Skip to main content

EVENTUALMENTE
Fino a febbraio, in occasione della mostra “De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie”, una serie di conferenze ad ingresso libero

Articolo pubblicato il 16 Novembre 2015, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


da: Amici dei Musei e Monumenti Ferraresi

Si comunica che in occasione della mostra “De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie” che si terrà al Palazzo dei Diamanti di Ferrara fino al 28 febbraio 2016, l’Associazione Amici dei Musei e Monumenti Ferraresi, in collaborazione con Ferrara Arte invita alle seguenti conferenze che si terranno presso la Sala dei Comuni del Castello Estense, alle ore 17,00:
– Giovedì 19 novembre 2015, Gianni Venturi, Filippo de Pisis narratore
– Giovedì 17 dicembre 2015, Andrea Gareffi, Montale e de Pisis verso la metafisica
In tale occasione, a partire dalle ore 16,00 l’Associazione Amici dei Musei aprirà l’anno sociale con la relazione del presidente prof. Gianni Venturi sull’attività, il rendiconto finanziario illustrato dalla dott. Daniela Valpondi ed infine la Lectio Magistralis del prof. Andrea Gareffi
– Giovedì 11 febbraio 2016, Carlo Sisi, La metafisica come stato d’animo
– Giovedì 18 febbraio 2016, Paola Roncarati e Gianni Venturi dialogheranno su De Pisis collezionista.
Le conferenze, come di consueto, saranno ad ingresso gratuito.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani