da: ufficio stampa del Comune di Ferrara
BIBLIOTECA ARIOSTEA – Presentazione venerdì 1 aprile alle 17
‘Lassù per le montagne’: un documentario d’arte di Alfredo De Filippis sulla Grande Guerra
31-03-2016
Ripercorre le tappe più importanti della Prima guerra mondiale il documentario d’arte ‘Lassù per le montagne’ di Alfredo De Filippis che sarà presentato venerdì 1 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Seguirà un reading poetico dal titolo ‘Poesie della Grande Guerra’ (poeti di fama nazionale e internazionale) che vedrà in veste di lettori: M. Antonietta Capuzzo, Paola Cuneo, Sandro Ferranti, Raimondo Galante, Federica Graziadei, Gina Nalini, Edoardo Penoncini, Silvia Trabanelli, Gabriella Veroni. L’incontro, a cura del Gruppo Scrittori Ferraresi, sarà coordinato da Gianna Vancini. Saranno presenti rappresentanti di Associazioni d’Arma: Alpini, Marinai, Unuci.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Documentario d’arte di Alfredo De Filippis
Un documentario d’arte che ripercorre le tappe più importanti della Prima guerra mondiale. Un filmato realizzato pensando ai caduti sia sul fronte italiano che su quello austro-tedesco. Le immagini sono arricchite da didascalie, fotografie d’epoca, manifesti, cartoline e dalle mitiche tavole illustrate firmate da Achille Beltrame (1871-1945) per la Domenica del Corriere che offrirono, e offrono ancora oggi, un grande contributo alla narrazione bellica tramite i magnifici, espressivi e immediati disegni.
CONSIGLIO COMUNALE – Le modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari. Diretta audio-video su ConsiglioWeb
Il Consiglio comunale si riunirà lunedì 4 aprile alle 15.30
31-03-2016
Archiviate le sedute dedicate all’approvazione del Bilancio comunale di previsione 2016, riprenderanno lunedì 4 aprile alle 15.30 nella residenza municipale i lavori del Consiglio comunale di Ferrara. La riunione – con modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – sarà dedicata alla trattazione di tre Delibera degli assessori Luca Vaccari e Roberta Fusari.
Previsti a seguire il dibattito e il voto su sei fra Mozioni e Ordini del giorno. Il primo ad essere affrontato sarà un ‘Ordine del giorno’ dei consiglieri Fiorentini (SEL) e Baraldi (PD) dal tema “Nuova Politica sulle droghe in vista di Ungass 2016”. Sul documento il Capogruppo SEL aveva chiesto e ottenuto di esercitare la facoltà prevista dall’art. 101 – comma 3 – del Regolamento consiliare e di discuterlo quindi nella prima seduta utile.
>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb.
Questi i documenti che saranno sottoposti all’esame e al voto del Consiglio comunale:
DELIBERE
Assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari
– (PG 29480/16) – Espressione indirizzo in merito alle modifiche statutarie del Consorzio Futuro in ricerca/C.F.R. (ancora in attesa del via libera della Commissione consiliare)
Assessora all’Urbanistica Roberta Fusari
– (PG 20342/16) – Oneri di urbanizzazione – Contributo straordinario per interventi in variante o in deroga agli strumenti urbanistici vigenti
– (PG 28621/16) – Autorizzazione al rilascio di un Permesso di costruire in deroga alle norme del Rue vigente, richiesto in data 28/12/2015 con PG 13904, dai Sigg.ri Piepoli Giovanni, in qualità di Presidente del “Circolo dei Negozianti di Ferrara”, Serra Roberto, Serra Emma, Paparelli Gabriella, per intervento di restauro con cambio di destinazione d’uso, da Uso 5 (Commercio al dettaglio in sede fissa) ed Uso 6 (Ricettivo -Alberghiero), ad uso 6f (Direzionale-Uffici finanziari), sull’immobile posto in Ferrara, corso Giovecca 47, e via Boldini 2.
ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI
– (PG 36067- 30/03/2015) – Gruppo SEL/PD (consigliera Baraldi) – Ordine del giorno su “Nuova Politica sulle droghe in vista di UNGASS 2016” (Assessora Chiara Sapigni)
– (PG 132023 -18/12/2015) – Gruppo PD / capogruppo Vitellio – Ordine del giorno “Oltre la Crisi”(Assessora Caterina Ferri)
– (PG 132197- 18/12/2015) – Gruppo Fratelli d’Italia/AN – Mozione per sollecitare gli organi competenti al maggior rispetto delle norme comunitarie in materia di accoglienza migranti, e per estendere le procedure di identificazione ai soggetti non appartenenti ai progetti Sprar. (Assessora Chiara Sapigni)
– (PG 135858 – 30/12/2015) – Gruppo GOL – Mozione micro polveri. (Assessora Caterina Ferri)
– (PG 3162 – 12/01/201)6 – Gruppo Forza Italia / consigliera Peruffo – Ordine del giorno a difesa delle donne dopo i gravi episodi di Colonia. (Assessora Chiara Sapigni)
(PG 10409 – 27/01/2016) – Gruppi Forza Italia/ Fratelli d’Italia / Lega Nord Padania – Mozione “Soluzioni per una sicurezza urbana integrata”. (Assessore Aldo Modonesi)
PARI OPPORTUNITA’ – Incontro istituzionale venerdì 1 aprile in Municipio
Presentazione del ‘Piano regionale contro la violenza di genere’
31-03-2016
Sarà la sala del Consiglio comunale nella residenza municipale di Ferrara a ospitare venerdì 1 aprile alle 10 la presentazione del ‘Piano regionale contro la violenza di genere’ approvato dalla Giunta regionale il 29 febbraio scorso. L’incontro, rivolto ai sindaci e agli assessori alle Politiche sociali e alle Pari opportunità dei Comuni della provincia di Ferrara, oltre che ai rappresentanti delle associazioni impegnate nel contrasto alla violenza di genere, sarà in particolare dedicato all’illustrazione dei contenuti del Piano regionale e delle linee d’azione regionali per l’anno 2016 sulle tematiche delle pari opportunità.
Il Piano è stato adottato sulla base della legge regionale n. 6 del 27 giugno 2014 (Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere) che dedica il titolo V – “Indirizzi di prevenzione alla violenza di genere” – alla prevenzione della violenza maschile contro le donne e attua i principi della Convenzione di Istanbul nell’ordinamento e nel contesto del territorio regionale. L’art 17 della stessa legge prevede, poi, proprio l’adozione di un Piano regionale contro la violenza di genere, con l’intento di perseguire con maggiore efficacia gli obiettivi di prevenzione del fenomeno.
Interverranno all’incontro di presentazione, tra gli altri, l’assessora regionale alle Pari opportunità Emma Petitti e le assessore del Comune di Ferrara Annalisa Felletti (Pari opportunità) e Chiara Sapigni (Servizi alla Persona).
Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati
ASSESSORATO ALLO SPORT- In programma domenica 10 aprile alle 10.30 in piazza Castello
Tutto pronto per l’edizione ferrarese di ‘Vivicittà 2016’, corsa podistica internazionale promossa da Uisp
31-03-2016
Si è svolta oggi (giovedì 31 marzo) nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione della corsa podistica in programma domenica 10 aprile “Vivicittà 2016”, organizzata da UISP Ferrara con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e inserita nel calendario nazionale UISP 2016. La manifestazione si svolgerà su un percorso di 12 chilometri, ma si potrà optare anche fra due minipodistiche di 800 e 1400 metri e una camminata per tutti di 6 chilometri.
Per illustrare l’iniziativa erano presenti il responsabile U.O. Sport e Tempo libero del Comune di Ferrara Fausto Molinari, il presidente Uisp Ferrara Enrico Balestra e Nicolò Berlato della Lega Atletica Uisp Ferrara.
