Skip to main content

Da Ufficio stampa del comune di Ferrara

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Venerdì 3 novembre 2017 alle 17 in sala Agnelli

‘Il Progetto Fahrenheit 451’ spiegato da Maria Rosaria Ambrogio

02-11-2017

Sarà Maria Rosaria Ambrogio, presidente dell’Associazione Donne di Carta, a presentare, venerdì 3 novembre 2017 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), il ‘Progetto Fahrenheit 451 – Le PersoneLibro’ per la promozione della lettura. Nel corso dell’incontro, l’ospite dialogherà con Arianna Chendi del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Leggere è un diritto, non un privilegio. Leggere è uno strumento di relazione con se stesse e con gli altri. Leggere è ricerca della propria espressività. Leggere è ascolto, è relazione. E’ abitare più mondi, più Vite. Nasciamo lettrici e lettori, di ogni realtà che ci circonda. Acquisire strumenti di lettura significa entrare in comunicazione con ogni “oggetto di lettura”. Non solo libri.
«Leggere è un’arte dell’interpretazione che non si limita all’oggetto libro e ai suoi contenuti (lettura libraria) ma si esercita continuamente sulla vastità stessa del mondo naturale e del mondo culturale, dei suoi segni e dei suoi simboli» (dalla Carta dei Diritti della Lettura).
• “Donne di Carta” è un’Associazione culturale nazionale, nata nel 2008 da un’idea di quattro imprenditrici del mondo dell’editoria. Da qui l’origine del nome, ma “Donne di Carta” è un’Associazione aperta a tutte/i, che promuove la lettura attraverso ogni forma possibile di comunicazione.
• Il “Proyecto Fahrenheit 451 – Las Personas Libro“: dal 2009 l’Associazione “Donne di Carta” è portavoce italiana del progetto “Progetto Fahrenheit 451 – Le PersoneLibro”, fondato in Spagna da Antonio Rodriguez Menendez. Le PersoneLibro sono lettrici e lettori che imparano a memoria brani dei libri che amano e che “dicono” con la propria voce. Ovunque. A chiunque abbia desiderio di ascoltare. Cercando, sempre, le parole per dirsi.

INFORMAGIOVANI – Giovedì 16 novembre alle 9.30 sala consiliare del Municipio. La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi

‘Green Jobs: lavorare nel mondo dell’economia sostenibile’, incontro informativo aperto a tutti

02-11-2017

Si rivolge a tutti gli interessati ed in particolare a diplomandi, diplomati, laureandi e laureati che intendano intraprendere un percorso lavorativo in ambito “green”. E’ l’incontro informativo, a partecipazione gratuita, dal tema “IGXTE – Green jobs – lavorare nel mondo dell’economia sostenibile” in programma giovedì 16 novembre (9.30 – 13nella sala del Consiglio Comunale del Comune di Ferrara (piazza del Municipio 2) promosso dall’Agenzia Informagiovani del Comune di Ferrara e Er-go (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori ) in collaborazione con Area S3 di Ferrara.

“Green Jobs: 1 milione di posti di lavoro nei prossimi cinque anni”, così titolava la Repubblica esattamente un anno fa: l’analisi di scenario sui green jobs dice che nei prossimi cinque anni saranno oltre 1 milione i nuovi occupati le cui mansioni richiederanno maggiori competenze green. Un trend in crescita determinato da due componenti: la crescita dei settori green e l’aumento delle competenze green nei settori tradizionali. A stimolare la crescita di questa domanda sono diversi fattori, tra cui le innovazioni tecnologiche, le politiche ambientali, le conseguenze dei cambiamenti climatici e le nuove abitudini di consumo. I settori economici più coinvolti saranno i servizi avanzati di supporto alle imprese, i servizi formativi, l’agricoltura e la pesca, le costruzioni, i trasporti e le public utilities (energia, gas, acqua e ambiente).

Green jobs, economia circolare, economia sostenibile – termini che sentiamo sempre più spesso anche in relazione agli sviluppi presenti e futuri del mercato del lavoro: cosa si intende con queste definizioni, e quali saranno le professionalità più ricercate e le competenze più richieste?

La promozione dei green jobs tra i giovani è una risposta potenzialmente importante in termini sia di occupazione, che di ripercussioni sulla sostenibilità ambientale del tessuto produttivo.

L’incontro, partendo dal coinvolgimento di importanti attori territoriali ed economici interessati al tema e grazie all’intervento di esperti del settore, vuole aumentare la consapevolezza dei giovani sulle opportunità, le competenze e i profili richiesti dai green jobs , fornire stimoli per sviluppare ulteriormente l’offerta formativa in linea con quanto richiesto dalla green economy, favorire tra i giovani lo sviluppo dell’imprenditorialità in campo ambientale.

