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da: ufficio stampa del Comune di Ferrara

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Mercoledì 23 marzo alle 17 incontro con l’autrice: Gabriella Sabbioni
‘A… come Arturo’, saga di una famiglia ferrarese tra Otto e Novecento
22-03-2016

Racconta le vicende di una famiglia ferrarese, sullo sfondo della storia italiana del secolo scorso, il libro di Gabriella Sabbioni dal titolo ‘A… come Arturo’ che mercoledì 23 marzo alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro, parlerà con l’autrice Daniela Igliozzi, docente del liceo Ariosto di Ferrara. Sarà presente l’editore Fausto Bassini.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il mondo degli adulti visto attraverso gli occhi di una bambina che ripercorre le vicende della sua famiglia, dalla fine dell’Ottocento alla metà del Novecento. Mentre i fili della memoria si riallacciano, appare una provincia povera di bellezze naturali, ma ricca di tradizione e storia.
Emergono personaggi che lottano con tenacia per un futuro migliore, tra i quali spicca Arturo, antifascista volitivo e coerente. Attraverso le vicende dei protagonisti, affiorano gli eventi che hanno segnato la storia italiana e ferrarese del XX secolo, dal fascismo alle leghe contadine, dalla liberazione al miracolo economico degli anni Sessanta
Gabriella Sabbioni è nata a Bondeno e vive a Ferrara. Laureata in Scienze Naturali all’Università di Ferrara. Ha insegnato all’istituto commerciale “Vincenzo Monti” e al liceo “Ludovico Ariosto”.

UFFICI COMUNALI – Sabato 26 marzo in occasione delle festività pasquali (riaprono martedì 29 marzo)
Chiusura dell’URP, dello Sportello Informastranieri e dello SCA
22-03-2016

L’Amministrazione comunale informa che sabato 26 marzo 2016, in occasione delle festività pasquali, l’URP Informacittà e lo Sportello Informastranieri con sede in via Spadari 2/2, e lo SCA – Sportello Centrale di Anagrafe di via F. Beretta 1, rimarranno chiusi al pubblico. Gli uffici comunali riapriranno regolarmente nella giornata di martedì 29 marzo.

BIBLIOTECA RODARI – Giovedì 24 marzo alle 17 in viale Krasnodar
‘Belle storie’ di animali per bambini dai 3 ai 7 anni
22-03-2016

Nuovo appuntamento giovedì 24 marzo alle 17 alla biblioteca Rodari (viale Krasnodar 102), con le letture per bambini e ragazzi dai 3 ai 7 anni del ciclo ‘Belle storie’, che questo mese sono dedicate al tema ‘Animali, amici e fantasia’. Ad animare il pomeriggio saranno le narrazioni dei volontari raccontastorie tratte da ‘Tico e le ali d’oro’ di L. Lionni e ‘Che cosa fa il coccodrillo di notte?’ di K. Kiss e E. Urberuaga.

MUSEO STORIA NATURALE – Giovedì 24 marzo alle 21 in via De Pisis ultimo incontro del ‘Darwin Day 2016’
Le immagini e le voci di Brondi e Barbujani ripercorrono i viaggi di Charles Darwin
22-03-2016

Si intitola “Bentornato Charles!” ed è affidata a Guido Barbujani (genetista dell’Università di Ferrara) e Marcello Brondi (insegnante e attore), con animazioni scientifiche a cura dell’associazione didattica DIDO’, l’iniziativa a partecipazione gratuita in programma giovedì 24 marzo alle 21 al Museo civico di Storia Naturale (via De Pisis 24, Ferrara).