“‘Vivicittà’ è aperta a tutti, anche a chi vuole semplicemente camminare. – ha affermato Fausto Molinari – Un appuntamento importante per la nostra città, al cui successo e sicurezza contribuiscono da sempre con impegno gli organizzatori e i volontari di Uisp e gli agenti del Corpo della Polizia Municipale. Punti di forza della manifestazione sono certo la sua lunga tradizione e l’avere tenuto fede ed esaltato nel tempo i valori e i contenuti dai quali è nata, come l’attenzione per l’ambiente e la solidarietà. Al proposito – ha poi aggiunto Molinari – da ricordare che quest’anno la quota di 1 euro di ogni iscrizione sarà destinata all’associazione ‘Terre des hommes’, che assiste i bambini siriani che fuggono dalla guerra”.
Ancora da definire intanto la data in cui la manifestazione si svolgerà anche all’interno del Penitenziario cittadino, in analogia con quanto accade nelle medesime strutture di altre città.
(Comunicato a cura degli organizzatori)
È tutto pronto per l’edizione ferrarese di Vivicittà 2016, la manifestazione podistica internazionale in contemporanea promossa da Uisp su percorsi compensati, nata nel 1983. La partenza è fissata per domenica 10 aprile alle 10.30 in piazza Castello; gli atleti si sfideranno in un percorso di 12 Km. Sono previste anche due minipodistiche di 500 e 1400 m (partenza ore 9.30) e una camminata per tutti di 6 km (partenza ore 10.30).
Alla gara possono partecipare atleti maschili e femminili delle categorie Senior e Veterani tesserati Uisp e ad altri Enti, nonché tutti i cittadini in possesso dell’attestazione di idoneità fisica all’attività agonistica.
L’attenzione per l’ambiente, che da molti anni è il tratto distintivo di Vivicittà, la rende una manifestazione sempre più ecosostenibile. Prerogative di Vivicittà a livello nazionale sono: il superamento dell’uso dell’acqua minerale in bottiglia, il recupero e la differenziazione di tutti i rifiuti prodotti, il sostegno all’uso del mezzo pubblico e della bici per raggiungere il luogo della manifestazione. Vivicittà è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Ferrara ed è sponsorizzato da Hera, Este Sport, Caffè Krifi e Lyoness.
Le iscrizioni sono aperte entro le ore 20 di venerdì 8 aprile, presso la segreteria del Comitato Provinciale Uisp di Via Verga, 4 Ferrara oppure via Fax 0532-907601 e via mail: lega.atletica@uispfe.it
Itinerari delle diverse prove:
PERCORSO km. 12 – partenza ore 10.30:
Partenza in Viale Cavour (Contrada della Rosa)-Viale Cavour- C.so Giovecca -Via Caneva – Via Formignana – Via XX Settembre – Via Porta San Pietro – Via Carlo Mayr – Via Ripagrande – Corso Piave – Via Ortigara – Controviale Viale Cavour (fino a Corso Isonzo) – Viale Cavour. Da ripetere due volte. Arrivo in Largo Castello.
PERCORSO km. 6 (un solo giro) – partenza ore 10.30:
Partenza in Viale Cavour (Contrada della Rosa)-Viale Cavour- C.so Giovecca -Via Caneva – Via Formignana – Via XX Settembre – Via Porta San Pietro – Via Carlo Mayr – Via Ripagrande – Corso Piave – Via Ortigara – Controviale Viale Cavour (fino a Corso Isonzo) – Viale Cavour. Arrivo in Largo Castello.
MINI PODISTICA Km. 1,400 – partenza ore 9.30:
Partenza in Largo Castello (di fronte UNIPOL) – Corso Giovecca – Via Bersaglieri del Po – Via Canonica – Via G. degli Adelardi – Corso Martiri – Arrivo in Largo Castello.
