da: ufficio stampa Comune di Ferrara
CONFERENZA STAMPA – Venerdì 31 luglio alle 12.30 nella sala degli Arazzi del Municipio.
Bilancio della spedizione ‘Ferrara-Nordkapp in bici’.
Per tracciare insieme alla protagonista dell’impresa un bilancio della spedizione ‘Ferrara-Nordkapp in bici’, si terrà una conferenza stampa venerdì 31 luglio alle 12.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale. Accanto ad Ilaria Corli saranno presenti il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, l’assessore allo Sport Simone Merli, il manager dell’atleta Paolo Mecca e Stefano Bottoni.
BIBLIOTECA ARIOSTEA – Il 31 luglio nuove letture per bambini a partecipazione gratuita.
Venerdì alle 10 appuntamento sotto ‘L’Albero delle storie’.
Nuovo appuntamento venerdì 31 luglio alle 10 nel giardino della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17), con le letture de ‘L’albero delle storie’. Ancora una volta, all’ombra del monumentale ginkgo biloba di palazzo Paradiso, i bambini tra i 4 e i 10 anni potranno ascoltare le storie divertenti e avventurose loro riservate dal ciclo di narrazioni curato dalla Sezione Ragazzi della biblioteca comunale, in collaborazione con l’associazione Amici della biblioteca Ariostea.
I piccoli partecipanti, accompagnati da genitori, nonni o tate, potranno assistere gratuitamente alle narrazioni proposte di volta in volta da voci diverse e con diverse tecniche narrative. Al termine di ogni appuntamento, i bambini potranno poi trasformare in disegni le immagini e le emozioni evocate dai racconti.
All’ombra degli alberi sarà inoltre esposta una rassegna di libri scelti tra l’ampia collezione della Sezione Ragazzi dell’Ariostea, disponibili al prestito per continuare anche a casa a coltivare il piacere della lettura. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà in sala Agnelli.
La rassegna proseguirà ogni venerdì, alle 10, fino al 28 agosto prossimo.
La partecipazione è libera e gratuita.
Per informazioni contattare il numero di telefono 0532 418220.
CONFERENZA STAMPA – Venerdì 31 luglio alle 11,30 in sala Arazzi.
Presentazione del programma di EstateBambini 2015.
Venerdì 31 luglio alle 11,30, nella sala Arazzi della residenza municipale, sarà illustrato alla stampa il programma della 22ma edizione di EstateBambini, rassegna di iniziative per bambini e famiglie che si svolgerà a Ferrara dall’1 all’11 settembre prossimi. Assieme al sindaco Tiziano Tagliani, interverranno all’incontro con i giornalisti, tra gli altri, l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti, la dirigente pedagogica dell’Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara Donatella Mauro e il responsabile dell’Unità organizzativa Politiche familiari del Comune Tullio Monini, oltre alla presidente dell’associazione Circi Anna Maria Bovinelli e al presidente di Afm Farmacie comunali Maurizio Buriani.
INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo consiliare GOL.
Richiesta di chiarimenti sulla manutenzione delle vie cittadine.
Questa l’interpellanza pervenuta:
– il consigliere Rendine (Gruppo consiliare GOL) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Aldo Modonesi in merito alla manutenzione delle vie cittadine.
SERVIZIO COMMERCIO – Dall’1 al 30 agosto nel sottomura di via Baluardi
“Puedes Summer Night 2015”, regole per la vendita per asporto e somministrazione di bevande
In occasione della manifestazione denominata “Puedes Summer Night 2015”, in programma nel sottomura di via Baluardi, dall’1 al 30 agosto dalle 19 alle 04 del giorno successivo a tutte le attività dislocate nel sottomura è vietata la vendita per asporto di bevande di qualunque genere contenute in recipienti di vetro o metallo o altro materiale rigido. Il provvedimento riguarda anche eventuali esercizi di vendita ambulante ed esercizi commerciali presenti nella zona sopraindicata.
E’ inoltre vietata la somministrazione di bevande di qualunque genere contenute in recipienti di vetro, metallo o altro materiale rigido tranne nelle aree denominate Area ristorantino (distesa tavoli) e Area aperitivo. In tali aree è pertanto consentita la somministrazione di bevande anche in bicchieri di vetro; in particolare nell’area “aperitivo” tale deroga è consentita solo dalle ore 18 alle ore 20.30 dall’1 al 21 e 24 agosto; la citata deroga non vale invece nei giorni coincidenti con Ferrara Baskers Festival: il 22-23 e dal 25 al 30 agosto 2015.
BIBLIOTECA ARIOSTEA – Venerdì 31 luglio alle 10 nuove letture per bambini a partecipazione gratuita.
I libri messi all’indice a Venezia diventano i protagonisti de ‘L’albero delle storie’.
