Dall’Astronomia, alla Fisica, alle Scienze, domani appuntamento con i Venerdì dell’Universo
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio comunicazione ed eventi di Unife
Secondo appuntamento venerdì 7 febbraio alle ore 21 alla Sala Estense, (piazza Municipale), con l’Edizione 2014 de “I Venerdì dell’Universo”, storico ciclo di seminari scientifici su Astronomia, Fisica e Scienze, organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“, Coop. Sociale Camelot e La Terra dell’Orso.
Relatrice di questo appuntamento sarà Patrizia Caraveo, Direttrice dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica (INAF) di Milano, che parlerà di L’Universo in Tasca.
Anche quest’anno gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming all’indirizzo http://web.unife.it/unifetv/universo.html e inoltre è stato attivato l’indirizzo mail venerdiuniverso@fe.infn.it a disposizione di chiunque voglia rivolgere domande.
Ed è la stessa Caraveo ad anticiparci l’argomento della serata… “Cosa c’è di più ‘open’ del cielo? Basta che non lo oscuriamo con troppe luci parassite e il cielo è a disposizione di tutti. Gli occhi sono uno strumento molto versatile per l’osservazione del cielo ma la loro capacità è limitata e, per vedere lontano, dobbiamo servirci di strumenti sempre più potenti e sofisticati. Oggi, però, è il cielo a venire verso il pubblico sfruttando le nuove tecnologie: sono le APP che vi raccontano cosa sta succedendo nella volta celeste. Chi scarica una di queste APP, e attiva il servizio di notifica, riceve una ‘allerta’, diciamo così, quando succede qualcosa di interessante, oppure semplicemente di diverso dal solito. E’ la scienza in tempo reale”.
Patrizia Caraveo si è laureata in Fisica all’Università di Milano nel 1977. Dal 2002 è Dirigente di Ricerca ed è attualmente Direttrice dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica (INAF) di Milano. Ha collaborato a diverse missioni spaziali internazionali dedicate all’astrofisica delle alte energie a cominciare dalla missione europea COS-B. Attualmente è coinvolta nella missione europea Integral, nella missione della NASA Swift, nella missione italiana Agile e nella missione NASA Fermi, tutte in orbita e pienamente operative. Per i contributi dati alla comprensione dell’emissione di alta energia delle stelle di neutroni, nel 2009 è stata insignita del Premio Nazionale Presidente della Repubblica.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it