Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

ASSESSORATO PARI OPPORTUNITA’ – Venerdì 1 luglio alle 17 nella sede dell’Isola del Tesoro (p.zza XXIV Maggio)
Nuovi diritti, nuove famiglie: le proposte del percorso partecipato
28-06-2016

Regolamentazione delle unioni civili ed educazione alle differenze come azione di contrasto a ogni forma di discriminazione. Sono i temi affrontati nel corso dei gruppi di discussione e confronto del percorso partecipativo “Nuovi diritti – Nuove famiglie”. Le proposte che ne sono venute fuori e le valutazioni dell’amministrazione comunale su questi temi verranno condivise venerdì 1 luglio 2016 alle 17 al centro per le famiglie Isola del Tesoro in piazza XXIV Maggio (Acquedotto). Il percorso ha previsto 6 incontri pubblici che si sono tenuti da febbraio a maggio 2015 con la partecipazione di 106 cittadine e cittadini attivi, in particolare, all’interno di associazioni che si occupano di diritti, inclusione ed educazione

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Il Comune di Ferrara a conclusione del percorso partecipativo “Nuovi diritti – Nuove famiglie” presenta le sue prime valutazioni su quanto hanno proposto i partecipanti nel corso dei gruppi di discussione e confronto in parola. Saranno illustrate le prime risposte motivate in merito a uno dei filoni tematici affrontati, quello dell’educazione e valorizzazione delle differenze. Il percorso partecipato “Nuovi diritti – Nuove famiglie”, svolto da febbraio a maggio 2015, ha avuto l’obiettivo di affrontare il tema della Regolamentazione delle unioni civili e quello delle azioni di contrasto ad ogni forma di discriminazione. Vi hanno partecipato 106 cittadine e cittadini attivi, in particolare, presso associazioni che si occupano di diritti, inclusione ed educazione. Il percorso ha previsto 6 incontri pubblici avvenuti all’interno di luoghi simbolo della città in materia di riconoscimento dei diritti e lotta alle discriminazione: la casa delle donne, la sede dell’ufficio Servizi demografici, il centro per le famiglie Isola del Tesoro, gli spazi del Teatro Ferrara off.

In base ai principi stabiliti della Legge regionale 3/2010 sui percorsi partecipativi, l’Amministrazione comunale è tenuta a rendere note – al termine del percorso – le proprie valutazioni sulle proposte avanzate. Tutta la cittadinanza interessata è invitata a presenziare all’incontro plenario fissato per venerdì 1 luglio 2016 alle 17 al centro per le famiglie “Isola del tesoro” di Ferrara alla presenza dell’assessora alle Pari opportunità Annalisa Felletti e di Gaia Lembo, curatrice del percorso e del suo svolgimento.

Tutti i materiali sul progetto sono consultabili e scaricabili sul sito web https://nuovidirittinuovefamiglie.wordpress.com/

EDILIZIA RESIDENZIALE SOCIALE – Dal 24 giugno disponibile all’Asp, Acer e Urp Informacittà a cura del Servizio Patrimonio
Pubblicata la graduatoria provvisoria per l’assegnazione degli alloggi ERS
28-06-2016

E’ stata pubblicata venerdì 24 giugno 2016 la graduatoria provvisoria delle domande ammissibili per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale sociale pubblica e l’elenco provvisorio delle domande escluse o ammesse con riserva, pervenute alla scadenza del 15 aprile 2016 di cui al bando pubblico del 21 gennaio 2016.

La graduatoria è pubblicata nell’albo pretorio online del Comune di Ferrara oltre che nel sito istituzionale per 20 giorni consecutivi a partire dalla data di pubblicazione.

Si trova inoltre reperibile nei siti istituzionali di ACER e di ASP e, contestualmente, è esposta all’URP Informacittà, negli uffici comunali competenti e nelle sedi delle delegazioni comunali.

Entro il termine di 20 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria, ovvero entro il 13 luglio 2016, il titolare della domanda può presentare contro la determinazione dirigenziale che ha approvato la stessa graduatoria provvisoria, richiesta di riesame per motivi di ammissibilità della domanda relativamente alla sussistenza dei requisiti soggettivi oppure per correggere eventuali errori materiali di compilazione della domanda medesima considerati sanabili.

