Skip to main content

Da:Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

CRONACACOMUNE

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Giovedì 25 ottobre alle 17 incontro in via Scienze

Un confronto pubblico su temi e concetti delle ‘Dichiarazioni Evangeliche’

24-10-2018

Offrirà l’occasione per un confronto pubblico sul secondo volume delle ‘Dichiarazioni Evangeliche’ l’incontro in programma giovedì 25 ottobre 2018 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’appuntamento rientra nel ciclo di conferenze ‘La riforma protestante nella società. Le conseguenze della Riforma del XVI secolo’, a cura dell’Associazione Evangelica CERBI di Ferrara.
Interverranno Pietro Bolognesi (Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione di Padova), don Andrea Zerbini (Parrocchia Santa Francesca Romana di Ferrara), Luca Marino (pastore ADI Bologna) e Giuliano Sansonetti (Università di Ferrara).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Dopo il primo volume del 1997, ecco il secondo volume delle Dichiarazioni Evangeliche, edito dalle Dehoniane di Bologna. Si tratta di uno strumento che amplia il patrimonio culturale e risulta utile per lo sviluppo di un dialogo responsabile. Esso ci parla della capacità alternativa del pensiero evangelico rispetto al dibattito sui grandi temi, che risulta spesso polarizzato tra le istanze di tipo cattolico e quelle del mondo cosiddetto laico. Il testo presenta una visione pienamente inserita nella storia, che affonda le sue radici molto più in là dei risvegli degli ultimi due secoli e va oltre l’attuale espansione registrata nel sud del mondo, perché il pensiero evangelicale ha qualcosa di significativo da dire al mondo di oggi.
Raccoglie dichiarazioni rilevanti che sono state espresse negli ultimi venti anni, toccando diversi temi fondamentali quali il cattolicesimo, l’impegno evangelistico e missionario, il concetto di unità cristiana, l’Europa e le sfide del nuovo millennio, la franchezza evangelica, l’impegno civile e politico dei cristiani, la salvaguardia del creato, l’antisemitismo, i temi etici del dibattito pubblico.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

CITTADINANZE ITALIANE – Venerdì 26 ottobre alle 9 nella sala degli Arazzi. Presente l’assessore al Decentramento Simone Merli

In Municipio le cerimonie di giuramento di dieci nuovi cittadini

24-10-2018

L’assessore comunale al Decentramento Simone Merli, affiancato dall’Ufficiale di Stato civile del Comune di Ferrara, conferirà ufficialmente venerdì 26 ottobre 2018, a partire dalle 9, nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, dieci cittadinanze italiane. Nel corso di una breve cerimonia che culminerà nel giuramento, i nuovi cittadini riceveranno una copia della Costituzione italiana accompagnata da una lettera di benvenuto del Sindaco.

S tratta di M. O. J. nata a Ogwashi – uku (Nigeria) il 13/02/1982 , N. C. nata a Bchaale (Libano) il 28/02/1976, R. O. nata Donetsk (Ucraina) il 30/08/1968, G. M. nata a Sighisoara (Romania) il 10/09/1969, B. C. M. nata a Kumba (Camerun) il 28/09/1977, N. M. nata a Vlore (Albania) il 28/02/1981 che ottengono la cittadinanza per matrimonio: e di S. E. nato a Tetovo (Macedonia) il 06/10/1991, S. A. nato a Tetovo (Macedonia) il 19/12/1989, D. V. A. nata a Schaerbeek, Bruxelles (Belgio) il 03/11/1962, M. E. nato a Durazzo (Albania) il 20/12/1996 che ricevono la cittadinanza per residenza.

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 26 ottobre alle 10 nella sala Zanotti della residenza municipale

Presentazione della “Festa della legalità e della responsabilità 2018”

24-10-2018

Venerdì 26 ottobre 2018 alle 10 nella sala Zanotti della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione della “Festa della legalità e della responsabilità 2018” organizzata dall’assessorato Servizi alla Persona del Comune e da Libera Ferrara-Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessora a Sanità, Servizi alla persona, Politiche familiari Chiara SapigniDonato La Muscatella e Federica Pezzoli del Coordinamento di Ferrara di Libera; il presidente Camera di Commercio Paolo Govoni; gli operatori del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara.

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 26 ottobre alle 10.30 al Museo di Storia Naturale (via De Pisis 24)

Presentazione della mostra “Nanomondo” con immagini fatte al microscopio

24-10-2018

Venerdì 26 ottobre 2018 alle 10.30 nella sede del Museo di Storia Naturale (via De Pisis 24, Ferrara) si terrà la conferenza stampa di inaugurazione della mostra “Nanomondo” dedicata a immagini raccolte al microscopio che verranno esposta nel museo da sabato 27 ottobre fino a metà giugno 2019.
All’incontro con i giornalisti interverranno il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto e il responsabile del Museo di Storia Naturale Stefano Mazzotti.