MINI PODISTICA m. 800 – partenza ore 9.30:
Partenza in Largo Castello (di fronte UNIPOL) – Viale Cavour (Hotel Touring)- Boccacanale di Santo Stefano – Via Baruffaldi – Piazza della Repubblica – Arrivo in Largo Castello.;
GIUNTA COMUNALE – Le delibere approvate nella seduta del 31 marzo 2016
Bilancio consuntivo comunale 2015: al via l’iter d’approvazione; riaccertamento dei residui attivi e passivi; rispetto del patto di stabilità interno per il 2015
31-03-2016
Nella mattinata di oggi, mercoledì 31 marzo, la Giunta comunale si è riunita per l’approvazione di tre delibere presentate dall’assessore alla Contabilità e Bilancio Luca Vaccari:
– Avvio dell’iter per l’approvazione del Bilancio consuntivo 2015
Con l’odierna ratifica del documento in Giunta, inizia l’iter di approvazione del Bilancio consuntivo 2015, che dovrà ora essere esaminato dalla I Commissione consiliare, per poi essere sottoposto all’attenzione del Consiglio comunale per l’approvazione definitiva. L’atto verrà illustrato nei prossimi giorni, nel corso di una specifica conferenza stampa in residenza municipale.
– Il riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi
Si tratta di una delibera tecnica richiesta dal nuovo regime contabile, di competenza della Giunta e immediatamente esecutiva, propedeutica alla definizione del Bilancio consuntivo 2015.
– Il patto di stabilità interno per l’anno 2015
La Giunta ha preso atto del rispetto dell’obiettivo di patto per il 2015, che, come noto, dopo questo adempimento cesserà di avere effetto.
Solo per il Rendiconto 2015 l’iter di approvazione si concluderà in Consiglio comunale, mentre per gli altri due atti si è concluso stamani con il via libera della Giunta.
(Nota a cura dell’Assessorato alla Contabilità e Bilancio)
TRASPORTO PUBBLICO – Entro il 13 giugno la presentazione delle richieste all’Asp
Per anziani, disabili e nuove categorie di beneficiari le agevolazioni comunali per gli abbonamenti ai bus
31-03-2016
Ci sarà tempo dal 13 aprile al 13 giugno prossimi per presentare le richieste di agevolazione tariffaria per gli abbonamenti annuali 2016 al trasporto pubblico.
Grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione Emilia Romagna e integrate con uno specifico stanziamento di 20.000 euro da parte del Comune di Ferrara, disabili e invalidi, anziani e famiglie con 4 o più figli potranno beneficiare di ulteriori riduzioni sugli abbonamenti, già a prezzo agevolato, in vendita da TPER.
In particolare, per quanto riguarda gli abbonamenti agevolati urbani ed extraurbani, che hanno ciascuno un costo di 147 euro, gli anziani con almeno 63 anni per le donne e 65 per gli uomini, e con reddito Isee fino a 7.500 euro, avranno a proprio carico la sola quota di 60 euro (con un’integrazione comunale di 87 euro); mentre quelli con reddito annuo da 7.500,01 a 11mila euro pagheranno 105 euro (con un’integrazione comunale di 42 euro).
Le persone con disabilità e le altre categorie di beneficiari (tra cui invalidi, vedove di caduti in guerra o per cause di servizio) avranno invece a proprio carico la sola quota di 60 euro, mentre le famiglie numerose (con 4 o più figli e reddito fino a 12mila euro) pagheranno 100 euro.
Riduzioni analoghe sono previste anche per gli abbonamenti cumulativi extraurbani dal costo di 216 euro.
