Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa Comune di Comacchio

Con il Numero Uno della letteratura mondiale contemporanea torneranno da gennaio, in una formula rinnovata, i Tè Letterari nella biblioteca comunale “L.A. Muratori.” Dopo il grande successo delle scorse edizioni, curate da Luciano Boccaccini, Leonardo Romani, Paolo Pizzato ed Elisabeth Sodi, ai quali l’Amministrazione Comunale esprime sentita gratitudine, dal 14 gennaio 2016 sarà l’animatrice culturale Anastasia Rizzoni della cooperativa “Le Pagine” a condurre la fortunata rassegna letteraria in biblioteca. L’anteprima dell’11 dicembre scorso, con la presentazione de “L’ultima battaglia del partigiano Sentinella”, biografia del martire della Resistenza Edgardo Fogli, ha fatto da apripista al primo degli incontri con gli autori, che avrà luogo giovedì 14 gennaio 2016. La rassegna si aprirà con una sensazionale sorpresa. MARCELLO SIMONI, il grande scrittore comacchiese, i cui romanzi storici sono tradotti e venduti in tutto il mondo, per la prima volta sarà ospite della biblioteca comunale con il suo thriller “L’abbazia dei cento delitti”, da mesi in cima alle classifiche dei libri più venduti. Tra le novità di quest’anno spicca il coinvolgimento degli autori, che presenteranno in prima persona i loro romanzi. Riprenderà le proprie attività anche il gruppo di lettura avviato lo scorso anno, ma in cantiere c’è pure un corso di scrittura, che prenderà il via in primavera con uno scrittore famosissimo in qualità di docente d’eccezione. Le iscrizioni saranno raccolte da metà gennaio in biblioteca. Anche il secondo incontro, previsto per giovedì 11 febbraio, vedrà protagonista uno scrittore di origini comacchiesi che è salito alla ribalta nel panorama nazionale, Marino Buzzi, il cui ultimo romanzo “L’ultima volta che ho avuto 16 anni” è stato pubblicato dalla celebre casa editrice Baldini & Castoldi. Si proseguirà il 25 febbraio con Gaia Conventi, scrittrice di Goro, che da tempo vive a Copparo. E’ una scrittrice molto ironica, dall’umorismo tagliente, dedita a romanzi e racconti soprattutto gialli e noir, ambientati in prevalenza nella provincia di Ferrara, come “Giallo di zucca” che presenterà nel corso del tè letterario in biblioteca.
Si chiuderà alla grande il 17 marzo con un altro autore contemporaneo di primissimo piano, Valerio Varesi, scrittore e giornalista della redazione bolognese di “Repubblica”. Varesi alterna la scrittura di gialli ad altri romanzi non di genere. Il protagonista dei suoi gialli è il commissario Soneri, divenuto celebre con il volto dell’attore Luca Barbareschi, poichè dai romanzi è stata tratta la fiction “Nebbie e delitti”, girata tra Ferrara e Comacchio. Gli incontri del gruppo di lettura si alterneranno a quelli con gli autori. L’invito a partecipare al gruppo di lettura è rivolto naturalmente a tutti coloro che amano leggere o che vogliono avvicinarsi all’affascinante mondo della letteratura. L’idea dell’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Alice Carli è quella di creare un circolo di lettori, un momento di scambio di opinioni e di confronto. Ci si incontrerà attorno ad un tavolo, in un clima disteso e rilassato. Per i primi tre incontri tre lettori daranno il via alla conversazione proponendo un tema da approfondire e chi lo vorrà, potrà fornire il proprio apporto. Per questo motivo gli autori scelti fanno parte di quelli che sono ritenuti grandi classici contemporanei da Giorgio Bassani, a William Faulkner e Bruce Chatwin. Un’altra novità dei Tè letterari programmati per questa nuova edizione, oltre allo spazio offerto agli autori, riguarda la giornata prescelta per gli incontri, non più il martedì, ma il giovedì, sempre alle ore 17 con partecipazione libera e gratuita. Durante ciascun appuntamento, con inizio alle ore 17 nella sala della biblioteca comunale (Via Agatopisto, 5 – piano nobile di Palazzo Bellini), sarà servito il tè ai partecipanti. Al termine degli incontri sarà possibile acquistare i libri presentati grazie ad una nuova collaborazione con una libreria locale, la “Cartolibreria Spadoni”, che sarà presente con un proprio banchetto, mettendo a disposizione i libri. I due giovani gestori, affiancati dall’ottimo “tutor” Marino Rizzati, che ha gestito la medesima libreria per 45 anni, sono ben propensi ad avviare la collaborazione con la biblioteca comunale. Ma non finisce qui, perchè si sta già lavorando attorno al progetto di una rassegna estiva di presentazione di libri ed autori, ma anche di letture per bambini, da portare avanti tra la primavera e l’estate. Insomma la biblioteca comunale “L.A. Muratori” non andrà mai in vacanza! Da ultimo si ricorda che ci si deve affrettare ad iscriversi al corso di lettori volontari del progetto “Nati per leggere” per il Centro Infanzia e per la stessa biblioteca, facendo riferimento ai seguenti recapiti: animazionedidattica@comune.comacchio.fe.it , oppure 0533-315808 (Dott.ssa Anastasia Rizzoni, Biblioteca Comunale “L.A. Muratori).

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

COMUNE DI COMACCHIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it