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 26 ottobre alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione delle manifestazioni dedicate alle festività di Natale e Capodanno

24-10-2018

Venerdì 26 ottobre 2018 alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni in programma per le festività di Natale-Capodanno, che verranno realizzate nel periodo dal 17 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.
All’incontro con i giornalisti interverranno vicesindaco e assessore a Cultura e Turismo Massimo Maisto, l’assessore al Commercio Roberto SerraRiccardo Cavicchi di Delphi International, Alessandro Pasetti della società Made srl, Mauro Spadoni di Sapori d’Amare. Nel corso della conferenza stampa verranno fatti intervenire alcuni protagonisti degli eventi contenuti nel calendario di manifestazioni.

ASSESSORATO AL COMMERCIO – In programma sabato 27 e domenica 28 ottobre nelle piazze del Centro a cura di Pro Loco Ferrara

“Autunno Ducale nelle terre estensi” alla 4.a edizione, fra sapori della tradizione, cultura e storia

24-10-2018

Si è svolta in mattinata (mercoledì 24 ottobre) nella residenza municipale di Ferrara la conferenza stampa di presentazione di “Autunno Ducale nelle terre estensi”, manifestazione in programma sabato 27 e domenica 28 ottobre in piazza Castello a cura di Pro Loco Ferrara con la collaborazione del Comune di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti erano presenti gli assessori comunali al Commercio Roberto Serra e alla Cultura/Turismo Massimo Maisto, i rappresentanti della Pro Loco Ferrara: Enrica Balboni (presidente), Monica Negrini (vice presidente e organizzatrice) e Alessandro Gulinati (curatore della parte culturale), il presidente dell’Ente Palio Stefano Di Brindisi e la presidente della Pro loco di Casaglia Maria Luisa Mastella.

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA A FONDO PAGINA

—————————————————————————

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Autunno Ducale nelle Terre Estensi – IV Edizione – Ferrara Sabato 27 e Domenica 28 ottobre 2018

È un progetto di Pro Loco Ferrara nato per promuovere il patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico delle terre appartenute all’antico Ducato Estense. La manifestazione è anche una importante occasione per imparare a riconoscere e preservare le biodiversità, ad apprezzare le tradizioni, promuovendo un consumo di cibo consapevole e sostenibile.

Cornice dell’evento sono gli spazi della Corte Ducale di Ferrara. Piazza Castello, Largo Castello e le vicine Piazze Savonarola e della Repubblica ospitano 120 espositori in una mostra mercato ricca di prodotti enogastronomici autunnali tipici delle Terre Estensi.

Per due giorni Ferrara torna ad essere Capitale Ducale, Dame e cavalieri ripopolano gli spazi della corte, si esibiscono in danze rinascimentali, accompagnati dai musici e dagli spettacoli di bandiere e d’arme.

Si tratta di un evento unico e una grande opportunità per il territorio e per la città di Ferrara.

Il Mercato, frutto di una stretta selezione delle merci proposte, dei produttori e degli artigiani, è organizzato per aree locali e si configura come un percorso ideale tra le diverse Terre Estensi, in cui le biodiversità e le eccellenze alimentari sono il filo conduttore.

Questa edizione si arricchisce delle DEGUSTAZIONI DUCALI, differenti itinerari enogastronomici che all’interno della mostra mercato offrono l’opportunità di conoscere e gustare piatti e vini in ricercati abbinamenti.

Passeggiando fra i vari stand ferraresi e turisti potranno assaggiare e acquistare una grande scelta di prodotti tipici di alta qualità come la polenta, le castagne e i marroni della Garfagnana, i balanzùn della Pro Loco di Casaglia, l’anguilla e le alici della Manifattura dei Marinati di Comacchio, le vongole della Pro Loco di Goro, l’aglio nero di Voghiera, il fritto dell’Officina di Porto Garibaldi, i mitici cappellacci di zucca delle Arzdore di Argenta e del Fienile di Baura, la salama da sugo di Corte Corticelli, la piadina alle ortiche e alla zucca, il pasticcio ferrrarese di maccheroni, la polenta fritta, i pinzini e le chizze della Pro Loco di Cà del Bosco (RE), la pregiatissima carne di struzzo reggiana, le birre artigianali, innumerevoli tipologie di salumi e formaggi delle Terre Estensi, l’erbazzone reggiano, e ancora l’aceto balsamico di Modena, la saba, i sugoli d’uva, il succo di melagrana, il vino di visciole, i liquori artigianali del Polesine delle Antiche Distillerie Mantovani, i mandurlin dal pont del Forno Partigiani di Pontelagoscuro, il pampepato e la tenerina ferrarese, infinite varietà di confetture e mieli biologici, la zucca fritta, erbe aromatiche di tutte le specie, frutti antichi e insoliti, e infine il caffè di farro da provare e sperimentare!

Ulteriori elementi di qualità del mercato sono l’artigianato artistico e la salvaguardia di antichi saperi e manualità.

In occasione del 50° anniversario della rievocazione storica del Palio di Ferrara sarà proiettato il documentario “ESTE VIVA! IL PALIO DI SAN GIORGIO A FERRARA” realizzato nel 1933 con la regia di Nives Casati e la fotografia di Antonio Sturla. Ospiti d’eccezione le Delegazioni del “CONSORZIO TERRE E CASTELLI ESTENSI” provenienti da Este e Grottazzolina.

L’esplorazione della storia delle Terre Estensi prosegue spostando l’attenzione su Tresigallo con la presentazione della pubblicazione di Stefano Muroni Tresigallo, città di fondazione. Edmondo Rossoni e la storia di un sogno Edizioni Pendragon introdotta dalla proiezione del documentario di Elisabetta Sgarbi e Diego Marani: TRESIGALLO, DOVE IL MARMO È ZUCCHERO.

Una due giorni d’arte, cultura ed enogastronomia, che si propone di stimolare l’interesse per una città da vivere integralmente e nella quale godere un raro connubio tra tradizione culturale e soddisfazione dei sensi.

Sabato 27 e Domenica 28 ottobre apertura della IV EDIZIONE della MOSTRA MERCATO di Autunno Ducale nelle Terre Estensi in Piazza Castello, Largo Castello, Piazza Savonarola e Piazza della Repubblica dalle 9.30 alle 20.00.

PRANZI E CENE 
Sarà riaperta la Piazza del Gusto, in Piazza della Repubblica con allestimento di tavoli e sedie, per consumare e gustare comodamente i prodotti enogastronomici del mercato durante l’arco delle due giornate, dalla colazione alla cena.
Presso l’Info Point di Pro Loco Ferrara in Piazza Castello angolo Piazza della Repubblica
sarà possibile acquistare I coupon per le DEGUSTAZIONI DUCALI.

VISITE GUIDATE ALLA CITTA’ PATRIMONIO DELL’ UMANITA’

Sabato 27 ottobre – ore 15.00 “FIAT LUX!”
La Basilica Cattedrale di Ferrara e il Museo della Cattedrale come non sono mai stati visti prima. Il nuovo telone artistico realizzato dall scenografo Lorenzo Cùtuli introduce ad un percorso dove grazie alle nuove luci è possibile godere della visione di dipinti, corali miniati ed opere d’arte fino a ieri invisibili.

Domenica 28 ottobre – ore 10.30 “Nella Corte Estense”
Luoghi e personalità della Corte Estense tra Palazzo Ducale e Castello Estense. Ingresso al Castello Estense € 6,00 (minori anni 18 gratis) + € 2.00 per la salita alla Torre panoramica dei Leoni.

ore 15.30 “Nel Medioevo Ferrarese”
Itinerario alla scoperta della Ferrara Medioevale. Al tempo delle crociate Ferrara, porto fluviale e mediterraneo, è uno dei centri economici e politici più importanti del Mediterraneo. La visita guidata conduce alla scoperta di antichi luoghi sacri, storie di templari ed eretici, traflci fluviali, amori, guerre e rivolte poco note.

A conclusione delle visite guidate, aperitivo degustazione presso lo stand della Pro Loco di Cà del Bosco (RE).

Partenze: Info Point di Pro Loco Ferrara in Piazza Castello, angolo Piazza della Repubblica, presso l’antica Chiesa di San Giuliano.

Costo di ogni singola visita guidata: adulti € 7.00, studenti e soci Pro Loco € 5.00,
minori 14 anni gratis.

INFO e Prenotazioni: Alessandro Gulinati Tel. 340-6494998 Email: ale.gulinati@gmail.com

AUTUNNO DUCALE DEI BAMBINI…E NON SOLO

Una particolare attenzione è dedicata ai più piccoli, ai quali è preservata un’area bimbi, in Largo Castello, animata da operatori di associazioni e fattorie didattiche che li coinvolgeranno in attività manuali divertenti ed istruttive.

Sabato 27 e Domenica 28 ottobre
presso lo stand della Compagnia della Ghironda
SPETTACOLO DI BURATTINI: SIAMO IN ONDA! ore 11.00 – 15.00 – 17.00
LABORATORI DI PUPAZZI in gommapiuma

Sabato 27 e Domenica 28 ottobre
ore 10 . 30 e ore 15 . 00
LABORATORIO DIDATTICO SUL MIELE presso lo stand della Cooperativa Sociale Fattoria degli Animali La Collinara di Portogaribaldi

Sabato 27 e Domenica 28 ottobre ore 10 . 00 -12 . 00 e 15 . 30 -17 . 30
I BAMBINI E . . . LA TERRA , I BAMBINI E I FRUTTI AUTUNNALI
Laboratorio didattico a cura dell’ Associazione Orto Condiviso

Sabato 27 e Domenica 28 ottobre
RINVASA E PORTA A CASA
Laboratorio didatttico a cura dell’Associazione Progea

SPETTACOLI NELLA CORTE DEL CASTELLO

Sabato 27 ottobre alle ore 12 . 00
CORTEO STORICO STRAORDINARIO in occasione del 50° anniversario del Palio di Ferrara, con i figuranti della Contrada di San Giacomo e delle Delegazioni del “CONSORZIO TERRE E CASTELLI ESTENSI” provenienti da Este e Grottazzolina. Partenza dalla Piazza del Municipio con arrivo nel Cortile del Castello. A seguire SPETTACOLO DI BANDIERE con il campione nazionale Andrea Baraldi e i musici della Contrada di San Giacomo.

Sabato 27 ottobre dalle ore 15:00
“L’ARTE DELL’ANTICA SCRIMA”: esibizione dei capitani d’Arme della Contrada San Giacomo e dell’Associazione Este Medievale.

Sabato 27 ottobre dalle ore 16:00 DAL TESTO ALLA SCENA
PERCORSO LETTERARIO DAL DOLCE STILNOVO ALLA NOVELLA DI BOCCACCIO.
Gli studenti della classe IV G del Liceo Carducci progetto Musica e Spettacolo, recitano alcuni dei brani letterari più auascinanti del Medioevo accompagnati da musica e danza.
IL VIAGGIO DI ULISSE: la classe III G del Liceo Carducci progetto Musica e Spettacolo interpreterà l’epica storia del viaggio della nostra vita. Musiche , canti, e danze accompagneranno i brani recitati. Regia Eugenio Sideri – Coordinamento culturale Patrizia Braga e Tiziana Grillanda.

CONFERENZE E PROIEZIONI – SABATO 27 OTTOBRE
– SABATO 27 OTTOBRE
SALA DEI COMUNI DEL CASTELLO ESTENSE
Ore 10.00 Saluti Inaugurali della IV Edizione della manifestazione con:
Tiziano Tagliani – Sindaco di Ferrara
Enrica Balboni – Presidente Pro Loco Ferrara
Monica Negrini -Vicepresidente Pro Loco Ferrara
Intervengono
Aldo Modonesi – Assessore al Palio e ai Lavori Pubblici
Stefano Di Brindisi – Presidente Ente Palio di Ferrara
Giannantonio Braghiroli – Presidente Consorzio Terre e Castelli Estensi
Nino Bau – Associazione Este Medioevale
Bernardo Bacalini – Ente Rievocazioni Storiche I giorni di Azzolino

Ore 11.00 STORIA E CULTURE DELLE TERRE ESTENSI
presentazione de “IL DUCATO” rivista dell’Associazione Terra e Identità.
Elena Bianchini Braglia – Direttore Editoriale de “Il Ducato”
Fabio Pederzoli – Architetture estensi a Reggio Emilia
Loreto Giovannone – Rapporti tra Ducato Estense e Granducato di Toscana
Francesco Rossi – Il Ducale Palazzo di Sassuolo.
Paolo Bonaldi – Il Castello del Catajo dagli Obizzi a Casa d’Este.
Marco Moressa – Il Castello del Catajo presente e futuro.
Coordina Alessandro Gulinati – Pro Loco Ferrara

Ore 12.15
Consegna del PIATTO ESTENSE realizzato appositamente dall’artista Monica Grandi.
SPETTACOLI NELLA CORTE DEL CASTELLO
SALA DELL’ARENGO – PALAZZO DUCALE – Piazza del Municipio, 2

0re 16.00
Docufilm: TRESIGALLO LA CITTÀ DI ROSSONI (2017 – 45′)
Regia Marco Marighelli, una produzione “La cantina appena sotto la vita” con la collaborazione di Rita Bartoncini, Alberto Guzzon, Giacomo Marighelli.

0re 17.00 TRESIGALLO, DOVE IL MARMO È ZUCCHERO (2006 – 22′)
Soggetto di Diego Marani ed Elisabetta Sgarbi, regia di Elisabetta Sgarbi.
Ore 17 . 00 TRESIGALLO, LA CITTÀ METAFISICA
Intervengono
Roberta Fusari – Assessore Urbanistica Comune di Ferrara
Stefano Muroni autore di TRESIGALLO, CITTÀ DI FONDAZIONE. EDMONDO ROSSONI E LA STORIA DI UN SOGNO
Coordina Alessandro Gulinati – Guida turistica Pro Loco Ferara
Intermezzi per clarinetto a cura di Marcello Azzi – Liceo Carducci

CONFERENZE E PROIEZIONI – DOMENICA 28 OTTOBRE
SALA DEI COMUNI DEL CASTELLO ESTENSE
Ore 11.00 Il Gruppo Economia Ferrara presenta COME LA BCE DISTRUGGE I NOSTRI SOGNI
Relatori: Claudio Pisapia GE.CO.FE – Riccardo Forni giornalista

Ore 15.00
NEL NOVECENTO FERRARESE
Proiezione dei video storici dell’ARCHIVIO STURLA AVOGADRI sulla trasformazione del territorio ferrarese lungo il XX secolo a cura di Piero e Paolo Sturla Avogadri.