Questa richiesta di riesame verrà analizzata da un’apposita Commissione che é la stessa che esamina i ricorsi presentati avverso il punteggio provvisorio attribuito nella graduatoria erp; la Commissione è presieduta dal Segretario generale del Comune di Ferrara ed è composta da n.3 consiglieri comunali (2 della maggioranza e 1 della minoranza) e dai delegati delle Organizzazioni Sindacali degli inquilini maggiormente rappresentative sul territorio.

Durante la pubblicazione ACER, ai sensi della apposita convenzione gestionale sottoscritta con il Comune, procede alle verifiche delle autocertificazioni e delle dichiarazioni sostitutive rese dagli interessati ai fini della conferma o eventuale modifica del punteggio onde consentire al Comune la conseguente definizione e approvazione della graduatoria definitiva di assegnazione, valida ai fini della assegnazione degli alloggi e della successiva sottoscrizione dei contratti di locazione.

La graduatoria definitiva delle domande ammesse, elaborata sulla base delle dichiarazioni e autocertificazioni rese dai diretti interessati in sede di presentazione della domanda, sarà pubblicata con le stesse modalità sopra indicate.

Per informazioni: Urp Informacittà tel. 0532-419770 e Acer Ferrara tel. 0532-230311

(Comunicato a cura del Servizio Patrimonio)

PATRIMONIO URBANISTICO E CULTURALE – Giovedì 30 giugno alle 16 in Piazzetta Sant’Anna
Firma del Protocollo di intesa per il recupero e la valorizzazione dell’Auditorium del conservatorio “G.Frescobaldi
28-06-2016

Giovedì 30 giugno alle 16 in Piazzetta Sant’Anna, davanti all’ingresso dell’Auditorium del Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara, il sindaco Tiziano Tagliani, il direttore regionale Emilia Romagna dell’Agenzia del Demanio Antonio Ottavio Ficchì e il presidente del Conservatorio Francesco Colaiacovo, firmeranno il Protocollo di intesa per il recupero e la valorizzazione dell’Auditorium.

All’incontro interverranno anche gli assessori comunali Massimo Maisto (Cultura e Turismo), Roberta Fusari (Urbanistica) e Roberto Serra (Patrimonio).

Il Protocollo è il primo frutto concreto e operativo dell'”Accordo per l’attuazione di un programma di valorizzazione sostenibile delle aree e degli immobili pubblici di eccellenza della città di Ferrara”, sottoscritto il 12 ottobre 2015 a Ferrara da Comune di Ferrara, Regione Emilia Romagna, Ministeri dei Beni Culturali, della Difesa, dell’Università e Ricerca, degli Interni e dalle Agenzie del Demanio e delle Entrate.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

TEATRO NUCLEO FERRARA – Nel mese di luglio 2016 corso in Georgia rivolto agli operatori
Il Teatro Nucleo nel Caucaso per diffondere strumenti di pace
28-06-2016

In collaborazione con ONG di Armenia e Germania il Teatro Nucleo realizzerà in Georgia, nelle vicinanze di Tbilisi, un progetto teatrale rivolto ad operatori dei diritti umani della Cecenia, del Nagorno Kharabak, dell’Inguscezia, dell’Ossezia, dell’Azerbaijan, dell’Ucraina, della Russia, della Georgia, dell’Armenia, dell’Abkhazia e del Dagestan. Vi saranno inoltre partecipanti e osservatori di una ONG che cura i diritti umani nel Libano. Il progetto, che si realizzerà nel mese di luglio, prevede una fase seminariale formativa, e la realizzazione di uno spettacolo con tutti i partecipanti. La sede del laboratorio sarà in Georgia perché questo Paese è considerato “neutrale” da tutti i Paesi partecipanti.

Da diversi anni ormai le varie situazioni di confronto nel Caucaso conoscono un momento di fragile stabilità, una sorta di “pace armata” che può deflagrare in qualsiasi momento. Gli interventi degli attivisti dei diritti umani, la maggior parte giovani persone militanti nelle varie ONG, sono più che mai preziosi quanto possibili e necessari ora, prima che divampino gli incendi che noi ritroviamo poi sul telegiornale, quando è ormai troppo tardi.

