Skip to main content

da: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

MUSEO STORIA NATURALE – Tra il 14 luglio e il 9 settembre
‘Le serate della balena’: cinque appuntamenti dedicati ai cetacei tra musica, letture e giochi
12-07-2016

Cinque appuntamenti serali, fra il 14 luglio e il 9 settembre prossimi, per esplorare il mondo dei cetacei tra letture, musica, immagini, giochi e visite guidate. A proporli è il Museo civico di Storia naturale che con ‘Le serate della balena’ attende piccoli e grandi per approfondire i temi della mostra ‘Pesci? No Grazie siamo Mammiferi’ in corso nella sede del museo di via De Pisis fino al giugno 2017.
La rassegna è organizzata dal museo stesso in collaborazione con il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, l’associazione Didò, Ferrara Off e l’associazione Gruppo del Tasso.
Tutte le serate, tranne quella del 4 agosto, sono a partecipazione libera e gratuita.

Questo il programma dettagliato (tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella sede del Museo civico di Storia naturale in via De Pisis 24, Ferrara):

14 luglio ore 21 – “Di balene, sogni e altri abissi”
Letture di Marcello Brondi; musica degli allievi del Conservatorio G. Frescobaldi.
Programma:
1. S. Mazzotti – Lettere e diari di viaggio, da “Esploratori perduti. Storie dimenticate di naturalisti italiani di fine Ottocento”;
2. H. Melville – Giona nel ventre della balena, Il racconto di padre Mapple, da “Moby Dick”;
3. C. Collodi – Babbino, babbino! Pinocchio e Geppetto nella pancia della balena, da “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino”;
4. R. Kipling – Come fece la balena ad avere la gola che ha, da “Storie proprio così”;
5. H. Selby jr – Di balene e sogni, da “Canto della neve silenziosa”;
6. S. Benni – Matu Maloa, da “Il bar sotto il mare”

28 luglio ore 21 – “Un libro sulle balene”
Che cosa sappiamo davvero sulle balene? Di cosa si cibano? In quali mari vivono? E quante balene diverse esistono? “Un libro sulle balene”, edito da Corraini, vi farà scoprire tutte le curiosità attorno a questi mitici animali, da sempre oggetto di leggende e tra i protagonisti assoluti della storia della letteratura mondiale. Incontro con l’autore Andrea Antinori; coordina Stefano Mazzotti

4 agosto ore 21 – “In viaggio con la balena”
Ispirati dal libro “La chiocciolina e la balena” di Julia Donaldson e Scheffler Axel, i giovani visitatori saranno accompagnati in un viaggio in giro per il mondo attraverso i reperti esposti nella mostra, dai mari polari al Rio delle Amazzoni fino al Mediterraneo. Il viaggio si concluderà con la costruzione di una cartolina 3D con la nostra amica balena.
A cura dell’Associazione DIDO’ (animazione a pagamento: bambini 6 euro, adulti accompagnatori 2 euro)

25 agosto ore 21 – “Incanti delle profondità”
Viaggio nella poesia e nelle avventure del mare. Letture di Alberto Amorelli, Matteo Pazzi e Eleonora Rossi (Gruppo del Tasso); musica degli allievi del Conservatorio G. Frescobaldi.
Programma:
1. D. H. Lawrence, Poesie;
2. M. Strand, “L’uomo che cammina davanti al buio”, “Sparare alle balene”;
3. Apollinaire, “Il bestiario”;
4. S. Penna, “Il mare è tutto azzurro “;
5. Simbad il marinaio, da “Le mille e una notte”;
6. J. Mansfield, “Febbre del mare”
7. U. Saba, “Ulisse”;
8. Omero, “Odissea”, “Le sirene”, canto XII

9 settembre ore 21 – “Ma cosa mi balena in mente?”
Muovendosi negli spazi della mostra, alcuni giovani confronteranno il proprio modo di esistere con quello delle balene. Un gioco serio in cui le balene diventano un esempio di tenacia e di estrema adattabilità, ma anche un modello di solitudine, se non addirittura una strategia di sopravvivenza.
Performance site-specific ideata da Margherita Mauro e Giulio Costa. Produzione Ferrara Off

Per informazioni: tel. 0532.203381/206297
e-mail: museo.storianaturale@comune.fe.it

Per saperne di più: http://storianaturale.comune.fe.it

Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi!

