Skip to main content

da: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 25 maggio alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale
Presentazione delle iniziative per celebrare la figura di Luisa Gallotti in Balboni
24-05-2016

Mercoledì 25 maggio alle 12, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, si terrà una conferenza stampa per illustrare le iniziative in programma nei prossimi giorni per celebrare la figura di Luisa Gallotti in Balboni, finora unica Sindaca di Ferrara (1950/1958) e prima donna in Italia chiamata ad amministrare una città capoluogo di provincia.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessora alle Pari Opportunità Annalisa Felletti e la presidente di Udi sezione di Ferrara Liviana Zagagnoni.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Invito alla lettura mercoledì 25 maggio alle 17
‘Il neo futurismo: la fonte universale’ secondo Giuseppe Pietroni
24-05-2016

Ha per titolo ‘Il neo futurismo: la fonte universale’ il saggio di Giuseppe Pietroni, contenuto nella Enciclopedia Universale Palatina edita dall’associazione culturale Il Symposiacus, che sarà presentato mercoledì 25 maggio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Interverranno all’incontro Riccardo Roversi, Raimondo Galante e Paolo Orsatti.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
“Nella letteratura mondiale, molti saggisti hanno trattato temi della massima rilevanza per le sorti dell’Umanità creando capolavori insigni per forza e originalità. Ad un ideale elenco, se così possiamo definirlo, va aggiunto il contributo del Maestro Giuseppe Pietroni”. (Lucrezia Maggisano – Corriere di Roma)
Giuseppe Pietroni, nato a Milano, risiede nel Veneto. Ha pubblicato “Memorie e orizzonti”, “Il cosmo: la via del tempo” e “Canti del silenzio”, “Oltre Spoon River (Cerchi massimi e assoluti). In qualità di critico d’arte collabora con riviste in Italia e all’estero tra le quali “Il ponte italo-americano”, “Il club degli autori”, “Nuova Comunità”, “Il Simposiacus” e “Fiori del male”. Nella carriera del poeta veneto, quarantatre anni di attività, spiccano due importanti riconoscimenti: “Pioniere della Cultura Europea e Sommi Lauri di Roma ricevuti al Campidoglio di Roma”.

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 26 maggio alle 10.30 nella sala Zanotti della residenza municipale
Presentazione dello spettacolo di beneficenza di danza e canto “…in bianco e nero…”
24-05-2016

Giovedì 26 maggio alle 10.30, nella sala Zanotti della residenza municipale, si terrà la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo di beneficenza di danza e canto “…in bianco e nero…”, in programma mercoledì 1 giugno alla sala Estense. La serata è a cura di Danzamando di Ferrara ed è organizzata in collaborazione con la Fondazione Acaref Onlus – impegnata per il sostegno dei malati di atassia – alla quale sarà devoluto l’intero incasso.

All’incontro con i giornalisti interverranno Chiara Sapigni assessora comunale alla Sanità, Stefania Plenario presidente SPace ASD e Giampietro Domenicali presidente Fondazione Acaref.

ASSESSORATO CULTURA/TURISMO – Gratuita e consultabile senza connessione Internet contiene informazioni culturali ed enogastronomiche
Visitare Ferrara sarà più semplice e gradevole e con l’app turistica ‘Bike tour Fe’
24-05-2016

E’ nata la nuova app turistica ‘Bike tour F, perfetta in particolare per chi decide di visitare Ferrara in bicicletta. Gratuita e pratica, e consultabile senza connessione Internet, contiene un’utile serie di informazioni della città sia di carattere culturale sia enogastronomico. L’iniziativa, che si avvale del patrocinio dell’Amministrazione comunale di Ferrara, è stata presentata alla stampa in mattinata (martedì 24 maggio) nella residenza municipale dall’assessore alla Cultura e Turismo Massimo Maisto e da Michele Todisco, promotore dell’app e titolare della Todisco Bike, una delle maggiori aziende di noleggio di biciclette della nostra città.

“Ferrara è più che mai decisa a riprendersi lo scettro di ‘città della bicicletta’ – ha affermato Maisto – e per questo siamo attenti a proposte e progetti sportivi, turistici, culturali legati alle due ruote. Chi oggi nella nostra città investe nel turismo va premiato. – ha poi aggiunto – A fianco dell’Amministrazione comunale, da sempre attenta al settore, occorre infatti una forte capacità di commercializzazione dei privati, sviluppata tra tradizione, qualità e innovazione”.

Nel corso della presentazione è stata inoltre illustrata l’iniziativa benefica per i disabili visivi. Il ricavato di maglie realizzate appositamente sarà infatti destinato dal noleggio Todisco all’acquisto di tandem per un utilizzo gratuito. “Vogliamo permettere anche a chi non ha la possibilità di farlo autonomamente – ha scritto Michele Todisco nella sua presentazione – di avere l’ebbrezza di visitare la città in bici”.

(A fondo pagina scaricabile la presentazione a cura degli organizzatori)

COMMISSIONE CONTROLLO SERVIZI PUBBLICI LOCALI – Mercoledì 25 maggio alle 15.30 nella sala Zanotti del Municipio
Presentazione dei “Bilanci di Holding Ferrara Servizi e Società Partecipate”
24-05-2016

La Commissione Controllo Servizi Pubblici Locali – presieduta dal consigliere Balboni – si riunirà mercoledì 25 maggio alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. Nel corso della riunione verranno illustrati i “Bilanci di Holding Ferrara Servizi e Società Partecipate”. Interverranno l’assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari e sarà presente il presidente di Holding Ferrara Servizi S.r.l. Paolo Paramucchi.

URBAN CENTER éFERRARA – Venerdì 27 maggio dalle 10 alle 20 in piazza Municipio
“Poesia e azioni civiche congiunte”: continuano i laboratori di “Ferrara mia”
24-05-2016

Venerdì 27 maggio in occasione del secondo appuntamento “Poesia e azioni civiche congiunte” del progetto “Ferrara mia”, piazza del Municipio si trasformerà in un grande laboratorio all’aperto, con installazioni, punto lettura, animazioni e tavoli di discussione tematici.

Si partirà al mattino, intorno alle 10, con i punti di informazione e la raccolta delle proposte da parte dei cittadini. Nella piazza verranno installate tre postazioni: una volta alla scrittura collettiva di una Carta dei Beni Comuni per la città di Ferrara; la seconda pensata per raccogliere e mappare le proposte e le pratiche di cittadinanza attiva; e la terza per condividere e diffondere i primi risultati ottenuti nei primi due anni di Ferrara mia: dai patti tra cittadini e amministrazione, all’articolo Far-filò che legittima le iniziative spontanee a carattere conviviale che avvengono su solo pubblico, al nuovo Regolamento per la cura del verde pubblico.

Dalle 15 la piazza cambierà nuovamente volto, un percorso espositivo guiderà i partecipanti tra le diverse pratiche e i tanti gruppi incontrati. Inoltre, nel corso del pomeriggio si alterneranno performance artistiche e attività di animazione per bambini.

Dalle 17.30 prenderanno il via i due tavoli di discussione.

Uno sarà dedicato alle scuole e alle comunità scolastiche: diverse infatti sono le iniziative autonome di miglioramento dei locali scolastici portate avanti dai gruppi di genitori del territorio negli anni, e diversi i risultati del progetto “Le scuole come beni comuni” a cura del Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.

Il secondo avrà per tema la rete delle pratiche: come crearla, mantenerla in vita, e come poter condividere i diversi saperi e le tante idee.

Accompagnerà le attività per tutta la giornata Franco Arminio, scrittore, animatore di battaglie civili e inventore della “paesologia”, definito da Saviano come uno dei poeti più importanti di questo paese.

Info e programma dettagliato: http://www.urbancenterferrara.it/poesia-e-azioni-civiche-congiunte-27052016/

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo M5S in Consiglio comunale
Richiesta in merito alla scarsa visibilità dell’incrocio via Pomposa-via Scorsuro
24-05-2016

Questa linterpellanza pervenuta:

– il consigliere Balboni (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Aldo Modonesi in merito alla scarsa visibilità dell’incrocio via Pomposa-via Scorsuro.

TEATRO RIVANA GARDEN – Giovedì 26 maggio alle 21 in via Pesci
Le premiazioni del 20° ‘Concorso letterario Mario Roffi in dialetto e vernacoli provinciali’
24-05-2016

Giovedì 26 maggio alle 21 al teatro Rivana Garden (via G. Pesci 181) si terrà la tradizionale cerimonia di premiazione dei migliori elaborati pervenuti alla giuria del 20° ‘Concorso Letterario Mario Roffi in dialetto e vernacoli provinciali’. L’iniziativa è promossa dagli assessorati alla Cultura e al Decentramento del Comune di Ferrara e dalla Delegazione Via Bologna in collaborazione con il Centro di promozione sociale Rivana Garden e il Cenacolo dialettale “Al treb dal tridel”, con partner Coferasta, Elettrica Estense, Contrada San Luca, Centro commerciale Il Castello e pasticceria La Bussola.

Al concorso anno partecipato 31 poeti alle sezioni Poesia e Zirudela e 6 scuole con un totale di 320 elaborati.

In seguito alle votazione della Giuria (composta da Cerioli Gianni, Chiarini Marco, Basaglia Luciano, Sproccati Guido, Floriana Guidetti, Vincenzi Elisabetta, Faccioli Antonio) saranno distribuiti:

n. 6 premi alle Scuole:
1° 2° e 3° premio ciascuno con un buono spesa per libri offerti da Coferasta
Una poesia premiata dal Cenacolo dialettale Treb dal Tridel con libri e pubblicazioni varie
Due premi alle Scuole per il maggior numero di elaborati con card prepagate per acquisto di libri offerti da Contrada San Luca, da Elettrica Estense e dal Bar Pasticceria La Bussola.

N. 3 premi alle Zirudele:
1° 2° 3° premiate ciascuna con un buono spesa per libri offerti da Coferasta

n. 4 premi alle Poesie:
1° Premio: 13° Trofeo offerto dal Centro Commericale “Il Castello”
2° e 3° premio: ciascuno con un buono spesa per libri offerti da Coferasta
Una poesia premiata dal Treb dal Tridel con libri e pubblicazioni varie

Durante la serata di premiazione tutte le opere premiate saranno lette, in dialetto, dai dicitori Laura Caniati, Rino Gardenghi e Luciano Basaglia.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 27 maggio alle 12.15, nella sede del Teatro Ferrara Off, Viale Alfonso I d’Este 13
Presentazione percorso di letture e incontri dal titolo “Biblioteca itinerante di letteratura”
24-05-2016

Nell’anno del centenario della nascita di Giorgio Bassani, l’Associazione culturale Ferrara Off omaggia lo scrittore attraverso un percorso di letture e incontri di approfondimento dal titolo “Biblioteca itinerante di letteratura”. Il programma verrà ufficialmente presentato in conferenza stampa venerdì 27 maggio alle 12.15, nella sede del Teatro Ferrara Off, Viale Alfonso I d’Este 13, alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto.

Associazione Culturale Ferrara Off
Viale Alfonso I d’Este, 13 – 44123 Ferrara (FE)
ferraraoff@gmail.com sito internet www.ferraraoff.it

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 24 maggio 2016. Spal premiata da Sindaco e Assessori
Interventi a Porta Paola e allo stadio Mazza, adeguamento semafori per non vedenti, sostegno a manifestazioni in città
24-05-2016

Nel corso della riunione della Giunta comunale di questa mattina, Sindaco e Assessori hanno ricevuto, nella residenza municipale, i giocatori, i dirigenti e i tecnici della Spal, per consegnare loro una targa dell’Amministrazione comunale, in segno di stima e riconoscenza per il risultato sportivo ottenuto con la promozione in serie B. (in allegato a fondo pagina foto dell’incontro)

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 24 maggio:

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Nuova vita per l’edificio di Porta Paola e allo stadio Mazza un nuovo sistema per il controllo degli accessi
Sono stati illustrati stamani dall’assessore Aldo Modonesi con una informativa alla Giunta alcuni nuovi progetti di opere pubbliche in programma nel territorio comunale. Gli interventi sono in via di approvazione e assegnazione da parte dell’Amministrazione comunale, con determine dirigenziali.

LE SCHEDE a cura dei tecnici del Settore Opere Pubbliche e Mobilità:

– Ristrutturazione in programma per l’edificio di Porta Paola destinato a diventare Centro di Documentazione delle Mura
Sarà mirato, tra l’altro, a riparare le lesioni provocate dal sisma del 2012 l’intervento programmato dall’Amministrazione comunale per l’edificio di Porta Paola, destinato a ospitare il nuovo Centro di Documentazione delle Mura cittadine. Sul piano architettonico il progetto è orientato alla riproposizione della originale tipologia della “Porta”, funzionale all’ingresso alla città, e prevede:
– accesso solo dai due ingressi principali: fronte su via Bologna, dell’Aleotti, e fronte su Piazza Travaglio, della fine dell’800, per tornare al vecchio percorso di ingresso e attraversamento della Porta;
– il piano terra ed il primo piano saranno destinati al Centro di documentazione delle Mura, mentre il sottotetto agli impianti tecnologici;
– saranno collocati due nuovi servizi igienici, uno dei quali sarà destinato a disabili e sarà ricavato per gli stessi utenti un piccolo ascensore;
– la scala, confermata nella posizione attuale, sarà riconfigurata partendo dal percorso centrale del piano terra. Tale scala in ferro con le pedate in pietra, intende assumere un’immagine di rimovibilità proprio a conferma dell’incertezza della collocazione originale;
– le pareti saranno isolate dall’interno, al fine del miglioramento della resa termica dell’edificio sia dal punto di vista del caldo che del freddo;
– sarà sistemata la centrale termica nel sottotetto (una sorta di piano tecnologico) al quale si accederà da una scala di servizio con partenza dal primo piano, autonoma rispetto alla scala principale;
– sarà ricavata una zona, “luogo calmo” protetto da porte REI, sul fronte che prospetta la via Bologna, nella quale è collocata la scala principale che costituisce anche via di fuga;
– gli interventi sulle facciate consisteranno sostanzialmente nella ripresa delle lesioni con iniezioni a base di calce idraulica priva di cemento e successiva pulizia delle facciate con scialbatura bicromatica, una per gli sfondi ed una per cornici, la pulizia dei bancali, delle cornici lapidee e delle lesene;
– per i solai sono previsti sistemi di controsoffitto a membrana REI a protezione dalle travi di legno;
– riscaldamento e raffrescamento saranno ottenuti con impianto ad aria attraverso fancoil da arredo;
– i pavimenti saranno in doghe di legno con esclusione del percorso centrale di attraversamento e delle pedate della scala principale che saranno in pietra;
– il lucernario, che prende luce dall’alto e la diffonde fino al piano terra, sarà in lastre di policarbonato.
La spesa complessivamente prevista per l’intervento è di 992.792 euro (Iva compresa).

– Allo stadio Mazza un”area di prefiltraggio’ e un sistema di tornelli per il controllo degli accessi
Sarà realizzata attraverso l’utilizzo di recinzioni, con cancelli di uscita e varchi di accesso, la cosiddetta ‘area riservata’ o ‘area di prefiltraggio’ dello stadio comunale Paolo Mazza richiesta dalla normativa in materia di sicurezza degli impianti sportivi (D.M. 18 marzo 1996 e D.M. 6 giugno 2005). L’area troverà spazio all’esterno dell’impianto e vi sarà consentito l’ingresso solo ai possessori di regolare titolo di accesso, per lo svolgimento delle operazioni di controllo da parte degli agenti di pubblica sicurezza.
Le recinzioni utilizzate saranno modulari, mobili (facilmente movimentabili con carrelli elevatori), e resistenti ai carichi. I cancelli di uscita ed i varchi di accesso saranno integrati al sistema di recinzione e dotati di un dispositivo a maniglia che consenta di effettuare le manovre di apertura e chiusura in modo rapido e sicuro da parte di un singolo operatore, rispettando i requisiti di resistenza e sicurezza prescritti dalle normative.
L’intervento avrà un costo complessivo di 253.760 euro (Iva compresa).
A completamento del sistema di presidio e controllo dei varchi di accesso all’impianto sarà installata anche, secondo le prescrizioni della Commissione Provinciale di Vigilanza, una serie di tornelli a tutta altezza dotati di relativo software di gestione. Il sistema di controllo degli accessi ha lo scopo di organizzare ed assicurare in maniera semplice e sicura l’accesso al perimetro di massima sicurezza dell’impianto sportivo e alle zone riservate delle tribune e aree spettatori, registrando al contempo tutti i dati degli spettatori (orari di accesso, dati sensibili, ecc..) in entrata, per automatizzare il processo del rilevamento delle presenze.
I tornelli saranno costituiti da una struttura periferica di supporto con all’interno un elemento mobile chiamato rotore. Quest’ultimo, dotato di tre o quattro serie di bracci saldati, sarà in grado di ruotare sul proprio asse verticale, con azionamento motorizzato, previa verifica del titolo di accesso che provvede ad azionare il meccanismo di sblocco.
La spesa complessivamente prevista per l’intervento è di 152.683 euro (Iva compresa).

