Skip to main content

da: ufficio stampa Ente Palio città di Ferrara

I mille volti del Palio di Ferrara e delle Sue Contrade si palesano davvero nei modi in cui meno si è soliti apprezzarli: domenica 12 aprile dalle ore 16.00 , negli spazi del centro commerciale, Rione San Paolo, Borgo San Giorgio e Rione Santa Maria in Vado saranno impegnate in una competizione culinaria di tutto rispetto. Parteciperanno infatti al “Cooking Show”, organizzato e promosso dal Centro Commerciale.

Il tema della manifestazione sarà ovviamente la cucina rinascimentale e fra i piatti proposti ci saranno i “Civeri d’uova” (antipasto) nel quale si utilizza come base il pane, accompagnato da uova e cipolla e l’utilizzo di spezie quali cannella, chiodi di garofano e pepe. Non potranno mancare i “Zanzarelli” o passatelli (realizzati con pane, uova, formaggio e l’aggiunta di spezie quali zenzero, chiodi di garofano e noce moscata)che vanno cotti nel brodo di carne arricchito con pregiato zafferano) alla maniera de “Libro de arte cocquinaria” del Mastro Martino Como e il pollo all’arancia, preparato secondo la ricetta di Cristoforo di Messisbugo.

A giudicare le preparazioni ci saranno Nicola Lodi (Direttore Centro Commerciale Il Castello), Alessandro Fortini (Presidente Ente Palio)  e ci sarà anche un rappresentante dell’Associazione cuochi professionisti di Ferrara.

 

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

ENTE PALIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it