L’intento del Teatro Nucleo è quello di potenziare le capacità di questi valorosi operatori, nell’utilizzare le capacità introspettive, comunicative ed espressive del teatro per affrontare in modo non violento e creativo i terribili conflitti in atto in quell’area dell’Est Europa. I partecipanti, appartenenti ad etnie e nazionalità permanentemente in lotta, sin dalla dissoluzione dell’Unione Sovietica, non sono soliti condividere spazi e progetti comuni. Il fatto che i partecipanti e le loro organizzazioni d’appartenenza abbiano accettato di realizzare il laboratorio è già un grosso successo; infatti è stato complesso e molto difficile il lavoro di promozione presso le associazioni dei diritti umani, di organizzazione e selezione dei partecipanti nelle diverse regioni interessate. Rancori, sfiducie reciproche e pregiudizi vecchi di secoli rappresentano ostacoli a volte quasi insormontabili, per creare situazioni dove ci si possa confrontare e trovare terreni comuni dove possa crescere la pace. Questo è il senso del “Teatro per la pace” che gli operatori del Teatro Nucleo si apprestano a realizzare, in una sorta di ideale continuità del progetto che nel 1989 e nel 2010 si chiamò “Mir Caravane” (carovana per la pace) e portò nove compagnie teatrali dell’Est e dell’Ovest Europa da Mosca a Parigi in sei mesi di intensa convivenza creativa.

Comunicato a cura del Teatro Nucleo di Ferrara

BARCO ESTATE – Giovedì 30 giugno alle 21 al centro sociale di via Indipendenza 40
Cinema all’aperto con il documentario sul ciclista Armstrong
28-06-2016

Quarto e ultimo appuntamento con il cinema all’aperto di BarcoEstate 2016 al centro di promozione sociale Il Barco, in via Indipendenza 40. È il turno di un film documentario sul campione del ciclismo Lance Armstrong, tra luci e ombre, quello in proiezione giovedì 30 giugno alle 21 con ingresso libero. In caso di maltempo il film verrà proiettato all’interno delle sale del Centro.

L’iniziativa fa parte della rassegna estiva “BarcoEstate 2016”, che vede come protagonisti il comitato VivaBarcoViva, il Centro di mediazione sociale del Comune di Ferrara (in qualità di coordinatore e supervisore delle organizzative) e Arci Ferrara, a conclusione del progetto promosso da Acli Emilia Romagna “Piccoli mediatori crescono”.
Il programma di BarcoEstate ha messo insieme una serie di appuntamenti estivi per i mesi di giugno e luglio, adatti a tutte le età e a tutti i gusti: un torneo di ping pong (5 giugno), quello di calcetto (10 giugno), una caccia al tesoro in bicicletta per il quartiere (12 giugno), diversi appuntamenti con il cinema all’ aperto (i giovedì di giugno), una Festa d’Estate della Cooperativa Castello (25 giugno), un concerto di band giovanili (9 luglio), la “pastasciutta resistente” (25 luglio), solo per citarne alcuni. Un programma ricco e condiviso, mirato a fare crescere il senso e lo spirito di comunità del quartiere Barco.
Al comitato VivaBarcoViva, con sede nel centro sociale Il Barco, in via Indipendenza 40,
partecipano realtà associative di lunga tradizione, come il Centro Sociale stesso, la parrocchia di San Pio X di Barco, il circolo Buontemponi, l’associazione Famiglie contro la droga, l’Anpi di Barco, la Pallacanestro 4 Torri, la Polisportiva Barco, l’Istituto comprensivo Cosmè Tura, i Giovani musulmani di Ferrara, la coop. Castello edificatrice, il Centro sociale ricreativo culturale Doro, la cooperativa sociale Camelot officine cooperative, il centro diurno sociale Il Melo, l’associazione Free soul, la parrocchia di San Giuseppe lavoratore, Agesci scout Ferrara 6, la cooperativa sociale Il Germoglio, oltre a biblioteca Bassani e Acer che gestisce il Portierato sociale di via Bentivoglio e gruppi informali più recenti, come i residenti di via John Coltrane-Muddy Waters.
Il comitato, il cui referente è Paolo Giberti, è aperto a tutti i soggetti che condividono lo scopo comune di migliorare la vita delle persone che abitano il territorio. Il Comitato viene promosso e coordinato dall’U.O. Decentramento del Comune di Ferrara e dal Centro di mediazione sociale del Comune di Ferrara.