La giornata verrà introdotto da Caterina Ferri, Assessore all’Ambiente, Lavoro e Attività Produttive del Comune di Ferrara, e da Patrizia Mondin, Direttrice di ER.GO – Azienda Reg.le per il Diritto agli Studi Superiori; parteciperanno Unioncamere, Alleanza delle Cooperative Italiane di Ferrara, Aster, Università di Ferrara, Coldiretti e Punto3, società ferrarese che dal 2003 tra le prime in Italia ha basato il proprio business sulla realizzazione e l’ideazione di progetti per lo sviluppo sostenibile.

La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione dal sito dell’Informagiovani:
https://goo.gl/forms/0Z3bhjg9gp3xsQSE3

Agenzia Informagiovani – Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani  Euroguidance – piazza Municipale, 23 – 44121 Ferrara tel. 0532.419590 / fax. 0532.419490

 

(Comunicazione a cura di Informagiovani_Comune di Ferrara)

 

ISTITUTO STUDI RINASCIMENTALI E FERRARA ARTE – Dal 9 all’11 novembre 2017 a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5 – FE)

“Nell’età di Bononi”: tre giornate di convegno per la Settimana di alti studi

02-11-2017

Dedicata quest’anno a “Nell’età di Bononi. La cultura figurativa a Ferrara tra gli Este e la Legazione (1590-1630)” la XX Settimana di alti studi dell’Istituto di Studi Rinascimentali in programma giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 novembre 2017(con sessione mattutina dalle 10 e pomeridiana dalle 14.30) a Palazzo Bonacossi, in via Cisterna del Follo 5 a Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
In contemporanea alla mostra Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese attualmente visibile a Palazzo dei Diamanti, l’Istituto di Studi Rinascimentali organizza il convegno “Nell’età di Bononi. La cultura figurativa a Ferrara tra gli Este e la Legazione (1590-1630)”. Si tratta della XX Settimana di Alti Studi che, divisa in tre giornate, si terrà nella consueta cornice di Palazzo Bonacossi il 9, 10 e 11 novembre 2017.

Sul Seicento ferrarese grava il peso di un pregiudizio storico tuttora alquanto radicato: quello di essere stato un secolo minore rispetto ai fasti cosmopoliti vissuti da Ferrara al tempo degli Este fino al 1598, quando la città passò sotto il controllo papale. Se è vero, infatti, che tale evento determinò l’avvio della dispersione di molti dei capolavori rinascimentali presenti nei palazzi e nelle residenze di corte, è altresì certo che gli anni successivi videro una stagione di rinnovamento artistico senza eguali. La necessità di ricostruire le chiese danneggiate dal terremoto (1570), l’esigenza di adeguare gli spazi sacri alle direttive del Concilio di Trento, la spinta riformatrice dei nuovi ordini religiosi, si affiancano alla concreta presa di possesso della città da parte dello Stato Pontificio e all’affacciarsi sulla scena di una nuova classe dirigente, generando un numero impressionante di nuove commissioni artistiche negli spazi pubblici e privati della città. Tali istanze trovarono nell’ambiente artistico ferrarese, ben lungi dall’aver smarrito la spinta propulsiva degli anni migliori, risposte di assoluto rilievo e originalità coagulandosi attorno alla grandiosa figura di Carlo Bononi e degli altri artisti attivi in città: dai forestieri di grandissimo prestigio come Ludovico Carracci e Guercino, ai locali come, fra gli altri, BastianinoMonioScarsellino e Catanio.

Se la mostra ha carattere monografico, il convegno – curato da Marco BertozziFrancesca CappellettiGiovanni Sassu e Cecilia Vicentini – intende fare il punto della situazione sulla cultura figurativa a Ferrara tra la Devoluzione e i primi trent’anni del Seicento esaminando le varie manifestazioni delle arti visive dell’epoca, dalla pittura sacra a quella profana, dalle tecniche artistiche alla musica e al teatro.

Il convegno, organizzato in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte, vedrà la partecipazione di studiosi affermati affiancati da più giovani ricercatori.

>> ll programma delle giornate di studio è scaricabile in fondo alla pagina (formato PDF)

Per info: Istituto Studi Rinascimentali, Ferrara, tel. 0532 760002, fax 0532 768208, sito web| www.comune.fe.it/isr, mail isr@comune.fe.it.