Sarà tutto dedicato ad alcuni dei libri messi all’indice nelle scuole di Venezia il nuovo appuntamento, venerdì 31 luglio alle 10, con le letture per bambini de ‘L’albero delle storie’ nel giardino della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17).
Una decina tra gli ‘storici’ raccontastorie ferraresi, chiamati a raccolta da Teresa Fregola, motore dell’iniziativa insieme ad Angela Poli della Sezione Ragazzi Ariostea, sono pronti a leggere e a far divertire il pubblico di grandi e piccoli. Fra questi: Marcello Brondi, Chiara Alberani, Cristina Gualandi, Laura Livatino, Maurizia Argazzi, Antonio Barillari, Elisabetta Bergamini, il maestro Mauro Presini, l’editore Marco Mari e Orietta Preti che accompagnerà le lettura con la lingua Italiana dei segni.
“Ha destato sconcerto in tutto il mondo della cultura – sottolineano gli organizzatori – la decisione di mettere al bando, nelle scuole dell’infanzia ed elementari di Venezia, 49 libri per bambini, frettolosamente esclusi per riferimenti ad alcune tematiche sociali della sessualità. Immediata e spontanea è stata la reazione di tutti coloro che si oppongono ad una visione censoria della cultura e che credono nella necessità di respingere ogni tentativo di coinvolgere le scuole nelle piccole o grandi beghe politiche. E così, la lista dei libri proibiti, alcuni dei quali autentici capolavori della letteratura per l’infanzia, è diventata in breve tempo una lista di consigli di lettura e in tutto il Paese si sono diffuse molte iniziative a favore della libertà di insegnamento e contro ogni censura”.
All’incontro nel giardino nella biblioteca Ariostea interverrà anche Antonella Bernardi, membro del Consiglio regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, che leggerà un comunicato congiunto IBBY Italia, Nati per leggere e AIB Commissione Nazionale Biblioteche sul caso Venezia intitolato “Liberi di leggere tutto, leggere per essere liberi”.
La rassegna di letture per bambini ‘L’albero delle storie’ proseguirà ogni venerdì, alle 10, fino al 28 agosto prossimo.
La partecipazione è libera e gratuita.
Per informazioni contattare il numero di telefono 0532 418220.
CENTRO DI MEDIAZIONE – Dal 31 luglio al 2 agosto nei Giardini del Grattacielo. Aprirà il gruppo musicale ‘Road To Funk’.
‘Grattacielo in Centro’ tre serate di musica per condividere cultura e divertimento.
Anche quest’anno – da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto – i giardini del Grattacielo ospiteranno “Grattacielo in Centro”, un calendario di tre serate aperte a tutta la città con a disposizione un palcoscenico sotto le stelle ricco di musica e divertimento. L’iniziativa è organizzata dal Centro di Mediazione – Ferrara Città Solidale e Sicura, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara e l’associazione culturale ‘L’ultimo baluardo’. Si tratta di un’occasione per passare una serata piacevole insieme e per animare in modo positivo la zona Grattacielo, facendo riscoprire la socialità dei luoghi condivisi. Tutte le serate inizieranno alle 21 e sono ad ingresso libero.
Questo il programma:
Venerdì 31 luglio, si esibirà il gruppo musicale Road To Funk (trio strumentale funky).
Membri: Umberto Mantovani, Manuel Zappaterra, Lorenzo Leccioli.
Per info: pagina Facebook – Road To Funk
Sabato 1 agosto, si esibirà la scuola di musica Musi Jam. Durante la serata verrà proposta una selezione musicale di buon livello, improntata sulla musica Rock e Pop, dove saranno coinvolti alcuni allievi della Scuola di Musica dell’Associazione stessa, impegnati anche in brani originali scritti da loro stessi in collaborazione con i docenti.
Domenica 2 agosto, si esibirà il duo acustico Acoustic Chickens. Membri: Fulvio Gandini; Alessandra Penoni.
Per info: pagina Facebook – Acoustic Chickens acousticchickens@gmail.com
Per info: http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=2718
Il progetto “Ferrara Città Solidale e Sicura” si occupa di tutti i temi legati alla sicurezza urbana e al benessere dei cittadini, attraverso la promozione di politiche di riqualifica, partecipazione e integrazione. Il gruppo di lavoro si avvale di una stretta collaborazione con il Corpo della Polizia Municipale ed è finanziato dalle Regione Emilia Romagna, Servizio Politiche per la Sicurezza e la Polizia Locale.
INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo consiliare PDRichiesti chiarimenti sull’area adiacente l’ex cinema Ristori
Questa l’interpellanza pervenuta:
– il consigliere comunale Vitellio (Gruppo consiliare PD) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora Roberta Fusari in merito all’area adiacente l’ex cinema Ristori.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it