da: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara
CONCITTADINO CENTENARIO – In consegna targa e lettera del sindaco
Gli omaggi dell’Amministrazione comunale a Giannino Trevisani
08-07-2016
In occasione del suo centesimo compleanno, in calendario oggi, venerdì 8 luglio, il concittadino Giannino Trevisani riceverà in forma privata la tradizionale targa di benemerenza dell’Amministrazione comunale, accompagnata da una lettera di auguri del sindaco.
MUSEO STORIA NATURALE – Tra il 14 luglio e il 9 settembre
‘Le serate della balena’: cinque appuntamenti dedicati ai cetacei tra musica, letture e giochi
08-07-2016
Cinque appuntamenti serali, fra il 14 luglio e il 9 settembre prossimi, per esplorare il mondo dei cetacei tra letture, musica, immagini, giochi e visite guidate. A proporli è il Museo civico di Storia naturale che con ‘Le serate della balena’ attende piccoli e grandi per approfondire i temi della mostra ‘Pesci? No Grazie siamo Mammiferi’ in corso nella sede del museo di via De Pisis fino al giugno 2017.
La rassegna è organizzata dal museo stesso in collaborazione con il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, l’associazione Didò, Ferrara Off e l’associazione Gruppo del Tasso.
Tutte le serate, tranne quella del 4 agosto, sono a partecipazione libera e gratuita.
Questo il programma dettagliato (tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella sede del Museo civico di Storia naturale in via De Pisis 24, Ferrara):
14 luglio ore 21 – “Di balene, sogni e altri abissi”
Letture di Marcello Brondi; musica degli allievi del Conservatorio G. Frescobaldi.
Programma:
1. S. Mazzotti – Lettere e diari di viaggio, da “Esploratori perduti. Storie dimenticate di naturalisti italiani di fine Ottocento”;
2. H. Melville – Giona nel ventre della balena, Il racconto di padre Mapple, da “Moby Dick”;
3. C. Collodi – Babbino, babbino! Pinocchio e Geppetto nella pancia della balena, da “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino”;
4. R. Kipling – Come fece la balena ad avere la gola che ha, da “Storie proprio così”;
5. H. Selby jr – Di balene e sogni, da “Canto della neve silenziosa”;
6. S. Benni – Matu Maloa, da “Il bar sotto il mare”
28 luglio ore 21 – “Un libro sulle balene”
Che cosa sappiamo davvero sulle balene? Di cosa si cibano? In quali mari vivono? E quante balene diverse esistono? “Un libro sulle balene”, edito da Corraini, vi farà scoprire tutte le curiosità attorno a questi mitici animali, da sempre oggetto di leggende e tra i protagonisti assoluti della storia della letteratura mondiale. Incontro con l’autore Andrea Antinori; coordina Stefano Mazzotti
4 agosto ore 21 – “In viaggio con la balena”
Ispirati dal libro “La chiocciolina e la balena” di Julia Donaldson e Scheffler Axel, i giovani visitatori saranno accompagnati in un viaggio in giro per il mondo attraverso i reperti esposti nella mostra, dai mari polari al Rio delle Amazzoni fino al Mediterraneo. Il viaggio si concluderà con la costruzione di una cartolina 3D con la nostra amica balena.
A cura dell’Associazione DIDO’ (animazione a pagamento: bambini 6 euro, adulti accompagnatori 2 euro)
25 agosto ore 21 – “Incanti delle profondità”
Viaggio nella poesia e nelle avventure del mare. Letture di Alberto Amorelli, Matteo Pazzi e Eleonora Rossi (Gruppo del Tasso); musica degli allievi del Conservatorio G. Frescobaldi.
Programma:
1. D. H. Lawrence, Poesie;
2. M. Strand, “L’uomo che cammina davanti al buio”, “Sparare alle balene”;
3. Apollinaire, “Il bestiario”;
4. S. Penna, “Il mare è tutto azzurro “;
5. Simbad il marinaio, da “Le mille e una notte”;
6. J. Mansfield, “Febbre del mare”
7. U. Saba, “Ulisse”;
8. Omero, “Odissea”, “Le sirene”, canto XII
9 settembre ore 21 – “Ma cosa mi balena in mente?”
Muovendosi negli spazi della mostra, alcuni giovani confronteranno il proprio modo di esistere con quello delle balene. Un gioco serio in cui le balene diventano un esempio di tenacia e di estrema adattabilità, ma anche un modello di solitudine, se non addirittura una strategia di sopravvivenza.
Performance site-specific ideata da Margherita Mauro e Giulio Costa. Produzione Ferrara Off
Per informazioni: tel. 0532.203381/206297
e-mail: museo.storianaturale@comune.fe.it
Per saperne di più: http://storianaturale.comune.fe.it
Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi!
INCONTRO IN MUNICIPIO – Ricevuti dal vice sindaco docenti della Namibia University of Science and Technology
Dalla Namibia a Ferrara per l’avvio di una collaborazione in ambito universitario
08-07-2016
Sono giunti a Ferrara per l’avvio di una collaborazione con l’ateneo cittadino i due docenti della Namibia University of Science and Technology (Nust) che stamani hanno ricevuto il saluto del vice sindaco Massimo Maisto nella residenza municipale.
I due ospiti africani, il vice-chancellor (vice rettore) Tjama Tjivikua e il docente Adam David Flowers, erano accompagnati, in rappresentanza del Rettore dell’Università di Ferrara, dai docenti Roberto Di Giulio del Dipartimento di Architettura e Michele Rubbini del Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale.
La visita a Ferrara della delegazione africana rientra in particolare fra le iniziative del programma di internazionalizzazione dell’Università di Ferrara, nell’ambito del quale, nella giornata di ieri, giovedì 7 luglio, i rappresentanti dei due atenei e dell’associazione no profit CBV 4Good hanno firmato un protocollo di intesa per l’offerta di assistenza da parte di Unife, in termini di formazione e tutoraggio a docenti e ricercatori Nust, per l’avvio di corsi di formazione e di laurea in Infermieristica.
Il vice sindaco Maisto ha dato agli ospiti stranieri il benvenuto a Ferrara auspicando che “l’avvio di questa nuova collaborazione possa estendersi, attraverso l’Università, all’intera municipalità di Ferrara. In linea con la sua storica tradizione di città di cultura, Ferrara – ha dichiarato infatti Maisto – ritiene fondamentale continuare a crescere in tutti gli ambiti del sapere, non solo quelli umanistici ma anche quelli scientifici e tecnologici, e in questa ottica la cooperazione con altre nazioni e con le loro università è per noi di grande rilievo”.