L’incontro è l’ultimo dell’edizione 2016 del ‘Darwin Day Ferrara’, ciclo di conferenze promosso dal Museo di Storia Naturale di Ferrara e dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – La teoria dell’evoluzione per selezione naturale è la chiave che permette di interpretare tutti i diversi aspetti della biologia: dalle fasi dello sviluppo embrionale ai comportamenti riproduttivi, dall’organizzazione sociale degli insetti alle caratteristiche del cervello umano. Com’è nata questa teoria? Quali sono le tappe che hanno portato Charles Darwin a formularla? Guido Barbujani, genetista e Marcello Brondi, insegnante e attore, ci accompagnano con immagini e voci a ripercorrere i viaggi di Darwin: quello intorno al mondo a bordo del brigantino Beagle e quello fra i numerosi reperti raccolti, prima di pubblicare il suo libro fondamentale, l’Origine delle specie. Un percorso, quest’ultimo, durato 23 anni: “Scriverà migliaia di lettere, amministrerà la giustizia, genererà dieci figli, giocherà a cricket, cercherà di capire se i vermi sentano il suono del controfagotto, fonderà società di mutuo soccorso. Di tutto pur, a quanto sembra, di rinviare quel momento.” Nel corso della serata gli operatori dell’associazione Didò illustreranno praticamente una semplice tecnica per estrarre il DNA dalle cellule della mucosa orale.

Dettagli e programma delle iniziative per il Darwin Day 2016:

CronacaComune del 5 febbraio 2016

www.comune.fe.it/storianaturale

EDUCAZIONE AMBIENTALE – Mercoledì 23 marzo alle 14 alla primaria ‘Alda Costa’
Insieme nella scuola per parlare di ambiente le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie e il Centro Idea
22-03-2016

(Comunicato a cura degli organizzatori)

in collaborazione con il Centro Idea Comune di Ferrara

Le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie saranno presenti mercoledì 23 marzo dalle ore 14 presso la Scuola primaria Alda Costa, nelle classi 1 t.n. e 1 t.p., per il secondo incontro del laboratorio Ape…regina dell’ambiente, nell’ambito del Progetto Lettura dell’Istituto Comprensivo Statale Alda Costa, che nel corrente anno scolastico, è dedicato ai temi della sostenibilità ambientale e della mobilità sostenibile. Luigi Toschi, Valentino Maini e Lauro Sarti, svolgeranno una lezione teorica e pratica sul ciclo di vita delle api e sull’importanza che rivestono nell’ecosistema ambientale. Nel primo incontro di mercoledì 16 marzo le guardie ecologiche hanno presentato il ruolo delle guardie volontarie per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio. I bambini, incuriositi, hanno rivolto numerose domande a cui le guardie hanno saputo rispondere mantenendo vivo l’interesse e il coinvolgimento dei piccoli alunni.
I volontari saranno presenti nelle altre scuole primarie dell’istituto in base ad un calendario proposto in collaborazione con il Centro Idea del Comune di Ferrara. L’I.C.S. Alda Costa, grazie all’adesione all’offerta formativa proposta dal Centro di Educazione alla sostenibilità del Comune di Ferrara, Educare alla sostenibilità, a.s. 2015/16, sta svolgendo numerosi laboratori rivolti alle scuole primarie Costa, Manzoni e Guarini e alla scuola secondaria di primo grado Boiardo.

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 22 marzo 2016
Agevolazioni per il trasporto pubblico, affitto immobili ripristinati dopo il sisma, diffusione banda larga, ingresso ai musei cittadini
22-03-2016

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 22 marzo:

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Trasporto pubblico: le agevolazioni per gli abbonamenti di anziani, disabili e nuove categorie di beneficiari
Sono riservate alle persone con disabilità e ai cittadini con reddito non elevato ed età superiore ai 63 anni per le donne e ai 65 anni per gli uomini, oltre che a una serie di nuove categorie di beneficiari individuate dalla Regione, le agevolazioni tariffarie previste anche per il 2016 per gli abbonamenti annuali al trasporto pubblico approvate oggi dalla Giunta.
In particolare, per quanto riguarda gli abbonamenti agevolati urbani ed extraurbani, che hanno ciascuno un costo di 147 euro, gli anziani con reddito Isee fino a 7.500 euro avranno a proprio carico la sola quota di 60 euro (con un’integrazione comunale di 87 euro); mentre quelli con reddito annuo da 7.500,01 a 11mila euro pagheranno 105 euro (con un’integrazione comunale di 42 euro).

