Delta Park Riviera parte con 570mila euro per la grande svolta del turismo locale. Presentato oggi il progetto
Tempo di lettura: 4 minuti
da: ufficio stampa Comune di Comacchio
L’esperienza di “Vacanze Natura” e la forte sinergia pubblico-privata conferita da un anno a questa parte alla promo-commercializzazione del territorio, è sfociata in un progetto di grande respiro, denominato “Delta Park Riviera”, che questa mattina il Sindaco Marco Fabbri e l’Assessore al Turismo Sergio Provasi hanno illustrato congiuntamente alla Presidente della Provincia Marcella Zappaterra e agli imprenditori locali. Dando il saluto di benvenuto ai numerosi ospiti intervenuti alla presentazione ufficiale, che si è svolta a Palazzo Bellini, il Sindaco Marco Fabbri ha evidenziato che “è cambiato molto in un anno nella testa di tutti e negli ultimi mesi l’auspicato cambio di passo c’è stato, perché il Comune e la Provincia ci hanno creduto, ma anche grazie agli imprenditori, che hanno spinto sul brand e sul ruolo del Parco come nostro marchio turistico distintivo.” Una tappa fondamentale del cambio di passo intrapreso ad inizio stagione ha avuto come punto di riferimento nevralgico il grande evento “Comacchio Summer Fest” e l’incontro di questa mattina ha voluto suggellare l’inizio di una programmazione turistica triennale molto importante. L’Assessore al Turismo Sergio Provasi, dopo aver ammesso le difficoltà iniziali, ha sottolineato che “è arrivata finalmente l’unione di intenti. Dopo aver discusso e litigato, siamo giunti a concretizzare un progetto grazie alla vostra operatività.” La Presidente della Provincia Marcella Zappaterra, mettendo in rilievo “lo straordinario esempio di collaborazione tra vari livelli istituzionali e di sinergia tra pubblico e privato”, ha poi aggiunto che “non c’era niente di scontato nella collaborazione tra Comune, Provincia ed imprenditori, ma si è davvero data sostanza ad un nuovo modo di lavorare. Ci sono operatori seri, che credono nel territorio, hanno fiducia e vogliono investire – ha concluso-.” La fase nuova di cui tutti i relatori hanno parlato, è massimamente concentrata nel rilancio del turismo locale attraverso “Delta Park Riviera”, progetto che vede insieme numerosi soggetti a fronte dello stanziamento di una somma cospicua, pari a 570mila euro. A concorrere alla nuova progettualità entrano in gioco l’Associazione “Comacchio è turismo” (capofila), il gruppo dei soci del vecchio progetto “Vacanze Natura” (camping e villaggi turistici), le strutture ricettive, i consorzi e le associazioni di categoria, il Consorzio Visit Ferrara e naturalmente il Comune di Comacchio. Ted Tomasi, presidente dell’associazione “Comacchio è turismo” ha preso la parola per approfondire alcuni aspetti di “Delta Park Riviera”, spiegando che “la strada da intraprendere è quella del brand e molti passi sono stati fatti. Noi imprenditori siamo disposti a metterci in gioco e ad investire fortemente. Tutto parte dal tavolo decennale del progetto Vacanze Natura, che aveva una pecca, perché era inaccessibile alle piccole imprese e alle agenzie immobiliari. Era quindi il momento di andare oltre.” Tra i punti cardine del nuovo corposo progetto, oltre ad accogliere le piccole realtà ricettive, si parla di promo commercializzazione triennale del territorio e di esclusione della tassa di soggiorno, in una costante collaborazione pubblico/privato. A breve “Delta Park Riviera” sarà presente sul web e nelle fiere dei circuiti turistici internazionali. E’ poi intervenuto Adriano Ricchi D’Andrea, Direttore del “Camping Spina” per elencare alcuni dati, degni di essere citati. “Il 50% delle richieste turistiche è rappresentato dal mare – ha dichiarato Ricchi D’Andrea – e se aggiungiamo arte, cultura e Parco arriviamo al 75% delle richieste. Ci sono già i primi dati del settore – ha proseguito il direttore del camping Spina -, con 1.400.000 presenze nel mese di agosto, in sensibile calo rispetto allo scorso anno. Non possiamo restare insensibili, tenuto conto che Comacchio raccoglie il 30% delle presenze turistiche della intera Regione Emilia Romagna, che è terza regione di settore.” I 570mila euro dell’intero progetto “Delta Park Riviera” sono così suddivisi: 180mila euro messi a disposizione dai privati, 180mila euro stanziati da Comune di Comacchio, Provincia di Ferrara e Regione Emilia Romagna, 180mila euro provenienti da Unione di Prodotto Costa, Camera di Commercio, Consorzio Visit Ferrara, oltre ai 30mila euro forniti dagli sponsor. A chiusura della presentazione il Sindaco Marco Fabbri ha precisato che “è cominciata una vera e propria guerriglia dal punto di vista mediatico su tutti i mercati, specialmente su quelli tedeschi e olandesi, via web e con iniziative mirate, riservate a specialisti di settore, come tour operators e giornalisti.” Una scommessa importante sulla quale punta “Delta Park Riviera” è la candidatura alla riserva della biosfera Mab Unesco, “su cui crediamo molto – ha concluso il Sindaco Fabbri -, a partire dalla vetrina internazionale dell’Expo 2015, sulla quale batteremo i pugni per rendere sempre più visibile ed appetibile questo territorio, che se lo merita.”
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it