Dal 20 al 22 novembre a Ferrara la terza edizione del festival “Officina del Vintage”
Tempo di lettura: 2 minuti
da: organizzatori
Le novità della terza edizione di OFFICINA DEL VINTAGE saranno presentate alla stampa lunedì 16 novembre alle ore 11.00 presso l’Hotel Carlton, via Giuseppe Garibaldi 93, Ferrara.
Ideato da Giorgio Paparo e promosso da POP DESIGN STORE, il festival OFFICINA DEL VINTAGE vuole essere il nuovo punto di riferimento in Italia per gli appassionati del genere, suggerendo un percorso di sostenibilità legato al riutilizzo.
Nuovi selezionati espositori provenienti da tutta Italia suggeriranno ai visitatori come reinventare uno stile personale attraverso abbigliamento, accessori moda e complementi d’arredo del secolo scorso, ma anche proponendo nuovi progetti di artigianato creativo che rivisitano il costume del passato attraverso il presente.
OFFICINA DEL VINTAGE ha contribuito a riqualificare il Castello Estense come contenitore di grandi eventi, stringendo preziose alleanze con commercianti, albergatori, ristoratori e marchi storici del nostro territorio.
Forti del successo dello scorso anno – oltre quattromila visitatori – in questa sua terza edizione il festival punta ancor più sugli appuntamenti culturali: non solo incontri sulla moda e sul riuso, ma anche degustazioni enogastronomiche, proiezioni, concerti e focus sul teatro e sulla musica degli anni Ottanta.
A OFFICINA DEL VINTAGE festeggeremo i quarant’anni di carriera di IVAN CATTANEO, l’interprete post moderno di Una zebra a pois (mezzo milione di copie vendute).
E avremo ospite anche il sacerdote indiscusso del rock elettronico made in Italy ALBERTO CAMERINI, che ha saputo dare una pennellata di iperrealismo pop alla canzone italiana.
Ad accompagnarci dietro le quinte del teatro sarà LORENZO CUTÙLI, eccellenza ferrarese, scenografo e costumista di fama mondiale vincitore del prestigioso International Opera Awards 2014 (l’Oscar della lirica).
Sempre in tema di eccellenze, offriremo in degustazione il Premio Eccellenza 2015 della guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare”: il Gattabriosa Spumante brut della società agricola ferrarese Pettyrosso, servito ai visitatori dall’Associazione Italiana Sommelier.
E ancora l’incursione dei PICCOLI TOCCHI DI TEATRO di Roberta Pazi, in collaborazione co Teatro Off, che metteranno in scena dosi graffianti di ipocrisia quotidiana attraverso le frasi del progetto LEPALLE.IT, brand torinese in grande espansione.
A disposizione delle visitatrici saranno infine le parrucchiere di TESTE D’AUTORE, le make up artist di STUDIO ESSE, e un vero set fotografico allestito da STUDIO BLUE FASHION GROUP per essere protagonisti di originali scatti d’epoca.
Tra gli eventi off di OFFICINA DEL VINTAGE il concerto di SLICK STEVE AND THE GANGSTERS, che porterà nel diner restaurant AMERICA GRAFFITI un concentrato di swing e di rock&roll arricchito da performance circensi.
E le proiezioni, gli aperitivi con DJ Set, e il mercatino del vinile del pub IL MOLO. OFFICINA DEL VINTAGE è tutta un’altra storia!
FESTIVAL OFFICINA DEL VINTAGE
Imbarcaderi del Castello Estense di Ferrara, Largo Castello 1, 44121 Ferrara Venerdì 20 novembre 2015 dalle ore 15.00 alle 19.30
Sabato 21 e domenica 22 novembre 2015 dalle ore 10.00 alle 19.30 Ingresso: 3,00 euro (gratis fino agli 11 anni)
Ideato e promosso da:
POP DESIGN di Giorgio Paparo
Via de’ Romei 19A, Ferrara
Tel. 0532 186440 – Cell. 347 4812091
www.officinadelvintage.it
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it