Skip to main content

da: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

SERVIZI TRIBUTARI – Per informazioni e chiarimenti è attivo il numero verde 800 654866
Gli Uffici Tari chiusi al pubblico da lunedì 29 agosto a venerdì 2 settembre
26-08-2016

Da lunedì 29 agosto a venerdì 2 settembre 2016 gli uffici Tari del Servizio Servizi Tributari del Comune di Ferrara, in via Monsignor Luigi Maverna 4, resteranno chiusi al pubblico in quanto tutti gli operatori saranno impegnati nello svolgimento di urgenti e ingenti attività di back office.

Per informazioni e chiarimenti è attivo il numero verde 800 654866 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.

(Comunicazione a cura del Servizio Servizi Tributari)

EDILIZIA RESIDENZIALE SOCIALE – Gli appartamenti assegnati sulla base di un bando pubblico
Consegnati i primi ventisei alloggi di via Gustavo Bianchi
26-08-2016

Sono stati consegnati ufficialmente nella mattinata di oggi, venerdì 26 agosto, ai nuovi inquilini i primi ventisei alloggi di Edilizia residenziale sociale (Ers) nel nuovo complesso di via Gustavo Bianchi, assegnati con bando pubblico dal Comune di Ferrara, tramite Acer.
Sono intervenuti all’appuntamento l’assessore alla Salute e Servizi alla Persona del Comune di Ferrara Chiara Sapigni e l’assessore comunale all’Urbanistica Roberta Fusari, assieme al presidente e al direttore di Acer Ferrara Daniele Palumbo e Diego Carrara.

LA SCHEDA (a cura di Acer Ferrara)
A Ferrara la prima esperienza di Edilizia residenziale sociale pubblica
Il nuovo complesso urbanistico di via Gustavo Bianchi rappresenta la prima esperienza di Edilizia residenziale sociale (Ers) pubblica a Ferrara. L’intervento, di proprietà del Comune di Ferrara, ha un valore complessivo di 6.720.000 euro, comprensivo del valore dell’area (di proprietà comunale) pari a 1.920.000 euro e dei costi di edificazione degli alloggi pari a 4.800.000 euro, di cui 3.360.000 euro finanziati dalla Regione Emilia Romagna e 1.440.000 euro a carico del Comune.
L’edificio comprende quarantatre alloggi in classe A con: pavimenti in gres porcellanato, portoncini di ingresso blindati, cronotermostato generale e termostati ambiente, apparecchi di comando elettrici di primaria marca, come i sanitari e le rubinetterie. Lo stabile è dotato di sistema di riscaldamento centralizzato alimentato dalla rete del teleriscaldamento cittadino, con contabilizzazione autonoma, pannelli a pavimento radianti, impianto di ricambio dell’aria forzato con recuperatore di calore, predisposto per la climatizzazione e sistema fotovoltaico a servizio delle parti comuni. Lo stabile è inoltre dotato di ascensori a basso consumo.
Ventidue dei quarantatre alloggi dispongono di una camera letto, mentre i restanti ventuno hanno due stanze da letto. Tutti gli appartamenti sono dotati di cantina, posto auto o garage.
Il canone di locazione oscilla tra i 212 euro mensili degli alloggi di circa 45 mq. e i 352 euro mensili di quelli fino a 75 mq.
Il progetto è nato per rispondere al crescente bisogno abitativo della cosiddetta “fascia grigia” della popolazione, composta da coloro che hanno un reddito insufficiente per accedere al mercato immobiliare privato e troppo alto per l’ERP.
Il Comune di Ferrara ha assegnato gli alloggi in concessione ad Acer Ferrara, con l’incarico di eseguire le procedure per la raccolta delle domande e la formalizzazione delle locazioni, sulla base di un apposito regolamento.
In risposta al bando di concorso pubblicato nei mesi scorsi sono pervenute ad Acer 208 domande per l’assegnazione degli alloggi, sulla base delle quali è stata stillata una prima graduatoria provvisoria e successivamente quella definitiva. Tra le domande presentate ne sono risultate ammissibili114. La graduatoria è aperta e soggetta ad aggiornamenti con cadenza semestrale.
Le assegnazioni degli alloggi hanno indicativamente tenuto conto del metodo della matrice sociale di cui alla DCC P.G. 33878/2013.
I primi 26 alloggi assegnati sulla base della graduatoria sono stati ufficialmente consegnati ai nuovi inquilini venerdì 26 agosto 2016.