1.a COMMISSIONE CONSILIARE – Mercoledì 13 luglio dalle 15.30 nella sala Zanotti del Municipio
Esame di delibere finanziarie e del Documento Unico di Programmazione
12-07-2016

La 1.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fornasini – si riunirà mercoledì 13 luglio alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. Con relatore l’assessore al Bilancio e al Patrimonio Luca Vaccari saranno esaminate le seguenti delibere: “Riconoscimento di legittimità di debito fuori bilancio (Art. 194 del D.Lgs. n. 267/2000) a seguito della sentenza esecutiva n. 433/2016 del Tribunale di Ferrara – Causa Comune di Ferrara/Bacilieri Marilena” (Pg. 73358/16); “Riconoscimento di legittimità di debito fuori bilancio (Art. 194 del D.Lgs. n. 267/2000) a seguito della sentenza esecutiva n. 4/2016 del Giudice di pace di Ferrara – Causa Zecchi Alessandro + 7/Comune di Ferrara” (Pg. 73365/16); “Assestamento generale del Bilancio 2016-2018 (art. 175 del D.Lgs. n. 267/2000). Salvaguardia degli equilibri di bilancio (Art. 193 del D.Lgs. n. 267/2000). Variazioni al Bilancio di previsione 2016-2018. Applicazione al Bilancio di previsione 2016-2018 di parte dell’avanzo di Amministrazione 2015” (Pg. 73998/16); “Documento unico di programmazione – DUP – 2016/2019” (Pg. 76015/16).

CONFERENZA STAMPA – Martedì 12 luglio 2016 in residenza municipale (piazza Municipio 2)
“Risparmiatori Azzerati” e “Amici della Carife” fanno il punto della situazione e lanciano una fiaccolata il 28 luglio 2016
12-07-2016

Nelle foto due momenti della conferenza stampa svoltasi in residenza municipale il 12 luglio 2016. Nel corso dell’incontro con i giornalisti gli organizzatori hanno preannunciato la mobilitazione di azionisti e obbligazionisti Carife attraverso una manifestazione pubblica della fiaccolata, in programma giovedì 28 luglio 2016 alle 20.30 da piazza Travaglio a Ferrara.

(da Cronacacomune dell’11 luglio 2016) – Martedì 12 luglio 2016 alle 10.30, nella sala Arazzi della residenza municipale (piazza Municipio 2), i rappresentanti delle associazioni “Risparmiatori Azzerati di Carife” e “Amici della Carife” hanno organizzato una conferenza stampa per fare il punto della situazione sui risparmiatori azzerati Carife (i fatti verificatisi, risultati ottenuti, caso Caricesena, cosa sta accadendo, prossima iniziativa congiunta di fine luglio).
All’incontro interverranno Marco Cappellari (presidente Amici della Carife), Mirko Tarroni (coordinatore Risparmiatori Azzerati Carife) e Tiziano Tagliani (sindaco di Ferrara). Saranno presenti anche componenti dei direttivi delle due associazioni.

per info: Associazione Amici della Carife
Via Savonarola 16 – 44121 Ferrara
Tel. 0532.217700
Fax 0532.209144
www.amicicarife.it
Email: cappellari@amicicarife.it

cell. 347-2231917

CITTA’ SOLIDALE E SICURA – Giovedì 14 luglio alle 19 nella casa di accoglienza di via Vallelunga
“Cucina che accoglie”: cene multietniche per avvicinare abitanti e richiedenti asilo
12-07-2016