La domanda, compilata sul modulo disponibile sul sito del Comune alla pagina: http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=7777 e, a breve, anche agli sportelli TPER e negli uffici dell’ASP, va presentata all’ASP “Centro Servizi alla Persona” di Ferrara, corso Porta Reno 86, dal 13 aprile al 13 giugno 2016. È inoltre possibile l’invio tramite servizio postale (al medesimo indirizzo) o pec (indirizzo pec.info@pec.aspfe.it). In questi casi, oppure quando la domanda venga consegnata a mano da persona diversa dal richiedente, occorre allegare copia di documento d’identità valido del richiedente.
Alla pagina http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=7777 è possibile approfondire tutte le informazioni e scaricare i moduli per presentare le domande per i contributi sugli abbonamenti agevolati di trasporto pubblico “Mi Muovo Insieme” anno 2016.
In allegato la tabella delle agevolazioni per le diverse categorie di beneficiari
BIBLIOTECA BASSANI – Allestita da sabato 2 a sabato 30 aprile in via Grosoli a Barco
“Gli assenti non contano”, una la mostra d’arte pop di Maurizio Boccafogli
31-03-2016
Si intitola “Gli assenti non contano” la mostra d’arte pop di Maurizio Boccafogli che sarà allestita da sabato 2 a sabato 30 aprile alla biblioteca Giorgio Bassani (via G. Grosoli, 42 a Barco). La rassegna, curata dalla biblioteca stessa, comprende nove opere pittoriche, venti racconti e un’istallazione a sorpresa.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – “La voglia di sperimentare e non solo nel campo artistico, ma anche in ogni aspetto della vita, richiede capacità di rimettersi continuamente in discussione; caratteristiche che fanno di Boccafogli un artista sensibile ed innovativo”. “Le opere più recenti puntano l’attenzione alla situazione della società italiana di oggi, con le sue contraddizioni e i suoi problemi. Potremmo definire l’opera di Boccafogli un’arte impegnata, con intenti morali e sociali, non moralistici; interrogandosi sul fatto di cronaca, sull’immaginario virtuale e sulle innovazioni, su nuove riflessioni in una chiave artistica, il decodificare e l’arginare il complesso universo dell’informazione e quello della formazione della realtà”
Maurizio Boccafogli, all’età di 36 anni smette di fare l’agente di commercio per dedicarsi alla pittura come autodidatta. Ogni qualvolta ritiene di avere completata un’esperienza di tecnica e figurazione (ha sperimentato la pittura ad olio, l’acrilico di grandi dimensioni, la pop-art con concetto metafisico e il disegno figurativo), preferisce abbandonare per ricominciare con sperimentazioni nuove. Attualmente si dedica alla pittura d’immaginazione, e in questa nuova esperienza racchiude in un unico concetto artistico: la forma popolare, quella concettuale e la minimalista. Artista versatile, eclettico, originale, Boccafogli colpisce per la sua poliedricità, la voglia continua di sperimentazione e d’indagine del non conosciuto.
WUNDERKAMMER – I temi al centro dell’incontro “Commons: beni comuni e pratiche di condivisione”
I progetti 2016 di Basso Profilo, tra urbanistica partecipata e formazione votata ai beni comuni
31-03-2016
(Comunicato a cura dell’associazione Basso Profilo)
Quali sono gli strumenti più efficaci per favorire la cura dei beni comuni? Questa domanda è stata al centro dell’incontro “Commons: beni comuni e pratiche di condivisione”, organizzato mercoledì 30 aprile a Wunderkammer dall’associazione Basso Profilo. «I beni comuni non possono essere progettati, per crescere hanno bisogno di un ecosistema favorevole – ha spiegato Leonardo Delmonte, direttore dell’associazione -. Un ambiente che può svilupparsi attraverso le buone prassi condotte delle istituzioni e del terzo settore, ma anche attraverso la pratica dei gruppi informali. Come intercettare e far dialogare in modo positivo gli stimoli? Questa è la scommessa, a cui proviamo a rispondere oggi attraverso due percorsi: Smart Dock e Fare Giardino».