Contributo ministeriale per il progetto comunale di adeguamento degli attraversamenti semaforizzati di viale Cavour e corso Giovecca per la fruizione da parte dei non vedenti
Prevede l’adeguamento degli impianti semaforici dell’asse viale Cavour – corso Giovecca, per la fruizione da parte dei non vedenti, il progetto del Comune di Ferrara che è stato ammesso a finanziamento dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con un contributo assegnato di 60mila euro. Il progetto era stato candidato nei mesi scorsi dal Comune al bando ministeriale lanciato proprio per il sostegno a interventi di questo genere. La spesa prevista per la realizzazione del progetto ammonta a 87mila euro e la quota eccedente il contributo sarà finanziata dal Comune.

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Nuovo gestore per il servizio ‘Extrascuola’
Sarà individuato con procedura comparativa negoziata il soggetto gestore del servizio ‘Extrascuola’ rivolto a minori e neomaggiorenni in stato di disagio sociale o disabilità, per il periodo dall’1 luglio al 31 dicembre 2016. L’individuazione del gestore, da parte del Settore servizi alla persona del Comune, avverrà tra i soggetti inseriti nell’elenco delle cooperative che hanno manifestato interesse alla realizzazione di specifici interventi nell’ambito del Piano di Zona.

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Sostegno all’organizzazione di festival in città
E’ di 20mila euro il contributo comunale destinato alla Società Sedicieventi a sostegno dell’organizzazione del ‘Ferrara Sharing Festival’, che si è svolto in città durante lo scorso fine settimana (20-22 maggio) con incontri e altre iniziative sul tema dell’economia condivisa e sostenibile.
E’ invece in programma per la serata del prossimo mercoledì 1 giugno, nel cortile del Castello Estense, l’iniziativa ‘Reverb Festival’ per la quale il Comune di Ferrara garantirà la propria collaborazione organizzativa e logistica a Ferrara Fiere Congressi srl. L’iniziativa intende proporre al pubblico un evento artistico inedito per la città, basato sulla relazione tra musica elettronica ed arti visive.
Tornerà infine, dal 3 al 5 giugno prossimi, a Pontelagoscuro, il ‘Totem arti festival’ per la cui realizzazione il Comune offrirà il proprio supporto logistico e organizzativo al Teatro Nucleo. La manifestazione, giunta alla quarta edizione, consiste in una rassegna di teatro, danza contemporanea, musica e community art. Finalità del festival è la valorizzazione del quartiere ‘vecchio’ di Pontelagoscuro, attraverso un programma che propone un mix tra linguaggi contemporanei, teatro e laboratori per bambini e ragazzi, indie rock, arte popolare e gastronomia, sempre nell’ottica del rispetto ambientale e della sensibilizzazione ecologica.

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Supporto all’organizzazione di ‘Ferrara in Fiaba’
Sarà l’area del sottomura di via Baluardi a ospitare dal 10 al 12 giugno prossimi l’edizione 2016 di ‘Ferrara in Fiaba’ per la cui realizzazione l’Amministrazione comunale garantirà la propria collaborazione organizzativa e logistica all’agenzia ‘FEshion Eventi’, offrendo spazi e agevolazioni. La manifestazione prevede giochi, spettacoli e attività per bambini e famiglie.

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Collaborazione del Comune a manifestazione sportive
Anche Ferrara celebrerà la 13^ Giornata nazionale dello Sport promossa dal Coni nazionale con ‘Sport in piazza 2016’, manifestazione organizzata dall’Agenzia Feshion Eventi per il 4 e 5 giugno prossimi, con la collaborazione e il supporto logistico, oltre che il patrocinio dell’Amministrazione comunale. In programma, in piazza Trento Trieste e Galleria Matteotti, esibizioni di varie discipline a carattere sportivo, oltre a iniziative collaterali e convegni, a partecipazione libera e gratuita.
E’ invece in agenda per il 10 giugno prossimo in piazza Municipale il Meeting sportivo per persone con disabilità ‘Leggermente Atletici 2016’, per il quale il Comune di Ferrara offrirà alla cooperativa sociale Girogirotondo la propria collaborazione sul piano organizzativo e logistico, garantendo spazi, servizi e agevolazioni. La manifestazione prevede attività di intrattenimento sociale e percorsi di orienteering nel centro cittadino.

