da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
La scorsa settimana, una delegazione del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, composta dai proff. Paolo Billi e Paolo Ciavola e dal Dr. Massimiliano Fazzini, ha effettuato una vista in Montenegro, nel corso della quale vi sono stati vari incontri con autorità governative, università e istituzioni locali per attivare relazioni accademici e scambi scientifici.
I colloqui si sono rivelati quanto mai costruttivi tanto che si è giunti ad elaborare una proposta per un progetto Europeo Horizon 2020 Twinning che prevede scambi di personale, expertise, organizzazione di scuole estive e workshops.
Non solo. I membri della delegazione ferrarese, che hanno visitato numerose aree di studio sia nella parte interna montana che in quella costiera, sono stati nominati da parte del Ministero delle Scienze montenegrino, revisori esterni internazionali, per la selezione di progetti di ricerca presentati per il finanziamento al Ministero.
Massimo interesse da parte dei colleghi delle varie istituzioni a collaborare su temi e problematiche di climatologia, geomorfologia ed idrologia fluviale ed di monitoraggio e gestione delle coste per i quali non esiste in Montenegro sufficiente esperienza, in relazione, in particolare, alle problematiche connesse con il crescente sviluppo urbano e turistico del paese. Sono stati avviate anche collaborazioni scientifiche con la programmazione della stesura di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.
Ma ecco i nomi di tutte le strutture e le autorità governative incontrate.
Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale, Viceministro con delega alle foreste, Adem Fetic.
Ministero delle Scienze, Viceministro con delega alla Ricerca, Sasa Ivanovic
Institute of Forestry, Chairman and Governing Board, Velibor Spalevic, che ha guidato la delegazione in tutte le visite sul terreno e alle varie istituzioni.
Faculty of Civil and Structural Engineering, Università del Montenegro, Prof. Nobojsa Duranovic, Prof. Goran Sekulic e Dr. Milan Radulovic
Agenzia Nazionale per la gestione della zona costiera, Vicedirettore Rajiko Mihovic
Institute of Hydrometeorology and Sesismology
Istituto di Biologia Marina
Department of Forestry, Biotechnical Faculty, Università del Montenegro, Prof. Milic Curovic
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it