Pagina Facebook di BarcoEstate: https://www.facebook.com/barcoestate

Per ulteriori informazioni: U.O. Decentramento e Urp, piazza del Municipio 21, tel. 0532 419308 e 0532 419314

Centro di mediazione sociale del Comune di Ferrara, viale Cavour 177-179 (Grattacielo) e piazzale Castellina 5, tel. 0532 770504, email centro.mediazione@comune.fe.it

(informazioni a cura degli organizzatori)

ASP FERRARA – Il bando scade il 4 agosto
Via alla procedura aperta di affidamento di servizi alla persona
28-06-2016

L’Asp, Centro servizi alla persona di Ferrara, ha pubblicato il 28 giugno 2016 un avviso relativo a una procedura aperta, con scadenza il 4 agosto alle 12, per l’affidamento per tre anni di alcuni servizi. La procedura è quella per l’affidamento di lotto unico CIG 67312925E1 che comprende:

A) Servizi educativi domiciliari per minori;
B) Incontri protetti in spazio neutro;
C) Supporto alle attività di vita quotidiana dei minori e dei nuclei presenti negli insediamenti del campo nomadi e di micro-aree familiari del Comune di Ferrara;
D) Pronto intervento sociale
Il fabbisogno annuo è pari a 135.900 euro, per la triennalità è pari a 407.700 euro. Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di cui all’articolo 45 del D. Lgs. 50/2016 sulla base dei requisiti specifici di cui alla documentazione di gara. La procedura aperta sarà aggiudicata mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui agli artt. 60 e 95, D.Lgs. 50/16.
Per tutte le modalità di partecipazione consultare le pagine internet all’indirizzo www.aspfe.it, sezione “Gare e concorsi”, oppure rivolgersi all’Asp Ferrara in via Ripagrande 5, Ferrara.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 29 giugno alle 12.30, nella sala della Torre di S.Paolo (2.o piano – Castello Estense)
Il punto della situazione dei lavori di adeguamento dello Stadio comunale “Paolo Mazza”
28-06-2016

Mercoledì 29 giugno alle 12.30, nella sala della Torre di S.Paolo (2.o piano – Castello Estense), avrà luogo una conferenza stampa per fare il punto della situazione dei lavori di adeguamento dello Stadio comunale “Paolo Mazza”. All’incontro interverranno il sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori comunali Aldo Modonesi e Simone Merli, il presidente della Spal Walter Mattioli e tecnici dell’Assessorato Lavori Pubblici.

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 28 giugno 2016
Ad Acer la gestione degli alloggi Ers di via Bianchi, Area pedonale in via del Carbone, opere di Boldini in mostra a Pechino
28-06-2016

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 28 giugno:

