Skip to main content

VIVIANA CORRIERI QUARTETT | GIOVEDÌ 31 MAGGIO DALLE ORE 19
QUINTO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA UN FIUME DI MUSICA 2018

I grandi classici arrivano in darsena, da Stevie Wonder a Elton John, passando per la stupenda Aretha Franklin. Giovedì 31 maggio, sarà il gruppo Viviana Corrieri Quartett, a valorizzare il progetto di Un fiume di Musica, che dalle ore 19 riempirà di note gli spazi esterni del Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57 a Ferrara). La serata è a ingresso libero. Continua per tutto giugno e luglio, ogni giovedì, il ciclo di aperitivi musicali organizzati dalla Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara nel piazzale che si affaccia sulla darsena. Un Fiume di Musica è organizzato in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l’Associazione Musicisti di Ferrara fa parte) e anche quest’anno è all’interno del progetto Smart Dock, nell’ambito di ‘Giardino Creativo’ finanziato da Anci.

Il repertorio del gruppo pop-fusion Viviana Corrieri Quartett spazia dai mitici cantanti come Stevie Wonder ed Elton John, ai brani di Mariah Carey, Oleta Adams, Elisa, John Legend, Aretha Franklin e Van Morrison. Insieme a Viviana Corrieri (voce), saliranno sul palco galleggiante di Un fiume di Musica Julie Shaperd alla viola, Lorenzo Pieragnoli alla chitarra e Massimo Mantovani al pianoforte.

Viviana Corrieri si è diplomata in canto lirico al Conservatorio di Musica Frescobaldi di Ferrara con Katia Koltcheva Angeloni nel 1990. All’insegnamento affianca da molti anni un’intensa attività concertistica anche come chitarrista autodidatta collaborando con musicisti della regione in repertori che spaziano dalle colonne sonore di film a celebri arie di musical, dalle canzoni di Burt Bacharach al genere classico (Mozart-Vivaldi) con piccole orchestre barocche. Dal 1989 è insegnante di canto moderno presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara.

Julie Sheperd è violista nata in Inghilterra 1970, si è diplomata in viola e violino prima di trasferirsi in Italia in 1994. Durante gli ultimi 20 anni ha girato il mondo suonando in America, Europa e Canada in varie tournée con orchestre e formazioni cameristiche con Shlomo Minz, David Garrett, Salvatore Accardo, Andrea Nannoni, Marco Fornaciari e molti altri. Da sempre, oltre a suonare, ha la passione per l’insegnamento, attività che svolge dal ’94. Dal 2011 è docente di violino e viola alla Scuola di Musica Moderna di Ferrara.

Massimo Mantovani è diplomato in violino al Conservatorio Dall’ Abaco di Verona. Contemporaneamente ha coltivato lo studio del pianoforte, dell’arrangiamento e della composizione. Svolgendo da anni attività nel campo del Jazz, del Blues e della musica classica, dal 1989 insegna Pianoforte moderno, jazz e stili derivati alla Scuola di Musica Moderna di Ferrara.

Lorenzo Pieragnoli è allievo dei Maestri Filippo Daccò, Giovanni Verga e Luciano Zadro ottiene presso il C.D.M. di Milano il diploma di Jazz Master in Chitarra, il diploma di Jazz Master in Armonia funzionale e il diploma di Jazz Master in Arrangiamento. Al Conservatorio di musica Frescobaldi di Ferrara consegue anche la licenza di teoria e solfeggio. Dal 1994 insegna chitarra presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara

Il progetto Smart Dock sta portando le persone a rivivere la darsena del fiume Volano dopo anni di abbandono, contribuendo così anche alla ridefinizione collettiva dell’identità del quartiere. Centrale in questo processo di riappropriazione di un luogo dimenticato è il ruolo della musica, del cibo e della socialità. Ogni giovedì, dunque, si potrà ascoltare la musica suonata dal vivo dagli insegnanti della Scuola di Musica Moderna, ogni sera un repertorio differente, e si potranno degustare le offerte enogastronomiche coordinate da Ferrara Rooms.

Da Ufficio stampa Consorzio Wunderkammer

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it