Skip to main content

Dopo la mostra dell’autunno scorso a Bologna, il pittore e disegnatore Tullio Pericoli torna ad esporre nella sua terra, le Marche.

paesaggi-tullio-pericoli
La locandina

Inaugurata qualche giorno fa ad Urbino da Vittorio Sgarbi, nelle Sale del Castellare del Palazzo Ducale, la mostra  dal titolo “Sulla Terra. 2006 – 2016”, presenta una scelta molto ampia di lavori, in parte appositamente creati per questo appuntamento: olii, matite, e inchiostri realizzati fra i primi anni Duemila e questi ultimi mesi. L’esposizione permette al visitatore di addentrarsi nel mondo naturale dell’autore: pianure, colline, borghi campi coltivati, tratteggiati e resi vivi dal colore e dalla materia.

Quella di Urbino è un’occasione particolare perché il visitatore si troverà in un palcoscenico del tutto speciale: basta uscire dal Palazzo Ducale, affacciarsi dalla mura rinascimentali che circondano la città dei Montefeltro, per aprire lo sguardo su una natura che riproduce le medesime increspature, i colori e le armonie che hanno ispirato i lavori di Pericoli.

Sulla Terra. 2006 – 2016, i paesaggi di Tullio Pericoli, fino al 7 agosto 2016, Sale del Castellare del Palazzo Ducale. Orari: 10 -13  / 16 – 19, martedì giorno di chiusura.

Per visitare il sito di Tullio Pericoli clicca qui

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Sara Cambioli

È tecnico d’editoria. Laureata in Storia contemporanea all’Università di Bologna, dal 2002 al 2010 ha lavorato presso i Servizi educativi del Comune di Ferrara come documentalista e supporto editoriale, ha ideato e implementato siti di varia natura, redige manuali tecnici.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it