LABORATORI DI CUCINA E PERCORSI
Sabato 27 Ottobre
Ore 15.00 RIMEDI CASALINGHI CON LE ERBE OFFICINALI
a cura di Laura Gelli presso lo stand La Casetta (Largo Castello)
Ore 16.00 I GERMOGLI PASSO PASSO DALLA PREPARAZIONE ALLE RICETTE
Sapere contadino, bellezza,salute e innovazione nel piatto
a cura di ANNALISA MALERBA presso lo stand La Casetta (Largo Castello).
Ore 10.00 / 19.00 COOKING SHOW SULLA SFOGLIA con Germana e le azdore di Argenta (in Piazza della Repubblica) presso lo stand dell’Ecomuseo di Argenta, che intratterranno i visitatori per tutta la giornata con la loro simpatia e grande maestria.

Domenica 28 ottobre
Ore 10.30 COOKING SHOW SULLA SFOGLIA con Germana e le azdore di Argenta
(in Piazza della Repubblica) presso lo stand dell’Ecomuseo di Argenta.
Ore 11.00 PERCORSO SENSORIALE ALLA SCOPERTA DELLE ERBE OFFICINALI
Parte 1: Impariamo a conoscerle
a cura di Laura Gelli presso lo stand La Casetta (Largo Castello)
Ore 16.30 PERCORSO SENSORIALE ALLA SCOPERTA DELLE ERBE OFFICINALI
Parte 2: Impariamo a cucinarle
a cura di Laura Gelli presso lo stand La Casetta (Largo Castello)
Ore 10.00 / 19.00
DALLA TERRA ALLA BELLEZZA: scopri cos’è un cosmetico naturale
Percorso tattile e olfattivo tra gli estratti botanici
a cura di Daniela Negroni presso lo stand EVERSUS NATURA (p.zza Castello)

 

ASSESSORATO CULTURA – Al via dal 27 ottobre la nuova stagione di spettacoli in viale Alfonso d’Este

Ferrara Off: una ‘Collezione autunno/inverno’ dalle mille trame e sfumature, per riflettere e divertirsi

24-10-2018

Spettacoli teatrali, concerti, incontri con gli autori, appuntamenti per bambini e proiezioni di film. Comprende tutte le sfumature del teatro la ‘Collezione autunno/inverno’ 2018/2019 di Ferrara Off. Un ricco cartellone di proposte culturali che dal 27 ottobre a fine marzo inviterà spettatori di tutte le età, negli spazi di viale Alfonso I d’Este 13 a Ferrara, per conoscere autori e interpreti di generi e linguaggi  diversi, con cui condividere momenti di riflessione e divertimento.

Date e dettagli del programma sono stati illustrati stamani in conferenza stampa dal direttore del Teatro Ferrara Off Marco Sgarbi e dal direttore artistico Giulio Costa, assieme al vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto e ai collaboratori dell’associazione.

“Per la prima volta – ha precisato Marco Sgarbi – usciamo con un cartellone di cinque mesi, che comprende 38 appuntamenti, sempre di sabato e domenica, tra teatro, musica, poesia, arte e  cinema. Metteremo in moto tante energie, grazie anche a numerose collaborazioni con altri soggetti culturali del territorio, per offrire alla città varie opportunità di crescita culturale e spunti di riflessione sul nostro presente. Un ringraziamento va al Comune di Ferrara per il patrocinio e il sostegno che da sempre ci offre”.

“Quest’anno – ha dichiarato l’assessore Maisto – possiamo ufficialmente dire che FerraraOff, dopo alcuni anni di lavoro come associazione culturale, è divenuta un teatro a tutti gli effetti, con una propria sede stabile che si è aggiunta al panorama teatrale cittadino. E ritengo che con una programmazione ricca come quella che sta per partire, il numero dei suoi soci sia destinato a superare i 1.300 dello scorso anno. Da non sottovalutare sono anche le importanti opportunità di lavoro e formazione che l’associazione offre a tante persone, soprattutto giovani. Dal 2018 Ferrara Off è, poi, entrata a far parte dei destinatari stabili di contributi annuali del Comune e anche questo ritengo abbia favorito la realizzazione, con meno preoccupazioni da parte della direzione teatrale, di una programmazione così ricca. Anche se tante, ben più dei contributi comunali, sono comunque le risorse che di recente Ferrara Off è riuscita a ottenere, vincendo bandi e concorsi, a beneficio dell’offerta culturale della città”.

A inaugurare la stagione saranno lo spettacolo ‘Era l’inizio di una sedia’, sabato 27 ottobre alle 21, e l’incontro con Daria Bignardi domenica 28 alle 17,30.
Come anticipato poi da Maisto, l’apertura della stagione sarà inoltre arricchita, domenica 28 ottobre alle 15,30, dalla cerimonia di intitolazione a Antonio Slavich del centro culturale comunale di viale Alfonso I d’Este, che ospita anche la sede di Ferrara Off.

 

LA SCHEDA  cura di Ferrara Off

Teatro, musica, poesia, letteratura, performance, cinema, clown, arte, teatro ragazzi: queste le proposte di Ferrara Off per la stagione autunno/inverno 2018-2019Trentotto appuntamenti nell’arco di cinque mesi, durante i quali, a cadenza settimanale, si alterneranno spettacoli teatrali, performance, reading, concerti al sabato e conversazioni con autori, incontri di pittura, spettacoli per bambini e ragazzi, proiezioni cinematografiche alla domenica.

COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO è un ricco cartellone di proposte culturali che, prendendo in prestito il titolo dal mondo della moda, invita gli spettatori a scoprire diversi linguaggi, generi e temi. L’immagine della stagione, realizzata dal fotografo Giacomo Brini, rappresenta un emù, fiero del suo aspetto buffo e imperfetto, che osserva con curiosità chi ha di fronte. Allo stesso modo, Ferrara Off prova a porsi nei confronti del presente, riconoscendone la complessità e offrendo al pubblico molteplici occasioni di condivisione, riflessione e divertimento.

IL primo appuntamento è sabato 27 ottobre: Era l’inizio di una sedia, concerto poetico sui testi di Mark Strand, definito “cantore dell’assenza”, interpretati da Vasco Mirandola e accompagnati dalla formazione musicale di Giulia Facco e Camilla Ferrari. Lo spettacolo chiude la prima edizione ferrarese di It.a.cà, festival del turismo responsabile.

La stagione prosegue sabato 3 novembre con uno spettacolo di clown, nato in residenza artistica presso Ferrara Off: LOOK-invede in scena Francesca Zannier, diretta da Luca Cicolella, con La supervisione artistica di Paolo Nani, nei panni di una donna alle prese con la sua routine e la rocambolesca attesa di un cambiamento.

Nel mese di novembre tornano a Ferrara Off due attrici molto apprezzate nelle scorse stagioni: il 10 novembre Elsa Bossi, in Ada. La solitaria, darà vita a sei splendide figure femminili tratte dai racconti di Ada Negri; il 24 novembre, Elena Dragonetti, con la Compagnia Elena Vanni, porterà sulla scena A.R.E.M. Agenzia Recupero Eventi Mancanti, uno spettacolo di drammaturgia e regia in tempo reale, a partire dalla domanda agli spettatori “Qual è l’evento della vostra vita che vorreste rivivere?”.

La programmazione teatrale continua sabato 8 dicembre con Causa di beatificazione: tre canti per voce e tempesta, tre identità di donne in un solo corpo femminile, quello di Matilde Vigna, giovane attrice che, reduce dal successo al Festival delle Colline Torinesi, porta a Ferrara Off una versione unplugged. L’ultimo spettacolo teatrale dell’autunno è Sciaboletta (sabato 15 dicembre) con cui l’autore e interprete Alessandro Blasioli racconta, in maniera ironica e con un linguaggio prossimo alla Commedia dell’Arte, le vicissitudini di Re Vittorio Emanuele III all’indomani dell’armistizio dell’8 settembre.

Dopo la pausa natalizia, la COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO riprende sabato 12 gennaio, al termine di una residenza artistica presso Ferrara Off, con Dehor riscaldato di Gloria Giacopini e Giulietta Vacis, una comica riflessione sull’ansia da prestazione degli artisti. Il mese di gennaio prosegue con due appassionanti storie di donne: Anima ardente (sabato 19 gennaio), in cui Natalia Magni interpreta e mette a confronto delle figure femminili del presente e del passato; Ci vediamo all’alba (sabato 26 gennaio), spettacolo di drammaturgia contemporanea con Francesca Ciocchetti e Sara Putignano, interpreti di una favola moderna ispirata al mito di Orfeo ed Euridice.

Un altro gradito ritorno è quello dell’attore pugliese Enrico Messina che, accompagnato dalla musica di Mirko Lodedo, racconterà mangiando La storia di Taborre e Maddalena (sabato 16 febbraio).

La settimana successiva, ovvero sabato 23 febbraio (con replica il 24), è previsto il debutto della nuova produzione di Ferrara Off: Futuro anteriore, scritto da Margherita Mauro, diretto da Giulio Costa, con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”. Partendo dall’idea che una vecchiaia diversa è possibile, un gruppo di giovani attori – Matilde Buzzoni, Antonio De Nitto, Gloria Giacopini, Matilde Vigna – esplora nuovi possibili scenari di invecchiamento, formulando strategie creative per il proprio geriatrico sopravvivere futuro.

Il mese di marzo invece è dedicato a letture drammatizzate di testi scritti da grandi autori: sabato 2, grazie alla collaborazione con il Teatro Comunale di Occhiobello, arriva a Ferrara Off l’apprezzatissima attrice Anna Della Rosa (vincitrice del Premio Ubu 2111) con Acqua Viva, dal romanzo omonimo di Clarice Lispector, una delle più importanti autrici brasiliane del Novecento. Sabato 9 marzo va in scena Una solitudine condivisa, il carteggio fra Giorgio Bassani e Giuseppe Dessk una produzione Ferrara 00, in collaborazione con Fondazione Giuseppe Dessì e ‘mago Mundi Onlus, con il contributo del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giorgio Bassani. Sabato 16 marzo è il momento di un altro importante attore del panorama nazionale: Eugenio Allegri presenta Conversazione sullastoria di Cyrano, libera interpretazione contemporanea del famoso poeta-spadaccino. L’ultimo appuntamento teatrale della stagione, sabato 23 marzo, è Il Frate, una sceneggiatura inedita dedicata a San Francesco, scritta da Roberto Roversi, poi rimaneggiata can Tonino Guerra e Michelangelo Antonioni, interpretata dal pluripremiato attore pugliese Oscar De Summa.

I sabati della COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO, oltre al teatro, ospitano anche appuntamenti di musica classica, poesia e performance.

Due sono i concerti ideati da Progetto LAUTER e Ferrara Off, in collaborazione con Ferrara Musica, nell’ambito di Ferrara Sintonie. Il primo concerto è sabato 1 dicembreEternamente tuo, un omaggio alle opere realizzate in tarda età; il programma musicale prevede l’ultima sonata composta da Beethoven, interpretata dal giovane pianista Ben Cruchley; i testi poetici rappresentano invece una prima tappa di avvicinamento alla nuova produzione che debutterà in febbraio (Futuro Anteriore). La seconda tappa è prevista per sabato 2 febbraio ed è un concerto intitolato Eternamente mia a dare voce e suono al programma musicale – dedicato a composizioni scritte dopo la perdita della madre – saranno dei giovani interpreti, eredi naturali degli autori del passato, con l’obiettivo di perpetuarne le opere e gli stati d’animo.

Oltre al teatro e alla musica, gli appuntamenti del sabato comprendono anche due importanti e insolite produzioni: il 17 novembreil Teatro Valdoca presenta Bello Mondo, un’emozionante serata di poesie scritte e interpretate da Mariangela Gualtieri, una delle poetesse più autorevoli del panorama nazionale; il 9 febbraio invece (con replica la domenica) Ferrara Off ospita The Privileged, una performance che ha riscosso grande successo all’ultimo Festival di Edimburgo, con cui l’autore nonché interprete Jamal Harewood accompagna il pubblico a riflettere sui concetti di identità, inclusione e razzismo.

Parallelamente alle rappresentazioni del sabato sera, la COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO prevede quattro diverse rassegne che si alternano la domenica pomeriggio.

1. Teatro ragazzi una rassegna composta da tre spettacoli per spettatori dai 6 anni in su – LOOK-in spettacolo di clown di e con Francesca Zannier (4 novembre), Radiopinocchio di Vasco Mirandola (2 dicembre), Il Flauto Magico raccontato da Diana Hobel e con l’accompagnamento musicale dal vivo di Claudio Rastelli (3 febbraio) – e da tre spettacoli per ragazzi dagli 11 anni in su – Il Gioco degli Dèi ovvero gli ultimi sei libri dell’Eneide raccontati da Natalia Magni (20 gennaio), ORLANDO furiosamente SOLO ROTOLANDO messo in scena e raccontato da Enrico Messina (17 febbraio), Peggy di e con Marta Battutilo, ispirato alla vita di Peggy Guggenheim (3 marzo).

2. Tradire Bassani, rassegna ideata da Monica Pavoni, realizzata con il contributo del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giorgio Bassani quattro incontri con autori e autrici della contemporaneità, che si rapportano e confrontano con l’opera del celebre autore ferrarese. Il primo incontro è con Daria Bignardi per parlare del suo libro L’amore che ti meriti (28 ottobre); il secondo con il poeta e traduttore inglese Jamie McKendrick, che recentemente ha pubblicato The Novel of Ferrara (18 novembre); il terzo con Sandro Abruzzese, autore di CasaperCasa (16 dicembre); l’ultimo appuntamento è con Francesca Capossele, autrice di 1972 (27 gennaio).

3. Non mancheranno inoltre, come nelle stagioni precedenti, le domeniche dedicate all’arte a cura di Giacomo Cossio, con il patrocinio di Ferrara Arte: quattro appuntamenti, ciascuno ispirato a un quadro esposto nella mostra Courbet e la natura presso Palazzo dei Diamanti, per portare gli spettatori in un personale viaggio di avvicinamento alle opere di Courbet (11 novembre) e alla profonda influenza che hanno avuto su altri artisti, tra cui Cézanne (25 novembre), Segantini (9 dicembre), Kounellis (13 gennaio).

4. L’ultima rassegna domenicale prevede tre film d’autore sul tema dei giardini a cura di Giovanna Mattioli, in collaborazione con Rrose Sélavy e Garden Club Ferrara: giardino di cementodi Andrew Birkin (10 marzo), The garden di Derek Jarman (17 marzo) e 11 labirinto del faunodi Guillermo del Toro (24 marzo).

 

L’ingresso agli spettacoli è di 10 euro per i soci Ferrara Off, 8 euro per i soci under30, 5 euro per i soci under18, 12 euro per i non soci (inclusa tessera associativa 2018/19). Per The Privileged e Bello Mondo é previsto un ingresso intero di 13 euro per i soci, 15 euro per i non soci. Agli spettatori del Teatro Comunale di Occhiobello, esibendo un biglietto o l’abbonamento presso la biglietteria di Ferrara Off, verrà applicato uno sconto di 2 euro. L’ingresso agli spettacoli di Teatro Ragazzi è di 8 euro per i soci Ferrara Off, 5 euro per gli under30, 10 euro per i non soci (inclusa tessera associativa 2018/19). Le serate di cinema prevedono un biglietto di ingresso di 3 euro. Le domeniche dedicate all’arte e alla rassegna Tradire Bassani sono a offerta libera.