Le persone con disabilità e le altre categorie di beneficiari (tra cui vedove di caduti in guerra o per cause di servizio, rifugiati e richiedenti asilo, vittime di tratta di esseri umani e grave sfruttamento) avranno invece a proprio carico la sola quota di 60 euro, mentre le famiglie numerose (con 4 o più figli e reddito fino a 12mila euro) pagheranno 100 euro. (in allegato la tabella con tutte le agevolazioni)

La somma impegnata dall’Amministrazione comunale per le integrazioni tariffarie 2016 ammonta a 20mila euro e andrà a incrementare le somme trasferite per la stessa finalità dalla Regione.

Le domande saranno accettate fino a esaurimento della somma stanziata, dando priorità alle persone che accedono senza soglia Isee e successivamente ai titolari di reddito Isee con valore più basso.

Nelle prossime settimane saranno comunicate le modalità per la presentazione delle domande di abbonamento da parte dei cittadini in possesso dei requisiti.

Procedure per l’incrocio di domanda e offerta di immobili ripristinati con i fondi per la ricostruzione

Fa riferimento alle indicazioni contenute nell’ordinanza 20 del 2015 del Commissario regionale delegato alla ricostruzione post sisma il documento approvato stamani dalla Giunta contenente i dettagli della Procedura operativa, a carico del Comune di Ferrara, per l’incrocio della domanda e dell’offerta di immobili ripristinati con i fondi commissariali per la ricostruzione.

I nuclei familiari destinatari di ordinanza di sgombero a causa degli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 possono infatti manifestare il proprio interesse a essere inseriti nell’elenco per ottenere un alloggio in affitto tra gli immobili ripristinati con i fondi per la ricostruzione (ordinanze nn. 29, 51 e 86/2012 e smi). Il Comune provvederà poi a incrociare domanda e offerta al fine di proporre ai nuclei familiari interessati soluzioni abitative compatibili con le loro esigenze (dimensioni, ubicazione e canone di locazione), laddove disponibili.

Il documento approvato dalla Giunta definisce in particolare i compiti del Centro Operativo Comunale Accoglienza (Coc Accoglienza) sia per la redazione dell’elenco della domanda, ossia la raccolta delle manifestazioni di interesse dei soggetti/nuclei familiari sfollati ad essere inseriti nell’elenco stesso (presentate attraverso la specifica modulistica scaricabile dalle pagine web del COC Accoglienza all’indirizzo: http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=6968), sia per la redazione dell’elenco dell’offerta. Quest’ultimo sarà compilato sulla base delle Dichiarazioni sullo stato di occupazione dell’abitazione inviate dall’UO Sismica e Risparmio Energetico o agli atti dell’Amministrazione comunale (ai sensi dell’art. 25, comma 4-bis, dell’ord. 20/2015 e smi), e depositate su piattaforma MUDE dai professionisti incaricati dai proprietari privati, oppure rese in formato cartaceo (come previsto dall’art. 25, comma 4-quater della medesima ordinanza), anche avvalendosi del modulo presente nelle pagine web del COC Accoglienza all’indirizzo: http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=7718.

Il documento approvato oggi contiene anche le indicazioni relative ai criteri di abbinamento degli alloggi disponibili con i nuclei familiari presenti nell’elenco della domanda, oltre alle procedure, sempre a carico del Coc, per la stipula dei contratti.

Affidata a tre associazioni la realizzazione del percorso Community Lab ‘Porte A.per.Te’ per la coesione sociale

Sono tre le associazioni del Terzo settore che si occuperanno della realizzazione del percorso Community Lab ‘Porte A.per.Te’ nell’ambito del Piano per la salute e il benessere sociale. Si tratta della cooperativa sociale Camelot, della società cooperativa Teatro Nucleo e della società cooperativa Il Castello, selezionate con procedura di valutazione da parte di una Commissione appositamente costituita nell’ambito dell’Assessorato ai Servizi alla Persona.

