Dopo la mostra dell’autunno scorso a Bologna, il pittore e disegnatore Tullio Pericoli torna ad esporre nella sua terra, le Marche.
Inaugurata qualche giorno fa ad Urbino da Vittorio Sgarbi, nelle Sale del Castellare del Palazzo Ducale, la mostra dal titolo “Sulla Terra. 2006 – 2016”, presenta una scelta molto ampia di lavori, in parte appositamente creati per questo appuntamento: olii, matite, e inchiostri realizzati fra i primi anni Duemila e questi ultimi mesi. L’esposizione permette al visitatore di addentrarsi nel mondo naturale dell’autore: pianure, colline, borghi campi coltivati, tratteggiati e resi vivi dal colore e dalla materia.
Quella di Urbino è un’occasione particolare perché il visitatore si troverà in un palcoscenico del tutto speciale: basta uscire dal Palazzo Ducale, affacciarsi dalla mura rinascimentali che circondano la città dei Montefeltro, per aprire lo sguardo su una natura che riproduce le medesime increspature, i colori e le armonie che hanno ispirato i lavori di Pericoli.
“Sulla Terra. 2006 – 2016”, i paesaggi di Tullio Pericoli, fino al 7 agosto 2016, Sale del Castellare del Palazzo Ducale. Orari: 10 -13 / 16 – 19, martedì giorno di chiusura.
Sostieni periscopio!
Sara Cambioli
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it