Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara


UN FIUME DI MUSICA – Giovedì 28 luglio alle 19 dal ‘palco’ della motonave Nena
Ultimo appuntamento sul fiume con il gruppo That’s Trio e graffiti live a cura dei writers di Vida Krei
27-07-2016

La musica che si unisce alle altri arti, diventando la base sonora su cui dipingere quello che è stato Un Fiume di Musica. Tutto giunge a una conclusione e così anche la rassegna estiva che da maggio ha riempito di concerti i giovedì musicali organizzati dalla Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara, in collaborazione con la motonave Nena e l’Osteria dal 1997 di via De Romei e il patrocinio del Comune di Ferrara. Inserita all’interno dei progetti di Smart Dock, che puntano alla rigenerazione e alla riqualificazione del lungofiume cittadino, a suonare per l’ultima sera di Un Fiume di Musica sarà That’s Trio, il gruppo che unisce Viviana Corrieri alla voce e chitarra, Roberto Poltronieri (basso e chitarra per gli Equipe 84) al contrabbasso e chitarra e Lele Barbieri alla batteria. Usando la motonave Nena come palco, il trio composto da insegnanti della scuola di musica danno appuntamento alle 19 di giovedì 28 luglio, momento in cui il tratto di darsena di fronte a palazzo Savonuzzi (via Darsena 57) si trasformerà in una piazza sul fiume. Una piazza aperta non solo alla musica, ma a tutte le arti.

Durante la stessa serata, infatti, il writer Psiko e gli altri ragazzi dell’associazione Vida Krei daranno vita a un graffito, grazie al supporto del Canoa Club e di Basso Profilo. Il live painting, realizzato durante il concerto, rientra tra le opere del progetto “FM streetmap – Ferrara Mappa della Street Art” ideato dal Servizio Giovani del Comune di Ferrara, approvato e finanziato dalla regione Emilia-Romagna per trasformare la città di Ferrara in un posto più bello e accogliente, promuovere la conoscenza di espressioni artistiche di forte impatto e grande attualità, educare le nuove generazioni a vivere il proprio territorio con partecipazione e rispetto.

Vida Krei è uno studio di liberi professionisti (Edoardo Mendez, Andrés Belsito, Simone Mazzanti, Paolo Psiko, Stefano Capozzi) che si occupano, singolarmente o in maniera collettiva, di arti visive. Graffito, murales, pittura, grafica, fotografia, videomaking, illuminotecnica e scenografia sono i principali ambiti di lavoro, svolto artigianalmente e curando il processo creativo dalla progettazione alla realizzazione. Quanto al gruppo, That’s Trio spazia fra canzoni del repertorio sud americano (Mas que nada, One note samba) a classici di Cole Porter, Simon & Garfunkel, Beatles, Cindy Lauper, Jackson Browne e tanti altri artisti pop.

(nella foto in alto Viviana Corrieri)

(Ufficio Stampa Smart Dock – Anja Rossi 3404190867)

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 29 luglio alle 12 nella sala degli Arazzi del Municipio
Ente Palio: bilancio di mandato di Fortini, prossime candidature per il ruolo di presidente e sinergie con la Fiera di Ferrara
27-07-2016

Si terrà venerdì 29 luglio alle 12, nella sala degli Arazzi della residenza comunale, la conferenza stampa tenuta dal presidente dell’Ente Palio di Ferrara Alessandro Fortini, che avrà quali temi il bilancio del mandato del presidente stesso, la presentazione delle prossime candidature per il ruolo del Presidente dell’Ente Palio e le prossime sinergie organizzative tra il Palio con la Fiera di Ferrara.

Saranno presenti il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, l’assessore al Palio Aldo Modonesi e il presidente della Fiera Filippo Parisini.

Comunicato a cura di Ente Palio Città di Ferrara – Via Mortara, 98 – 44121 FERRARA – Tel. +39 0532 751263 – Fax +39 0532 752207

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Venerdì 29 luglio alle 10 appuntamento con la racconta-storie Silvia Dambrosio
Con ‘L’Albero delle storie’ tanti racconti divertenti ed emozionanti per i più piccoli
27-07-2016

Saranno affidate alle voci di Silvia Dambrosio e dei giovanissimi ragazzi della ‘Tana delle storie’, le letture dei racconti per i più piccoli in programma venerdì 29 luglio, alle 10, alla biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) per un nuovo appuntamento con l’‘Albero delle storie’.
Dallo scorso 15 luglio è la sala Agnelli, trasformata per l’occasione in un ambiente più colorato e vivace, ad accogliere i partecipanti al ciclo di letture, poiché nel giardino sono iniziati i lavori del cantiere per il restauro di Casa Niccolini, futura sede della biblioteca dei ragazzi.
Come da programma, la rassegna proseguirà anche per tutti i venerdì mattina del mese di agosto e sono in cantiere appuntamenti con le voci di Teresa Fregola e le musiche di Chiara Alberani e Nicola Canale (venerdì 5 e 19); la festa di Ferragosto (venerdì 12) con la voce di Adriana Trondoli e di Annalisa Felletti, assessore comunale alla Pubblica Istruzione, le musiche di Sauro Strozzi e una golosa merenda per tutti offerta dall’associazione Amici della Biblioteca Ariostea. Per concludere, venerdì 26 agosto, è in programma una lettura a più voci con il ritorno di diversi volontari, bibliotecarie e la scrittrice Rita Montanari.
I piccoli partecipanti, accompagnati da genitori, nonni o tate, potranno assistere alle narrazioni e, al termine di ogni appuntamento, potranno poi trasformare in disegni le immagini e le emozioni evocate dai racconti. Sarà presente anche una mostra di libri scelti tra l’ampia dotazione della sezione Ragazzi dell’Ariostea, disponibili al prestito per poter continuare anche a casa il piacere del racconto.
La partecipazione è libera e gratuita

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it