Crollano i turisti i città (-25% in 4 anni) ma il terremoto non c’entra
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di Lanfranco Viola
Gentile Direttore,
come sempre accade, tutti cercano di infilare la parola “turisti” nei loro discorsi, poi nessuno riesce a fare “due più due uguale quattro”, quando esamina il tragico declino dell’industria dell’ospitalità a Ferrara.
Giovedì 12 dicembre è apparso su un quotidiano cittadino, a pagina 2, un articolo dal titolo “Spettatori e visitatori in calo. Crollano i musei e il Comunale”. Sottotitolo: “I dati dell’ufficio statistica del Comune disegnano un quadro allarmante”. Articolo con tanti numeri, ma senza nessuna analisi (come sempre), tanto per non esporsi troppo.
Di quei numeri ne riprendo qualcuno:
Nei musei i visitatori sono passati dai 199.846 del 2007 ai 147.091 del 2011 (prima del terremoto) cioè -52.751 pari a meno il 25% in soli 4 anni. Complimenti all’assessore ai musei.
Al castello Estense i visitatori sono passati dai 123.945 del 2007 ai 99.550 del 2011 (sempre prima del terremoto) cioè – 24.395 sempre meno circa il 25% in soli 4 anni. Complimenti ai funzionari (?) provinciali che gestiscono il castello.
Visto che tale calo di circa il 25% è analogo alla dimensione della disastrosa riduzione delle presenze turistiche in città, non credo che ci voglia un grande acume, per mettere in relazione i due fatti. Nessuno però lo fa, tanto meno l’estensore dell’articolo citato, anche perché se lo avesse fatto, avrebbe dovuto stabilire anche una seconda relazione tra tale drammatica riduzione e la inconsistente promozione svolta dagli enti locali negli anni in oggetto, a favore dell’industria turistica locale.
E’ stato proprio in questi anni che qualche Arci-esperto (ben retribuito) si è persino inventato la campagna pubblicitaria delle Emozioni Tipiche Garantite (vedi) che, costate oltre 250.000 euro, si sono rivelate un flop colossale.
Gli errori si pagano, prima o poi; peccato che a pagarne le conseguenze sia stata l’economia della città e sopratutto quella del suo centro storico.
Centinaia di migliaia di turisti in meno, nel corso degli anni, ha significato molte, molte centinaia di migliaia di acquisti in meno nei suoi negozi e ristoranti.
Desidero ricordare qui, se mai ce ne fosse bisogno, che i turisti, specialmente stranieri, non fanno acquisti ai supermercati delle Coop e non pranzano ai kebab.
Queste, fatte qui, sono (secondo me) le ovvie conclusioni a cui anche un giornalista non particolarmente ferrato sarebbe potuto giungere, con un po di onestà.
In presenza di tale grave lacuna, ho provato io a colmarla con queste brevi note, nella speranza che il suo nuovo quotidiano online voglia pubblicarle e vengano anche commentate.
Cordiali saluti
arch. Lanfranco Viola
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