Skip to main content

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

La Regione il 2 settembre al Ministero dell’Ambiente per lo stanziamento necessario a completare l’opera nel sito Razzaboni.

“Sulla discarica abusiva di San Giovanni in Persiceto confermo quanto riferito in aula: il sito di Razzaboni è stato messo in sicurezza, ulteriori rinvenimenti sono successivi al nostro intervento e attendiamo che il Ministero dell’Ambiente, favorevole alla nostra richiesta, stanzi i finanziamenti necessari a una riqualificazione complessiva dell’area”.
L’assessore all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna, Paola Gazzolo, replica così alle critiche avanzate dal M5S, che ha parlato di una Giunta regionale che avrebbe “deliberatamente ignorato il pericolo per la salute dei cittadini derivante da questa grande massa di rifiuti pericolosi”.
“Regione e Ministero – continua l’assessore Gazzolo – hanno considerato risolta la procedura di infrazione e solo nel 2010, a seguito delle nostre attività di riqualificazione nel sito, sono stati rinvenuti in un’altra area dello stesso sito ulteriori cumuli interrati di rifiuti. Sia noi che il Ministero dell’Ambiente riteniamo che tali rinvenimenti non rientrino nella procedura di infrazione che ci è stata comunicata dall’Unione europea, perché successivi alla stessa sentenza: su questo il 2 settembre avremo incontro urgente a Roma”.
“Ribadisco – conclude l’assessore – che quanto finora realizzato è stato messo in atto per scongiurare qualsiasi rischio per la salute dei cittadini, con una operazione coordinata e virtuosa con cui abbiamo dovuto sopperire all’azione reiterata e criminale del proprietario dell’area. Le istituzioni e gli organi di controllo e inquirenti hanno agito in maniera coordinata e virtuosa, denunciando tempestivamente il crimine commesso, avviando procedimenti penali e civili purtroppo caduti in prescrizione, assicurando il monitoraggio dell’area agendo in sostituzione del privato inadempiente, effettuando l’esproprio a costo simbolico, garantendo la copertura economica per una parte significativa degli interventi di bonifica con circa 4 milioni di euro di risorse regionali”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it