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

In concessione ad Acer la gestione degli alloggi Ers di via Gustavo Bianchi
(a cura dell’Assessorato Servizi alla Persona)
Sarà valida fino al termine del 2019 (rinnovabile previa verifica fino al 2024) la concessione, approvata oggi dalla Giunta, ad Acer Ferrara dei compiti di gestione dei 43 alloggi di proprietà del Comune di Ferrara, recentemente costruiti in via G. Bianchi e destinati all’edilizia residenziale sociale (Ers). Gli alloggi, realizzati nell’ambito del “Piano nazionale di edilizia abitativa” con cofinanziamento della Regione Emilia Romagna, saranno presumibilmente dati in locazione dal prossimo mese di agosto.
I canoni di locazione (inferiori a quelli di mercato) saranno stabiliti sulla base delle disposizioni regionali in materia e Acer provvederà periodicamente alla verifica delle condizioni reddituali degli assegnatari.
Per l’attività amministrativa e gestionale degli alloggi saranno riconosciuti all’Azienda la copertura dei costi di gestione, un importo forfetario omnicomprensivo per la manutenzione ordinaria a carico del Comune, nonché le spese corrispondenti ad una quota di accantonamento per la manutenzione straordinaria.
Acer dovrà retrocedere annualmente al Comune 79.893,85 euro, al netto dei costi di gestione, salvo per il 2016 poichè le locazioni saranno attivate presumibilmente dall’1 agosto prossimo.
Lo scorso 24 giugno è stata infatti pubblicata la graduatoria provvisoria delle domande ammissibili per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale sociale pubblica e l’elenco provvisorio delle domande escluse o ammesse con riserva, pervenute alla scadenza del 15 aprile 2016 di cui al bando pubblico del 21 gennaio 2016.
La graduatoria è pubblicata nell’albo pretorio online del Comune di Ferrara oltre che nel sito istituzionale per 20 giorni consecutivi a partire dalla data di pubblicazione. Si trova inoltre reperibile nei siti istituzionali di ACER e di ASP e, contestualmente, è esposta all’URP Informacittà, negli uffici comunali competenti e nelle sedi delle delegazioni comunali.
Entro il termine di 20 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria, ovvero entro il 13 luglio 2016, il titolare della domanda può presentare richiesta di riesame per motivi di ammissibilità della domanda relativamente alla sussistenza dei requisiti soggettivi oppure per correggere eventuali errori materiali di compilazione della domanda medesima considerati sanabili.
La richiesta di riesame verrà analizzata da un’apposita Commissione che é la stessa che esamina i ricorsi presentati avverso il punteggio provvisorio attribuito nella graduatoria erp. Successivamente verrà adottata la graduatoria definitiva di assegnazione che sarà valida ai fini della assegnazione degli alloggi e della successiva sottoscrizione dei contratti di locazione.

Isee: recepite le modifiche normative riguardanti i nuclei familiari con soggetti disabili o non autosufficienti
Con una specifica delibera di Giunta approvata oggi, il Comune di Ferrara prende atto di quanto previsto dall’articolo 2-sexies della legge n. 89/2016 a proposito di calcolo del valore Isee per i nuclei familiari con al loro interno soggetti disabili o non autosufficienti ai sensi dell’allegato 3 del d.p.c.m. 159/2013.
In sintesi, l’articolo prevede, nei casi in questione, quanto segue:
– “… sono esclusi dal reddito disponibile di cui all’articolo 5 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, i trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari a qualunque titolo percepiti da amministrazioni pubbliche in ragione della condizione di disabilità, laddove non rientranti nel reddito complessivo ai fini dell’IRPEF…”;
– “… in luogo di quanto previsto dall’articolo 4, comma 4, lettere b), c) e d), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 159 del 2013, è applicata la maggiorazione dello 0,5 al parametro della scala di equivalenza di cui all’allegato 1 del predetto decreto n. 159 del 2013 per ogni componente con disabilità media, grave o non autosufficiente…”;
– i trattamenti di cui al paragrafo “… sono esclusi dal reddito disponibile di cui all’articolo 5 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, i trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari a qualunque titolo percepiti da amministrazioni pubbliche in ragione della condizione di disabilità, laddove non rientranti nel reddito complessivo ai fini dell’IRPEF…”;, percepiti per ragioni diverse dalla condizione di disabilità, restano inclusi nel reddito disponibile di cui all’articolo 5 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201.
Il Comune di Ferrara terrà quindi conto delle modifiche intervenute nel calcolo del valore Isee, per i nuclei familiari con persone con disabilità o non autosufficienza per le prestazioni da erogare a partire dal 29 giugno 2016, pur non ritenendo di apportare modifiche alle soglie Isee dei provvedimenti di riferimento e di propria competenza per l’erogazione di prestazioni sociali agevolate condizionate all’Isee.

