da: ufficio stampa Comune di Ferrara
Aggiornamento – 4.a COMMISSIONE CONSILIARE – Mercoledì 22 luglio alle 15.30 nella sala Zanotti.
All’esame l'”Utilizzo del fondo per la non autosufficienza” e Convenzione fra Comuni.
La 4.a Commissione Consiliare – presieduta dal consigliere Bova – si riunirà mercoledì 22 luglio alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. All’esame del gruppo di lavoro – con relatore l’assessora Chiara Sapigni – l’nformativa “Utilizzo del fondo per la non autosufficienza nel Distretto Centro Nord e problematiche conseguenti alla riduzione dei posti accreditati per residenze anziani”. (presente la direttrice dell’Azienda USL di Ferrara Paola Bardasi) e la delibera “Adozione di una nuova “Convenzione tra i Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera per la gestione in forma associata delle funzioni del settore sociale e del Piano di zona per la salute e il benessere sociale” e contestuale abrogazione della Convenzione tra i medesimi Comuni “per la gestione in forma associata dei servizi relativi alle funzioni del settore sociale” approvata con delibera di C.C. del 13/12/2011″.
VIABILITA’ – Fino al 25 luglio percorsi alternativi per i veicoli in transito.
Un tratto di corso Biagio Rossetti temporaneamente chiuso al traffico per lavori ai sottoservizi.
Proseguiranno fino a sabato 25 luglio, i lavori di scavo in corso Biagio Rossetti, nel tratto compreso tra via Pavone e via Ariosto, iniziati lunedì 20 luglio a cura di Hera spa. Oltre agli interventi per la sostituzione di condotte idriche, gas e fognature e dei relativi allacciamenti, sono infatti previste anche opere complementari alla rete idrica.
Per permettere l’esecuzione dei lavori il tratto interessato resterà chiuso al traffico veicolare con percorsi alternativi consigliati:
– per i veicoli diretti verso corso Porta Mare il percorso è via Bagaro – via Arianuova – corso Ercole I d’Este;
– per i veicoli diretti verso la Stazione Ferroviaria il percorso è corso Ercole I d’Este – via Arianuova – via Ariosto.
UFFICIO VERDE PUBBLICO – Per ragioni di pubblica incolumità, dopo indagini di stabilità
In città interventi di abbattimento di alcuni alberi che saranno presto sostituiti da nuove piante
Per ragioni di pubblica incolumità e a seguito di indagini di stabilità strumentali, eseguite da tecnici specializzati, nei prossimi giorni Amsefc eseguirà alcuni abbattimenti di alberature in città. L’intervento riguarderà trentasette piante in via Padova, dodici piante in via Cipressina e tre piante in via Aminta.
Si precisa che le alberature saranno sostituite con nuove piante così come prevede il ‘Regolamento del verde pubblico e privato del Comune di Ferrara’.
CONFERENZA STAMPA – Giovedì 23 luglio alle 11.30 nella sala degli Arazzi del Municipio.
Presentazione dell’evento “Mangiafexpo”.
Giovedì 23 luglio alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Mangiafexpo”, evento dedicato alla ristorazione e produzione di Ferrara e provincia in programma in piazza Trento e Triste il 28 e 29 luglio. Per illustrare l’iniziativa ai giornalisti interverranno il vicesindaco e assessore alla Cultura e Turismo Massimo Maisto e Stefano Zobbi, titolare dell’agenzia organizzatrice ‘Dodicieventi’.
INTERPELLANZE – Presentate dai gruppi consiliari GOL e SEL.
Richiesti chiarimenti su abbandono di rifiuti e su bando regionale per l’efficienza energetica degli edifici.
Questa le interpellanze pervenute:
– Il consigliere comunale Rendine, del gruppo consiliare GOL, ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e gli assessori Roberta Fusari, Caterina Ferri e Aldo Modonesi in merito all’abbandono di rifiuti sul suolo e nel suolo;
– Il consigliere comunale Fiorentini, del gruppo consiliare SEL, ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e gli assessori Roberta Fusari, Caterina Ferri e Aldo Modonesi in merito al bando regionale per l’efficienza energetica degli edifici.
CITTA’ SOLIDALE E SICURA – Dalle 17 in piazzale Giordano Bruno: laboratorio fotografico, percussioni e aperitivo a cura di Libera.
Tutti gli appuntamenti di mercoledì 22 luglio al ‘Festival Giardino d’Estate’.
