Diritti al 25 maggio: dall’esperienza di Venezia, dialoghi per una Ferrara verso l’Europa dei diritti
Tempo di lettura: 4 minuti
da: Coordinatore Provinciale Sinistra Ecologia Libertà
Mercoledì 14 maggio, alle ore 15.00,presso il Bar Ariosto (P.zza Ariostea 13, Ferrara) i candidati della lista SEL alle prossime elezioni amministrative a Ferrara MASSIMILIANO DE GIOVANNI e CHIARA BONORA conversano con CAMILLA SEIBEZZI,consigliera del Comune di Venezia con delega per i Diritti civili, Politiche contro le discriminazioni e Cultura LGBTQ.
Un paese che non considera anche il tema dei diritti civili un’emergenza non è un paese civile. Questo è ciò che pensano Massimiliano De Giovanni e Chiara Bonora, che mettono a disposizione le loro conoscenze per favorire nuovi ponti e collegamenti, e contribuire alla creazione di nuove prospettive di inclusività per la città di Ferrara.
Partendo dall’esperienza di Venezia, i candidati per la lista SEL SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ alle prossime elezioni amministrative a Ferrara incontrano e si confrontano con la consigliera comunale Camilla Seibezzi, delegata per i Diritti civili, Politiche contro le discriminazioni e Cultura LGBTQ e candidata al Parlamento Europeo con la lista L’ALTRA EUROPA CON TSIPRAS.
Perché Ferrara si spinga sempre più verso l’Europa dei diritti può essere necessario uno scambio di esperienze, di errori e soluzioni con chi ha già intrapreso azioni e percorsi che condividiamo e che vogliono diventare i nostri percorsi futuri.
PROPOSTE PER FERRARA:
– TUTELA DEI DIRITTI
Istituiamo sportelli comunali destinati alla difesa dei diritti e allo loro tutela contro ogni discriminazione di sesso e di orientamento sessuale, di razza e cittadinanza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali, come ci insegna l’articolo 2 della Costituzione italiana.

– CONTRASTO AL BULLISMO
Promuoviamo percorsi di prevenzione contro il bullismo non solo a sfondo omofobico nelle scuole (per dirigenti scolastici e docenti, personale ATA e genitori), nei luoghi di lavoro (dalla pubblica amministrazione alle aziende del territorio) e in tutti gli ambiti della vita quotidiana (dalla sanità fino ad arrivare al rapporto con le forze dell’ordine). Perché tutti possano riconoscere, comprendere, prevenire e contrastare i fenomeni discriminatori e di violenza.
– MATRIMONI PER TUTTI
Trascriviamo nei registri di stato civile a Ferrara i matrimoni tra persone dello stesso sesso celebrati all’estero.
– REGISTRO DELLE COPPIE DI FATTO
Riempiamo di contenuti il registro delle coppie di fatto a Ferrara, permettendo ai suoi iscritti non solo l’accesso alle graduatorie comunali, ma di essere equiparati in tutto e per tutto ai conviventi more uxorio.
– L’ABCD DE L’ÉGALITÉ
Educhiamo all’identità, all’alterità e alla diversità i bambini delle scuole materne di Ferrara, sul modello del programma formativo introdotto in Francia dal ministro dei Diritti delle Donne e portavoce del governo Najat Belkacem-V allaud. Per una cultura dell’accoglienza in cui la differenza non sia una rappresentazione negativa che deve essere superata, quanto piuttosto un valore per l’autonomia e il pieno sviluppo della soggettività individuale e collettiva.
Interverranno all’incontro:
MASSIMILIANO DE GIOVANNI è capolista per Sinistra Ecologia Libertà alle prossime elezioni amministrative a Ferrara. Consigliere Nazionale Arcigay e Presidente di Arcigay Ferrara, ha dato vita a TAG – Festival di Cultura LGBT per educare alla libertà contro gli stereotipi di genere e lottare contro le disuguaglianze profonde che resistono oggi più che mai nella nostra società. Partecipa insieme alle altre associazioni LGBT del territorio a progetti di prevenzione al bullismo anche omofobico nelle scuole superiori.
CHIARA BONORA è candidata per Sinistra Ecologia Libertà alle prossime elezioni amministrative a Ferrara. Attivista dell’associazione Famiglie Arcobaleno, è stata una tra i promotori del Protocollo Interistituzionale per il Contrasto all’Omofobia, Lesbofobia e Transfobia, siglato tra le associazioni LGBT e le Istituzioni ferraresi, al quale tuttora partecipa. Ha collaborato con l’Università di Ferrara nella realizzazione di corsi per educare alle differenze familiari e combattere l’omofobia. Partecipa insieme alle altre associazioni LGBT del territorio a progetti di prevenzione al bullismo anche omofobico nelle scuole superiori. Si è sposata in Spagna con la sua compagna con la quale ha avuto due figlie. A Ferrara ha fatto regolare domanda di matrimonio in Comune, si è opposta in tribunale al diniego ricevuto e il suo caso è arrivato in Corte Costituzionale portando così l’attenzione sui matrimoni omosessuali anche a livello nazionale.
CAMILLA SEIBEZZI è stata eletta nel 2010 Consigliere Comunale e nominata Presidente della VI Commissione Consigliare del Comune di Venezia: attività culturali, cittadinanza delle donne, cultura delle differenze, promozione della città dellesue tradizioni e manifestazioni storico culturali, qualità urbana, politiche culturali, turismo. Nel 2013 è stata nominata dal Sindaco del Comune di Venezia delegata ai Diritti Civili, Politiche contro le discriminazioni, Cultura LGBTQ. Oggi è candidata alle elezioni europee nel collegio Nord Est con la lista L’ALTRA EUROPA CON TSIPRAS.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it