da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Unife organizza una giornata di studio alla Sala estensecon studiosi, autori, divulgatori e responsabili di format radiotelevisivi
“Divulgare i beni culturali nei Media”. E’ questo il titolo della giornata di studi che si terrà mercoledì 18 marzo a partire dalle ore 10 alla Sala Estense, (Piazza del Municipio), organizzata nell’ambito del Master in “Esperto in Didattica dei beni culturali” del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara.
L’appuntamento si inserisce nelle iniziative del Laboratorio di Antichità e Comunicazione di Unife, nato nel 2007 per coniugare l’attività di ricerca nell’Antichità che quotidianamente si svolge nell’Ateneo ferrarese con la divulgazione, allo scopo di rendere trasparente a tutti la rilevanza dei Beni Culturali come valore fondativo della nostra memoria collettiva.
“Obiettivo dell’iniziativa – spiega Livio Zerbini, Ricercatore del Dipartimento di Studi umanistici di Unife ed organizzatore dell’evento – è far dialogare due ‘mondi’, quello delle Università e degli Istituti di Ricerca, e quello dei media, per rendere accessibile a tutti la conoscenza”.
Alla giornata di studi, che si avvale del patrocinio di Rai Cultura e Radio Rai, parteciperanno infatti studiosi, autori, divulgatori e responsabili di format radiotelevisivi. Tra i relatori Roberto Giacobbo, Vice Direttore Rai2 e divulgatore, Mario Tozzi, Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche e divulgatore, Syusy Blady, autrice e conduttrice televisiva, Sergio Valzania, Vice Direttore di Radio Rai, Giuseppe Giannotti, Direttore di Rai Storia, Silvana Bezzola, Storica, Archeologa e Producer Cultura TV-RSI, Ugo Berti, Direttore editoriale Casa Editrice Il Mulino, Franco Cardini, Storico e divulgatore, Fabio Donato, Professore ordinario del Dipartimento di Economia e Management di Unife, Carlo Peretto, Professore ordinario del Dipartimento di Studi umanistici di Unife, Stefano Lamorgese, Giornalista Rai News 24 e Livio Zerbini. A moderare sarà Stefano Scansani, Direttore de La Nuova Ferrara.
“L’evento – conclude Zerbini – avrà una declinazione pratica nel Master ‘Divulgare e comunicare l’Antichità e i Beni Culturali’, attivato quest’anno all’Università di Ferrara, il primo in Italia in ambito universitario”.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it