Il vice rettore del Nust ha ringraziato per la calorosa accoglienza e ha espresso la propria soddisfazione per l’accordo siglato con Unife, auspicando la possibilità di estendere la collaborazione ad altri ambiti accademici come quello dell’Architettura.
CITTADINANZE ITALIANE – Lunedì 11 luglio alle 9 nella sala Arazzi
In Municipio le cerimonie di giuramento di 14 nuovi cittadini
08-07-2016
L’assessore comunale al Decentramento Simone Merli, affiancato da un rappresentante della Prefettura e dall’Ufficiale di Stato civile del Comune di Ferrara, conferirà ufficialmente lunedì 11 luglio alle 9 nella sala degli Arazzi della residenza municipale quattordici cittadinanze italiane. Nel corso di una breve cerimonia, che culminerà nel giuramento, i nuovi cittadini riceveranno una copia della Costituzione italiana accompagnata da una lettera di benvenuto del sindaco.
Si tratta di G.V. nato a Hrusova-Criuleni (Moldavia) il 20/05/1975, A.S. nato a Mediouna (Marocco) il 24/06/1965, E.G.A. nato a Masmouda (Marocco) l’1/01/1972, N.G. nata a Probizhna (Ucraina) il 10/07/1969, P.D. nato a Botosani (Romania) il 07/08/1971, S.N. nata a Gomel (Bielorussia) il 7/09/1966, N.M. nata a Accra (Ghana) l’1/03/1968, C.M. nato a Tiganca-Cantemir (Moldavia) il 5/10/1970, G.M. nato a Ghioltosu-Cantemir (Moldavia) il 7/03/1968, C.T. nata a Drochia (Moldavia) il 5/07/1960, O.A. nato a Grezhdan – Diber (Albania) il 5/11/1963, M.M. nata a Tirana (Albania) il 11/09/2016 che hanno ottenuto la cittadinanza italiana per residenza. Infine, S.A. nata a Shkoder (Albania) il 12/06/1983 e P.I. nata a Balti (Moldavia) il 3/08/1979, che hanno ottenuto la cittadinanza italiana per matrimonio.
MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA – Inaugurazione sabato 9 luglio alle 11 in corso Ercole I d’Este
In mostra memorie del 1866: ‘I 20 giorni di Ferrara capitale’
08-07-2016
Ha per titolo ‘1866: i 20 giorni di Ferrara capitale. La III guerra di Indipendenza’ la mostra, a cura di Luigi Davide Mantovani, che sarà inaugurata sabato 9 luglio alle 11 nell’Aula didattica del Museo civico del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara (corso Ercole I d’Este 19).
All’incontro inaugurale interverrà, insieme al curatore, anche la responsabile del Museo, Antonella Guarnieri, che ha collaborato alla realizzazione dell’esposizione assieme a Elena Ferraresi.
L’iniziativa è dedicata alla memoria di Gianna Vancini.
La mostra sarà visitabile dal 9 al 31 luglio 2016, dal martedì alla domenica: 9,30-13 e 15-18.
Info: biglietteria@comune.fe.it.
Tel. e fax 0532-244922
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La mostra, attraverso l’esposizione di materiale conservato presso il Museo del Risorgimento e della Resistenza e cospicuo altro materiale, messo a disposizione in particolare dal curatore e da privati ferraresi, centesi, di Comacchio e di Bruxelles, narra, contestualizzandolo, un episodio poco conosciuto della storia della nostra città. Dopo la sconfitta di Custoza, durante la guerra del 1866, il 12 luglio, per questioni di sicurezza, il re Vittorio Emanuele II, lo stesso la cui statua, opera dello scultore Giulio Monteverde, viene conservata nel giardino interno del Museo, stabilì il quartier generale presso palazzo Strozzi Sacrati, chiamato allora Palazzo Reale. In quei 20 giorni di permanenza il “re galantuomo”, ricevette la visita di personaggi importanti, come ad esempio il primo Ministro Bettino Ricasoli, Girolamo Bonaparte e Layos Kossuth e la città estense divenne a tutti gli effetti capitale. Un viaggio ricco di suggestioni attraverso la storia di personaggi come Garibaldi e Vittorio Emanuele, ma anche grandi ferraresi, come Scipione Mayr, Enea Cavalieri ed il comacchiese Nino Bonnet, salvatore di Garibaldi nel 1849, che ebbero un ruolo centrale nelle vicende risorgimentali.
La ricca documentazione “originale”, si affianca ad un percorso storico – didattico, basato sulla ricerca storica, che consente l’approfondimento di un periodo fondamentale per Ferrara e l’Italia.
CONFERENZA STAMPA – Martedì 12 luglio alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale
Presentazione del bilancio di attività di nidi e materne 2015/16 e nuovi programmi
08-07-2016
Martedì 12 luglio alle 12, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, sarà illustrato alla stampa il bilancio dell’attività di nidi e materne per l’anno educativo 2015/2016 e il programma per l’avvio del nuovo anno, da settembre 2016. Interverranno all’incontro con i giornalisti l’assessora comunale alla Pubblica istruzione Annalisa Felletti e il direttore dell’Istituzione dei Servizi educativi, scolastici e per le famiglie Mauro Vecchi.
CONFERENZA STAMPA – Martedì 12 luglio alle 11.30 nella sala Zanotti della residenza municipale
Presentazione del Piano urbano di mobilità sostenibile
08-07-2016
Martedì 12 luglio alle 11.30, nella sala Zanotti della residenza municipale, saranno illustrate alla stampa le linee di indirizzo del “PUMS (Piano urbano di mobilità sostenibile)”. Interverranno all’incontro con i giornalisti il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, l’assessore al Commercio Roberto Serra,il capo settore di Opere pubbliche e Mobilità Luca Capozzi, il dirigente del servizio Infrastrutture-Mobilità Enrico Pocaterra, il dirigente del servizio Ambiente Alessio Stabellini e la U.O. Mobilità Monica Zanarini.