Il percorso ‘Porte A.per.Te’ prevede in particolare attività finalizzate alla promozione di strumenti di partecipazione dei cittadini a processi comunitari per la creazione di reti a supporto della fragilità e vulnerabilità sociale, l’organizzazione e la realizzazione di interventi di coesione sociale, iniziative di teatro sociale per favorire l’integrazione dei cittadini, e attività assistenziali per le persone fragili che vivono negli appartamenti nella zona Doro. Per la realizzazione del progetto le tre associazioni riceveranno complessivamente dal Comune 26.650 euro

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Quattro immobili comunali a disposizione degli operatori delle comunicazioni per l’installazione di impianti wireless

Punta a favorire la diffusione sul territorio del servizio di connettività a banda larga la decisione dell’Amministrazione comunale di concedere, tramite avvisi pubblici, a operatori delle comunicazioni, quattro immobili comunali per l’installazione di impianti wireless WiFi e WiMAX.

Si tratta dei pali dell’illuminazione dello stadio di Fossanova San Marco, della Torre della Vittoria, dell’Acquedotto di piazza XXIV Maggio e dell’ex impianto inceneritore di via Gramicia-via Conchetta. Gli avvisi saranno rivolti a operatori delle comunicazioni, iscritti al ROC (Registro degli Operatori di Comunicazione), singoli o associati in forma di Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI), consorzio o Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE), anche in fase di costituzione. La concessione avrà la durata di 48 mesi con possibilità di eventuale rinnovo per un ulteriore periodo di pari durata, su richiesta del concessionario.

Nel caso in cui per lo stesso immobile pervenisse un numero di domande per l’installazione di impianti WiFi superiore al numero dei posti disponibili indicati nell’avviso, si procederà ad accogliere la richiesta dell’operatore che per primo avrà presentato la domanda riferendosi alla data e al numero di protocollazione. L’assegnazione delle porzioni di immobili avverrà a titolo gratuito per l’installazione di impianti WiFi e a titolo oneroso per l’installazione di impianti WiMAX, con un canone annuo, a base d’asta, per ciascun immobile da assegnare in concessione di 1.500 euro.

Locali comunali in concessione allo Spi Cgil

Avrà una durata di sei anni la nuova concessione allo Spi Cgil – Sindacato Pensionati italiani Ferrara dei locali comunali di via Ladino 22-24 a Porotto. Il canone annuo previsto per la concessione ammonta a 864 euro.

‘Ombrelli in cielo in via Mazzini’ anche nella primavera 2016

Sarà riproposta anche nella primavera 2016, dal 22 aprile al 30 giugno, l’iniziativa ‘Ombrelli in cielo in via Mazzini’, per la cui realizzazione il Comune di Ferrara garantirà la propria collaborazione organizzativa e logistica all’Unione Operatori Commerciali di via Mazzini. L’iniziativa prevede l’installazione coreografica di circa 300 ombrelli colorati appesi lungo l’intera via Mazzini, per creare un gioco di luci e ombre.

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Nuovi accordi per la partecipazione dei musei statali al circuito della card ‘MyFe’

Proseguirà ancora per tutto il 2016, con possibilità di rinnovo, la partecipazione dei musei statali della città (Museo Archeologico Nazionale, Casa Romei e Pinacoteca Nazionale) al circuito delle strutture museali cui è possibile accedere con la card ‘MyFe’. Lanciata nel 2013 dal Comune di Ferrara, per accrescere l’attrattività turistica e la fruibilità dell’offerta culturale della città, la card garantisce a chi la acquista l’ingresso a tutti musei civici e statali di Ferrara, oltre a una serie di vantaggi economici ed agevolazioni negli esercizi commerciali del territorio, nonché l’esonero dalla tassa di soggiorno. La prosecuzione della partecipazione delle strutture statali sarà ufficializzata da accordi con il Polo museale regionale dell’Emilia Romagna, per quanto riguarda il Museo Archeologico Nazionale e Casa Romei, e con le Gallerie Estensi del Mibact per quanto concerne la Pinacoteca nazionale.