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Parte giovedì 14 luglio alle 19 nella casa di accoglienza Jerry Masslo in via Vallelunga 145-147 a Ferrara, la serie di cene etniche aperte a tutta la cittadinanza dove chi è ospitato si mette nei panni di chi ospita, offrendo ai partecipanti piatti della propria tradizione. L’iniziativa è ideata dal tavolo “Ferrara che accoglie” nato nel settembre scorso a seguito della Marcia delle donne e degli uomini scalzi, e che riunisce cittadini, associazioni, cooperative e il Comune di Ferrara per promuovere e supportare la partecipazione attiva della comunità all’integrazione sul territorio di persone costrette ad abbandonare i paesi di provenienza a causa di guerre e persecuzioni.

La struttura di via Vallelunga che per prima aprirà le porte ai cittadini, è la prima aperta a Ferrara, nel 2006, nell’ambito del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar). E’ una ex scuola di proprietà del Comune che oggi accoglie 20 persone provenienti da Gambia, Afghanistan, Pakistan, Sudan, Iran, Nigeria e Mali, in carico alla cooperativa Camelot. Si tratta di richiedenti asilo e rifugiati, ovvero persone che per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per le loro opinioni politiche, ritengono di non poter più vivere nel loro paese di origine, perché questo metterebbe a repentaglio la loro incolumità, e, come previsto dalla Convenzione di Ginevra sullo Statuto dei rifugiati del 1951, ratificata dall’Italia, possono chiedere protezione internazionale nel nostro paese. La loro richiesta d’asilo viene valutata da una Commissione territoriale, e, nell’arco di tempo che intercorre tra il loro arrivo e l’eventuale rilascio di una forma di protezione internazionale o umanitaria, hanno diritto di essere accolti nel progetto Sprar, finanziato dal Ministero dell’Interno, come quello della casa Jerry Masslo.

Il prossimo incontro di “Cucina che accoglie”, sarà il 28 luglio all’agriturismo La Spagnolina. Altre date sono in via di definizione. La partecipazione è gratuita e tutta la cittadinanza, le associazioni, le istituzioni e coloro che hanno a cuore i temi dell’accoglienza, sono invitati a questo momento di condivisione del cibo e delle reciproche esperienze di vita. E’ gradita la prenotazione alla mailcenetniche@gmail.com.

Dal Documento di lancio della Marcia delle donne e degli uomini scalzi – Ferrara 12/9/2015 “E’ arrivato il momento di decidere da che parte stare. E’ vero che non ci sono soluzioni semplici e che ogni cosa in questo mondo è sempre più complessa. Ma per affrontare i cambiamenti epocali della storia è necessario avere una posizione, sapere quali sono le priorità per poter prendere delle scelte. Noi stiamo dalla parte delle donne e degli uomini scalzi. Di chi ha bisogno di mettere il proprio corpo in pericolo per poter sperare di vivere o di sopravvivere. E’ difficile poterlo capire se non hai mai dovuto viverlo. Ma la migrazione assoluta richiede esattamente questo: spogliarsi completamente della propria identità per poter sperare di trovarne un’altra. Abbandonare tutto, mettere il proprio corpo e quello dei tuoi figli dentro a una barca, un tir, un tunnel e sperare che arrivi integro al di là, in un ignoto che ti respinge, ma di cui tu hai bisogno. Sono questi gli uomini scalzi del 21°secolo e noi stiamo con loro. Le loro ragioni possono essere coperte da decine di infamie, paure, minacce, ma è incivile e disumano non ascoltarle. La Marcia delle Donne e degli Uomini Scalzi parte da queste ragioni e inizia un lungo cammino di civiltà. E’ l’inizio di un percorso di cambiamento che chiede a tutti gli uomini e le donne del mondo globale di capire che non è in alcun modo accettabile fermare e respingere chi è vittima di ingiustizie militari, religiose o economiche che siano. Non è pensabile fermare chi scappa dalle ingiustizie, al contrario aiutarli significa lottare contro quelle ingiustizie. Dare asilo a chi scappa dalle guerre, significa ripudiare la guerra e costruire la pace. Dare rifugio a chi scappa dalle discriminazioni religiose, etniche o di genere, significa lottare per i diritti e le libertà di tutte e tutti. Dare accoglienza a chi fugge dalla povertà, significa non accettare le sempre crescenti disuguaglianze economiche e promuovere una maggiore redistribuzione di ricchezze”.

