Da: Comune di Ferrara
Mercoledì 21 novembre 2018 dalle ore 10,00 si procederà alla demolizione della ciminiera dell’ex inceneritore di Via Conchetta.
L’intervento, possibile grazie ad un contributo regionale, sarà garantito con l’utilizzo di microcariche esplosive.
In un contesto nazionale in cui si discute la costruzione di nuovi inceneritori il Comune dismette il secondo inceneritore. Questa attività risulta essere di fondamentale importanza per il Comune perché rappresenta un considerevole passo verso il completamento delle operazioni di demolizione del vecchio inceneritore la cui conclusione è prevista per fine mese e consentirà di riqualificare l’area a verde.
Si avvisa la popolazione che a seguito di tale attività, che avrà una durata stimata di circa 10 minuti, potranno essere avvertire rumori e vibrazioni.
La modalità di demolizione utilizzata è stata concordata con le associazioni che gestiscono il Canile e il gattile comunale e la Lega del Cane, insediate nei pressi del cantiere.
Questa modalità operativa è stata scelta a seguito di una valutazione comparativa degli impatti ambientali generati che ha messo in evidenza come l’utilizzo delle microcariche rispetto alla demolizione per conci della ciminiera minimizza il disagio per i residenti e gli animali in considerazione del fatto che la durata di esposizione risulta essere ridotta a pochi minuti.
Saranno messe in opera tutti i presidi che consentono di limitare la diffusione di polveri.
L’attività sarà sotto il controllo degli organi di vigilanza che stanno valutando la possibilità di interdire l’accesso alle vie limitrofe al cantiere per la durata delle operazioni.
I residenti saranno informati anche attraverso una comunicazione che troveranno direttamente nella buchetta della posta.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it