Proseguirà fino al 25 luglio in piazzale Giordano Bruno (dietro USL via Cassoli) l’attività del ‘Festival Giardino d’Estate’ il festival del quartiere Giardino, organizzata dal Circolo Arci Bolognesi, dall’Amf Associazione Musicisti di Ferrara – Scuola di musica Moderna e dal Centro di Mediazione del Comune di Ferrara.
Questi gli appuntamenti in calendario mercoledì 22 luglio:
Ore 17: Laboratorio fotografico per bambini dai 6 ai 12 anni “Fotografare la musica” gestito da Ippolita Franciosi dell’asociazione La Fotografia che propone “Occhio alla musica!”, un modo per insegnare la fotografia di scena e di spettacolo fotografando i concerti che si terranno al Festival. Il laboratorio consisterà in 5 incontri di 2 ore ciascuno dove Ippolita insegnerà la tecnica fotografica e l’inquadratura, con lezioni pratiche e teoriche.
Ore 18: Prove aperte con il laboratorio di percussioni a cura di Giovanni Tufano.
Ore 19: Aperitivo a cura di Libera coord. di Ferrara. Si potranno degustare e acquistare i prodotti di Libera Terra, che gestisce strutture produttive e centinaia di ettari di terreno sottratti alle mafie in Sicilia, Puglia, Calabria e Campania.
La pasta, i legumi, l’olio d’oliva extravergine, il miele, le conserve dolci e salate, il limoncello sono alcuni dei prodotti realizzati, provenienti da agricoltura biologica.
Per info: Centro di Mediazione – Progetto Ferrara Città Solidale e Sicura Viale Cavour 177 – 179 tel. 0532/770504 centro.mediazione@comune.fe.it
APPRENDISTI SCIENZIATI – Giovedì 23 luglio alle 17.30 appuntamento per bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 12 anni.
Alla scoperta delle meraviglie dell’Orto botanico.
Un’escursione ai giardini fioriti dell’Orto botanico alla scoperta dei segreti di alberi e piante, attende i bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 12 anni che giovedì 23 luglio alle 17.30 prenderanno parte al nuovo appuntamento per ‘Apprendisti scienziati’, organizzato dal Museo civico di Storia naturale.
I giovani partecipanti potranno osservere le piante aromatiche dall’intenso profumo, le piante acquatiche protette del nostro territorio, le temute piante carnivore e tante altre sorprendenti creature del mondo vegetale (dai 7 ai 12 anni). Inoltre, tra le piante rigogliose e i fiori profumati dell’Orto Botanico, potranno andare alla scoperta delle “porte magiche” che conducono nel meraviglioso mondo della natura (dai 4 ai 6 anni).
Per partecipare è necessaria la prenotazione da effettuare contattando la sezione didattica del Museo di Storia naturale: tel. 0532 203381 – 206297, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 (partecipazione al costo di 4 euro a persona).
Informazioni su www.comune.fe.it/storianaturale
FONDAZIONE FERRARA ARTE – Chiusa domenica 19 luglio l’esposizione di palazzo Diamanti.
‘La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudí’, i dati finali della mostra.
Domenica 19 luglio si è chiusa a palazzo dei Diamanti la mostra “La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudí” organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara. In allegato a fondo pagina la relazione con i dati conclusivi dell’esposizione, a cura degli organizzatori.
GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 21 luglio.
Agevolazioni per le famiglie svantaggiate, riparazioni post sisma nel fabbricato comunale di via Canal Bianco, immobili comunali a disposizione di associazioni locali.
Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 21 luglio:
Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:
A favore delle famiglie svantaggiate azioni di sostegno per il pagamento dei servizi Hera
Mira a garantire azioni a sostegno delle famiglie seguite dai Servizi sociali comunali, per quanto riguarda il pagamento delle forniture di acqua, teleriscaldamento e gas, e smaltimento dei rifiuti il Protocollo d’intesa che sarà sottoscritto dai Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello, e dall’Asp Centro Servizi alla Persona, Hera spa e Hera comm. L’accordo, approvato oggi dalla Giunta, prevede in particolare il consolidamento e coordinamento delle forme di intervento che già da alcuni anni i tre Comuni stanno sperimentando con il Gruppo Hera a favore delle famiglie che, a causa delle loro condizioni psicofisiche, sociali o economiche, si trovano in situazioni economicamente svantaggiate.