E’ possibile aderire al Tavolo “Ferrara che accoglie” scrivendo una mail all’indirizzo ferraracheaccoglie@gmail.com

GARA PUBBLICA – L’avviso consultabile sul sito del Comune
Bando di affidamento per realizzare videoguide per il Museo del Castello
12-07-2016

Scadrà mercoledì 3 agosto il termine per partecipare alla procedura aperta del Comune di Ferrara per “Affidamento della realizzazione di video guide e fornitura a noleggio dei relativi apparati (tablet) con annesso servizio di manutenzione e assistenza per il Museo del Castello estense di Ferrara”.

L’apertura dei plichi avverrà lunedì 8 agosto alle 10.

L’avviso e la relativa documentazione sono consultabili sul sito www.comune.fe.it alla voce ‘Bandi di gara’ >>servizi.comune.fe.itservizi.comune.fe.it

ATTIVITA’ COMMERCIALI – E’ il nuovo punto vendita dell’azienda di fornai Dallepiane
Inaugurato dal Sindaco un panificio in via Garibaldi
12-07-2016

(Comunicato a cura della portavoce del Sindaco)

Lunedì 11 luglio il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, ha inaugurato, in via Garibaldi 20, il nuovo punto vendita del Panificio Dellepiane. Fornai a Genova dal 1954 e a Ferrara dal 2006, aprono il loro primo laboratorio con rivendita, a Francolino. Nel 2011 aprono un ulteriore punto vendita presso la stazione di Ferrara, crocevia di studenti e pendolari per l’acquisto di pane e delle famose focacce e pizze. Recentemente hanno ingrandito la produzione, insediandosi nel complesso artigianale di via Traversagno a Ferrara.

PROTEZIONE CIVILE – Informazioni anche nelle pagine internet del Comune
Fase di Attenzione per gli incendi boschivi: i numeri di emergenza e le informazioni utili
12-07-2016

Il Servizio associato di Protezione Civile Terre Estensi (Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera) informa che l’Agenzia Regionale di Protezione Civile della Regione Emilia Romagna ha attivato la “Fase di Attenzione per gli incendi boschivi”su tutto il territorio regionale fino al 30 Settembre 2016.

I cittadini sono chiamati a collaborare con Enti e Istituzioni e in caso di avvistamento di incendio boschivo i numeri per l’emergenza sono:

1515 numero di pronto intervento del Corpo Forestale dello Stato

115 numero nazionale di pronto intervento del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

800 841 051 numero verde regionale del Corpo Forestale dello Stato

051-5274404 numero del Centro Operativo dell’Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile.

A questo proposito la Regione Emilia-Romagna ha realizzato un opuscolo informativo (scaricabile in fondo alla pagina) dove definisce cosa si intende per incendio boschivo e quali azioni e comportamenti devono essere tenuti per prevenire ed affrontare un’eventuale emergenza.

Questo il link utile alla pagina della Protezione Civile comunale per trovare tutte le informazioni su questo tema: http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=3958

BARCO ESTATE 2016 – Mercoledì 13, giovedì 14 e venerdì 15 luglio dalle 17 nell’impianto del parco Libertà a Barco
Torneo di basket e baskin per tutti i tipi di giocatori a ‘Barco Estate’
12-07-2016

