Skip to main content

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

La vincitrice della sezione Soul and R&B si esibirà giovedì 21 luglio, alle ore 21. L’assessore alla Cultura Massimo Mezzetti: “Un’occasione per portare i talenti regionali su palchi prestigiosi, sostenere la musica e la creatività del nostro territorio”

Bologna – La Regione Emilia-Romagna promuove i giovani talenti vincitori della sesta edizione del concorso musicale “La musica libera. Libera la musica”. Questa volta sarà Gloria Turrini, vincitrice della sezione Soul and R&B, a essere premiata e a esibirsi al Porretta Soul Festival giovedì 21 luglio, alle ore 21.
Il Concorso,organizzato dall’assessorato alla Cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità della Regione Emilia-Romagna e dall’Agenzia informazione e comunicazione della Giunta regionale, in collaborazione con Mei (Meeting delle etichette indipendenti), Porretta Soul Festival, Scuola di musica popolare di Forlimpopoli, Festival La musica nelle Aie (Castel Raniero), Centro Musica di Modena, Estragon, Jazz Network (Crossroads: musica e altro in Emilia-Romagna), Radio Bruno, Arci regionale, Libera Emilia-Romagna, Politicamente scorretto e Lepida Tv, ha già premiato 4 dei 7 vincitori.
Novità di quest’anno è stata l’introduzione del premio Musica Libera: Free Music! No mafia! con la possibilità di partecipare con un brano dedicato al tema della legalità.
Finora sono stati consegnati i premi: Free Music! No mafia! a Macola, il premio jazz a Misticanza; il premio Folk a Spacca il silenzio!, il premio Rock a Palco Numero Cinque.

“Il Porretta Soul Festival ha sostenuto il concorso regionale fin dall’inizio- afferma l’assessore alla Cultura Massimo Mezzetti- offrendo l’opportunità ai giovani talenti di esibirsi in uno dei palchi più importanti del nostro territorio, che attrae centinaia di appassionati in pochi giorni”. Molti degli artisti che si sono esibiti al Porretta Festival si possono riascoltare su Magazzini Sonori, il portale musicale regionale che contiene oltre 11 mila file, di cui 422 solo relativi al festival.

“Su Magazzini sonori sono presenti anche i brani di circa 1400 giovani musicisti- ha aggiunto Mezzetti-, una vera e propria comunità musicale che è cresciuta nel tempo, assieme al concorso, che quest’anno con la nuova sezione “Free Music! No mafia! Ha voluto contribuire alla diffusione, anche attraverso questo linguaggio, della cultura della legalità”. Secondo l’assessore anche la rete dei partner, sempre più ampia, ”testimonia l’interesse per la crescita musicale del nostro territorio, ai primi posti a livello italiano per offerta di concerti e spettacoli”. A supporto di ciò la Regione ha avviato l’iter per una legge a sostegno di tutta la filiera musicale, da approvare entro la legislatura.

Gloria Turrini
Voce solista femminile nel Tour Niente x Niente de La Pina a fianco di Giuliano Palma e Chicche dei Casino Royale. Dal 2000 a tutt’oggi ha avuto collaborazioni con diverse band ed esibizioni live in tutta Italia, accompagnata da alcuni tra i musicisti migliori dell’Emilia-Romagna. Collabora come corista Live con Max Gazzè (2006), sempre come corista a fianco di Manu Cortesi (nel 2008), in alcuni live di Andrea Mingardi. Nel 2009 partecipa alla trasmissione televisiva “Scalo 76” su RaiDue riscuotendo moltissimi consensi dal pubblico a casa e in studio.
Nelle note scure del contralto di Gloria Turrini rivivono le Blues & Jazz Woman di inizio secolo e le Soul Woman degli anni 60/70. Ogni spettacolo è ricco di energia e calore come solo una voce così potente e avvolgente sa fare. Il romanticismo e la dolcezza delle ballad, il groove del soul, le dinamiche del blues, il tutto arricchito da una forte personalità. Sono queste le caratteristiche che fanno di Gloria Turrini una perla rara che si esprime al massimo nelle esibizione live.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it