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Area pedonale permanente in un tratto di via del Carbone
Il tratto di via del Carbone da piazzetta Carbone a via delle Volte diventa area pedonale dalle 0,00 alle 24 di tutti i giorni feriali e festivi, con circolazione consentita solo a pedoni e biciclette. Un nuovo provvedimento approvato oggi dalla Giunta ha infatti sostituito quello con cui, nel 2015, veniva istituita nel piccolo tratto di strada nel centro storico della città, l’area pedonale solo nei giorni festivi e nella fascia oraria dalle 17 alle 24 dei giorni feriali.

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

In mostra a Pechino un’ampia rassegna di opere ferraresi di Boldini
Sono oltre una trentina le opere ferraresi di Giovanni Boldini che dal 19 luglio al 9 ottobre prossimi saranno protagoniste a Pechino di una mostra dal titolo “Boldini Master of the Belle Epoque” al China World Art Museum. I dipinti saranno concessi in prestito delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, assieme a un busto in bronzo dell’artista, realizzato da Vincenzo Gemito. La rassegna è a cura di Barbara Guidi, studiosa dell’opera del pittore ferrarese e curatrice di mostre e musei per il Servizio Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara.

Accordo con l’Istituto Comprensivo n. 3 per le attività delle biblioteche comunali Rodari e Luppi
Prosegue la collaborazione tra il Comune di Ferrara e l’Istituto Comprensivo n. 3 per la promozione dei servizi di pubblica lettura all’interno delle biblioteche comunali “Rodari” e “Luppi”. Con la nuova convenzione approvata oggi dalla Giunta viene infatti confermata, da parte dell’Istituto comprensivo, la messa a disposizione gratuita, per altri tre anni, dei locali che ospitano le due biblioteche rispettivamente all’interno della Scuola Secondaria di I grado “Filippo De Pisis” di viale Krasnodar 102 e della Scuola Secondaria di I grado, di via Ladino 19 a Porotto. L’accordo conferma inoltre la possibilità per gli studenti e gli insegnanti delle due scuole di fruire, in orario scolastico, dei servizi delle due biblioteche che dipendono per le rispettive attività culturali e sociali, oltre che per l’organizzazione interna del personale assegnato e per la produzione dei servizi al pubblico, dal Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Auto e moto d’epoca in centro storico il 9 luglio e il 24 settembre
E’ in calendario per il 24 settembre prossimo l’edizione 2016 di ‘Automotostoriche in centro storico’, manifestazione che sarà quest’anno preceduta, il 9 luglio prossimo, da una sfilata in piazza Trento Trieste d’auto d’epoca dell’Officina Ferrarese, in occasione del 30° anniversario della fondazione del club. Per entrambe le iniziative il Comune offrirà il proprio supporto logistico e organizzativo ai promotori: l’associazione Ospitalità Estense e il Club Officina Ferrarese. In entrambe le occasioni le vie e le piazze del centro cittadino faranno da sfondo a esposizioni di auto e moto d’epoca, proponendo a ferraresi e turisti un excursus nella storia dell’automobilismo.

All’associazione ‘Arte a Ferrara’ la gestione e la promozione Fiera dell’artigianato artistico
Sarà affidata a Cna Ferrara, per conto dell’Associazione temporanea d’impresa denominata ‘Arte a Ferrara’ la gestione dei servizi legati allo svolgimento della Fiera dell’artigianato artistico che si tiene in piazza Trento Trieste il terzo fine settimana di ogni mese. L’associazione dovrà occuparsi oltre che dei servizi organizzativi e logistici, anche della promozione e della rivitalizzazione della manifestazione.

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Contributo ad Arci per la ‘Vulandra’ 2016
E’ di 10mila euro il contributo destinato dal Comune di Ferrara all’Arci a parziale sollievo delle spese sostenute per l’organizzazione dell’edizione 2016 di ‘Vulandra’ Festival degli aquiloni, che si è svolta nell’aprile scorso al parco urbano Bassani.