Musei civici gratis per i visitatori del Salone del Restauro

Per tre giornate, dal 6 all’8 aprile prossimi, i visitatori del ‘Salone del restauro’ avranno la possibilità di accedere gratuitamente ai musei civici ferraresi, esibendo il contrassegno che sarà appositamente rilasciato loro. Coinvolti nell’iniziativa saranno in particolare: Palazzo Schifanoia e il Civico Lapidario, la Palazzina di Marfisa d’Este, il Museo di Storia naturale, il Museo del Risorgimento e della Resistenza e il Museo della Cattedrale.

La rassegna, giunta alla sua XXIII edizione e ospitata a Ferrara Fiere, sarà interamente dedicata al restauro, alla conservazione e alla tutela del patrimonio storico, artistico, architettonico e paesaggistico e proporrà, nelle tre giornate del suo programma, una serie di eventi e approfondimenti sul tema, che porteranno a Ferrara un notevole numero di visitatori ai quali il Comune vuole offrire, come per le passate edizioni, l’opportunità di ammirare gratuitamente le proprie ricchezze storiche e artistiche, con l’intento di creare un ritorno pubblicitario per la città.

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Messa in sicurezza del tetto del Tribunale

Sono stati avviati con urgenza nei giorni scorsi i lavori per la messa in sicurezza del tetto dell’ala nord del Tribunale di Ferrara, decisi a seguito di un sopralluogo dei tecnici del Servizio Edilizia del Comune che hanno riscontrato una situazione di criticità strutturale. La spesa necessaria per gli interventi ammonta a 23.180 euro.

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818

CONSIGLIO COMUNALE – I lavori di martedì 22 marzo alle 15.30. Diretta audio video su Consiglioweb. DOCUMENTAZIONE SCARICABILE
Le sedute del Consiglio comunale dedicate al Bilancio di Previsione del Comune di Ferrara
22-03-2016

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE (in fondo alla pagina) relativa al ciclo di sedute. In fase di dibattito i documenti potranno subire variazioni.

E’ attivo il servizio “Consiglioweb” che consente la diffusione in diretta audio e video dei lavori del Consiglio comunale con una nuova modalità tecnica messa a punto dai Servizi Informatici insieme all’Ufficio Stampa. Oltre alla diretta, sarà possibile rivedere e ascoltare l’intera seduta consiliare, salvata nell’apposita pagina di archivio internet.

>> MARTEDI’ 22 MARZO – seconda seduta del Consiglio comunale dedicata al Bilancio preventivo 2016

I lavori sono ripresi martedì 22 marzo alle 15.30 con la presentazione della relazione sulla delibera di “Approvazione del Bilancio di previsione del Comune di Ferrara per gli esercizi 2016/2018 e relativi allegati” (PG 15695/16) da parte dell’assessore al Bilancio Luca Vaccari. Seguiranno l’illustrazione degli Emendamenti (ne sono stati depositati quattro, di cui 1 del Sindaco, 2 dai gruppi SEL/PD, 1 del gruppo M5S-non ammissibile, trasformato in risoluzione) e delle Risoluzioni (24 quelle attualmente protocollate – 12 da FI, 8 da FdI-An, 2 da Pd-Fc-Sel, 1 M5s, 1 Pd, più ulteriore risoluzione M5s). In apertura di seduta l’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime degli attentati terroristici avvenuti questa mattina a Bruxelles.

Dopo la relazione dell’assessore alla Contabilità e Bilancio Luca Vaccari sono intervenuti per illustrare gli emendamenti e risoluzioni i consiglieri Fiorentini (Sel), Spath (FdI-An), Peruffo (FI), Fornasini (FI), Anselmi (FI), Marescotti (Pd), Corazzari (Pd), Fochi (M5s), Vitellio (Pd), Morghen (M5s).

>> La seconda seduta si è conclusa alle ore 17.55 di martedì 22 marzo 2016

I lavori del Consiglio comunale riprenderanno domani, mercoledì 23 marzo 2016 alle ore 15.30.