ASSESSORATO ALLA CULTURA – Concerti dal 12 luglio al 16 agosto alle 21.15 nella palazzina di corso Giovecca 170
“Musica a Marfisa d’Este” grazie al Circolo Frescobaldi
08-07-2016
Nella foto (da sinistra) Elisabetta Capanna (operatrice dei Musei di Arte Antica), Athos Tromboni (consigliere del Circolo Frescobaldi), Massimo Maisto (assessore comunale alla Cultura), Antonio Proietti (presidente del Circolo Frescobaldi), Paola Rossi (vice presidente Ama Ferrara)
Si è svolta questa mattina, venerdì 8 luglio nella sala degli Arazzi della residenza municipale, la conferenza stampa di presentazione del programma della rassegna “Musica a Marfisa d’Este”, organizzata e promossa dal circolo Amici della musica ‘Girolamo Frescobaldi’, in programma dal 12 luglio al 16 agosto alle 21.15 nel Loggiato della palazzina Marfisa d’Este in corso Giovecca 170 a Ferrara.
Per illustrare la manifestazione musicale, che conta 29 rappresentazioni e coinvolge quasi 100 artisti, sono intervenuti all’incontro con i giornalisti l’assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto, il presidente del Circolo Frescobaldi Antonio Proietti, Athos Tromboni, consigliere del Circolo e Paola Rossi vice presidente Ama Ferrara.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Ritornano con l’estate anche i concerti di “Musica a Marfisa d’Este” con un calendario di 29 appuntamenti musicali serali (inizio alle 21.15) a partire da martedì 12 luglio e fino a martedì 16 agosto 2016. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Ferrara, dal Teatro comunale e vede la collaborazione fattiva dei Musei civici d’arte antica di Ferrara. L’ingresso è a offerta libera.
Quest’anno, come nelle edizioni precedenti, gli organizzatori si sono coordinati con Ferrara piano festival e con l’associazione OperiAmo e il Teatro Comunale Abbado per evitare sovrapposizioni di spettacoli, per cui il pubblico non avrà l’imbarazzo della scelta e sarà possibile riempire tutte le sere della settimana (esclusi i lunedì) con la presenza a un concerto.
Fedele alla formula che lo ha reso gradito a tanti appassionati di musica presenti in città nei mesi di luglio e agosto, anche quest’anno “Musica a Marfisa d’Este” spazia fra più generi, dalla musica rinascimentale, alla classica, alla lirica, all’operetta, passando per il jazz, la musica da film, il musical e il pop-rock di qualità.
La rassegna del Circolo Frescobaldi sarà inaugurata da una “Milonga en vivo” dedicata al tango argentino, protagonista l’Orquesta Tipica Estetango (12 luglio) e prevede anche la presentazione di un progetto di pilota di Tangoterapia a cura di Ama Ferrara. La chiusura del calendario generale degli appuntamenti sarà nel segno della tradizione con il Puccini Day (16 agosto) serata tutta dedicata alle romanze e ai duetti di Giacomo Puccini, “raccontata” dalla regista Maria Cristina Osti e affidata alle voci di Rosa D’Alise e Alfiya Galikberova (soprani), Rosolino Claudio Cardile (tenore) e al pianoforte di Davide Finotti.
Fra i recital pianistici da mettere in evidenza, si segnalano quelli di Marco Giardini (16 luglio), Gianluca Di Donato (23 luglio), Ruben Xhaferi (28 luglio), Ilio Barontini (29 luglio), Giuseppe Aneomanti (2 agosto), Matteo Cardelli (5 agosto), Paolo Zentilin (9 agosto), Fernanda Damiano (10 agosto; la pianista è fresca vincitrice del prestigioso Concorso Andrea Baldi di Bologna), Jacques Lazzari (11 agosto).
Appuntamento di grande interesse artistico è quello di venerdì 22 luglio con il ritorno al canto attivo, dopo lunga assenza, del mezzosoprano Gigliola Bonora, in un programma di Lieder di Robert Schumann, con musiche pianistiche dello stesso autore proposte in assolo dalla celebre pianista Cristina Carini, che accompagnerà anche la Bonora.
L’opera lirica in forma di concerto realizzata a Marfisa d’Este quest’anno è Rigoletto di Giuseppe Verdi (17 luglio), che completa così la trilogia romantica dell’estate ferrarese dove sono programmate anche La Traviata e Il Trovatore per “Lirica in Castello” gestite dal Teatro Comunale Abbado.
Il jazz avrà la sua serata clou con i Lookmama (4 agosto) mentre l’operetta troverà protagonisti Mara Paci (soprano) e Renato Cordeiro (tenore) con Paolo Lazzarini al pianoforte (14 agosto).
L’unico lunedì di apertura è quello di ferragosto, con Simone Montanari (violoncello) e Antonio Rolfini (pianoforte) che propongono musiche tratte da celebri cartoni animati, trascritte per il Duo violoncello-pianoforte (15 agosto). Completano il calendario l’Omaggio ai Nomadi (domenica 7 agosto) proposto dal gruppo Alinere sempre nella bella sede di Corso Giovecca 170, e altri appuntamenti con artisti e titoli che sarebbe qui troppo lungo citare, rimandando al programma dettagliato consultabile sul sito www.circolofrescobaldi.it.
L’ingresso ai concerti è a offerta libera e l’associazione scelta dal Circolo Frescobaldi quest’anno per il service di beneficenza è l’Ama di Ferrara (Associazione malattia Alzheimer).
Info: Circolo culturale Amici della musica Girolamo Frescobaldi, via Foro Boario 87, tel. 0532 205321, cell. 349 7431753, email info@circolofrescobaldi.it, sito www.circolofrescobaldi.it
VIABILITA’ – Provvedimento in vigore lunedì 11 luglio dalle 21 alle 24
Tratto di via XX Settembre interrotto per manifestazione musicale
08-07-2016
Sarà in vigore nella serata di lunedì 11 luglio, dalle 21 alle 24, il divieto di transito alle auto su un tratto di via XX Settembre davanti a Palazzo Costabili – sede del Museo archeologico nazionale – tra via Camposabbionario e via Porta d’amore. Il provvedimento è programmato per consentire la realizzazione di un concerto organizzato dalla Fondazione Teatro comunale di Ferrara in occasione della manifestazione “Ferrara international piano festival”. Per la viabilità degli autoveicoli sono previsti e indicati da apposita segnaletica i percorsi alternativi.
