Skip to main content

da: ufficio stampa Cciaa di Ferrara

A Ferrara le donne guidano il 21,5% del totale delle imprese: turismo e servizi associativi i settori che crescono di più
Originalità dell’attività svolta e stile di management; innovazione di processo, di prodotto e di servizio; valorizzazione del territorio attraverso produzioni tipiche locali, servizi culturali, di promozione e incoming turistico; attività di innovazione sociale, sostenibilità ambientale, collaborazione con università e centri di ricerca; aver favorito l’occupazione; capacità di continuità e di consolidamento dell’impresa. Questi gli obiettivi del bando promosso dalla dalla Camera di Commercio in collaborazione con il Comitato provinciale per la promozione dell’imprenditoria femminile e rivolto alle imprese femminili di tutti i settori economici con sede legale o unità operativa nella nostra provincia.

E si perché le donne, a Ferrara, guidano il 21,5% del totale delle imprese e lo fanno scegliendo, a differenza dei colleghi uomini, sempre più forme giuridiche solide come la società di capitale (+37 unità nell’anno appena trascorso, con un ritmo di crescita, rispetto al 2012, pari al 4,4%). Turismo e servizi associativi i settori che crescono di più.

“Anche la nostra provincia – sottolinea Gisella Ferri, presidente del comitato provinciale per la promozione dell’imprenditoria femminile – ha in questo momento un estremo bisogno di tutte le sue migliori energie e la risposta che le donne stanno dando alla crisi con il loro impegno nel fare impresa sia un fatto che ci rassicura sul futuro. Servono persone – ha proseguito Ferri – che credano in loro stesse, che abbiano una visione del loro domani e che si impegnino a realizzarlo mettendo insieme le forze, come accade spesso nelle imprese femminili. I dati ci dicono che le donne, probabilmente, lo hanno capito e si stanno dando da fare. E’ nostro dovere creare le condizioni per sostenerle, in particolare con politiche del credito attente alle loro esigenze”.

Eletto dalla Giunta della Camera di Commercio, il Comitato ha per obiettivo quello di sviluppare iniziative ed avanzare proposte per favorire le pari opportunità, concretizzare e tradurre in progetti ed azioni le aspettative e le necessità delle donne imprenditrici della provincia e costruire un legame più forte tra esse e le istituzioni tutte del territorio. Tanti i progetti realizzati dal Comitato nei tre anni appena trascorsi: dalla facilitazione dell’accesso al credito alla formazione personalizzata, dall’informazione sulle opportunità di investimento alla concessione di contributi a fondo perduto.

Il Comitato per l’imprenditoria femminile per il triennio 2013-2016: Gisella Ferri (presidente), Chiara Bertelli (cooperazione), Paola Bertelli (commercio), Bianca Maria Giovannini (agricoltura), Barbara Lambertini (credito), Maria Giberti (industria), Milena Grassi (organizzazioni sindacali), Caterina Paparella (artigianato), Maria Chiara Trombetta (turismo).

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

CAMERA DI COMMERCIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it