Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

La Regione Emilia-Romagna e le istituzioni locali bolognesi condividono e sostengono la proposta del ministro Federica Guidi di tenere tempi stretti sulla vicenda

Ancora più determinati e compatti nella difesa del lavoro e della azienda. È questa la posizione di Regione Emilia Romagna, Città metropolitana di Bologna e Comune di Gaggio Montano espressa nell’incontro di questa mattina a Roma con il Ministro allo sviluppo economico Federica Guidi dove si è affrontata la situazione della Saeco Philips di Gaggio Montano. Al confronto al Mise sono intervenuti l’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi, il sindaco del Comune di Gaggio Montano Maria Elisabetta Tanari, Benedetto Zacchiroli della Città Metropolitana di Bologna, i vertici dell’azienda con l’Ad Nicholas Lee, e i rappresentanti sindacali e dei lavoratori.
«In pieno accordo con il ministro Guidi – ha sottolineato l’assessore Costi – la Regione Emilia-Romagna farà la sua parte attivando gli strumenti di sua competenza per salvaguardare azienda e posti di lavoro in essere in un area dove l’obiettivo rimane quello di non perdere posti di lavoro in essere, in un a area dov’è necessario crearne dei nuovi».
Le istituzioni locali condividono e sostengono la proposta del ministro Guidi di tenere tempi stretti sulla vicenda. Ministro che incontrerà all’inizio della prossima settimana la multinazionale olandese insieme all’amministratore delegato Nicholas Lee con l’impegno subito dopo di riconvocare il tavolo nazionale al ministero.
Il sindaco Montano Maria Elisabetta Tanari ha aggiunto che «non è possibile sostenere un tale numero di esuberi in un territorio già segnato da crisi precedenti. Quindi è necessario trovare una soluzione che salvaguardi l’occupazione» mentre Benedetto Zacchiroli ha evidenziato che «Gaggio Montano non è solo una vallata ma è la città metropolitana di Bologna. Toccare quella realtà produttiva equivale incidere su tutta la città di Bologna».

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it