HERA – Lunedì 11 e martedì 12 luglio mobilitazione per il rinnovo del contratto del settore di igiene ambientale
Sciopero: possibili disagi per il fermo di raccolta rifiuti e pulizia strade
08-07-2016
Due giornate di sciopero sono state indette a livello nazionale per lunedì 11 e martedì 12 luglio in seguito alla vertenza in corso nel settore dei servizi ambientali per il rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro. Hera avverte che per questo motivo “si verificheranno disagi nello svolgimento dei servizi di raccolta rifiuti e spazzamento stradale”. Una nota del gruppo che si occupa di igiene ambientale spiega: “Tali disagi potranno avere alcuni strascichi nelle giornate immediatamente successive. Hera si scusa anticipatamente con i cittadini per i disagi arrecati”.
POLIZIA MUNICIPALE – Operazione del Corpo Polizia Municipale Terre Estensi
Tradito dai “selfie” e da i-Cloud: denunciato per ricettazione
08-07-2016
I fatti risalgono alla mattinata di giovedì 7 luglio scorso, quando una pattuglia della Polizia Municipale, intenta nel quotidiano controllo della zona Giardino Arianuova Doro, ha riconosciuto in un giovane di origine nigeriana, in sella ad una bicicletta, l’utilizzatore di un telefono cellulare rubato ad un ragazzo ferrarese. Una buona memoria ha consentito agli agenti di riconoscere l’extracomunitario attraverso alcune foto che l’italiano derubato aveva inviato. Il telefono, infatti, collegato ad iCluod tramite internet, inviava periodicamente al Pc del reale proprietario i “selfie” che il giovane si scattava. Dopo averlo raggiunto, gli agenti hanno chiesto di svuotare le tasche e aprire lo zaino che aveva con sé, rinvenendo l’apparecchio. L’Iphone presentava l’alterazione del codice Imei stampigliato sul retro cui era sovrapposto uno nuovo per sfuggire a un eventuale controllo. Smascherato il tentativo di contraffazione tramite la strumentazione di verifica dei falsi documentali, in possesso della pattuglia della Polizia Municipale, si è risalito al possessore reale. Il giovane extracomunitario, non colpevole di furto ma di ricettazione, è stato così denunciato e il telefono recuperato e riconsegnato al legittimo proprietario.
A cura del Corpo Polizia Municipale Terre Estensi
Comuni di Ferrara – Voghiera – Masi Torello
LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali interventi previsti dall’11 al 17 luglio 2016
Nuova pavimentazione in via Acquedotto. Cantieri all’opera su edifici storici e scolastici. Proseguono i lavori su strade, illuminazione e verde
08-07-2016
Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dall’11 al 17 luglio 2016, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.
Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it
>> AVVIO NUOVI LAVORI
INTERVENTI STRADALI
Lavori di ripavimentazione in via Acquedotto, con chiusura al transito
Inizieranno martedì 12 luglio i lavori di rifacimento del manto stradale in via Acquedotto, nel tratto dall’incrocio con via Chiorboli alla tabella di fine centro abitato di Pescara, direzione Ferrara. Durante i lavori, della durata presunta di 3 giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo) il tratto di strada interessato sarà chiuso al traffico.
EDIFICI STORICI E MONUMENTALI
Casa Niccolini ristrutturata per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso a Casa Niccolini i lavori per la realizzazione di due pozzi geotermici con conclusione prevista entro l’8 luglio. L’11 luglio avrà invece inizio l’opera di ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, oltre ai tredicimila volumi oggi collocati a Palazzo Paradiso, alle sale dedicate alla lettura dei più giovani e alle attività didattiche, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio
Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono iniziati l’1 luglio scorso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara. I lavori edili prenderanno il via l’11 luglio. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017.
LA SCHEDA (a cura dell’Assessorato Lavori Pubblici)
L’intervento è volto all’ottenimento del riuso funzionale dello stabile appartenente all’Amministrazione comunale. Sostanzialmente si prevede un generale e complessivo intervento di ristrutturazione e messa in sicurezza della maglia strutturale dell’edificio, identificando e riparando i fenomeni fessurativi e di degrado diretta conseguenza dei danneggiamenti causati dal sisma del maggio 2012. Il progetto avrà la finalità di restituire gli ambienti agibili perfettamente funzionali, articolati in spazi fruibili per la funzione cui sono destinati. Lo scopo del progetto di riuso è quello di garantire la conservazione degli elementi tipologici e formali che necessitano di essere salvaguardati e consolidati dopo gli eventi sismici. In quest’ottica il progetto mira a salvaguardare tutti gli aspetti e gli elementi che concorrono a formare la definizione formale dell’immobile, pertanto è stata posta la massima sensibilità e la massima attenzione nella ricostruzione di parti danneggiate e/o degradate, nella rimozione degli elementi incongrui, e nella ricostruzione degli elementi mancanti o rimossi rispetto alla configurazione originaria. La Palazzina dell’Ex-Mof dovrà accogliere sia il nuovo Urban Center della città di Ferrara sia la nuova sede dell’Ordine degli Architetti di Ferrara.
Importo complessivo dell’opera € 1.112.000
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio
Alla palazzina dei Bagni ducali interventi di manutenzione del coperto
Prenderanno il via lunedì 11 luglio gli interventi di manutenzione del coperto della palazzina dei Bagni ducali di via Alfonso I d’Este.
Attualmente la palazzina è occupata dal Servizio Manifestazioni Culturali e Turismo – Politiche per la pace del Settore Attività Culturali le quali hanno segnalato più volte la necessità di intervenire con lavori di manutenzione al coperto ed all’interno di alcuni locali al primo piano, a causa di ingenti infiltrazioni di acqua piovana. Le lavorazioni previste per sanare la situazione consistono nel rimaneggiamento del coperto nelle quattro falde interne, con relativa revisione del tavellonato, rimozione e relativa sostituzione guaina bituminosa, per poi provvedere alla eventuale sostituzione di alcuni elementi dei soffitti in lastre di cartongesso rovinati a causa delle avvenute infiltrazioni piovane. Nei locali oggetto di intervento, verranno infine eseguite eventuali lavorazioni di ripresa di intonaci e relative tinteggiature.
EDILIZIA PUBBLICA E SCOLASTICA
Lavori di riparazione nell’ex sede della Circoscrizione 2 in via Bologna
Sono iniziati il 4 luglio scorso i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell’ex sede della Circoscrizione 2 in via Bologna. In programma vari interventi per la messa in sicurezza, consolidamento e miglioramento sismico dell’edificio.
I lavori avranno durata di 75 giorni. Importo complessivo dell’opera 88.116 euro.