Smart Dock è iniziato nella primavera 2015 per valorizzare la darsena di San Paolo, far riscoprire ai ferraresi una porzione di città che spesso hanno dimenticato. Grazie alla collaborazione con numerosi partner, ha compreso eventi culturali e tavoli di approfondimento e discussione. Quest’anno continuerà nella stessa direzione, grazie anche al contributo che arriverà dall’Istituto dei Beni Culturali dell’Emilia-Romagna – Smart Dock infatti è tra i vincitori del bando regionale “Giovani per il territorio”. Una delle iniziative che partirà a breve riguarda la calendarizzazione, tutti i giovedì sera, di live musicali organizzati assieme alla motonave Nena.
Fare Giardino è stato avviato nei primi mesi del 2016 e riguarda lo sviluppo urbano e sociale del Quartiere Giardino, da anni al centro di animate polemiche sul tema della sicurezza reale e percepita. L’obiettivo del progetto è ridurre il sentimento di subalternità che i residenti di questa zona provano nei confronti del resto della città, aprire prospettive sul futuro, avvicinare e rendere più coese le varie comunità che vivono lo stesso spazio, promuovere il quartiere anche in termini turistici, puntando l’attenzione sul rilievo dell’architettura Novecentesca che lo caratterizza. Gli strumenti che verranno utilizzati riguarderanno l’urbanistica partecipata, la definizione di una strategia urbana, iniziative di drammaturgia partecipata site specific e percorsi di arte pubblica per l’infanzia. «Lavorare con i bambini è fondamentale, significa lavorare con le famiglie, portare certe visioni e certe idee in modo diffuso» ha concluso Delmonte.
«Il recupero del lungofiume è complesso, soprattutto perché legato al tema dell’idrovia – ha commentato il vicesindaco Massimo Maisto -. Sicuramente da parte dell’amministrazione c’è l’impegno per valorizzare almeno questa parte della darsena, perché San Paolo non è più solo nell’interesse dei pochi che avevano la barca qui ma di tanti ferraresi. Per migliorare il Quartiere Giardino bisogna pensare non solo alla repressione, all’intervento delle forze dell’ordine, ma anche al coinvolgimento delle persone. Assieme a questo progetto ci sono tante situazioni sulle quali puntare, che devono fare sintesi, come il Meis, Grisù e l’Urban Center, che aprirà qui la nuova sede».
“Commons” si è concluso con l’intervento dell’assessore all’urbanistica Roberta Fusari – dedicato al difficile rapporto tra riappropriazione e trasgressione – e con la presentazione dei nuovi corsi attivati da Basso Profilo, le cui lezioni cominceranno nelle prossime settimane. “Fotoblò”, workshop di fotografia stenopeica a cura di Nicoletta Ciunci, da sabato 16 aprile; “Giardini illustrati”, corso di illustrazione tenuto da Manuela Santini, da martedì 26 aprile; “Contatto”, laboratorio di creatività assieme allo studio Altrosguardo Design, da mercoledì 27 aprile; “Malerbe a noi”, dieci incontri dedicati all’utilizzo delle erbe selvatiche che comincerà lunedì 2 maggio, a cura di Annalisa Malerba.
CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO – Le iniziative in programma il 3 aprile
Una domenica pomeriggio tra storia locale, suggestioni del paesaggio rurale e un antico gioco pasquale
31-03-2016
Domenica 3 aprile, dalle 16, il MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco ospiterà un vivace appuntamento culturale incentrato sulla storia locale, la fotografia del paesaggio e il ritorno di un antico rito-gioco del ciclo pasquale. Ad aprire il pomeriggio sarà la presentazione della mostra fotografica “Par al strè dal Pûz” (Per le vie di Poggio), di Davide Occhilupo, che propone un’acuta analisi fotografica del paesaggio di Poggio Renatico, esemplificante un mondo rurale alto ferrarese non a tutti noto. In parete fino al prossimo 21 aprile, l’esperienza fotografica è promossa in collaborazione con il Foto Club Vigarano.
