Skip to main content

Da organizzatori

Il relatore è Vice Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Imprese per l’Italia

Fabiano De Marco è stato un alunno dell’Istituto Luigi Einaudi di Ferrara diplomatosi nel 1992 Analista Contabile; martedì prossimo, a distanza di 25 anni, tornerà all’interno della sua ex scuola per raccontare agli studenti la propria storia.
La storia di un ragazzo che, come tanti di quelli che oggi frequentano le aule scolastiche, non era animato, per dirla in modo eufemistico, dalla sacra passione per lo studio; che è uscito con una valutazione mediocre dall’esame, come allora si chiamava, ‘di maturità’; che ha lasciato l’Università di Giurisprudenza dopo due anni e che in seguito, però, ha saputo prendere in mano la propria vita e condurla dove voleva; ben comprendendo, col senno di poi, l’importanza della buona formazione scolastica che l’Istituto ferrarese aveva saputo assicurargli.
Dal punto di vista professionale Fabiano De Marco infatti è arrivato a fare il Manager nel settore Finanziario e Bancario, ha selezionato, reclutato, formato e coordinato oltre 500 Private Banker in 21 anni di attività, ha gestito portafogli di clienti per diversi milioni di euro, ha avviato attività di business in svariati settori, dalla sicurezza stradale al network marketing, ha avuto incarichi Istituzionali nel mondo dei Giovani Imprenditori fino a diventare Vice Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Imprese per l’Italia, incarico che ricopre da oltre 5 anni.
Quello che Fabiano De Marco cercherà di trasmettere agli allievi dell’Einaudi – ed a quanti vorranno intervenire: l’incontro infatti è aperto alla cittadinanza – è che ognuno di loro ha un potenziale straordinario dentro di sè, che ognuno di quegli studenti potrà costruirsi il proprio futuro e che quel futuro è frutto delle piccole scelte quotidiane che si compiono ogni giorno e si capitalizzano nel tempo. Sacrificio, passione, amore, dedizione, focus sono i principali ingredienti della ricetta del successo, che ognuno può realizzare per rendere la propria vita appagante. Come nella parabola di Ratatuille, film di animazione della Pixar che ha vinto l’Oscar nel 2008, non tutti nella vita potranno diventare dei grandi Chef, ma Fabiano De Marco ha la consapevolezza che dietro ad ognuno di quei ragazzi ci può davvero essere un grande Chef di domani.
Appuntamento quindi con Fabiano De Marco per martedì 14 marzo, dalle ore 10,10 alle ore 12,10, presso l’Aula magna dell’Istituto di istruzione superiore L. Einaudi, in via Savonarola n. 32 a Ferrara; un relatore il cui curriculum è di tutto rispetto, essendo De Marco anche componente del Consiglio Direttivo Nazionale del citato Gruppo Giovani Imprenditori, Consigliere di Presidenza presso l’Associazione Ferrarese Agenti e Rappresentanti di Commercio, Private Bunker presso Sanpaolo Invest SIM S.p.A., Fondatore e Direttore Risorse Umane e Formazione presso Strategie Avanzate s.r.l.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it