Da lunedì 5 novembre chiusa la Sp 4 in comune di Copparo per lavori al ponte Marighella
Da: Ufficio Stampa Provincia di Ferrara
Dalle 7 di lunedì 5 novembre la Provincia dispone la chiusura al traffico al chilometro 0,100 della Sp 4 a Copparo, in direzione Gradizza, per consentire l’inizio dei lavori di messa in sicurezza del ponte Marighella.
Si tratta di un cantiere da 300mila euro, interamente finanziati dal bilancio dell’amministrazione provinciale, che prevede la realizzazione della nuova struttura in calcestruzzo.
Il ponte copparese era stato oggetto di un provvedimento di limitazione al transito nel settembre 2015 per motivi di sicurezza, dopo che i tecnici provinciali ne avevano constatato un aggravamento delle condizioni strutturali.
La durata del cantiere è stimata in 145 giorni e la riapertura al traffico sulla nuova struttura di attraversamento è prevista a fine marzo 2019 “e comunque fino a fine lavori e fino all’avvenuto ripristino delle condizioni di sicurezza”, come recita la determina firmata dal dirigente dei Lavori pubblici della Provincia, Massimo Mastella.
Ad eseguire i lavori sarà l’impresa CO.VE.MA. di Castelfranco Emilia (Modena), che si è aggiudicata la gara.
La Provincia provvederà anche alla posa della segnaletica di cantiere e per indicare la viabilità alternativa durante l’intera durata dei lavori.
Nel dettaglio, il ponte resterà chiuso i primi 30 giorni, mentre successivamente sarà consentito il transito veicolare a senso unico alternato.
Durante la chiusura il traffico sarà deviato lungo la Strada Bassa per Gradizza, sulla quale non è consentita la circolazione di mezzi pesanti.

Sostieni periscopio!
PROVINCIA DI FERRARA
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)