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 29 agosto alle 10 nella sala degli Arazzi della residenza municipale
Presentazione del programma di ‘EstateBambini 2016’ e della ‘Notte bianca dei bambini’
26-08-2016

Lunedì 29 agosto alle 10, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, sarà illustrato alla stampa il programma di ‘EstateBambini 2016’, rassegna di iniziative per bambini e famiglie che si svolgerà dal 6 all’11 settembre prossimi in piazza XXIV Maggio a Ferrara, e il programma della ‘Notte Bianca dei bambini’ prevista per il 2 settembre prossimo in centro storico.
Assieme al sindaco Tiziano Tagliani e al vice sindaco Massimo Maisto, interverranno all’incontro con i giornalisti, tra gli altri, l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti, la dirigente pedagogica dell’Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara Donatella Mauro e la direttrice artistica della manifestazione Anna Giuriola, oltre alla presidente dell’associazione Circi Anna Maria Bovinelli e ai rappresentanti di Afm Farmacie comunali, Hera e Coop Alleanza 3.0.

CONCORSO FOTOGRAFICO – Entro il 30 settembre l’invio degli scatti
Immagini per raccontare ‘Com’è cambiato il lavoro delle donne nei 70 anni dalla conquista del voto’
26-08-2016

(Comunicato a cura degli organizzatori)
L’Associazione ANMIL di Ferrara in collaborazione con ANMIL di Roma e il Comune di Ferrara, l’Associazione AEAC, Tipografia Ferrara (di Barone Walter) e con il Patrocinio dell’INPS di Ferrara organizzano il secondo Concorso Internazionale di fotografia dal tema: ‘Com’è cambiato il lavoro delle donne nei 70 anni dalla conquista del voto’.
Il concorso è concepito per stimolare la creatività, il senso estetico, le capacità tecniche nel trasmettere un messaggio al pubblico di originalità e catturare l’attenzione dello spettatore nell’ambiente di lavoro. Gli scopi che l’Associazione si prefigge organizzando il concorso sono: interessare l’opinione pubblica alle problematiche del mondo del lavoro e alla necessità di valorizzare le risorse umane nella maniera più adeguata alla competitività internazionale ed ai nuovi sistemi di produttività. Richiamare l’attenzione del Governo, del Parlamento e degli Organi Regionali e dell’Unione Europea, sulla necessità di sviluppare una nuova capacità di analisi in grado di orientare le politiche per l’occupazione, la sicurezza sociale, e l’assistenza verso una maggiore considerazione delle necessità ed aspettativa delle lavoratrici. Il concorso internazionale è aperto a tutti.
Il bando, comprensivo del modulo di partecipazione, è scaricabile al link:
http://www.anmil.it/Portals/emiliaromagna/ferraraFolder/regolamento.pdf
Il termine ultimo per inviare le tre immagini a tema è il 30 settembre 2016. Chi volesse iscriversi può recarsi anche alla sede ANMIL di Ferrara, aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.15 alle 13.15 in via Contrada della Rosa n. 48 – Ferrara (chiuso nel mese di Agosto).
La giuria provvederà a selezionare il materiale pervenuto. La cerimonia per la premiazione e il ritiro dei premi avverrà 9 ottobre 2016 nel Castello Estense di Ferrara, in occasione della 66^ Giornata nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro. Inoltre, la giuria selezionerà 12 opere per la produzione del calendario 2017.