Nell’ambito della rassegna di eventi di “Barco Estate”, mercoledì 13, giovedì 14 e venerdì 15 luglio, dalle 17, si svolgerà un torneo di basket/baskin all’interno dell’impianto parco Libertà a Barco (via Stefano Gatti Casazza). Il baskin è un nuovo sport pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra. In effetti, il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica o mentale) che consenta il tiro in un canestro.
L’evento è organizzato da Asd 4 Torri Basket e cooperativa Il Germoglio. Per iscriversi basta inviare un’email al seguente indirizzo: torneobasketbaskinvivabarco@gmail.com.
L’iniziativa fa parte della rassegna estiva “Barco Estate 2016”, che vede come protagonisti il comitato VivaBarcoViva, il Centro di mediazione sociale del Comune di Ferrara (in qualità di coordinatore e supervisore delle organizzative) e Arci Ferrara, a conclusione del progetto promosso da Acli Emilia Romagna “Piccoli mediatori crescono”.
Il programma di Barco Estate prevede una serie di appuntamenti estivi per i mesi di giugno e luglio, adatti a tutte le età e a tutti i gusti: dai tornei al cinema all’aperto, dalle serate musicali fino a quella di chiusura programmata per lunedì 25 luglio col titolo di “Pastasciutta resistente”.
Un programma ricco, corale, condiviso, che punta a fare crescere il senso e lo spirito di comunità del quartiere Barco.
Al comitato VivaBarcoViva , con sede nel centro sociale Il Barco in via Indipendenza 40,
partecipano realtà associative di lunga tradizione, come il centro sociale Il Barco, la Parrocchia di San Pio X di Barco, il Circolo Buontemponi, l’associazione Famiglie contro la droga, l’Anpi di Barco, Asd 4 Torri, la polisportiva Barco, l’Istituto comprensivo Cosmè Tura, i Giovani musulmani di Ferrara, la coop. Castello Edificatrice, il centro sociale ricreativo culturale Doro, la cooperativa sociale Camelot Officine Cooperative, il centro diurno sociale Il Melo, l’associazione Free Soul, la Parrocchia di San Giuseppe lavoratore, Agesci scout Ferrara 6, la cooperativa sociale Il Germoglio, oltre che la biblioteca Bassani e l’Acer che gestisce il Portierato sociale di via Bentivoglio e gruppi informali più recenti come i residenti di via John Coltrane-Muddy Waters.
Il Comitato, il cui referente è Paolo Giberti, è aperto a tutti i soggetti che condividono lo scopo comune di migliorare la vita delle persone che abitano il territorio. Il Comitato viene promosso e coordinato dall’U.O. Decentramento del Comune di Ferrara e dal Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara.

Info: U.O. Decentramento e Urp, piazza del Municipio 21, tel. 0532 419308 o 0532 419314; Centro di mediazione sociale del Comune di Ferrara, viale Cavour 177-179 (Grattacielo) e piazzale Castellina 5, tel. 0532 770504, email centro.mediazione@comune.fe.it
Pagina Facebook di Barco Estate: https://www.facebook.com/barcoestate

(nota a cura degli organizzatori)

ISTITUZIONE SCUOLA – Diverse le innovazioni introdotte per rispondere meglio alle esigenze dei minori e delle loro famiglie
Presentati il bilancio dell’attività di nidi e materne 2015/16 e i nuovi programmi
12-07-2016

Si è svolta in mattinata (martedì 12 luglio) nella residenza municipale la presentazione alla stampa del bilancio dell’attività di nidi e materne per l’anno educativo 2015/2016 e del programma per l’avvio del nuovo anno, da settembre 2016. All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessora comunale alla Pubblica istruzione Annalisa Felletti e il direttore dell’Istituzione dei Servizi educativi, scolastici e per le famiglie Mauro Vecchi.
“E’ stato caratterizzato da un forte impegno per nuove scelte e cambiamenti, per meglio rispondere alle diverse esigenze dei minori e delle loro famiglie, l’anno educativo 2015-16 curato dall’Istituzione dei servizi educativi. – ha affermato l’assessora Felletti – Mutamenti intervenuti anche alla luce del quadro generale attivo nella regione Emilia Romagna, quadro negli ultimi anni particolarmente innovato specie per i servizi educativi riferiti agli 0-3 anni. Due, fra gli altri, gli elementi che hanno determinato cambiamenti e inciso sui servizi: la denatalità e la contrazione economica, che ha spinto le famiglie, soprattutto nella fascia 0-3 anni a cercare soluzioni nel privato. In particolare – ha ricordato l’assessora – quest’anno ci siamo concentrati sulla riorganizzazione dei servizi, introducendo una maggiore flessibilità dei tempi e degli orari, perfezionando le procedure di iscrizione on line e di controllo e di riscossione delle rette, diminuendo le tariffe per le fasce medio-alte, introducendo un nuovo sistema per la fornitura dei libri di testo”.

