Skip to main content

Diversità è ricchezza

Articolo pubblicato il 19 Febbraio 2018, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


Da ufficio stampa Info Wunderkammer

Ultima settimana per poter ammirare la mostra DIVERSITÀ È RICCHEZZA, che riunisce a Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara) oltre quarant’anni di scatti di Paolo Zappaterra. L’esposizione fotografica, a cura di Basso Profilo in collaborazione con Ferrara Arte e con il patrocinio del Comune di Ferrara, nasce per raccontare mondi diversi, popolazioni e paesaggi distanti nello spazio e nel tempo. È un’occasione per guardare l’Altro e scoprire la bellezza della sua differenza.

Paolo Zappaterra ha lavorato come fotoreporter per importanti agenzie internazionali quali Grazia Neri e Contrasto, ha realizzato documentari di viaggio per la Rai. La varietà e la qualità del suo archivio fotografico sono testimonianza dell’evoluzione tecnologica e politica di pezzi di mondo diversi per geografia e usi. Nelle sue numerose pubblicazioni, in gran parte reportage, centrale è il rapporto tra uomo e realtà circostante: emblematici in tal senso sono gli scatti raccolti in ‘La Grecia dei Colonnelli’ (1969) e ‘Luoghi ebraici in Emilia-Romagna’. Le sue fotografie sono state esposte in molte sedi italiane ed estere, tra cui l’Istituto italiano di cultura di Lisbona e la New York University.

La mostra a Wunderkammer sarà visitabile ancora fino a domenica 25 febbraio con aperture il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.30 alle 12.30, il martedì e mercoledì dalle 15.30 alle 18.30. In tutti gli altri giorni e orari, previa verifica disponibilità, sarà possibile prenotare una visita alla mostra, scrivendo a mostre@consorziowunderkammer.org.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani