Diogene Multimedia: l’Associazione
Diogene Multimedia, Associazione per la Ricerca in Filosofia (www.diogenemultimedia.com) è stata fondata il 23 Marzo 2005 con la denominazione “Diogene filosofare oggi”, e ha avuto la sua sede a Pavia sino al 2013. In questi anni il presidente, che è anche il fondatore dell’associazione, è stato Ubaldo Nicola. È proprietaria della rivista trimestrale Diogene filosofare oggi, che all’inizio del 2013 ha assunto la denominazione Diogene Magazine (on line: www.diogenemagazine.it). La sede attuale è a Bologna.
Nel corso del 2013 l’Assemblea dei Soci ha scelto di modificare la denominazione dell’associazione, che ha quindi assunto il nome attuale. È presidente la dott.ssa Angela Chiaino. Il Consiglio Direttivo è composto, oltre che dalla presidente, da Lodovico Gherardi, Ubaldo Nicola e Mario Trombino.
Diogene Multimedia svolge attività giornalistica con la rivista, su carta e on line, Diogene Magazine e con le pubblicazione e connesse (Quaderni di Diogene) curate dalla casa editrice Edizioni del Giardino dei Pensieri.
In proprio, svolge attività di ricerca in filosofia.
Diogene Multimedia: Srl e casa editrice
Il 15 luglio 2014 è stata costituita a Bologna la Società a responsabilità limitata “Diogene Multimedia srl. I soci fondatori della società sono 7: Mario Trombino, Marcello Franchi, Paolo Maria Veronesi, Anna Colaiacovo, Daniele Molinini, Angela Chiaino e Cristina Cinelli. L’Amministratore Unico è il dott. Marcello Franchi. La società, oltre ad occuparsi di organizzazione di eventi, formazione ed erogazione di servizi a enti e persone, pubblici e privati, ha rilevato tutta l’attività editoriale delle Edizioni del Giardino dei Pensieri, ivi compreso il settore marketing, pubblicità e distribuzione dei prodotti editoriali, sia su carta che on-line (www.libreriafilosofica.com). Anche Diogene Multimedia srl, come Diogene Multimedia Associazione, ha sede a Bologna.
Le attività principali tanto dell’Associazione, quanto della Srl e della casa editrice sono due: la ricerca e la comunicazione filosofica (intesa come comunicazione multimediale) nel settore della filosofia “per tutti” o “di strada” (ovvero, non accademica), recuperando lo spirito della filosofia greca, da Socrate in poi.
Sostieni periscopio!
Redazione di Periscopio
I commenti sono chiusi.
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it