LIBERIAMO L’ARIA – Limiti alla circolazione dei veicoli più inquinanti dalle 8,30 alle 18,30

Il 5 novembre a Ferrara domenica ecologica

02-11-2017

Circolazione limitata, in città, per i veicoli più inquinanti domenica 5 novembre, in occasione della seconda ‘domenica ecologica‘ programmata dal Comune di Ferrara per il periodo ottobre 2017-marzo 2018, nell’ambito del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR) Emilia Romagna e del Nuovo Accordo di programma per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano. Dalle 8,30 alle 18,30, così come già previsto per le giornate dal lunedì al venerdì, secondo le direttive dell’ordinanza comunale (in allegato a fondo pagina), nel centro abitato di Ferrara (escluse le strade ‘corridoio’) sarà vietata la circolazione dei veicoli maggiormente inquinanti.

I veicoli interessati dai divieti di circolazione sono in particolare quelli a benzina pre euro e euro 1, i diesel pre euro, euro 1, euro 2 ed euro 3 e i ciclomotori pre euro.

L’ordinanza adottata dal Comune di Ferrara (in vigore dall’1 ottobre 2017 al 31 marzo 2018) contiene l’indicazione di una serie di itinerari stradali esclusi dai divieti di circolazione, oltre a una serie di deroghe relative a veicoli utilizzati per determinati tipi di servizi e trasporti. Tra i mezzi esclusi dalle limitazioni, oltre agli “autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologate a quatto o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti”, figurano quelli a metano o gpl e quelli elettrici o ibridi con motore elettrico.

Le prossime domeniche ecologiche a Ferrara sono previste per il 3 dicembre 2017, il 14 gennaio 2018, il 4 febbraio 2018 e il 5 marzo 2018.

Per ulteriori dettagli v. CronacaComune del 29 settembre 2017

CONSIGLIO COMUNALE – Alle 15.15 in residenza municipale. Diretta audio e video della seduta su ‘ConsiglioWeb’

Il Consiglio comunale tornerà a riunirsi lunedì 6 novembre

02-11-2017

Il Consiglio comunale di Ferrara tornerà a riunirsi lunedì 6 novembre alle 15.15 nella residenza municipale. La seduta – con modalità definite nel corso della Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – sarà dedicata alla trattazione di due delibere (assessora Roberta Fusari, presidente Girolamo Calò), due Ordini del giorno (rispettivamente dei consiglieri del gruppo PD Bertolasi e Cristofori e del consigliere Fochi – gruppo M5S) e due mozioni (a firma della consigliera Peruffo di forza Italia).

 

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472.

 

Questa la scaletta dettagliata della seduta di lunedì 6 novembre:

 DELIBERE

Assessora all’Urbanistica Roberta Fusari

>> PG 95689/17 – Adozione di variante al 1° Piano Operativo Comunale e alla classificazione acustica, ai sensi degli artt. 20 e 34 della L.R. 20/2000 e s.m.i.

Presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò
>> PG 130779/17 – Integrazione delle Commissioni Consiliari Permanenti, della Commissione per lo Statuto ed il Regolamento del Consiglio Comunale, della Commissione Consiliare di Controllo dei Servizi Pubblici Locali e della Commissione Pari Opportunità a seguito della costituzione del Gruppo Misto

ORDINI DEL GIORNO /MOZIONI
>> PG 33665 – 23/03/2017 – Gruppo PD – Consiglieri Bertolasi e Cristofori – Ordine del giorno su promozione e rilancio dell’attività musicale

>>  PG 49599 – 02/05/2017 – Gruppo M5S – Consigliere Fochi – Ordine del giorno su riduzione degli orari e dei giorni di apertura della Pinacoteca Nazionale di Ferrara

>> PG 37478 – 31/03/2017 – Gruppo Forza Italia – Consigliera Peruffo – Mozione per promozione di campagne informative sul corretto uso della c.d. pillola dei cinque giorni dopo

>> PG 57002 – 16/05/2017 – Gruppo Forza Italia – Consigliera Peruffo – Mozione su modifica all’attuale regolamentazione di accesso ai cani in Zona Acquedotto/GAD

BIBLIOTECA LUPPI – Sabato 4 novembre apertura straordinaria dalle 9.30 alle 12.30 in via Arginone

Settimana del gioco in biblioteca con partite di carte per tutti a Porotto

02-11-2017

Sabato 4 novembre 2017 ore 9.30-12.30 apertura straordinaria alla Biblioteca Aldo Luppi (via Arginone 320 a Porotto, Ferrara) in occasione della  Settimana del gioco in biblioteca “IGW@Your Library ’17” con l’iniziativa “La biblioteca si mette in gioco!”.
La partecipazione è gratuita e non serve prenotarsi. Adulti, ragazzi e bambini possono presentarsi direttamente in biblioteca, dove saranno allestiti dei tavoli per il gioco di carte “Vegetables” creato dal ferrarese Daniele Ferri e per altri giochi da tavolo che verranno messi a disposizione dai bibliotecari.