Tutti gli appuntamenti del sabato avranno inizio alle 21.00, quelli della domenica alle 17.30.

Per informazioni: www.ferraraoff.it • info@ferraraoff.it • tel. 333.6282360

 

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore dalle 7 del 25 ottobre all’una del 26 ottobre 2018

Via Contrada di Borgoricco chiusa al transito per lavori

24-10-2018

Per consentire l’installazione di un’area di cantiere inerente alla realizzazione del parcheggio multipiano, dalle 7.00 di giovedì 25 ottobre 2018 alle 1.00 di venerdì 26 ottobre via Contrada di Borgoricco sarà chiusa al transito (eccetto gli autorizzati) nel tratto stradale tra via Boccacanale di Santo Stefano e via Cortevecchia. Pertanto, l’accesso e l’uscita dal parcheggio di Ferrara Tua di via Cortevecchia avverranno da via Cortevecchia stessa, regolati da impianti semaforici.
Queste, nel dettaglio, le modifiche alla viabilità previste:
– In via Contrada di Borgoricco divieto di transito (eccetto gli autorizzati); sarà istituito il doppio senso di marcia per i veicoli autorizzati che fuoriescono dal tratto inibito al transito; e divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta per tutti i veicoli eccetto gli autorizzati (veicoli adibiti ai lavori, veicoli adibiti al rifornimento merci del supermercato);
– In via Cortevecchia revoca del senso unico di marcia e ripristino del doppio senso di circolazione a transito alternato;revoca degli stalli di sosta a pagamento lato cc. nn. dispari dal c.n. 67 fino al c.n. 81 compresi e conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta; il tratto a transito alternato sarà regolato a mezzo semafori con tempi abbastanza brevi (uno posizionato fronte c.n. 67 per chi proviene da via Boccacanale Santo Stefano e l’altro in prossimità dello stallo riservato veicoli del Comune di Ferrara nel parcheggio di Ferrara Tua in via Cortevecchia per i veicoli in uscita dal parcheggio stesso);
– Nel Parcheggio di Ferrara Tua di via Cortevecchia saranno revocati gli stalli di sosta riservati al Comune e conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta – revoca delle aree di carico e scarico e conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta; dette aree di carico e scarico saranno istituite in continuità agli stalli di sosta riservati ai veicoli al servizio di persona invalida munita di concessione;
– Via del Turco 
nel tratto compreso tra via del Podestà e via Cortevecchia divieto di transito eccetto gli autorizzati – sono ammessi al transito i pedoni e i velocipedi, eventualmente condotti a mano.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo M5S in Consiglio comunale

Richiesta in merito alla bonifica da cloruro di vinile a Pontelagoscuro

24-10-2018

Questa l’interpellanza pervenuta agli uffici comunali:

– la consigliera Morghen (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora all’Ambiente Caterina Ferri in merito alla bonifica da cloruro di vinile della zona di Pontelagoscuro.
>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara) all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=5216.

POLIZIA MUNICIPALE – Nota del 24 ottobre 2018

Controlli ordinari rinforzati nelle zona GAD, elevate numerose sanzioni

24-10-2018

Numerose le sanzioni elevate durante gli ultimi due controlli ordinari rinforzati condotti dalla Polizia Locale Terre Estensi, con l’ausilio dell’ufficio mobile e svolti nelle giornate del 19 e 24 ottobre, nelle zona GAD e più precisamente in viale Cavour – Costituzione e viale IV Novembre.In particolare ben 7 le sanzioni per mancato uso delle cinture di sicurezza, una per il mancato rispetto dell’ordinanza polveri, una per guida senza l’uso delle lenti prescritte, una per circolazione con la targa illeggibile, una sanzione ad un residente in Italia da oltre un anno che non ha convertito la patente di guida estera; inoltre è stato posto in stato di fermo il veicolo ad un conducente che circolava con la patente sospesa. Durante il controllo dei documenti è stato sorpreso e deferito all’Autorità Giudiziaria un cittadino ucraino – già con molti precedenti a suo carico – che circolava con la patente falsa.

Nella giornata del 23 ottobre invece il personale del Reparto Centro ha spiccato tre ordini di allontanamento nei confronti di tre italiani (due uomini ed una donna) che con le loro coperte, valige e masserizie varie impedivano la libera fruizione del marciapiedi di via Beretta, zona il cui decoro è tutelato dal Regolamento di Polizia Urbana. Le persone, già conosciute e più volte identificate dalla Polizia Locale, sono state immediatamente comunicate alla Questura di Ferrara.

Nella foto: un momento dei controlli con l’ufficio mobile

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it