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>> da Cronacacomune del 21 marzo 2016 – resoconto prima seduta dedicata al Bilancio di previsione 2016

Ha preso il via nella residenza municipale lunedì 21 marzo, per proseguire poi martedì 22 e mercoledì 23 marzo (alle 15,30) ed eventualmente giovedì 24 marzo (alle 15.30), il ciclo delle sedute dedicate all’esame e al voto sulla delibera “Approvazione del Bilancio di previsione del Comune di Ferrara per gli esercizi 2016/2018 e relativi allegati”. La prima giornata di lavoro è stata dedicata all’esame di altre delibere. In apertura di seduta il presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò ha invitato l’assemblea ad osservare un minuto di silenzio per ricordare le vittime di tutte le mafie, in occasione della Giornata celebrativa che ricade oggi, e per ricordare le vittime dell’incidente svoltosi in Spagna.

Martedì 22 marzo (inizio alle 15.30) la seduta sarà incentrata sulla presentazione della delibera di Bilancio da parte dell’assessore Luca Vaccari, degli emendamenti e delle risoluzioni. Soltanto mercoledì 23 marzo l’Assemblea sarà impegnata con il dibattito.

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb

Di seguito il dettaglio della programmazione delle sedute:

LUNEDI’ 21 MARZO
Queste le delibere trattate:

(Assessora Roberta Fusari)
– PG 26447/16 – Adozione piano urbanistico attuativo di iniziativa pubblica in variante al POC -scheda 5ANS04 – Riqualificazione struttura commerciale via Duran – presentato dalla Soc. Aspiag Service.
Dopo l’illustrazione del documento da parte dell’assessora Fusari (che ha presentato anche un auto emendamento a nome della Giunta – approvato) nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Zardi – FI (che ha presentato una Risoluzione – approvata), Turri-PD (che ha presentato una Risoluzione- approvata), Facchini (PD), Fiorentini-SEL (che ha presentato un emendamento – approvato), Anselmi (FI).
La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, SEL, FC, FI, Lega nord (astenuti i gruppi M5S, GOL).

(Assessori Annalisa Felletti e Luca Vaccari)
– PG 15851 /16 – Approvazione del Bilancio di Previsione 2016-2018 e del piano programma 2016- 2018 dell’Istituzione Scolastica

(In questa fase della seduta l’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio dopo l’annuncio da parte dell’assessore allo Sport Simone Merli della scomparsa di Sara Buccolini, la giovane studentessa di Architettura vittima domenica di un malore durante la Family Run alla Ferrara Marathon).

Nel corso del dibattito, dopo l’llustrazione dell’assessora Annalisa Felletti, sono intervenuti i consiglieri Fornasini (FI), Fochi (M5S), Corazzari (PD), Peruffo (FI), Fiorentini (SEL).
La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, SEL (contrar FI, Lega nord, FdI/AN, M5S, GOL).

LA SCHEDA (a cura della direzione dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie) – Dopo il passaggio nel 2015 anche per l’Istituzione Scolastica al un nuovo sistema di contabilità finanziaria (rispetto alla precedente economico-patrimoniale), da quest’anno il Bilancio Preventivo è triennale, in questo caso 2016-2018. Il Bilancio 2016-2018 dell’Istituzione Scolastica si propone di mantenere la giusta “qualità sostenibile” nei servizi, qualità riconosciuta ai Servizi dell’Infanzia del Comune di Ferrara in ambito regionale e nazionale, e di scongiurare il rischio concreto di chiusura di Scuole e Servizi sul territorio. Per raggiungere questo obiettivo, vengono programmate alcune ulteriori scelte riorganizzative dei servizi:

– chiusura n1 sezione della Scuola Infanzia “G.ROSSA”-Doro da Settembre 2016, con richiesta di apertura di una ulteriore nuova sezione di Scuola Infanzia Statale accanto alle 2 già funzionanti;
– avvio della gestione indiretta di Nido e Scuola Infanzia PACINOTTI da Settembre 2016; il percorso che si concluderà a Settembre 2017 e porterà alla gestione indiretta di n.2 sezioni di Nido e n.3 sezioni di Scuola d’Infanzia;
– avvio della gestione indiretta della Scuola d’Infanzia “JOVINE”-Barco, che si concluderà anch’esso a Settembre 2017, con la gestione indiretta di n.2 sezioni di Scuola d’Infanzia.
Assieme alla avvenuta chiusura a Settembre 2015 di n.1 sezione del Nido “Rampari” (per ragioni logistiche), a regime queste operazioni comporteranno una minor spesa di circa € 500.000/anno.