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, assessore Annalisa Felletti:

Ferrara ‘Città per la pace’
Ferrara conferma la propria adesione al Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace. Fondato nel 1986, il Coordinamento è un’associazione che riunisce i Comuni, le Province e le Regioni italiane impegnate nella promozione della pace, dei diritti umani, della solidarietà e della cooperazione internazionale. Attraverso il rinnovo dell’iscrizione, con il versamento della quota annuale di 1.900 euro, l’Amministrazione comunale ribadisce la propria volontà di favorire la diffusione della cultura della pace con iniziative culturali, educative e informative.

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818

ISTITUZIONE SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI – Giovedì 26 maggio 2016 alle 15.30 nella sede del CTU di Ferrara lo spettacolo
“Fuori dai Margini”, un progetto teatrale per comprendere e migliorare le dinamiche del gruppo classe
24-05-2016

Arriva alla conclusione il progetto teatrale “Fuori dai Margini” realizzato nell’anno scolastico 2015-16 e rivolto agli alunni di due classi quinte della Scuola primaria Poledrelli di Ferrara. Il progetto è stato promosso e finanziato dall’Ufficio alunni stranieri dell’Istituzione Servizi Educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara, ed è stato condotto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro.

Ha avuto inizio nel Novembre del 2015 e si concluderà Giovedì 26 maggio 2016 alle 15.30 (ingresso su prenotazione), nella sede del Centro Teatro Universitario di Ferrara con uno spettacolo dal titolo “Il Mago di Oz”.

L’obiettivo del progetto teatrale “Fuori dai Margini” è stato quello di lavorare con i gruppi classe, per comprenderne le dinamiche e attraverso la pratica teatrale, agire su di esse fornendo agli stessi partecipanti gli strumenti per trasformare le conflittualità, per sviluppare empatia e sensibilità verso ciascuno dei compagni, per conoscere e valorizzare le risorse e le specificità culturali e linguistiche di ognuno, attraverso il racconto di sé e l’ascolto di quello altrui, la costruzione dei personaggi che implicano sempre il mettersi nei panni di un altro da sé. Il laboratorio teatrale si è sviluppato come una sorta di viaggio che parte da sé stessi, per approdare alla costruzione di un noi e ritornare a sé, con l’arricchimento dato dall’incontro e dalla conoscenza e confronto tra punti di vista differenti.

Il lavoro finale che presenta il percorso svolto attraverso lo spettacolo “Il Mago di Oz”, prende spunto dalla storia de “Il Meraviglioso Mondo del Mago di Oz” di L. Frank Baum, che si presta sia a un lavoro interdisciplinare, sia a uno sviluppo teatrale fondato sulla coralità. Attraversare la storia del Mago di Oz diviene occasione per confrontarsi su tematiche quali la scomparsa delle certezze, dei valori, il mito dell’altrove e quello del partire e del tornare, il viaggio come metafora di crescita. Saranno proprio le differenze, anche fisiche, dei personaggi della storia che si riveleranno, lungo la strada, fondamentali per superare ostacoli, paure, difficoltà, aggressioni, ritrovando, di volta in volta, la gioia per continuare ad andare, proprio grazie alla collaborazione e all’amicizia.

Lo spettacolo è diretto da Michalis Traitsis – Balamòs Teatro

Assistenza al laboratorio di Ilaria Fantin (volontaria del Servizio civile regionale dell’Ufficio alunni stranieri), disegno luci di Cristina Iasiello.

In scena gli alunni: Kamrul Amir, Narjiss Assaoui, Andrei Catalin Babaciu, Gilda Barbarisi, Simone Botea, Luca Luis Brasoveanu, Liviu Catana, Daria Cellini, Sumaker Chhikara, Jerson Correa, Eleonora Cujba, Alessandro Cesare Favretti, Emanuel Giurgila, Alexandru Darius Gogoase, Ibtihal Hendali, Maria Kostic, Lidia Tamara Kushyk, Matteo Liang, Jan Lawrence Lucchini Gozo, Liddia Luzhanska, Belviane Darelle Mboujio Nandjou, Marjo Md, Samuele Menegatti, Matteo Adrian Patrichi, Elena Silvia Paun, Abdul Qayyum, Sara Rakut, Nadia Santelli, Alessia Sari Chiesa, Radman Sattari, Victor Sirbu, Lucia Stefano Doroti, Yvan Brandon Tiogo, Madalina Trufin, Tongxin Ye, Elena Zabusyk.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it