FERRARA BUSKER FESTIVAL – Note e multiculturalità colorano la città estense fino a domenica 28 agosto
Ultimo weekend della 29esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada
26-08-2016

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Come in un viaggio a bordo di una speciale macchina del tempo, i “passeggeri” del Ferrara Buskers Festival® 2016 (fino al 28 agosto) vagano nella musica del mondo portata sul palcoscenico della città estense dai protagonisti della 29esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, che per l’ultimo weekend della manifestazione è pronta a stupire. I suoni e le melodie più disparate, stili e generi antichi di ogni parte del globo, sperimentazioni e contaminazioni innovative, conducono i tantissimi visitatori della manifestazione in un itinerario multiculturale tra oltre 300 formazioni di artisti accreditati e 20 gruppi invitati, di cui 4 arrivano dall’Austria, la nazione ospite di quest’anno, per un totale di più di 1000 artisti e oltre 100 show gratuiti al giorno. «Nonostante i nostri 29 anni siamo sempre capaci di rinnovarci – dice Roberta Galeotti, Responsabile Musicisti Invitati -. Il pubblico apprezza gli spettacoli fino in fondo. E gli artisti si sentono come a casa. C’è un’atmosfera molto positiva». Particolarmente apprezzate le iniziative green del Progetto EcoFestival, che per il 6° anno consecutivo contribuisce a rendere la città più sostenibile. Fondamentale la collaborazione degli ecoassistants dell’Associazione CleaNap e Viale K, che presidiano i punti di raccolta differenziata disseminati in città, insegnando agli spettatori a separare i rifiuti. Il 26 e 27 agosto, nel gazebo del main sponsor Gruppo Hera, dalle 21.00 alle 23.00 si terranno laboratori creativi sull’auto compostaggio domestico. Altri laboratori sulla costruzione di strumenti musicali con materiali di recupero saranno dedicati ai bambini.

Gli spettacoli ci sono ogni giorno dalle 18 alle 24. Domenica show unico dalle 17 alle 20. Dopo mezzanotte la festa continua al Puedes Summer Night (Sottomura).

—————————————————-

Cosa accade sabato 27 agosto 2016 al Ferrara Buskers Festival®

Doppio spettacolo dalle 18.00 alle 24.00. Poi la festa continua alla BuskerNight.

Più di 100 spettacoli e 1000 artisti in città

I 20 gruppi di musicisti invitati (cartello blu) e gli accreditati (cartello giallo) invadono di note il centro storico di Ferrara dalle 18.00 alle 24.00.

Continua “On the Road”, la mostra di acquerelli di Mirka Perseghetti

Nella galleria Spazio d’arte l’Altrove di via dei Romei 38, continua la mostra di acquerelli di Mirka Perseghetti, creatrice del manifesto del Ferrara Buskers Festival®. L’esposizione racconta gli artisti di strada del passato e del festival ed è visitabile tutti i giorni della manifestazione dalle 17.00 alle 20.00, il sabato fino alle 23.00.

La mostra fotografica nel Castello Estense

Continua la mostra fotografica del Fotoclub Ferrara BFI che racconta il Ferrara Buskers Festival® nel Castello Estense. È visitabile fino al 28 agosto, ogni giorno (tranne lunedì) dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 23.00, domenica fino alle 20.00.

La Scuola documenta il Festival

Per il secondo anno consecutivo, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale Alda Costa di Ferrara saranno i piccoli reporter del Ferrara Buskers Festival®. Foto e testi dello scorso anno si possono vedere nell’atrio della scuola primaria statale in via Previati 31 fino al 28 agosto dalle 9.30 alle 12.30.

Il Workshop di fotografia “Il Ritratto in Strada”

Continuano le lezioni del fotografo Joe Oppedisano che fino a domenica 28 è al Cinema Boldini (dalle 15.00) per accogliere tutti gli appassionati di comunicazione visiva e sperimentare con loro le arti e le tecniche della ritrattistica, dell’informatica digitale e le regole della fruizione musicale in uno spazio pubblico. Per iscriversi, si può consultare il sito www.ferrarabuskers.com o scrivere a: joe.cavriana@gmail.com

Il Giardino degli Artisti Artigiani Itineranti.