Il pomeriggio proseguirà poi con la presentazione del “Quaderno Poggese 2015”, incentrato sulla storia, le tradizioni, il dialetto e l’ambiente del territorio di Poggio Renatico. Ne parlerà Giuseppe Malaguti, per conto dell’Associazione storico-culturale poggese, attiva da anni attraverso la promozione di molteplici iniziative e in particolare dei “Quaderni”, divenuti ormai un appuntamento locale molto atteso.
Si proseguirà, quindi, con la riproposta di un antico gioco-rituale (legato ai riti propiziatori di primavera), un tempo praticato nel periodo pasquale. Giunta ormai all’ottava edizione, questa riproposta consiste nella contesa tra più concorrenti che, muniti ognuno di un uovo bollito (simbolo antropologico di fertilità), dovranno cercare di rompere la punta dell’uovo dell’avversario. Il gioco è conosciuto, nel ferrarese con il termine “scuzétt” (scoccetto).
L’incontro si concluderà, come da consolidata tradizione, con un buffet a tema pasquale riservato a tutti i partecipanti. Ad ingresso libero, l’iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’associazione omonima.
CENTRO DI MEDIAZIONE – Dal 2 aprile alle 16, in via Medini 34, tutti i primi sabati del mese
Una Tombola condivisa e aperta
31-03-2016
Il gruppo di cittadinanza attiva di via Medini, che fa parte del Comitato “VivaBarcoViva”, organizza il primo sabato di ogni mese un incontro per giocare alla Tombola. Il primo appuntamento si terrà sabato 2 aprile alle 16, nella saletta Spazio-Incontro di via Medini 34.
Voluta con grande entusiasmo dagli abitanti stessi, che si sono resi disponibili nella gestione e nella manutenzione degli spazi a loro concessi, questa saletta nasce con l’intento di dare un luogo di incontro agli abitanti della via e non solo.
Sono diverse infatti le iniziative finora proposte e svolte in questo spazio e ora anche la Tombola va ad inserirsi all’interno di un programma ricco e stimolante per la comunità, con l’intento di creare relazioni, divertimento e svago. L’invito è rivolto a tutti, anche a chi non necessariamente abita in via Medini ed è ad ingresso libero.
Per avere maggiori informazioni sull’attività della saletta Spazio-Incontro è possibile visitare la pagina Facebook “Spazio Incontro” gestita dagli stessi abitanti e restare così aggiornati sulle varie iniziative.
Per info: Centro di Mediazione – Progetto Ferrara Città Solidale e Sicura
Viale Cavour 177 – 179 e Casa della Protezione Civile (Piazzale Castellina – ang. Via Nazario Sauro)
tel. 0532/770504 E-mail centro.mediazione@comune.fe.it
PALAZZO DELLA RACCHETTA – Gli assessori Maisto, Serra e Modonesi al taglio del nastro della terza edizione
Sabato 2 aprile alle 11.30 inaugura il fine settimana dedicato a ‘Una Città a Mattoncini’
31-03-2016
(Comunicato a cura di Ufficio Stampa – Ascom Ferrara)
E non c’è due senza tre. Una cinquantina di metri lineari colme di realizzazioni create dalla fantasia e …dai mattoncini Lego. Apre i battenti sabato 2 (dalle ore 10,30 alle 19,30) e sarà visitabile fino a domenica 3 aprile (dalle 9,30 alle 18,30) la terza edizione di “Una Città a Mattoncini” pronta ripetere il pieno successo della manifestazione nata nel 2014 all’ombra del Castello estense e che trova la sua nuova collocazione al medievale Palazzo della Racchetta (piano terra – in via Vaspergolo, 9 a pochi metri dalla centralissima piazza Trento e Trieste). L’ingresso sarà ad offerta libera.
