Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Jazz Club Ferrara

Venerdì 11 novembre Ferrara e Salvador de Bahia s’incontrano nei brani di ‘Vento di Bahia e nebbia’, nuovo album che la cantante e compositrice brasiliana Daniella Firpo presenterà in anteprima assoluta al Torrione, supportata da un organico stellare formato da Gabriele Mirabassi al clarinetto, Roberto Taufic alla chitarra, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Roberto Rossi alla batteria.

Ferrara e Salvador de Bahia s’incontrano in un nuovo appuntamento firmato Somethin’Else. La serata di venerdì 11 novembre (ore 21.30) infatti non è solamente l’occasione per proporre nuovamente al Torrione Daniella Firpo, una delle più apprezzate interpreti della tradizione musicale brasiliana, che ha un così forte legame con il nostro territorio, ma è anche, e soprattutto, un’imperdibile occasione per ascoltare, in anteprima assoluta, i brani e gli arrangiamenti del suo nuovo disco ‘Vento di Bahia e nebbia’ (AlfaMusic, 2016).
Registrato fra Italia e Brasile, l’album raccoglie l’esperienza degli ultimi sei anni della cantante. È un connubio tra le sue origini e l’italianità adottiva, nel quale si uniscono sonorità acustiche e ritmiche tipiche dell’universo brasiliano in un linguaggio che sconfina le identità di genere, rielaborando e combinando gli aspetti delle due culture. Nel creare un solido ponte tra la ventosa Bahia e la nebbiosa Ferrara, dove oggi vive, Daniella si avvale di un organico stellare composto da Gabriele Mirabassi al clarinetto, Roberto Taufic alla chitarra, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Roberto Rossi alla batteria, che traduce la sua musica in modo ancor più universale, sconfinando nel jazz e donando ai brani originalità e bellezza.
La cantante e compositrice brasiliana Daniella Firpo nasce in una famiglia di musicisti che la avvicinano al canto in tenera età. Intraprende l’attività professionale circa quindici anni fa, a Salvador de Bahia, riscuotendo immediato riscontro di pubblico e critica. Dal 2009 elegge l’Italia sua patria d’adozione, dove il suo timbro profondo, dinamico e vellutato, frammisto a giocosa creatività, la proietta sul panorama musicale nazionale attraverso la partecipazione a prestigiosi festival e manifestazioni. Parallelamente all’attività concertistica, la Firpo divulga storia e cultura della musica brasiliana tenendo corsi e seminari presso scuole e associazioni culturali. Per informazioni 339 7886261 (dopo le 15.30). È consigliata la prenotazione della cena al 333 5077059 (dalle 15.30).

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

JAZZ CLUB FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it