Skip to main content

da: organizzatori

La presenza della Provincia di Ferrara al padiglione Italia dell’EXPO si arricchisce di un innovativo e spettacolare contenuto. Dal 19 al 21 agosto, all’interno di Ferrara Feel Free, tutti i presenti alla manifestazione potranno provare un’esperienza immersiva nelle eccellenze della Provincia di Ferrara con un video filmato a 360°. Grazie a moderne tecniche di ripresa audiovisiva, lo spettatore potrà variare a proprio piacimento il punto di vista durante la riproduzione del video, restituendo così un’esperienza del tutto simile a quella di un viaggio reale.

L’Agenzia Dinamica Media ha realizzato per l’occasione un set di video capaci di raccontare la città di Ferrara e il suo splendido territorio, avendo la sensazione di salire fisicamente su una bicicletta ammirando il paesaggio circostante. Il percorso attraverserà il Castello estense, corso Ercole I d’Este, il viale più bello d’Europa, le mura di Ferrara, con la possibilità di fermarsi negli scorci più suggestivi.
Usciti dalla calma elegante della città, il biker virtuale sarà immerso nello spettacolo delle Valli, percorrendo tra bilancioni e fenicotteri il ramo del Grande Fiume oggi navigabile fino al mare grazie alle opere realizzate nell’ambito del progetto Idrovia Ferrarese.

Si tratta di un modo assolutamente innovativo di promozione del territorio. Tecnicamente saranno utilizzati dei visori Samsung Gear VR, in grado di riprodurre la visione stereoscopica e che, grazie all’accelerometro del dispositivo, possono rilevare in tempo reale i movimenti della testa. I video, opportunamente adattatati, potranno essere successivamente fruiti anche tramite YouTube, che ha recentemente reso possibile agli utenti l’esplorazione di video a 360°.

E una volta scesi dalla bicicletta, il 19 agosto sarà possibile iniziare un nuovo viaggio alla scoperta dei sapori e dei prodotti tipici del territorio provinciale. Sarà il “cicerone” d’eccezione Simone Finetti, argentato grande protagonista dell’ultima edizione di Masterchef, a presentare e condividere sul mondo social le 17 perle della gastronomia ferrarese.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Valentina Preti



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it