Disposizioni per la conferenza stampa di domani presso il sito archeologico di Santa Maria in Padovetere con il ministro Franceschini
da: ufficio stampa Comune di Comacchio
Domani, domenica 19 ottobre sarà effettuata una conferenza stampa presso il sito archeologico di Santa Maria in Padovetere (Strada Fiume – Valle Pega a Comacchio), durante la quale il Ministro dei Beni e Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna Carla Di Francesco, il Sindaco Marco Fabbri ed il Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna Marco Edoardo Monoja illustreranno le recentissime rilevanti scoperte archeologiche.
Si segnala che l’area interessata dagli scavi è un cantiere aperto e dunque PER RAGIONI DI SICUREZZA non è ancora aperta al pubblico. La conferenza stampa per tali ragioni è aperta alla stampa, alle autorità ed agli ospiti invitati dalle istituzioni. Tuttavia, nel breve, secondo un calendario che verrà predisposto nei prossimi giorni, in accordo con la Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Emilia Romagna, saranno organizzate nell’area archeologica di Santa Maria in Padovetere, visite guidate per le scuole e per il pubblico. Saranno quindi disposte aperture concordate del sito in questione.

Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)