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818

RASSEGNA LETTERARIA – Tra l’1 e il 27 luglio cinque incontri in piazza Trento Trieste
‘Drink a book’ appuntamenti serali con autori e libri a tematica lgbt
28-06-2016

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Partirà il 1° luglio la quattordicesima edizione della rassegna letteraria DRINKABOOK, curata da Circomassimo Arcigay e Arcilesbica di Ferrara, che anche quest’estate porterà sotto i portici della libreria IBS-Il Libraccio di Piazza Trento e Trieste libri e autori a tematica gay, lesbica e trans. Iniziata nel 2003 come aperitivo letterario, la rassegna, negli anni, ha dato origine a più di 60 presentazioni che hanno interessato circa una cinquantina di autori.
Quasi d’obbligo per questa edizione l’omaggio ai 500 anni dell’Orlando Furioso e a Ludovico Ariosto, che diventa soggetto della grafica pubblicitaria della rassegna.
Primo appuntamento venerdì 1 luglio con due romanzi di Emiliano Reali ‘Se Bambi fosse trans?’ e il suo sequel ‘Maschio o femmina?’ entrambi editi da Meridiano Zero. Attraverso i due romanzi assistiamo al raggiungimento della consapevolezza da parte di Giacomo dell’essere prigioniero di un corpo che non gli appartiene nell’intimo. Nella prima storia si narra delle peripezie e dei drammi che portano alla presa di coscienza di non appartenere al proprio sesso biologico, nella seconda c’è una sorta di resa dei conti con il passato che sancisce la fine di questo processo anche molto doloroso.
Venerdì 8 luglio sarà una serata tutta ferrarese. Toscana ma ferrarese di adozione è l’autrice, Giulia M.Ciarpaglini, ferrarese è la casa editrice, Luciana Tufani edizioni, ferrarese è anche l’ambientazione della storia narrata nel libro ‘Assassinio alla casa delle donne’. Si tratta di un giallo, che prevede un omicidio, una scomparsa, un’indagine e un luogo del delitto alquanto insolito, il Centro Documentazione Donna, valvola pulsante della cultura cittadina, background dell’autrice e della editrice stessa.
Venerdì 15 luglio il giornalista Stefano Paolo Giussani, che abitualmente tratta di economia e collabora con il National Geographic, si presenterà nelle sue vesti di romanziere per introdurre il libro di racconti ‘Il ring degli angeli’ che si compone di sette scritti, come sono i giorni che separano il Natale dal Capodanno, primo esempio di letteratura a tematica lgbt finanziata attraverso un’operazione di crowdfunding. A uno di questi racconti è ispirato il romanzo ‘Farà nebbia – Romanzo partigiano’, una storia che si svolge nella Milano della seconda guerra mondiale, in piena Resistenza, e racconta del rapporto tra un fascista prigioniero dei partigiani e un omosessuale membro di un cenacolo di artisti. La serata sarà arricchita dall’importante partecipazione dell’A.N.P.I. di Ferrara.
Il quarto libro sarà presentato venerdì 22 luglio, con la presenza di Chiara Sfregola, blogger e penna fra le più acute di ‘Lez Pop. La cultura pop in salsa lesbica’, sito di culto nell’ambiente lgbti. Dai suoi interventi è stato tratto il libro ‘Camera single’ edito da LeggerEditore, gruppo editoriale Fanucci, ma sarà inevitabile un approfondimento sul successo e sulla portata mediatica raggiunta dal blog stesso.
Sempre di web parleremo mercoledì 27 luglio con Mattia Cesari, ultimo giovanissimo ospite della rassegna, un quasi ventenne famoso nel popolo di YouTube grazie alle sue parodie e imitazioni che hanno avuto centinaia di migliaia di visualizzazioni e che lo hanno reso uno degli YouTuber più seguiti della rete. Mattia è autore di un divertente e al tempo stesso toccante libro edito da Rizzoli, ‘Omofollia’, una scanzonata autobiografia che con ironia, ma anche con molti spunti di riflessione, narra della sua infanzia e adolescenza di ragazzo gay.
Come da tradizione, la parte drink delle serate verrà curata grazie alla preziosa collaborazione di alcuni locali cittadini, nell’ordine Korova, Hustariaza, Settimo, Tiffany e Giori.
Drinkabook gode del patrocinio del Comune di Ferrara, e si avvale quest’anno della sponsorizzazione di Friking, il nuovo negozio di t-shirt e felpe di via Contrari.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it