La previsione di spesa dell’anno 2016 è di € 23.423.005. L’impegno diretto previsto del Comune è di € 17.565.129: € 10.365.598 per spesa di personale ed € 7.199.531 per spese generali e di funzionamento. Le entrate restanti derivano dal pagamento delle rette dei servizi da parte degli utenti (€ 3.866.000) e dai contributi da altri Soggetti (UE, Stato, Regione, Provincia, vari) per € 1.107.376. Nel Bilancio 2016 è prevista la effettuazione dei CRE (Centri Ricreativi per Obbligo) al livello dell’estate 2015, per una spesa di € 100.000, mentre per i CRI (Centri Ricreativi Infanzia) siamo in attesa di verificare gli esiti della contrattazione con le OO.SS. (con previsione di utilizzo del personale di ruolo in Luglio, per alcune settimane). Contestualmente, è prevista l’assunzione di ruolo nel biennio 2017-18, a copertura di posti vacanti e per consolidare i servizi educativi a gestione diretta, di n.20 figure di personale docente Sul versante delle entrate da rette è stato introdotto a Settembre 2015 il nuovo sistema tariffario, con la introduzione del nuovo ISEE per le rette di Nidi, Infanzia, Trasporto scolastico, Refezione scolastica, Servizi Integrativi. Si intende confermare questo sistema, per mantenere l’entità complessiva della contribuzione dell’utenza attorno ai livelli attuali, tenendo conto delle difficoltà finanziarie delle famiglie per la perdurante crisi economica ma anche in considerazione del fatto che la copertura dei costi dei servizi all’infanzia con le tariffe vede Ferrara ancora molto al di sotto della media regionale. Così come va confermato l’impegno politico di tutelare anche nell’ambito tariffario le famiglie con più figli (già oggi previste riduzioni del 10% per 2° figlio, 20% per 3° figlio, 30% dal 3° in poi).

Inoltre , si prevedono le seguenti altre scelte e aree di intervento:
– consolidare la informatizzazione delle attività del il Punto Unico di Accesso ai servizi educativi e scolastici, per avere sempre più un rapporto diretto ed efficace coi cittadini;
– consolidamento e innovazione dei progetti di sostegno all’integrazione educativa e scolastica dei minori con disabilità e disagio;
– sostegno alle diverse forme di accoglienza e integrazione dei minori stranieri;
– ulteriore aumento dell’impegno dell’Amministrazione Comunale nei confronti delle scuole d’infanzia private paritarie, che svolgono una importante funzione pubblica;
– consolidamento degli interventi di sostegno alla genitorialità.

In sostanza, la crisi economica continua a far sentire i suoi effetti su tutti i settori dell’intervento dell’Ente Locale, scuola e sistema educativo compresi, così come sulle famiglie ferraresi.
Ma siamo ancora convinti che, anche grazie al grande impegno profuso da tutti gli operatori delle varie attività e grazie alle scelte dell’Amministrazione Comunale per poter governare il sistema, Ferrara riesca comunque a corrispondere nella sostanza ai bisogni educativi e sociali dei nostri cittadini, soprattutto i più piccoli ed i più deboli, ed a mantenere l’alto livello qualitativo raggiunto in questi anni e che ci è diffusamente riconosciuto.

(Assessore Roberto Serra)

– PG 11981/16 – Approvazione del Piano delle Alienazioni e del Piano delle Valorizzazioni per il triennio 2016-2018, ai sensi e per gli effetti dell’art. 58 della L. 133/2008 di conversione del D.L. 112/2008, successivamente integrato dall’art. 33, comma 6, D.L. n. 98/2011, convertito nella Legge 111/2011, a sua volta modificato dall’art. 27 della Legge 214/2011
Dopo l’illustrazione dell’assessore Serra nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Balboni (M5S), Fornasini (FI), Spath (FdI/AN), Marescotti (PD), Bova (FC), Rendine (GOL), Cristofori (PD), Anselmi (FI), Vitellio (PD), sindaco Tiziano Tagliani.
La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, SEL, FC (contrari GOL, M5S, Lega nord, FI, FdI/AN).

