LA SEGNALAZIONE
Da Trivago l’identikit dei migliori Carnevali, Cento al sesto posto
Tempo di lettura: 2 minuti
Siamo già in piena atmosfera carnevalesca, nei negozi abbondano maschere e scherzi di ogni sorta, le pasticcerie e i panifici un tripudio di crostoli e frittelle. Per chi poi ama travestimenti, carri e festeggiamenti il sito Trivago [vedi] propone una lista delle migliori feste di Carnevale in Italia, stilando un vero e proprio identikit in base alle particolarità di ogni località. Fra gli undici migliori eventi, c’è anche il Carnevale di Cento che viene dopo Venezia, Viareggio, Putignano e Ivrea, e che sul sito di Trivago viene messo in evidenza così “Segni particolari: lanciaregali + CentoPerCento Brasile”.
In effetti non è scontato ricevere regali da prendere al volo mentre di osservano carri allegorici dalle dimensioni e figure stratosferiche, mentre si canta e si balla a ritmo di musica brasileira, “Avevo sempre associato la parola “gettito” a qualcosa di negativo… poi… sono incappato nel superfelice e superfestoso Cento Carnevale d’Europa e nel suo “gettito centese“! Di cosa si tratta? Dai carri si lanciano palloni, bambole, peluche, gonfiabili e quant’altro in una misura tale che si dice che nessuno torni a casa da Cento a mani vuote!”, scrive Simone Sacchini sul sito [vedi] due giorni fa.
Il Brasile quest’anno poi è decisamente in tema, dopo gli ultimi mondiali passati a canticchiare il leitmotiv di di “We are one (ole ola)”, e su Trivago si legge “Cento, in occasione del carnevale diventa il Brasile d’Italia, grazie al gemellaggio con il Carnevale di Rio.” Ma il fatto davvero importante è che finalmente il Carnevale centese può ripartire, dopo gli eventi sismici del 2012 che hanno messo in ginocchio il centese e tutto il territorio emiliano: “Quella del 2015 è un’edizione speciale: segna il ritorno del Carnevale di Cento – scrive Sacchini – dopo lo stop dovuto alla messa in sicurezza post terremoto del 2012.”
La provincia di Ferrara è dunque sempre appetibile e Trivago, il più celebre portale per la ricerca di hotel in Italia e nel mondo, non perde l’occasione di segnalare eventi e proposte interessanti, come ha fatto anche con il Capodanno 2014 a Ferrara. [vedi]
Per saperne di più sul Carnevale di Cento visita il sito [vedi] e la pagina Facebook [vedi].
Sostieni periscopio!
Redazione di Periscopio
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it