(Comunicazione a cura dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara)

Nell’anno scolastico 2015-16 sono state effettuate diverse scelte per migliorare il funzionamento dei servizi e per cercare di andare incontro il più possibile alle mutate esigenze dei cittadini, che ci auguriamo abbiano un riverbero positivo sui servizi a partire dal prossimo a.s.2016-17.

Sono state effettuate 6 selezioni per la formazione di graduatorie da cui attingere personale a tempo determinato, per garantire il regolare FUNZIONAMENTO dei servizi con personale comunale:
Educatore Nido
Insegnante Infanzia
Centri per le Famiglie (2)
Coordinatore Pedagogico
Educatore Sostegno [in corso].

E’ stato sottoscritto un Accordo con le OO.SS. di Categoria che consentirà di intervenire sui servizi educativi (Nido e Scuola d’Infanzia) per introdurre elementi che rispondano alla richiesta di maggiore FLESSIBILITA’ che ci perviene dai cittadini:
– termine orario giornaliero fissato alle ore 17,00 da Settembre 2016, anziché alle 16,30 come finora (senza alcun onere aggiuntivo per i cittadini);
– servizio estivo nel mese di Luglio con personale comunale di ruolo (dall’estate 2017).

Sull’altro elemento che i cittadini ci pongono, e cioè il COSTO dei servizi, da Settembre 2016 le tariffe diminuiranno per le fasce medio-alte, anche se in misura limitata ma riteniamo significativa, in questa fase di difficoltà finanziaria sia delle famiglie che anche delle Pubbliche Amministrazioni.
Nel contempo, sono state perfezionate le procedure di ISCRIZIONE ON-LINE a tutti i servizi educativi e scolastici (Nido, Infanzia, Refezione, Trasporto, CRI e CRE), nonché le procedure di CONTROLLO sulle dichiarazioni rese dai cittadini [controlli a tappeto su tutti i parametri indicati] e le procedure di RISCOSSIONE nei confronti di chi non ha pagato, parzialmente o completamente, la retta dovuta.

E’ stata introdotto un nuovo sistema per fornitura di LIBRI DI TESTO, che semplificherà notevolmente le procedure per i cittadini (che si troveranno direttamente i libri in classe), oltre che consentire un risparmio di spesa per l’Amministrazione.

Si sta impostando il nuovo appalto del servizio di SOSTEGNO EDUCATIVO per i minori disabili nei diversi ordini educativi e scolastici; è un servizio che in questi anni ha visto aumentare di oltre un terzo le necessità dei minori e delle famiglie, e di conseguenza l’impegno finanziario dell’Amministrazione, tanto da essere di fatto l’unico servizio dell’Istituzione Scolastica il cui costo è aumentato e non diminuito.
Per il futuro stiamo valutando di introdurre innovazioni significative, per rispondere meglio alle esigenze dei minori ed evitare eventuali ulteriori aumenti di spesa.

ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI E MOBILITA’ – Illustrate Da sindaco Tagliani, ass. Modonesi e Serra, dirigenti e tecnici
Le linee di indirizzo del “PUMS” (Piano urbano di mobilità sostenibile) del Comune
12-07-2016

Sono state illustrate questa mattina, martedì 12 luglio nella sala Zanotti della residenza municipale, le linee di indirizzo del “PUMS (Piano urbano di mobilità sostenibile)” del Comune di Ferrara. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, l’assessore al Commercio Roberto Serra, il dirigente del servizio Ambiente Alessio Stabellini e la dirigente dell’Unità Organizzativa Mobilità Monica Zanarini.