Nello splendido Giardino delle Duchesse, la VII edizione del mercatino artigianale in collaborazione con la CNA, associazione Provincia di Ferrara. Artigiani selezionati espongono dalle 17.00 all’una le più creative e variegate produzioni di arte artigianale.

Tango

Piazzetta San Nicolò dalle 18.00 a mezzanotte si trasforma in Plaza de Tango: le scuole di tango di Ferrara aprono le danze a tutti i visitatori con esibizioni e una milonga sotto le stelle. Fino al 28 agosto.

Sapori Vicini@Ferrara Buskers Festival®

Ogni giorno dalle 18.00 alle 22.00 e domenica 28 agosto dalle 17.00 alle 20.00, Ferrara Store offre gratuitamente assaggi di specialità enogastronomiche ferraresi e del territorio, come: bruschette con aglio di Voghiera, salame all’aglio, zia ferrarese, ciccioli, pane ferrarese, riccioli di riso, torta tenerina. Lo stand si trova in Piazza della Repubblica 23/25. L’iniziativa che vuole valorizzare i prodotti locali e a km0 rientra nel Progetto EcoFestival.

Ultimo incontro di Storie di Buskers

Nel Cortile del Castello Estense il pubblico incontra i protagonisti del Ferrara Buskers Festival®, intervistati dal giornalista Matteo Bianchi. Aneddoti e curiosità sulla vita da buskers, per scoprire da vicino le storie di chi ha scelto la strada come palcoscenico per fare musica e arte. Oggi, dalle 18.30 alle 19.30 ci sarà l’energica band No Funny Stuff, jug band unica nel suo genere che arrangia in chiave retrò, con bizzarri strumenti auto-costruiti, i successi pop-rock moderni. Con loro ci sarà l’Ideatore e Direttore Artistico del Ferrara Buskers Festival® Stefano Bottoni.

Poesia per Strada

Alle 19.30, nel Cortile del Castello Estense, Gian Mario Villalta, direttore artistico del festival Pordenonelegge, presenterà il libro di poesie “Telepatia”, prima pietra della collana Gialla Oro dell’editore LietoColle. Una poesia dialogante, che incontra i lettori e condivide con loro emozioni e contenuti. A curare la serata, il giornalista Matteo Bianchi

Laboratori creativi Eco

Nel gazebo del main sponsor Gruppo Hera di piazza Trento e Trieste, dalle 21.00 alle 23.00, si terranno laboratori creativi per bambini sulla costruzione di strumenti musicali prodotti con materiali riciclati. Nello stand il pubblico potrà ricevere informazioni utili sull’auto-compostaggio domestico e la corretta raccolta differenziata dell’olio alimentare.

Buskernight al Puedes Summer Night

Nel Sottomura (ingresso da via Bologna 1) dalle 24.00 si esibisce sul palco del Puedes Summer Night la cantante e cantautrice Elis dalle musicalità pop, country e blues.

Per la BuskerNight dall’1.00 ci sono The Trouble Notes, pionieri dell’Indie Gypsy Fusion, che nasce a contatto con tanti stili e generi musicali del mondo. I musicisti arrivano dagli Stati Uniti, Germania e Regno Unito.

Chill Out

Da mezzanotte, nel Chiostro di San Paolo, concerti di Chill Out, l’alternativa soft alla BuskerNight aperta ad artisti, organizzatori, tutte le figure professionali accreditate e ai possessori di Welcome Card e MyFe Card. Ogni notte uno stile di musica diversa: oggi sarà la volta del talentuoso chitarrista Joel Rodrigues, delle calde melodie flamenco e latinoamericane dei Tablao Sur e l’energia della musica balcanica di Peppe Millanta & Balkan Bistrò, per la latin & balkan night.