(Assessore Luca Vaccari)
– PG 11734/16 – Approvazione programma incarichi esterni per collaborazione, studio, ricerca e consulenza per il triennio 2016/2018.

La delibera è stata illustrata dall’assessore Luca Vaccari.

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, SEL, FC (contrari M5S, Lega nord, FI, FdI/AN).

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– PG19116/16 – Approvazione del Documento Unico di Programmazione 2016/18

La delibera è stata illustrata dall’assessore Luca Vaccari. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Anselmi (FI), Fochi (M5S), Cavicchi (Lega nord), Spath (FdI/AN), Talmelli (PD), Balboni (M5S), Vitellio (PD), Rendine (GOL)

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, SEL, FC (contrari M5S, GOL, Lega nord, FI, FdI/AN).

LA SCHEDA (a cura dell’assessorato Contabilità/Bilancio) – Il D.U.P. non è uno strumento nuovo per il Comune di Ferrara, infatti era già stato approvato in via sperimentale nel 2014, ma solo da quest’anno, con la definitiva entrata in vigore della nuova contabilità, assume piena valenza e diventa la cornice di riferimento entro la quale si muovono tutti gli altri strumenti di programmazione, incluso il bilancio di previsione. I contenuti del D.U.P. non solo hanno il compito di definire gli obiettivi strategici di mandato, ma hanno anche funzione operativa, coordinando in modo coerente e unitario le attività dei servizi interni e degli enti partecipati. Il D.U.P. è diviso in due sezioni: strategica e operativa. Nella prima vengono analizzate le condizioni – esterne e interne – in cui l’Amministrazione si trova a operare, si tratta di una parte ricca di informazioni statistiche e contabili. La sezione operativa descrive i quattro Obiettivi di Mandato (Amministrare oggi, Le persone al centro, Ferrara che lavora, Ferrara immobile o in trasformazione), declinati nei rispettivi Obiettivi Strategici (25 in totale); per ognuno di questi sono poi definiti gli obiettivi operativi, attribuiti a un responsabile politico, con un periodo di attuazione e risorse finanziarie definiti. Per alcuni di questi è stato possibile individuare indicatori BES (Benessere Equo e Sostenibile) di impatto, che verranno utilizzati per misurare l’efficacia delle azioni. Fanno parte integrante del D.U.P.: il Piano occupazionale, il Piano triennale dei Lavori pubblici 2016-18, il Piano delle alienazioni e valorizzazioni 2016-18, il Programma degli incarichi esterni per collaborazioni, studi, ricerca e consulenza 2016-18.

La prima seduta si è conclusa alle ore 21.20 del 21 marzo 2016

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MERCOLEDI’ 23 MARZO – Si riprenderà alle 15.30 con il dibattito (interventi dei consiglieri comunali).

Nel caso in cui il dibattito non sia concluso nel termine previsto, la seduta sarà sospesa prima delle dichiarazioni di voto per riaprirsi il giorno successivo.

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GIOVEDI’ 24 MARZO – I lavori del Consiglio comunale riprenderanno alle 15.30 dal punto in cui sono stati sospesi per proseguire fino al voto finale del documento programmatico di Bilancio 2016.

E’ attivo il servizio “Consiglioweb” (raggiungibile dai siti internet comunali www.cronacacomune.it e www.comune.fe.it) che consente la diffusione in diretta audio e video dei lavori del Consiglio comunale con una nuova modalità tecnica messa a punto dai Servizi Informatici insieme all’Ufficio Stampa. Oltre alla diretta, sarà possibile rivedere e ascoltare l’intera seduta consiliare, salvata nell’apposita pagina di archivio internet.

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COMUNE DI FERRARA



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