e successivamente “Neroconcetto”, giunti nel 2018 alla dodicesima edizione.
Sono numerosi gli allievi che si sono avvicendati, susseguendosi negli anni, nei diversi percorsi di formazione attivati; una proposta laboratoriale diversificata e composta principalmente da corsi di teatro e recitazione per adulti e, secondariamente, da corsi di comunicazione (Parlare in Pubblico) e di educazione corporea per adolescenti.

Sono dodici le produzioni in forma di spettacolo create e realizzate da Pedriali nel teatro ospitante e presentate al pubblico con cadenza annuale, oltre venti i testi elaborati e adattati per la scena, creazioni eclettiche e diversificate per genere, elaborazioni e adattamenti sia di testi classici che moderni e contemporanei: da Shakespeare (Sogno di una notte di mezza estate) al libanese Khalil Gibran (Gesù figlio dell’uomo), dall’inglese Sarah Kane (Piscosi delle 4.48) al francese Michel Tremblay (Le Cognate), senza tralasciare la drammaturgia e la letteratura italiana, fra gli altri: Concita De Gregorio (Malamore) e Stefano Benni (Le Beatrici). Lo spettacolo “Le Beatrici”, libero adattamento dall’omonimo libro dell’autore bolognese, sarà di nuovo in scena a maggio 2018 dopo il successo di pubblico ottenuto nell’ ottobre scorso, quando venne presentato all’ inizio della stagione teatrale.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it