Skip to main content

Da: Jazz Club Ferrara

Venerdì 11 novembre Ferrara e Salvador de Bahia s’incontrano nei brani di ‘Vento di Bahia e nebbia’, nuovo album che la cantante e compositrice brasiliana Daniella Firpo presenterà in anteprima assoluta al Torrione, supportata da un organico stellare formato da Gabriele Mirabassi al clarinetto, Roberto Taufic alla chitarra, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Roberto Rossi alla batteria.

Ferrara e Salvador de Bahia s’incontrano in un nuovo appuntamento firmato Somethin’Else. La serata di venerdì 11 novembre (ore 21.30) infatti non è solamente l’occasione per proporre nuovamente al Torrione Daniella Firpo, una delle più apprezzate interpreti della tradizione musicale brasiliana, che ha un così forte legame con il nostro territorio, ma è anche, e soprattutto, un’imperdibile occasione per ascoltare, in anteprima assoluta, i brani e gli arrangiamenti del suo nuovo disco ‘Vento di Bahia e nebbia’ (AlfaMusic, 2016).
Registrato fra Italia e Brasile, l’album raccoglie l’esperienza degli ultimi sei anni della cantante. È un connubio tra le sue origini e l’italianità adottiva, nel quale si uniscono sonorità acustiche e ritmiche tipiche dell’universo brasiliano in un linguaggio che sconfina le identità di genere, rielaborando e combinando gli aspetti delle due culture. Nel creare un solido ponte tra la ventosa Bahia e la nebbiosa Ferrara, dove oggi vive, Daniella si avvale di un organico stellare composto da Gabriele Mirabassi al clarinetto, Roberto Taufic alla chitarra, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Roberto Rossi alla batteria, che traduce la sua musica in modo ancor più universale, sconfinando nel jazz e donando ai brani originalità e bellezza.
La cantante e compositrice brasiliana Daniella Firpo nasce in una famiglia di musicisti che la avvicinano al canto in tenera età. Intraprende l’attività professionale circa quindici anni fa, a Salvador de Bahia, riscuotendo immediato riscontro di pubblico e critica. Dal 2009 elegge l’Italia sua patria d’adozione, dove il suo timbro profondo, dinamico e vellutato, frammisto a giocosa creatività, la proietta sul panorama musicale nazionale attraverso la partecipazione a prestigiosi festival e manifestazioni. Parallelamente all’attività concertistica, la Firpo divulga storia e cultura della musica brasiliana tenendo corsi e seminari presso scuole e associazioni culturali. Per informazioni 339 7886261 (dopo le 15.30). È consigliata la prenotazione della cena al 333 5077059 (dalle 15.30).

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

JAZZ CLUB FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it