Dalla ricerca all’impresa: quali percorsi per la commercializzazione dei risultati
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Quali percorsi e strategie sono oggi più interessanti per i detentori di tale conoscenza? Che ruolo e futuro hanno gli spin-off universitari e come possono beneficiare di strumenti e mercati finanziari sempre piu’ attenti alle reali opportunità che esse propongono?
Questi e altri quesiti verranno trattati nel corso del seminario in programma domani giovedì 7 maggio alle ore 15, nell’Auditorium del Rettorato, Complesso di S. Lucia (via Ariosto, 35). Franco Fornasari, Senior Partner di VTP, Value Tree Partners LLC, società di consulenza strategica per investitori nei settori delle infrastrutture, energie, rinnovabili e nuove tecnologie per la sostenibilità ambientale, parlerà sul tema “Dalla ricerca all’impresa: quali percorsi per la commercializzazione dei risultati?”
L’iniziativa è coordinata da Simonetta Pancaldi, docente del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara e organizzata in collaborazione con l’Ufficio Trasferimento Tecnologico dell’Ateneo.
Affermano gli organizzatori: “La valorizzazione della ricerca e della formazione scientifica di fronte alla globalizzazione del business pone Accademici, Politici ed Investitori ad affrontare radicali mutamenti nel mercato della Tecnologia. La finanza si specializza nella valorizzazione della ricerca; le grandi imprese comprano ricerca e integrano tecnologie in catene del valore sempre più sofisticate. Tutto ciò aumenta sia le opportunità sia la complessità dei processi di valorizzazione della conoscenza scientifica”.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it