Interventi di manutenzione di edifici scolastici
Sono iniziati in questi giorni i lavori per la sostituzione di infissi nella scuola B. Rossetti. Seguiranno nelle prossime settimane analoghi lavori alla scuola primaria Doro e al nido I Girasoli.
>> AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI E PROSECUZIONE DEI LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO
INTERVENTI STRADALI
Una nuova rotatoria all’intersezione tra via Pomposa e via Pontegradella. Previste modifiche alla viabilità
E’ iniziata lo scorso 4 luglio la seconda fase dei lavori per la realizzazione di una nuova rotatoria all’intersezione tra via Pomposa e via Pontegradella. Per consentire la realizzazione dell’opera, nell’area saranno in vigore modifiche alla viabilità.
Per tutti i dettagli sull’intervento e sulle modifiche alla viabilità v. CronacaComune dell’1 luglio
Riqualificazione di via Saraceno: in corso la ripavimentazione tra via Scienze e via Cammello, e i lavori di Hera fra via Cavedone e via Carmelino, entrambi i tratti chiusi al transito
Proseguono i lavori, partiti l’11 aprile, per la riqualificazione di via Saraceno promossa dall’Amministrazione comunale nell’ambito del Programma Speciale d’area, con il coinvolgimento di Hera spa. Al momento gli interventi a cura di Hera per il rifacimento della fognatura e dell’impianto idrico sono in corso nel tratto di via Saraceno, tra via Cavedone e via Carmelino.
Sono inoltre iniziati il 6 luglio scorso i lavori a cura del Comune per il rifacimento della pavimentazione della strada e dei marciapiedi tra via Scienze e via Cammello.
Entrambi i tratti resteranno chiusi al transito dei veicoli, con possibilità di accesso per pedoni e biciclette a mano.
Le stesse modalità di lavoro (dapprima gli interventi a cura di Hera e a seguire quelli a cura del Comune) saranno poi adottate anche per tutti i tratti della strada fino a via Porta San Pietro. Ogni tratto verrà riaperto solo quando tutti i relativi lavori risulteranno completati.
utte le opere saranno realizzate mantenendo sempre accessibile la strada per i pedoni, verrà invece impedito il traffico alle auto nei tratti interessati dai lavori.
Il tempo programmato per la realizzazione dell’opera è di complessivi 240 giorni, con inizio dall’11 aprile e termine previsto a metà dicembre.
(per tutti i dettagli sul progetto e le fasi di realizzazione vedi CronacaComune del 4 aprile 2016)
ILLUMINAZIONE PUBBLICA
Lavori di rifacimento della pubblica illuminazione in via Pomposa (tratto tra via Caldirolo e via Pontegradella), via Pacinotti, via Algeria, via Tunisia, piazza Europa, via Messico, via Portogallo, via della Fornace e via della Siepe
Sono in corso le opere per il rifacimento della pubblica illuminazione di via Pomposa (tratto tra via Caldirolo e via Pontegradella), via Pacinotti, via Algeria, via Tunisia, piazza Europa, via Messico, via Portogallo, via della Fornace e via della Siepe, che comporteranno il completo rifacimento di complessivi 130 punti luce, con il passaggio dall’alimentazione di tipo “in serie” a quella di tipo in “derivazione”.
I lavori saranno realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi. Saranno installati nuovi punti luce stradali a Led, dotati di dimmerazione automatica per la riduzione notturna dell’intensità luminosa, in conformità alle attuali leggi e normative in materia di inquinamento luminoso, installati su pali in acciaio zincato di diverse altezze fuori terra. Una parte dei pali sarà dotata di sbraccio, singolo o doppio al fine di illuminare sia le strade sia le piste ciclabili. E’ previsto il totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione, nonchè l’esecuzione di tutte le opere civili quali scavi, plinti, pozzetti, ripristini del manto stradale. E’ inoltre prevista la totale rimozione degli impianti esistenti.
AGGIORNAMENTO dell’8 luglio:
I lavori proseguiranno, la prossima settimana in via Pomposa e via Pacinotti
Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.
Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in corso Isonzo, via Monte Nero, via Poledrelli e via Manini
Nell’ambito dei lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in corso Isonzo, via Monte Nero, via Poledrelli e via Manini, il primo tratto di corso Isonzo, da via Darsena alla rotatoria tra corso Isonzo e corso Piave, compresa la rotatoria, risulta ultimato.
AGGIORNAMENTO dell’8 luglio:
I lavori sono attualmente sospesi a causa della riorganizzazione societaria della ditta esecutrice. Saranno ripresi non appena ultimato il passaggio del contratto.
Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Montebello, via Palestro, via De Pisis, vicolo del Voltino
Nell’ambito dei lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Montebello, via Palestro, via De Pisis, vicolo del Voltino, è stato completato il nuovo impianto di via Montebello. Sono stati installati 32 apparecchi illuminanti, con lampada a joduri metallici da 70W, su tesata e 6 apparecchi illuminanti su mensola decorativa a parete.
AGGIORNAMENTO dell’8 luglio:
Al momento sono in corso i lavori di rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione di via Palestro, dove è prevista l’installazione di apparecchi illuminanti su tesata, dotati di lampade a ioduri metallici ad alta efficienza luminosa, mantenendo dove possibile le attuali posizioni.
Seguiranno gli interventi in vicolo del Voltino, via De Pisis, via Mentessi e via Boldini.
INTERVENTI STRADALI A CURA DI HERA
AGGIORNAMENTO dell’8 luglio:
Proseguono i lavori a cura di Hera per il ripristino del manto stradale in una serie di vie recentemente interessate da scavi per interventi alle reti.
Al momento i lavori sono in corso in via Ludovico il Moro (da via Porta D’amore a via Cantarana), e in via Cantarana.
A seguire sono previsti interventi in: via Scienze (tratto da via C. Mayr a via Paradiso) con chiusura al transito, e via Sgarbata (tratto di circa 900 m. da via Bologna).
LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO A CURA DI HERA
AGGIORNAMENTO dell’8 luglio:
Proseguono i lavori, a cura di Hera, per la sostituzione di una condotta idrica in via Gramicia nel breve tratto di strada vicino al depuratore cittadino. In corso anche lavori per la sostituzione di condotte del gas in via Buonporto, via delle Volte angolo via Buonporto e in via Voltacasotto (tratto da via Spilimbecco a via C. Mayr).
