Skip to main content

Dig Awards: dal Premio Ilaria Alpi a un concorso che culminerà nelle Giornate del Giornalismo di Riccione

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

Informazione – Nascono i Dig Awards: dal “Premio Ilaria Alpi” a un concorso che culminerà ne “Le Giornate del Giornalismo di Riccione”. Tre giorni di eventi e workshop formativi. Conferenza stampa di presentazione martedì 21 aprile a Bologna

Il giornalismo d’inchiesta televisivo, la ricerca delle verità, l’impegno civile. Questi i campi d’azione di Dig (Documentari Inchieste Giornalismi), associazione nata dalla ventennale esperienza del Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi, che inaugura la propria attività con la prima competizione internazionale dedicata al giornalismo di approfondimento per immagini e preannunciando una nuova manifestazione, “Le Giornate del Giornalismo di Riccione” in programma dal 4 al 6 settembre 2015.

Conferenza stampa di presentazione martedì 21 aprile a Bologna, alle ore 12,30 nella sala stampa della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, al 12° piano di viale Aldo Moro 52.
Partecipano l’assessore regionale alla Cultura, Massimo Mezzetti, Renata Tosi sindaco di Riccione, Matteo Scanni presidente dell’Associazione Dig, Alberto Nerazzini giuria Dig Awards.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)