(foto di Luisa Veronese)

Per informazioni: Associazione Ferrara Buskers Festival®
Via Mentessi, 4 – 44121 Ferrara
Tel. 0532249337
Fax. 0532207048
E-mail: russo@ferrarabuskers.com
r.bottoni@ferrarabuskers.com
Sito web: www.ferrarabuskers.com
Ufficio stampa -> http://www.ellastudio.it

Ufficio stampa: Ella Studio di Carla Soffritti e C.
Via Capanna 18- 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. + 39 0521336376 3358388895
E-mail info@ella.it Sito web www.ella.it
Dal sito www.ella.it è possibile scaricare testi e immagini (alta risoluzione)

INTERPELLANZA – Presentata dal Gruppo consiliare Forza Italia
Richiesta di chiarimenti sul patto per Ferrara Sicura
26-08-2016

Il consigliere comunale Matteo Fornasini del gruppo consiliare Forza Italia, ha presentato un’interpellanza, rivolta al sindaco Tiziano Tagliani e all’assessore Aldo Modonesi, in merito al patto per Ferrara Sicura.

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali interventi previsti dal 29 agosto al 4 settembre 2016
Prosegue nel territorio comunale l’attività dei cantieri su strade, edifici pubblici, illuminazione e verde
26-08-2016

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 29 agosto al 4 settembre 2016, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

>> PROSEGUIMENTO LAVORI IN CORSO

INTERVENTI STRADALI

– Rifacimento della pavimentazione in via Eridano
Proseguono i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale di via Eridano, per un tratto della lunghezza di m 600, dall’intersezione a rotatoria con via Diamantina in direzione via Michelini/via Levi; in funzione dell’avanzamento del cantiere saranno temporaneamente interdette al transito le immissioni dalle vie Traversagno e Due Pezzi mentre in via Eridano saranno possibili rallentamenti del traffico a causa dei restringimenti di carreggiata; si prevede di ultimare i lavori entro il 2 settembre prossimo.

– Lavori di consolidamento per il ponte ciclopedonale di via Modena
Proseguono i lavori al ponte ciclopedonale di via Modena sul canale Boicelli. La struttura del ponte, in legno lamellare, necessita di urgenti interventi di consolidamento e manutenzione. I lavori, iniziati il 17 agosto con durata prevista di 30 giorni, comporteranno il divieto di transito di cicli e pedoni. Pedoni e ciclisti (con cicli a mano) potranno ugualmente transitare sulla via Modena attraverso il percorso delimitato da cordoli presente sulla carreggiata del vicino ponte stradale. Non si prevedono particolari interferenze con la viabilità di via Modena se non durante le brevi operazioni di scarico delle attrezzature di cantiere (anche nella adiacente via Gulinelli).

– Riqualificazione di via Saraceno: riprendono i lavori dopo il Buskers Festival
Dopo l’interruzione per consentire lo svolgimento del Buskers Festival, da lunedì 29 agosto riprenderanno i lavori per la riqualificazione di via Saraceno promossa dall’Amministrazione comunale nell’ambito del Programma Speciale d’area, con il coinvolgimento di Hera spa.
Le opere per il rifacimento dei sottoservizi e della pavimentazione stradale sono a buon punto nel primo tratto di via Saraceno che va da via Scienze a via Cammello. I lavori riprenderanno in particolare per la sistemazione della pavimentazione del tratto da via Cammello a via Cavedone, nel quale è prevista anche la realizzazione di un nuovo sagrato davanti alla chiesa di Sant’Antonio Abate. Mentre nel tratto tra via Cavedone e via Carmelino proseguono gli interventi a cura di Hera per la realizzazione di nuova linea fognaria e idrica.
L’intera via resta chiusa al transito dei veicoli, con possibilità di accesso per pedoni e biciclette a mano. Il termine previsto per la realizzazione dell’intera opera è a metà dicembre 2016.

(per tutti i dettagli sul progetto e le fasi di realizzazione vedi CronacaComune del 4 aprile 2016)

– Nuova rotatoria di via Pomposa: proseguono i lavori e le modifiche alla viabilità
Proseguono i lavori per la realizzazione di una nuova rotatoria all’intersezione tra via Pomposa, via Pontegradella e via Naviglio. Al momento la rotatoria è in via di ultimazione, ma per consentire il completamento delle opere resta inibito il transito, per i veicoli provenienti dalla periferia, nel tratto di via Pomposa dall’intersezione con via Caretti fino alla nuova rotatoria stessa.
Via Naviglio è accessibile da via Pomposa per i soli veicoli provenienti dalla città.
Nell’area è presente segnaletica indicante le possibili deviazioni.