Tra le azioni previste figurano sia l’impegno da parte di Asp ad inviare ad Hera l’elenco, periodicamente aggiornato, delle famiglie assistite dai Servizi sociali dei tre Comuni; sia l’impegno da parte di Hera a trasmettere ad Asp l’elenco dei preavvisi di sospensione di fornitura con indicazione dei debiti dei clienti ritardatari. Per questi ultimi sarà applicata una moratoria di 21 giorni per il perfezionamento di accordi con i Servizi sociali dei Comuni o con soggetti privati e associazioni onlus espressamente individuati e delegati dagli enti locali, in merito a rateizzazioni, pagamento parziale o totale dei debiti. Nel caso in cui, decorso il termine, non si dovesse giungere ad accordi specifici, Hera procederà con l’emissione degli ordini di interruzione della
fornitura, senza ulteriori avvisi, ma provvederà comunque a disapplicare i costi amministrativi di
riattivazione del contratto di fornitura, qualora gli accordi per il pagamento dovessero essere raggiunti successivamente alla cessazione del contratto.
Qualora, poi, Asp dovesse intervenire con fondi propri per il pagamento delle bollette degli utenti in carico ai servizi sociali, è previsto che possa essere versato un acconto del 30% sul debito complessivo, concordando fino a nove rate mensili per il pagamento del residuo.
Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:
Interventi post sisma nel fabbricato di via Canal Bianco sede dell’associazione Fuoristradisti e del Gruppo speleologico.
Prevede lavori di riparazione post sisma nella sede dell’associazione Fuoristradisti e del Gruppo speleologico ferrarese, in via Canal Bianco 12, il progetto che è stato illustrato stamani dall’assessore Aldo Modonesi con una informativa alla Giunta. L’opera, in via di approvazione e assegnazione con determina dirigenziale, prevede una serie di lavori per il consolidamento e la riparazione delle lesioni del fabbricato comunale e, in particolare, interventi di ‘cuci scuci’ per ripristinare la continuità strutturale e, successivamente, un intervento diffuso di raddoppio della muratura del secondo piano, per ridurre la snellezza delle pareti perimetrali.
E’ stata inoltre prevista l’installazione di tiranti metallici con tendicavo e piastre esterne, per contrastare l’innesco di fenomeni di ribaltamento della parete fuori dal piano, come già verificatosi con l’evento sismico del 2012.
Il costo dell’intervento è di 71.400 euro, di cui 70.615 di contributo regionale.
Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:
Nel terreno comunale di via del Campo le attività sportive dell’Usd Acli San Luca-San Giorgio.
Avrà una durata di nove anni la nuova concessione, a canone agevolato, all’Usd Acli San Luca-San Giorgio di Ferrara dell’area comunale di via del Campo adibita a centro sportivo. Il terreno, che ha una superficie di 17.590 mq, si trova adiacente all’area di proprietà della Parrocchia di San Luca, che ospita le strutture sportive (un campo da calcio ed una tensostruttura con palestra per il calcetto e la pallavolo) gestite dalla stessa Usd, la quale, in anni passati, ha realizzato a proprie spese, proprio nell’area comunale oggetto della concessione, un campo da calcio e uno da beach volley e ora intende realizzarvi anche un campo da calcetto, oltre all’ampliamento degli spogliatoi esistenti e alla recinzione dell’area.
Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra.
Locali comunali a disposizione di associazioni del territorio.
Resteranno a disposizione, gratuitamente, dell’associazione Ens (Ente Nazionale per l’Assistenza e Protezione dei Sordi – sezione di Ferrara) per sei anni i locali comunali che si trovano al primo piano della palazzina logistica dell’ex Mof di via Trenti. La concessione è stata approvata stamani dalla Giunta, che ha dato il via libera anche all’assegnazione, a canone agevolato, per sei anni, alle associazioni Udi (Unione Donne in Italia), Cdd (Centro Documentazione Donna) e Cdg (Centro Donna Giustizia), Sezioni di Ferrara, di ulteriori locali all’interno dell’immobile comunale di via Terranuova 12/b, adiacenti a quelli già da tempo in uso da parte delle tre associazioni.
Passi carrai: approvato l’elenco degli affrancamenti per la seconda metà del 2014.
Ha ricevuto il via libera della Giunta l’elenco dei proprietari o concessionari di passi carrai presenti nel territorio comunale che, nel corso della seconda metà del 2014, hanno presentato domanda di affrancamento dal canone. Come previsto infatti dal regolamento comunale in materia, versando il canone di dieci annualità è possibile esonerare definitivamente i passi carrai da ogni successivo versamento, indipendentemente dalle possibili variazioni di proprietà.
INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo consiliare GOL.
Richiesta chiarimenti sulla doppia tassazione in via Pelosa.
Questa l’interpellanza pervenuta:
– Il consigliere comunale Rendine, del gruppo consiliare GOL, ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Roberto Serra in merito alla doppia tassazione in via Pelosa.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it