“Questo è un lavoro – ha affermato l’assessore Modonesi – che per mesi ha visto interagire assessorati e settori comunali diversi, approfondendo e assemblando dati raccolti anche attraverso un apposito questionario che ha coinvolto i cittadini”.

“I risultati di questo studio approfondito – ha aggiunto il sindaco Tagliani – ci consentiranno di individuare tutte quelle azioni che ci indicheranno come utilizzare al meglio strumenti già messi in campo ma che necessitano di ulteriore sviluppo e taratura, come il trasporto pubblico nel territorio e il sistema dei parcheggi cittadini”.

Nel corso della conferenza stampa sono stati illustrati in particolare i dati relativi agli accessi con permesso in Ztl, l’utilizzo della rete di parcheggi, del trasporto pubblico, della rete ciclabile. Forniti anche numeri relativi alla sicurezza stradale e al sistema complessivo dei trasporti e dell’intermodalità.

– TUTTA LA DOCUMENTAZIONE FORNITA E ILLUSTRATA NEL CORSO DELLA CONFERENZA STAMPA E’ SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA

(TESTO ESTRATTO DALLA PRESENTAZIONE)

>> Linee di indirizzo del Pums – OBIETTIVI

Garantire e migliorare l’accessibilità al territorio, governandola in relazione alla diversa offerta delle modalità di trasporto e calibrandola rispetto alle necessità (percorsi casa-lavoro e casa-scuola, al turismo e allo svago). Puntare sulla incentivazione della mobilità dolce, sul potenziamento del trasporto pubblico, e sulla condivisione del mezzo privato mediante la diffusione del car sharing e del car pooling. Coordinare ZTL e gestione della sosta per governare la domanda veicolare in accesso al Centro Storico, migliorando e razionalizzando l’offerta di parcheggi in ambito urbano e di quelli interscambio.

Garantire e migliorare l’accessibilità alle persone, attraverso la fruibilità del trasporto pubblico, il miglioramento dell’accessibilità degli spazi pubblici ai pedoni, l’integrazione e completamento dei percorsi ciclabili, l’adeguamento di tutte le forme di trasporto alle necessità delle persone con capacità motoria ridotta.

Migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente urbano, sviluppando politiche e azioni che incentivino le forme di mobilità sostenibile per l’ambiente e contemporaneamente disincentivino la mobilità più inquinante, anche con l’ampliamento delle zone pedonali e l’istituzione di “zone 30” e isole ambientali.

Aumentare l’efficacia del trasporto pubblico, inducendo un riequilibrio della domanda di trasporto tra collettivo e individuale, in modo da diminuire la congestione, favorire l’inter-mobilità, migliorando l’accessibilità alle diverse funzioni urbane.

Garantire efficienza e sicurezza al sistema della viabilità e dei trasporti, con adeguamenti prioritariamente mirati ai punti neri e alla rete stradale nel suo complesso e perseguendo il miglioramento della sicurezza stradale anche con riferimento alle criticità legate alla fruizione delle scuole.

Governare la mobilità attraverso le tecnologie innovative e la sharing economy.

Incrementare la comunicazione per informare e sensibilizzare maggiormente i cittadini sulle scelte strategiche della Città sulla mobilità sostenibile.

Garantire la sostenibilità economica e la fattibilità gestionale degli interventi sulla Mobilità.