Proseguono inoltre i lavori per la posa di una nuove condotte fognarie in via C. Cattaneo (tratto dal numero civico 87 al 91); in via Penavara (loc. San Martino) e in via Darsena (tratto da via N. Bonnet e ingresso ex Mof). Mentre in via Saraceno continuano i lavori per la posa di nuove condotte fognaria e idrica (v. sopra).
VIABILITA’
Modifiche alla circolazione in via Carlo Mayr per la presenza di un cantiere edile
Per consentire l’esecuzione di lavori edili da parte di privati, da mercoledì 1 giugno fino al 15 luglio prossimo (salvo avversità meteo) sarà installata un’area di cantiere, sul marciapiede e sulla carreggiata, in via Carlo Mayr 130 (tratto da via Porta San Pietro direzione piazza Verdi) che comporterà l’istituzione di una serie di modifiche alla viabilità:
– senso unico alternato con precedenza ai mezzi pubblici provenienti da piazza Verdi diretti verso Porta San Pietro.
– divieto di fermata su entrambi i lati nel tratto interessato dall’area di cantiere (valido per tutti i veicoli a eccezione dei mezzi di servizio dell’area di cantiere);
– limite massimo di velocità 30 Km/h e passaggio obbligatorio a sinistra in prossimità e in corrispondenza del cantiere;
– strettoia asimmetrica a sinistra, in prossimità e in corrispondenza del cantiere.
Sarà istituito un corridoio protetto per il transito pedonale lungo i lati del cantiere e sarà garantita l’accessibilità ai percorsi pedonali da parte delle persone a ridotta capacità motoria.
I provvedimenti temporanei avranno validità per tutta la durata dei lavori.
Via dell’Unione temporaneamente interrotta per lavori
Per consentire l’esecuzione di lavori di ripristino frane a cura del Consorzio di Bonifica, il tratto di via dell’Unione tra i numeri civici 267 e 293 sarà chiuso al transito (eccetto autorizzati) dal 20 giugno fino a fine lavori.
VIDEOSORVEGLIANZA
Installazione di impianti di videosorveglianza in alcuni edifici di proprietà comunale
Sono in corso i lavori per l’installazione di impianti di videosorveglianza in una serie di edifici di proprietà comunale: Magazzini di via Marconi; Palazzo Municipale e Giardino Duchesse; Ex sede Polizia Municipale di via Bologna; Chiesa San Cristoforo alla Certosa; Palazzo Diamanti; San Paolo – Chiostri e uffici; Polizia Municipale – Distaccamento Zona Centro – Viale IV Novembre, 9. Importo complessivo dei lavori: 60.000 euro
IMPIANTI SPORTIVI
Interventi per l’adeguamento dello Stadio comunale Mazza alle nuove prescrizioni di sicurezza
Sono in corso i lavori per l’adeguamento dello Stadio comunale Paolo Mazza alle nuove prescrizioni di sicurezza per la partecipazione al campionato di calcio di serie B. Obiettivo dell’intervento è il miglioramento del livello qualitativo generale dell’impianto, sotto gli aspetti prioritari dell’efficienza strutturale e della sicurezza degli spettatori, con un’attenzione alla sostenibilità economica degli interventi necessari e sulla base di una lista prioritaria di interventi richiesti dall’Autorità di Pubblica Sicurezza. L’impianto sportivo attualmente risulta idoneo per una capienza pari a 7.499 spettatori organizzati in 3 settori. Il progetto prevede il progressivo adeguamento della capienza come richiesto dalla F.I.G.C.-Lega Nazionale Professionisti Serie B, fino a una capienza, per la stagione 2016/17 di 8.500 spettatori distribuiti in 4 settori. I lavori verranno realizzati dalla Ditta ICI SOC. COOP. per l’importo complessivo di € 830.050.
(per i dettagli del progetto v. CronacaComune del 27 maggio)
Allo stadio Mazza proseguono i lavori di adeguamento alla norme di sicurezza
Proseguono inoltre, sempre allo stadio comunale ‘Paolo Mazza’, i lavori iniziati lo scorso 26 aprile del secondo stralcio di interventi di adeguamento alle nuove prescrizioni di sicurezza, in continuità con gli interventi del primo stralcio già realizzati. In particolare, sono previsti lavori per la riparazione delle lesioni ai paramenti murari della recinzione esterna dell’impianto e interventi per garantire la perfetta funzionalità della tettoia di copertura alla tribuna sud, lato corso Piave. Si provvederà inoltre alla realizzazione delle opere di manutenzione della struttura di copertura della tribuna sud e altre opere secondarie di adeguamento alle prescrizioni di sicurezza. In programma anche l’inversione di alcuni varchi di accesso al terreno di gioco e l’installazione di un nuovo sistema di rete anti lancio lungo la recinzione di separazione tra l’area riservata del settore ospiti ed il piazzale ex curva est. Importo complessivo dell’opera 85.914 euro.
Interventi per il potenziamento dell’illuminazione dello Stadio comunale ‘Paolo Mazza’
Proseguono anche i lavori iniziati il 15 giugno per il potenziamento dell’impianto di illuminazione dello stadio comunale “Paolo Mazza”, con durata contrattuale di 60 giorni. Il progetto, redatto dal Servizio Edilizia del Comune secondo le prescrizioni del CONI e della Lega Calcio, prevede, tra l’altro, l’installazione di venti nuovi fari led in aggiunta a quelli esistenti per il potenziamento dell’illuminazione del campo da gioco. Tra i lavori previsti figurano la realizzazione di nuove canalizzazioni di raccordo con quelle esistenti, la realizzazione sia di un nuovo quadro elettrico di comando delle luci torri faro (sia per i fari vecchi che per i nuovi fari) sia di un nuovo quadro elettrico generale, l’Installazione dei 20 nuovi fari per le torri faro e la tribuna, la sostituzione del Gruppo Elettrogeno e del commutatore, l’installazione di fari da 54 watt a led per migliorare l’illuminamento e la sicurezza nei nuovi ingressi tornelli; e la verifica dell’impianto di terra esistente (conforme alla norma CEI 64-8/5.e successive modifiche).