COMUNICATO  degli organizzatori
La Settimana del gioco in biblioteca (IGW), così come la Giornata del Gioco in biblioteca (IGD), sono iniziative mondiali lanciate nel 2008 dall’American Library Association (ALA), per mostrare le potenzialità educative del gioco e la capacità aggregativa delle biblioteche. Per la prima volta partecipa anche Ferrara con la Biblioteca Luppi per la Settimana IGW (da lunedì 30 ottobre a sabato 4 novembre) e prossimamente con la Biblioteca Bassani per la Giornata IGD (in programma sabato 18 novembre ore 10.30-12).

Nella giornata conclusiva della ‘Settimana del gioco in biblioteca’ la Biblioteca Luppi sarà aperta straordinariamente il sabato mattina, per permettere ad un maggior numero di persone di sperimentare “Vegetables”, il gioco da tavolo ideato dal ferrarese Daniele Ferri che, presente in biblioteca, sarà ben lieto di spiegarne i segreti ai partecipanti. Alcune classi della scuola secondaria di II grado “De Pisis”- sezione di Porotto, invece faranno la stessa esperienza durante la settimana, mentre altre dopo aver sperimentato la difficoltà di inventare e costruire giochi da tavolo, si sfideranno con i compagni nella sala della biblioteca in un appassionante torneo. Il gioco si rivolge a persone di tutte le età e la partecipazione è libera e gratuita.

Per info: Biblioteca Aldo Luppi, via Arginone 320, Ferrara, tel. 0532 731957, email bibl.porotto@comune.fe.it.

BIBLIOTECA BASSANI – Sabato 4 novembre alle 10 nell’Auditorium (via Grosoli 42 – quartiere Barco, Ferrara)

Incontro dedicato alla Dsa: “I disturbi dell’apprendimento a casa e a scuola”

02-11-2017

logo Dsa - disturbi dell'apprendimentoSabato 4 novembre 2017 alle 10 nell’ Auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani (via G. Grosoli 42 nel quartiere Barco, a Ferrara) si terrà un nuovo incontro dedicato alla Dsa “I disturbi dell’apprendimento a casa e a scuola”.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Secondo di una serie di incontri “itineranti” tra biblioteche e librerie, organizzato da Promeco e dalla cooperativa Piccolo Principe, sulle tematiche relative ai disturbi specifici dell’apprendimento in famiglia e a scuola. L’incontro formativo si rivolge quindi in particolare a genitori, educatori, insegnanti e a tutte le persone che affiancano bambini e ragazzi nelle loro attività.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, tel. 0532 797414, info.bassani@comune.fe.it.

SERVIZI ALLA PERSONA – A cura di Comune, Ferrara TUA e ASP Ferrara

Al via il progetto di manutenzione del verde urbano che coinvolge richiedenti di protezione internazionale

02-11-2017

Prende il via oggi, 2 novembre 2017, il progetto sperimentale di attività di volontariato dei richiedenti protezione internazionale, per la manutenzione del verde e la pulizia delle aree urbane, nato grazie alla collaborazione tra Comune di Ferrara, Ferrara TUA e ASP Ferrara.

Quindici richiedenti protezione internazionale, suddivisi in tre squadre con rispettivi tutor – selezionati dalle liste di disoccupazione fornite dal centro per l’impiego e per i quali sono state attivate tre borse lavoro – provvederanno alla manutenzione del verde all’interno delle mura cittadine, armati di rastrelli, piccoli arnesi, scope e bidoni, e seguendo il percorso tracciato in una planimetria delimitata, fornita da Ferrara Tua.
I tempi previsti di attività sono dal 2 novembre al 31 dicembre 2017, dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 17. Il progetto prevede un’ulteriore fase con il coinvolgimento di un numero maggiore di volontari. L’attività di monitoraggio del progetto sarà a cura dello psicologo, Andrea Squerzanti, coadiuvato dalla coordinatrice dell’Area richiedenti protezione internazionale Valentina Marzola di ASP Ferrara.

Nelle settimane precedenti l’inizio dell’attività, è stata erogata a tutti i partecipanti la formazione sulla sicurezza organizzata congiuntamente da ASP e Ferrara Tua.
Si ritiene che questa iniziativa possa costituire occasione di crescita e di integrazione per tutti i soggetti coinvolti e anche la possibilità per i tutor (over 50, italiani e fino ad oggi senza impiego) per reinserirsi nel mondo del lavoro, in un contesto dinamico e innovativo.

(Comunicato a cura di ASP Ferrara)

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo M5S in Consiglio comunale

Richiesta in merito al trasporto pubblico ad Aguscello

02-11-2017

Ecco l’interpellanza pervenuta:

– la consigliera Morghen (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore alla Mobilità Aldo Modonesi in merito al trasporto pubblico ad Aguscello.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it