————

VIABILITA’

Via Ariosto chiusa al transito per lavori alla rete del teleriscaldamento
Per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione alla rete del teleriscaldamento (a cura di INRETE Distribuzione Energia s.p.a.) il tratto di via Ariosto tra corso Porta Po e viale Cavour è attualmente chiuso al transito (ammessi residenti e autorizzati). Il provvedimento di limitazione della circolazione resterà in vigore fino alla conclusione dell’intervento.

————

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO A CURA DI HERA
AGGIORNAMENTO del 26 agosto:
Proseguono i lavori, a cura di Hera, per la sostituzione di condotte del gas in via Buonporto, via Voltacasotto (tratto da via Spilimbecco a via C. Mayr) e via delle Volte angolo via Buonporto.
Proseguono inoltre i lavori per la posa di una nuove condotte fognarie in via Penavara (loc. San Martino) e in via Darsena (tratto da via N. Bonnet e ingresso ex Mof). Mentre in via Saraceno continuano i lavori per la posa di nuove condotte fognaria e idrica (v. sopra).
Nelle vie interessate sono previste modifiche al traffico indicate con segnalazioni sul posto.

————

RIPRISTINO DI MANTI STRADALI A SEGUITO DI SCAVI A CURA DI TELECOM
Sono in corso dal 2 agosto scorso, nel territorio comunale, gli interventi di ripristino definitivo dei manti stradali nei tratti interessati dagli scavi eseguiti da Telecom nel corso degli anni 2014/2015 per la posa di impianti in fibra ottica.
Gli interventi sono di modesta entità (brevi tratti di strada, attraversamenti, intersezioni ecc) ma numerosi (circa 200) sparsi nelle vie nel centro e nella prima periferia di Ferrara. A conclusione dei lavori si provvederà anche al ripristino della segnaletica stradale orizzontale.

————

MANUTENZIONE ALLA SEGNALETICA

– In corso il rifacimento delle banchine carico/scarico e per la sosta invalidi
Proseguiranno fino al 30/10/2016, i lavori di rifacimento della segnaletica per la sosta carico/scarico e per la sosta di invalidi nelle vie e piazze del territorio comunale di Ferrara. Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate.

– In corso il rifacimento della segnaletica orizzontale in una serie di vie
Proseguiranno fino al 31/10/2016 i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale nelle vie: Bassa, Bentivoglio, Biagio Rossetti, Bologna, Bova, Braghini + Popolo + Vicenza, Briosi, Buttifredo, Ca Bruciate + Carmignana, Canalazzi, Catena, Civetta, Comparto Scuole, Conchetta, Darsena, Due Abeti, Due Torri, F.Lli Rosselli, Fabbri (da via Del Campo a via Bassa), Ladino, della Liberta’ + Rabbiosa, Maragno, Marconi + Roiti, Massafiscaglia + Sabbioncello + Rampa, Michelini, Montesanto, Naviglio, Nuova + Ricostruzione, P.M.I. Comparto, Pioppa, Pontegradella, Porta Catena, Porta Mare, Porta Po, Prinella, Saletta, Scorsuro, Selva, Talassi, Tamara, Trigaboli.
Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate.