Il taglio del nastro avverrà sabato 2 alle ore 11,30 (piano terra – Palazzo della Racchetta) alla presenza del vicesindaco Massimo Maisto e degli assessori Aldo Modonesi e Roberto Serra. La stampa è invitata.
La nostra bella città di Ferrara ha ormai un appuntamento costante – ricorda a margine della conferenza, Giulio Felloni, presidente provinciale di Ascom Ferrara che promuove ed organizza l’evento – prosegue così la nostra linea di eventi di qualità che promuovono il centro storico come centro commerciale naturale. Un’edizione particolarmente importante che precede di pochi giorni il 70 di Fondazione della nostra associazione che continua a realizzare manifestazioni in collaborazione tra Pubblico e Privato con un ottica propositiva contribuendo allo sviluppo del Territorio”.
Un evento sul quale è stata vinto una scommessa e che anno dopo anno porta nuove soddisfazioni. “Una città a mattoncini è la prova provata e spesso imitata da altri – introduce Davide Urban, direttore generale di Ascom Ferrara – che si possano realizzare con fantasia e determinazione appuntamenti di elevato livello in grado di attrarre bambini ed adulti, in un clima festoso e familiare e dove è stimolata la creatività e nel contempo portando turisti ed appassionati a conoscere il nostro centro storico (e le sue attività commerciali e della ristorazione) che di per se è un museo all’aria aperta”.
Diverse le aree nelle quali la mostra sarà strutturata: tra queste quella dedicata ai Technic (dove saranno in piena funzione realizzazioni come auto e camions) e poi i diorami dell’area City (con una riproduzione delle Due Torri di Bologna). Non mancherà un ampio richiamo alla celeberrima saga di Star Wars dedicato alla Luna Boscosa di Endor e poi scenari spaziali….insomma un mondo di mattoncini Lego pronti a catturare la meraviglia di grandi e piccini. E tra le sorprese nel week end sarà presente anche Riccardo Zangelmi (unico in Italia all’interno del percorso Lego Certified Professional) e tra i pochi al mondo (complessivamente sono 13) che porterà alcune delle sue curiose sculture a mattoncini.
“Aemilia Brics – commenta a margine Gian Giacomo Baraldi referente del gruppo di appassionati storici del mondo Lego – raggruppa una trentina di cultori in regione e praticamente siano nati in occasione della prima edizione qui a Ferrara. Si riconferma così la piena e concreta collaborazione con Ascom per una bella manifestazione che sintetizza gioco, cultura e fantasia e che ogni anno cresce e si sviluppa”. Insomma un mattoncino…. tira l’altro e l’evento vede due sponsor tecnici particolarmente noti ed apprezzati come Brick Custom e Giocheria. Tradizionale poi il supporto di Carisbo che fin dal 2014 ha accettato la sfida dell’evento: “Come gruppo bancario – commenta Laura Fabbri – storicamente radicato sul nostro territorio di Ferrara appoggiare Una città di Mattoncini è una scelta piacevolmente obbligata. Un evento per le famiglie e con le famiglie che sosteniamo volentieri”
INTERPELLANZE – Presentate dai gruppi M5S, PD, SEL e FI in Consiglio comunale
Richieste in merito a erogazione dei servizi sanitari, conferenza Gender, bus zona campeggio, recupero area Palaspecchi
31-03-2016
Queste le interpellanze pervenute:
– la consigliera Morghen (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora Chiara Sapigni in merito alle strutture accreditate per l’erogazione dei servizi sanitari per l’anno 2016;
– i consiglieri Marescotti e Baraldi (gruppo PD) e Fiorentini (gruppo SEL in Consiglio comunale) hanno interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Massimo Maisto in merito alla conferenza Gender;
– il consigliere Anselmi (gruppo FI in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Aldo Modonesi in merito al servizio bus nella zona del campeggio;
– il consigliere Fornasini (gruppo FI in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora Roberta Fusari in merito all’accordo per il recupero dell’area Palaspecchi.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it