Skip to main content

Da: Ferrara in Comune

L’iniziativa popolare promossa dalla associazione politico culturale Ferraraincomune e dal comitato Mi rifiuto, continua a trovare sulla sua strada ostacoli burocratici e, forse, qualche timidezza politica. La mozione che reca le firme raccolte prima dell’estate di 1.000 cittadini, chiede al Consiglio Comunale di Ferrara di discutere e votare una delibera per la costituzione di un tavolo partecipato ch produca uno studio di fattibilità finalizzato alla ripubblicizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti. In questi mesi i promotori hanno più volte interpellato gli uffici comunali per avere una adeguata assistenza, ma proprio nell’ultima settimana gli stessi uffici avevano dichiarato l’inammissibilità della mozione.
Venerdì scorso, i promotori hanno incontrato – per la terza volta in meno di un mese – il Presidente del Consiglio Comunale Girolamo Calò chiedendogli, in qualità di figura di garanzia, di trovare una strada per sbloccare la situazione, in quanto sarebbe davvero grave che, per qualche intoppo burocratico, a una delibera di iniziativa popolare (la prima che viene presentata a Ferrara secondo quanto prevede il regolamento) fosse chiusa la porta in faccia e non potesse quindi approdare alla discussione pubblica in Consiglio Comunale.
Il Presidente Calò ci ha informato che porterà alla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari, che intende convocare il 17 ottobre, l’opzione che la proposta di delibera di iniziativa popolare, pur ritenuta inammissibile, vada comunque in discussione in Consiglio Comunale nella seduta di lunedì 22 ottobre. Ha peraltro aggiunto che la discussione in Consiglio si svolgerà come da regolamento, senza quindi la presentazione da parte nostra della delibera.
La nostra delegazione ha accolto la proposta di percorso che rappresenta comunque un’apertura rispetto alle posizioni espresse pochi giorni prima, ma ha ribadito che deve essere previsto un intervento dei promotori nella discussione in Consiglio Comunale per illustrare i termini della delibera.
Abbiamo anche chiesto al Presidente Calò di attivarsi con urgenza perché si svolga un incontro politico tra noi e il Sindaco di Ferrara prima del 17 ottobre. Intanto i promotori hanno già scritto a tutti i gruppi consigliari per richiedere un nuovo confronto, per verificare la posizione sulla mozione di ogni formazione politica presente in Consiglio.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it