Al termine dell’intervento l’impianto di illuminazione sarà composto da: Palo A (Nord. Ovest) n. totale fari 18 (15 vecchi e 3 nuovi); Palo B (Nord Est) n. totale fari 18; (15 vecchi e 3 nuovi); Palo Sud Est n. totale fari 21, (17 vecchi e 4 nuovi); Palo sud ovest totale fari 21(17 vecchi e 4 nuovi); Tribuna n. fari 10. (04 vecchi e 6 nuovi). E’ prevista anche la posa in opera di 4 apparecchi illuminanti per i nuovi ingressi tramite i tornelli ancora da realizzare. E’ previsto un aumento di potenza di 34 KW, per passare dagli attuali 116KW ai previsti 150 KW totali di consumo di energia elettrica per l’illuminazione del campo di calcio. La spesa complessivamente prevista per i lavori è di 224.700 euro (Iva compresa).
INTERVENTI EDILI
Ristrutturazione della palestra della scuola primaria Govoni
Sono in corso i lavori di ristrutturazione della Palestra della Scuola Primaria Govoni a Ferrara. Il progetto rientra tra gli interventi ammessi al contributo in conto interessi da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo essendo un intervento relativo a spazi e impianti sportivi scolastici esistenti. L’intervento prevede la ristrutturazione, l’ammodernamento e l’adeguamento tecnologico alle normative sulla sicurezza e sull’abbattimento delle barriere architettoniche (demolizione e rifacimento del solaio della tribuna, rimozione e demolizione completa degli spazi del sottotribuna da sanitari, rivestimenti, pavimenti, tramezzature e impianti, impianto di distribuzione idrico-sanitario con nuovi sanitari ed accessori, impianto di distribuzione termico con posa nuovi corpi scaldanti e impianto elettrico luce-forza motrice, emergenza e sicurezza e relativi nuovi corpi illuminanti ed organi di comando, fornitura e posa di nuovi infissi interni e finiture di completamento). Gli spogliatoi passeranno dagli attuali 3 (+1 per l’arbitro) a 2 (+1 per l’arbitro) giovando di aumentate superfici a disposizione per il cambio e per le docce. Ognuno dei due spogliatoi destinati alle squadre sarà dotato di due servizi igienici di cui uno utilizzabile anche da persone disabili. Verrà mantenuta la presenza di due distinti locali deposito/magazzino utilizzati da Scuola e da Società Sportive. All’esterno è prevista la realizzazione del nuovo accesso con scala e con rampa inclinata per portatori di disabilità motorie.
Durata dei lavori 120 giorni. Importo complessivo:120.000 euro
La palestra dell’ex scuola Garibaldi diventa deposito librario
Sono in corso i lavori per la ristrutturazione dei locali della palestra della ex scuola Garibaldi per la sua trasformazione in deposito librario. L’intervento dovrebbe concludersi entro il 3 luglio prossimo. La spesa complessiva è di 200.000 euro. Il progetto prevede il recupero dell’intero fabbricato per adeguarlo a deposito librario attrezzato con armadi e librerie compattabili. I lavori interesseranno l’intero fabbricato e saranno di natura sia edile che impiantistica. Saranno eseguite opere edili interne ed esterne, con idonee coibentazioni sulle pareti e nei soffitti, sostituzione serramenti, rifacimento impianto elettrico, compartimentazione antincendio ed impianto di climatizzazione con pompa di calore. Tutta la zona centrale dell’ambiente più grande, pari a circa 110 mq, sarà occupata da librerie compattabili.
Interventi di manutenzione alla palestra della scuola De Pisis di Porotto e scuola Don Milani
Sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria della palestra della scuola secondaria De Pisis sede di Porotto. Gli interventi comporteranno in particolare: il rifacimento della copertura con l’utilizzo di un manto sintetico, la sostituzione delle finestre dei lucernari e il rifacimento della pavimentazione in gomma. Le finestre dei lucernari saranno sostituite con serramenti in alluminio con vetrocamera, in modo da assicurare una migliore prestazione energetica ed in parte apribili elettricamente. Per il pavimento è previsto un consolidamento di quello esistente con relativa fresatura per ottenere un piano di posa uniforme, e successivamente l’applicazione del nuovo pavimento in gomma incollato.
Sono in corso anche i lavori per il rifacimento della copertura alla scuola primaria Don Milani.
VERDE PUBBLICO
Operazioni di sfalcio dell’erba
Sono in corso nelle aree di verde pubblico cittadino le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Ferrara Tua srl, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.
Abbattimento di piante in prossimità della linea ferroviaria Ferrara-Codigoro, a tutela della sicurezza della circolazione
Sono iniziati, in ottemperanza alle norme sulla sicurezza della circolazione ferroviaria (art. 52 del D.P.R. 753/80) e su espressa richiesta di Ferrovie Emilia Romagna S.r.l , gli interventi a cura di Ferrara Tua per l’abbattimento di circa 40 alberature nelle aree verdi comunali che confinano con la linea ferroviaria Ferrara-Codigoro in via Fabbri nelle vicinanze del passaggio a livello n. 4, in via Ravera e in via Ducentola nelle vicinanze del passaggio a livello n. 34. In base, infatti, all’art. 52 del D.P.R. 753/80 qualsiasi pianta ai margini della linea ferroviaria non può avere un’altezza superiore ai 4 metri e deve trovarsi a una distanza dalla più vicina rotaia superiore all’altezza massima raggiungibile aumentata di 2 metri. Gli interventi sono perciò stati programmati dall’Amministrazione comunale per evitare l’applicazione delle sanzioni previste dai regolamenti vigenti, oltre che in considerazione della responsabilità diretta in caso di problemi legati alla circolazione.
Interventi di abbattimento di piante in condizioni precarie
Sono in corso dal 10 giugno scorso gli interventi di abbattimento di una serie di alberi e piante, nel territorio comunale, resi necessari da esigenze di tutela dell’incolumità pubblica. I lavori, programmati in accordo con l’Ufficio Verde del Comune, saranno eseguiti a cura dall’ente gestore del servizio di manutenzione del verde in città, Ferrara Tua srl. Le piante saranno sostituite appena possibile.
