CROWDFUNDING
Sostegno anche dalla Russia: “Perfezioniamo la lingua e abbiamo scoperto Ferrara”
Climbing, jumping, growing, crowdfunding! A tredici giorni dal lancio della nostra campagna di raccolta fondi saliamo, costantemente, grazie al sostegno di tutti. Se avete guardato il nostro video [vedi] noterete che siamo in pista anche dalla Russia, che, nei nostri confronti, non si sta affatto dimostrando fredda… Non solo ci leggono gli amici italiani, oggi anche tanti russi perfezionano la lingua italiana grazie alla lettura dei nostri articoli. Il tam tam funziona, siamo arrivati anche all’ufficio stampa del Museo di Mosca, dove una delle giovani interpreti, Anna Ludina, laureata in storia dell’arte con grande passione per il nostro Paese, si congratula per la cura costante e assidua che ci prendiamo nel portare la città di Ferrara nel mondo. Le piace anche molto l’attenzione che prestiamo alla cultura di altre capitali, come Mosca, ma non solo. Per chi ama l’Italia e ne voglia conoscere gli approfondimenti culturali e di attualità, la scoperta di questo giornale è davvero interessante, mi dice Anna. Bravi! Io parlo italiano abbastanza bene, ma leggendovi lo miglioro. E per me ciò è davvero utile e stimolante. Non ci avevo ancora pensato, ma veicolare la nostra bella e ricca lingua tramite i nostri scritti potrebbe essere un’altra idea. Ora non ci resta che alimentare questa passione senza fine che i russi hanno per l’italianità.
Lettori vicini e lontani, allora, forza, unitevi a noi, per crescere, per viaggiare, per sognare.
Dalla Russia con amore. Dalla Russia con furore. Dalla Russia con splendore. Sempre.

Sostieni periscopio!
Simonetta Sandri
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)