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 12 luglio 2016
Lavori urgenti sulle strade e alla Biblioteca Ariostea, riqualificazione piazza a Malborghetto. Rinnovo adesione Alleanza per il Clima e prestito tela del Boldini
12-07-2016

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 12 luglio:

– Assessorato ai Lavori Pubblici e mobilità. Assessore Aldo Modonesi

Eliminazione stati di pericolo sulle strade – Sono stati approvati dalla Giunta i lavori di somma urgenza per l’eliminazione degli stati di pericolo sulle strade comunali per un importo complessivo di 48.440,00 euro (Iva compresa), affidati alla ditta Euro Tech srl di Ferrara. Il provvedimento si è reso necessario per la necessità di garantire costantemente la manutenzione delle strade comunali eliminando gli stati di pericolo causati dal crearsi di buche e avvallamenti sulle carreggiate e fare fronte alle richieste d’intervento che pervengono al call center del Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico.

Lavori urgenti in Biblioteca Ariostea – Approvati i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza, tutela del bene e ripristino dei luoghi, riguardante l’accesso della Biblioteca Ariostea in via delle Scienze 17, danneggiato a causa degli atti vandalici del maggio 2016, con una spesa complessiva di 13.077,95 euro (Iva compresa), affidati alle ditte Tosi Paola, Dioli Marco ed ET Costruzioni di Emanuele Tuffanelli. Il Servizio Beni Monumentali ha redatto un verbale relativo ai lavori di somma urgenza, che prevedono nelle prossime settimane la pulizia e recupero di elementi in pietra, lo smontaggio, movimentazione e rimontaggio portone ligneo di ingresso, la fornitura e posa portone provvisorio; fornitura e posa vetro bussola, il rifacimento intonaci e tinte, il restauro del portone ligneo.

Progetto di fattibilità riqualificazione area antistante la chiesa di Malborghetto – La Giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica, redatto dal Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico, relativo alla riqualificazione dell’area antistante la chiesa di Malborghetto di Boara delimitata da via Conca e via Santa Margherita per l’importo complessivo di 400mila euro suddiviso in due lotti. L’area oggetto di riqualificazione, che attualmente si presenta come un’ampia area verde attraversata da due percorsi sterrati, è circa 5.500 metri quadri interamente di proprietà comunale ad eccezione della parte tombata del Canale Conca, che è di proprietà demaniale. Nello sviluppo dell’idea progettuale, partendo dalle esigenze legate all’uso dell’area presente e futuro, si intendono raggiungere i seguenti obiettivi: – la realizzazione di un luogo identificativo per la frazione che favorisca l’incontro e consenta l’agevole organizzazione di eventi locali quali sagre, mercati, feste e concerti; la definizione di uno spazio che abbia la funzione di sagrato che dia maggiore rilievo alla Chiesa; – l’individuazione di aree per il parcheggio a servizio della Fondazione Navarra, della Chiesa e dei residenti.

– Assessorato all’Ambiente, Lavoro, Attività produttive, Relazioni internazionali. Assessora Caterina Ferri

Confermata l’adesione di Ferrara all”Allenza per il clima’ – Il Comune di Ferrara rinnova anche per l’anno in corso la propria adesione al gruppo di oltre 1.200 città europee che costituiscono l'”Alleanza per il clima”. Nata nel 1990 in Germania, l’associazione offre alle municipalità affiliate la possibilità di un continuo aggiornamento su tematiche come la riduzione delle emissioni di gas serra e l’eliminazione dell’uso dei clorofluorocarburi, oltre a opportunità di formazione nel campo della cooperazione, della biodiversità e di Agenda 21. La quota associativa per il 2016 è di 962 euro.

– Assessorato alla cultura e Turismo. Assessore Massimo Maisto

Prestito tela del Boldini – La Giunta ha approvato la concessione del prestito di un’opera di Giovanni Boldini di proprietà comunale all’Accademia Carrara di Bergamo e alla Galleria Sabauda di Torino dal 18 luglio 2016 al all’8 gennaio 2017 per esporla all’interno delle rispettive collezioni. Si tratta del “Ritratto del piccolo Subercaseaux” realizzato da Giovanni Boldini nel 1891, olio su tela (170 x 98,5 cm. – con cornice 208 x 138 cm.), conservato dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, Museo Giovanni Boldini.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it