————

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

– Lavori di rifacimento della pubblica illuminazione in via Pomposa (tratto tra via Caldirolo e via Pontegradella), via Pacinotti, via Algeria, via Tunisia, piazza Europa, via Messico, via Portogallo, via della Fornace e via della Siepe
Sono in corso le opere per il rifacimento della pubblica illuminazione di via Pomposa (tratto tra via Caldirolo e via Pontegradella), via Pacinotti, via Algeria, via Tunisia, piazza Europa, via Messico, via Portogallo, via della Fornace e via della Siepe, che comporteranno il completo rifacimento di complessivi 130 punti luce, con il passaggio dall’alimentazione di tipo “in serie” a quella di tipo in “derivazione”. I lavori saranno realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi. Saranno installati nuovi punti luce stradali a Led, dotati di dimmerazione automatica per la riduzione notturna dell’intensità luminosa, in conformità alle attuali leggi e normative in materia di inquinamento luminoso, installati su pali in acciaio zincato di diverse altezze fuori terra. Una parte dei pali sarà dotata di sbraccio, singolo o doppio al fine di illuminare sia le strade sia le piste ciclabili. E’ previsto il totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione, nonchè l’esecuzione di tutte le opere civili quali scavi, plinti, pozzetti, ripristini del manto stradale. E’ inoltre prevista la totale rimozione degli impianti esistenti.
AGGIORNAMENTO del 26 agosto 2016:
I lavori proseguiranno, la prossima settimana sulla via Pacinotti, per poi andare ad interessare la pista ciclabile di via Pomposa.
Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

– Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Montebello, via Palestro, via De Pisis, vicolo del Voltino
Nell’ambito dei lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Montebello, via Palestro, via De Pisis, vicolo del Voltino, è stato completato il nuovo impianto di via Montebello. Sono stati installati 32 apparecchi illuminanti, con lampada a joduri metallici da 70W, su tesata e 6 apparecchi illuminanti su mensola decorativa a parete.
AGGIORNAMENTO del 26 agosto 2016:
La prossima settimana proseguiranno i lavori di rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione di via Palestro, dove è prevista l’installazione di apparecchi illuminanti su tesata, dotati di lampade a ioduri metallici ad alta efficienza luminosa, mantenendo dove possibile le attuali posizioni.Seguiranno gli interventi in vicolo del Voltino, via De Pisis, via Mentessi e via Boldini.

– Lavori di rifacimento della pubblica illuminazione in via Ravenna – Fraz. Fossanova San Marco.
AGGIORNAMENTO del 26 agosto 2016:
La prossima settimana i lavori proseguiranno in via Ravenna – Fraz. Fossanova San Marco – nel tratto dal civ. 277 al civ. 394.

————

EDILIZIA SCOLASTICA

– Interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche
Sono in corso alla scuola secondaria di I grado De Pisis di Porotto le opere edili preliminari all’installazione di un impianto elevatore in funzione dell’eliminazione delle barriere architettoniche.
A seguire, a partire dal 5 settembre prossimo, lo stesso tipo di lavori sarà eseguito anche alla scuola “T. Tasso”. Le lavorazioni non pregiudicheranno la funzionalità dell’attività didattica.

– Interventi di adeguamento e messa a norma antincendio della Scuola Secondaria di I Grado di Porotto
Sono in corso alla scuola secondaria di I grado di Porotto (via Ladino 19) anche gli interventi per l’adeguamento alle normative antincendio. Gli interventi riguardano principalmente opere edili, di impiantistica antincendio e di impiantistica elettrica. Consegna lavori il 25/07/2016 (durata prevista 60 gg). Importo complessivo dell’opera 150.000 euro

– Interventi di adeguamento e messa a norma antincendio della scuola primaria Poledrelli
Sono in corso gli interventi per l’adeguamento alle normative antincendio della Scuola Primaria Poledrelli. Il progetto prevede una serie di lavorazioni finalizzate a migliorare il livello di sicurezza dell’edificio sia sotto l’aspetto strutturale che antincendio. Nell’occasione sarà migliorata l’efficienza energetica sia sotto il profilo dei consumi per illuminazione sia per gli aspetti connessi alla dispersione termica. In programma, tra l’altro la rimozione e la sostituzione del controsoffitto del 1° piano, il consolidamento statico delle strutture lignee di copertura, adeguamenti ai fini della prevenzione incendi, la ristrutturazione e il consolidamento statico del locale archivio. Importo complessivo dell’opera 400.000 euro

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma della scuola Guarini
Sono in corso gli interventi per l’eliminazione della vulnerabilità sismica dell’immobile sede della Scuola Guarini. Si procederà, fra l’altro alla posa di una struttura reticolare metallica da disporre in un piano orizzontale in sommità ai muri portanti; alla realizzazione di architravi ben ammorsati al di sopra di tutti i vani presenti nei muri portanti interni; all’eliminazione del contatto diretto fra la struttura di copertura del corpo più recente e la parete del fabbricato storico, per annullare il rischio di martellamento fra le due strutture. Importo complessivo 446.210 euro.