Questo l’elenco degli alberi interessati dagli interventi:
Zona Gad:
– piscina comunale via Bacchelli entrata lato destro: abbattimento boschetto di circa 30 piante spontanee
– via Orlando Furioso tratto via Azzo Novello /E. d’Este: abbattimento 1 pioppo cipressino
– piazzetta dell’Ossola: abbattimento 1 acero negundo sbrancato vicino casa cantoniera
– Pattinodromo Comunale: eliminazione di 3 cipressi leylandii secchi vicino a ripetitore telefonico
– viale XXV Aprile/Fulvio Testi: abbattimento 1 tasso
Zona Centro:
– Bastioni S. Rocco/P.le Medaglie d’Oro: abbattimento 3 robinie molto inclinate
– piazza Gobetti: abbattimento 1 cercis
Zona via Bologna:
– via Bagni/via Dotti: abbattimento 1 fico a confine con il civ. 3
– via Fabbri passaggio a livello 4: abbattimento 7 ailanti e 1 robinia a confine con la ferrovia (richiesta di FER per piante troppo vicine alla linea ferroviaria)
– via Ravera: abbattimento 30 pioppi a confine con ferrovia (richiesta di FER per piante troppo vicine alla linea ferroviaria)
Zona Sud:
– via Ravenna, 824: abbattimento 2 aceri a distanza non regolamentare con la proprietà adiacente
Zona Nord Ovest:
– via Fienilnuovo, 85/87: abbattimento di alcune piante pericolose
– via Pontisette verso Casaglia: abbattimento 1 pioppo secco
Zona Nord Est:
– via Ducentola: abbattimento 2 frassini nell’area verde vicino a ferrovia e isola ecologica (richiesta di FER per piante troppo vicine alla linea ferroviaria)
– Cimitero Villanova: abbattimento 1 pioppo secco nell’area verde esterna
– via Tambellina civ. 30/32: eliminazione di vegetazione spontanea in scarpata per circa 150 mt di lunghezza e 3 mt profondità
Zona Est:
– via Calzolai/Conchetta: eliminazione 2 celtis secchi
– via Crispa: eliminazione arbusti invasivi
– via Gramicia, 51: eliminazione 1 pioppo secco
– via del Mandorlo: abbattimento pioppo bianco invasivo con branche a rischio rottura
– via Morante, 31: eliminazione 1 ontano
– via Mozzoni/Borgo Punta: eliminazione 1 abete coperto di edera
– Scuola materna Satellite: abbattimento 2 ippocastani secchi
GIARDINO DELLE DUCHESSE – ‘Favole sotto gli alberi’ il primo spettacolo sabato 9 luglio alle 21,15
Il Baule Volante apre la rassegna teatrale per famiglie con un elogio alla lentezza e alla natura
08-07-2016
(Comunicato a cura degli organizzatori)
La dodicesima edizione della rassegna estiva di Teatro per Bambini e Famiglie Favole sotto gli Alberi si aprirà, sabato 9 luglio alle 21,15 presso il Giardino delle Duchesse (Ferrara, ingresso da Via Garibaldi, 6), con lo spettacolo:”Il sogno di Tartaruga – Una fiaba africana” della compagnia di casa, Il Baule Volante : una storia divertente che trasmette anche significati profondi come il rispetto per la natura e suoi “tempi lenti” e l’importanza di continuare sempre a perseverare per realizzare i propri sogni.
Come accade spesso al Baule Volante, quella al Giardino delle Duchesse è la tappa conclusiva di una faticosa tournée durata un anno intero.
Torna a casa, quindi, la piccola-grande Tartaruga, dopo essere stata presentata, nel corso della stagione appena trascorsa, a Foggia, Monza, Modena, Milano, Cuneo, Lecce, Lucca, Cittadella, Nonantola, Valenza, Bergamo, Pinerolo e in moltissime altre città di una tournée che, solo quest’anno e solo per questo titolo, conta oltre 30 rappresentazioni per uno spettacolo che, negli anni, ha superato le 800 repliche, conquistando anche premi importanti come: il Premio Maria Signorelli (rassegna Nazionale “Oltre la Scena” – Roma); il Premio Gianni Rodari (Festival nazionale “Lucciole e Lanterne” – Roma); e il Premio Festival Internazionale Enfanthéâtre di Aosta.
La storia di Tartaruga ci parla di un mondo ancestrale, semplice, splendido e terribile in cui si possono avverare le storie più incredibili: Tartaruga fa un sogno. Sogna di un albero che si trova in un luogo segreto. Sui rami dell’albero crescono tutti i frutti della terra: banane, datteri, noci di cocco, meloni, miglio, patate dolci, manioca e tanti altri.
Tartaruga racconta il suo sogno agli altri animali. Ma tutti ridono. “E’ solo un sogno”, dicono. “No”, replica Tartaruga, “sono sicura che esiste davvero”. Molti allora sono quelli che cercano di precedere Tartaruga nel ritrovamento dell’albero meraviglioso.
Ma ai sogni occorre credere fino in fondo, affinché si avverino. E soprattutto non bisogna avere fretta! Tartaruga tutto questo lo sa molto bene. E Tartaruga aspetta, con la sua nota pazienza, e così, alla fine…
Il racconto di questo albero meraviglioso viene dall’Africa, un continente che ha un’impronta molto forte nell’immaginario collettivo, una terra che si immagina piena di colori, di suoni e ritmi, di una natura esuberante e vitale. Ed è così che Il Baule Volante ha voluto raccontare la storia, con vivacità e con tanta musica, come in un sogno.
I protagonisti sono gli animali della savana, rappresentati da grandi pupazzi animati a vista. Le musiche sono eseguite dal vivo su ritmi e strumenti africani, con tutta la loro carica di energia, capace di coinvolgere gli spettatori di tutte le età: balaphon, affuscé, djembé, kalimba, guiro, gokagui ma anche flauto dolce, cavigliere, sonagliere… sono solo alcuni dei numerosissimi e splendidi strumenti musicali che accompagnano gioiosamente lo svolgimento della storia.
Andra Lugli, leader del Baule Volante, non dà tregua un solo istante narrando, recitando, suonando e soprattutto animando una miriade di personaggi di trascinante simpatia.
Bravissimi i musicisti, che ricordiamo volentieri: Stefano Sardi, cantante del gruppo dei Koiné e bravo danzatore ferrarese della scuola di Caterina Tavolini e Liliana Letterese, fondatrice storica della compagnia ferrarese, che in questa occasione si cimenta in maniera veramente ammirevole nelle percussioni, stupendo il pubblico degli affezionati.
Un cocktail scoppiettante quindi, bravi artisti e la voglia di aprire in bellezza questa nuova edizione di Favole Sotto Gli Alberi.
Per tutti i bambini a partire dai 4 anni e molto divertente anche per gli adulti.
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso la Sala Estense, nella vicina Piazza Municipale.
La rappresentazione si svolgerà alle ore 21,15.
L’ingresso è di € 5,00 per i bambini e di € 6,00 per gli adulti.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Estense di Piazza Municipale.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it