Da sabato 15 marzo parte “I love Riso Delta Po IGP” l’iniziativa di valorizzazione enogastronomica
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Ascom Ferrara
“I love riso Delta del Po IGP”: è ai nastri di partenza o meglio sarebbe dire ai fornelli di partenza da sabato prossimo (15 marzo) al prossimo 15 aprile. La manifestazione enogastronomica dedicata al Riso del Delta del Po IGP che si svilupperà in due regioni (Emilia Romagna e Veneto) coinvolgendo in particolare le provincie di Ferrara e Rovigo (ma non solo) radunando quasi un’ottantina di ristoratori ed agriturismi tutti “innamorati” di quest’autentica perla enogastronomica alla quale dedicheranno un apposita ricetta che troverà evidenza nei materiale in via di realizzazione dal Consorzio di Tutela del Riso del Delta del Po IGP che in sinergia con Ascom Confcommercio Ferrara, l’Associazione Commercianti di Rovigo e Fipe Ferrara hanno ideato e promosso la manifestazione. Il riso e la sua eccellenza verranno dunque celebrati sulle tavole delle numerose attività che hanno aderito di qua e di la dal Po a partire dal prossimo 15 marzo e fino alla metà del mese prossimo e non mancheranno nemmeno un paio di disfide culinarie una delle quali si terrà ovviamente a Ferrara presso l’Accademia del Gusto (di via Giuseppe Fabbri a Ferrara ) e che già nelle settimane scorse ha messo a confronto altre specialità. Una disfida che verrà poi replicata nel Rodigino, a cura della locale Ascom, presso la Corte Frassino a Villadose.
Eugenio Bolognesi, presidente del Consorzio spiega: “Vogliamo far capire far capire la nostra concreta attenzione all’economia perché il Riso del Delta del Po è l’ apoteosi per quello che riguarda la caratterizzazione di questo territorio. Detto questo siamo come Consorzio siamo consci della volontà di dare evidenza ad un modello di esportazione di questa autentica eccellenza che è per l’appunto il Riso del Delta IGP. Localmente diamo un bell’esempio di collaborazione andando oltre i confini provinciali. Siamo sicuri che conquistare che conquistare la fiducia locale siamo un ottima elemento di partenza per conquistare a fiducia anche nei mercati più distanti ed a livello internazionale”.
“Un progetto di sinergia e lavoro comune che vede Ascom coinvolta in prima persona e che vede l’unificazione anticipata proprio a partire dalla tavola – conclude Massimo Biolcatti, presidente della sezione territoriale Ascom di Codigoro – infatti l’unificazione del Parco del Delta, visto finalmente come soggetto unico è una proposta lanciata nel corso della nostra manifestazione Buy Delta, due anni fa proprio a Mesola , da parte della nostra associazione di categoria. I love Riso Delta del Po è un’ evento che realizza, nella valorizzazione di un prodotto tipico, un nuovo modo di lavorare oltre i confini provinciale e regionali supportando nei fatti gli imprenditori dell’ ampio territorio del Parco del Delta”.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it