– Interventi di manutenzione di infissi di edifici scolastici
Sono in corso lavori per la sostituzione di infissi nella scuola primaria Doro.

– Ristrutturazione della palestra della scuola primaria Govoni
Sono in corso i lavori di ristrutturazione della Palestra della Scuola Primaria Govoni a Ferrara. Il progetto rientra tra gli interventi ammessi al contributo in conto interessi da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo essendo un intervento relativo a spazi e impianti sportivi scolastici esistenti. L’intervento prevede la ristrutturazione, l’ammodernamento e l’adeguamento tecnologico alle normative sulla sicurezza e sull’abbattimento delle barriere architettoniche. Durata dei lavori 120 giorni. Importo complessivo:120.000 euro

– Interventi di manutenzione alla palestra della scuola De Pisis di Porotto e scuola Don Milani
Sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria della palestra della scuola secondaria De Pisis sede di Porotto. Gli interventi comporteranno in particolare: il rifacimento della copertura con l’utilizzo di un manto sintetico, la sostituzione delle finestre dei lucernari e il rifacimento della pavimentazione in gomma. Sono in corso anche i lavori per il rifacimento della copertura alla scuola primaria Don Milani.

————

INTERVENTI EDILI

– Lavori di riparazione nell’ex sede della Circoscrizione 2 in via Bologna
Sono in corso i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell’ex sede della Circoscrizione 2 in via Bologna. In programma vari interventi per la messa in sicurezza, consolidamento e miglioramento sismico dell’edificio. I lavori, iniziati il 4 luglio scorso, avranno durata di 75 giorni. Importo complessivo dell’opera 88.116 euro.

– La palestra dell’ex scuola Garibaldi diventa deposito librario
Sono in corso i lavori per la ristrutturazione dei locali della palestra della ex scuola Garibaldi per la sua trasformazione in deposito librario. L’intervento dovrebbe concludersi entro il 3 luglio prossimo. La spesa complessiva è di 200.000 euro. Il progetto prevede il recupero dell’intero fabbricato per adeguarlo a deposito librario attrezzato con armadi e librerie compattabili. I lavori interesseranno l’intero fabbricato e saranno di natura sia edile che impiantistica. Saranno eseguite opere edili interne ed esterne, con idonee coibentazioni sulle pareti e nei soffitti, sostituzione serramenti, rifacimento impianto elettrico, compartimentazione antincendio ed impianto di climatizzazione con pompa di calore. Tutta la zona centrale dell’ambiente più grande, pari a circa 110 mq, sarà occupata da librerie compattabili.

————

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI

Casa Niccolini ristrutturata per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, oltre ai tredicimila volumi oggi collocati a Palazzo Paradiso, alle sale dedicate alla lettura dei più giovani e alle attività didattiche, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio

Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio

————

VERDE PUBBLICO

Operazioni di sfalcio dell’erba
Sono in corso nelle aree di verde pubblico cittadino le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Ferrara Tua srl, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

Interventi di abbattimento di piante in condizioni precarie
Sono in corso interventi di abbattimento di una serie di alberi e piante, nel territorio comunale, resi necessari da esigenze di tutela dell’incolumità pubblica. I lavori, programmati in accordo con l’Ufficio Verde del Comune, saranno eseguiti a cura dall’ente gestore del servizio di manutenzione del verde in città, Ferrara Tua srl. Le piante saranno sostituite appena possibile.
v. Cronaca Comune del 19 agosto 2016

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it